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Prima moto: Transalp, hornet o cbf?
3216604
3216604 Inviato: 19 Dic 2007 12:14
Oggetto: Prima moto: Transalp, hornet o cbf?
 

Salve,sono nuovo del forum.In giro per la rete m'hanno detto che è il migliore.Speriamo bene...
Vorrei una moto (usata) dai costi di gestione contenuti ( per quanto sia possibile!).
Mi hanno consigliato di restare in casa honda. Il punto è che sono indeciso.
Cioè io dalla moto non voglio le prestazioni, non cerco il decimo in più rispetto a una concorrente... Mi hanno detto di provarle tutte e tre... il punto è che io ho guidato mezza volta la moto:una transalp del '98; ed era pure in un piazzale aperto. Non saprei in base a cosa scegliere.
Il cuore mi dice di andare su una hornet '03; la testa mi porta verso una più limitata cbf; il babbo verso una versatile transalp.
La cbf sarebbe un giusto compromesso ma come estetica (posteriore) non mi attira. Cioè io col cuore ho deciso: hornet m.y.'03. Però ho paura che appena imparo un pò a guidare mi faccio prendere dalla mano (chiamatemi pure scemo!). E se è piccola?Sono alto 1,83 per 100kg. Ogni volta che la vedo mi incanto; ha quel rombo e quel codone che fanno risvegliare i morti!!!
Che mi dite?
Fatemi anche delle domande per capire come la penso e consigliarmi.

PS:La moto la userò prevalentemente in città. Poche gite fuori porta.
 
3216697
3216697 Inviato: 19 Dic 2007 12:27
 

Ciao e benvenuto nel Tinga!!!! icon_mrgreen.gif
Che budget hai a disposizione?
 
3216790
3216790 Inviato: 19 Dic 2007 12:36
 

Meno di 3000€.Diciamo 3000€ spaccati
 
3217121
3217121 Inviato: 19 Dic 2007 13:24
Oggetto: Re: Prima moto: Transalp, hornet o cbf?
 

s1m0ne ha scritto:
...io col cuore ho deciso: hornet m.y.'03. Però ho paura che appena imparo un pò a guidare mi faccio prendere dalla mano (chiamatemi pure scemo!). E se è piccola?Sono alto 1,83 per 100kg. Ogni volta che la vedo mi incanto; ha quel rombo e quel codone che fanno risvegliare i morti!!!
Che mi dite?

La tua scelta è già fatta. Devi prendere la moto che ti piace e sai già quale è, non c'è nient'altro da dire.
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Comprala senza pensarci su troppo. La Hornet è un'ottima moto e ti ci troverai benissimo.
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3217166
3217166 Inviato: 19 Dic 2007 13:31
 

Benvenuto! icon_biggrin.gif
Dunque,
tra le tre opzioni che ci presenti, io personalmente lascerei come ultima la Hornella.
Per carità, è un gran bel mezzo e piace un sacco anche a me icon_biggrin.gif
e ne han vendute uno sfracello quindi un motivo ci sarà.
Però:
io te la consiglio "per ultima" perchè:
la userai principalmente in città, quindi essendo un 4 cilindri potrebbe essere più sfavorita come erogazione in basso rispetto ad un 2 cilindri;
è la tua prima moto (vero? leggo che hai lo Scarabeo 50 icon_wink.gif), quindi è meglio puntare su qualcosa di un pelo più "calmino" icon_wink.gif ;
ho visto che scrivi da Napoli, che temo essere una zona un po' ehm, "calda" in quanto a furti di mezzi...e siccome la Hornella è diffusissima e "di moda"...temo piaccia anche ai mariuoli icon_sad.gif
Rimangono la CBF e la Transalp.
Siccome ci scrivi "la testa dice CBF", immagino tu ti riferisca alla CBF 500.
Sicuramente più indicata come prima moto, il modello più nuovo mi piace parecchio, secondo me almeno esteticamente ha poco da invidiare alla vecchia Hornet. icon_wink.gif Ha il vantaggio di avere un 2 cilindri 4 valvole per cilindro, il che dovrebbe garantirti una 50ina di cavalli coi quali puoi toglierti già qualche discreta soddisfazione in città. icon_mrgreen.gif
Ed inoltre, sempre il modello nuovo, se non ricordo male ha proprio anche il telaio dell'Hornet modello vecchio. (Hondisti, correggetemi se sbaglio icon_mrgreen.gif )
Svantaggi: meno rivendibile sull'usato, come un po' tutte le 500cc, quindi tienine conto se e quando la vuoi rivendere. Di converso, però, essendo meno diffusa piace di meno anche ai ladri. icon_mrgreen.gif
Transalp...visto che ci dici di essere un bel pezzo d'uomo di 1,83 per 100 chili, dal punto di vista fisico il Transalp potrebbe (così, a naso) essere più adatto alla tua corporatura (io alcune volte mi vedo un po' piccino sulla mia Suzukina GS 500, e sono 1,81 x 75 kg).

Le quotazioni per questi modelli sono un po' sopra i 3000 € (fai 3500-3800 suppergiù, dipende dall'anno), però gira qualche conce, cerca insomma qualche occasione, valle a vedere, sieditici sopra (importante) e non avere soprattutto fretta. icon_wink.gif

Spero di averti aiutato icon_biggrin.gif
 
3217402
3217402 Inviato: 19 Dic 2007 14:06
 

simon79 ha scritto:
Benvenuto! icon_biggrin.gif
...Spero di averti aiutato icon_biggrin.gif

Si,grazie mille. Tra i motivi per i quali non sono deciso sulla hornet c'è anche quello dell'alto tasso di furti. Anche se la transalp a Napoli è più ricercata della hornet!!!Almeno cosi sembra... Poi la trovo un pò altina per la città.Quando l'ho guidata s'è spenta sotto mentre mi stavo fermando e per tenerla in piedi ho sudato!!!
Per la cbf mi piace di più la 600. Soprattutto per il sound. Alla fine ha quei 15kw in meno rispetto alla hornet che la rendono un pò tranquilla.
Comunque è esatto:guido uno scarabeo
 
3218132
3218132 Inviato: 19 Dic 2007 15:11
 

Ma tra le 3 ci sono differenze sostanziali di consumi?Parlo ad andature tranquille ovviamente...
 
3223369
3223369 Inviato: 19 Dic 2007 23:29
 

per i consumi non so onestamente dirti, chiamo in causa gli hondisti più esperti del forum. icon_wink.gif
Comunque anche la CBF 600 è un gran bel mezzo che ti appoggio in pieno, mi pare docile ed adatto anche ad un neofita, ed in più se non erro è derivata strettamente dalla vecchia Hornet anch'essa.
Non ti resta che scovarne una ed andarla a vedere. icon_wink.gif
 
3228324
3228324 Inviato: 20 Dic 2007 17:50
 

simon79 ha scritto:
per i consumi non so onestamente dirti, chiamo in causa gli hondisti più esperti del forum. icon_wink.gif

Grazie mille ma gli hondisti si sono dimenticati di me!!! icon_cry.gif
 
3228451
3228451 Inviato: 20 Dic 2007 18:05
 

s1m0ne ha scritto:

Grazie mille ma gli hondisti si sono dimenticati di me!!! icon_cry.gif


Hornet 2003 consumo extraurbano 23,3 km/litro
Transalp 2000 consumo extraurbano 19,4 km/litro
CBF 2004 consumo extraurbano 23,8 km/litro
Fonte InMoto

Nell'uso urbano le differenze fra le tre sono minime, il consumo si attesta tra i 15 e i 18 km/litro a seconda del traffico e del tuo stile di guida.
 
3228961
3228961 Inviato: 20 Dic 2007 19:04
 

Perfetto.Grazie mille!!!
Comunque mi sa che seguirò il cuore: Hornet m.y. '03 bianca
...sempre più confuso...
 
3230451
3230451 Inviato: 20 Dic 2007 21:40
 

Io ti consoglio un CBF600. Non sarà facile trovalo, ma ha una erogazione migliore delle Hornet sue contemporanee, e considerando che userai la moto quasi sempre in città...
 
3274719
3274719 Inviato: 28 Dic 2007 18:44
 

Per un uso cittadino un bicilindrico credo sia meglio il Transalp poi affronta meglio eventuali strade cubettate o 'rotte' che ci sono in tutte le citta'.


un lampeggio
 
3282289
3282289 Inviato: 29 Dic 2007 20:01
 

icon_biggrin.gif se intendi passare successivamente a una stradale va benissimo l'hornet
 
3282369
3282369 Inviato: 29 Dic 2007 20:13
 

jijinho ha scritto:
icon_biggrin.gif se intendi passare successivamente a una stradale va benissimo l'hornet

No, a me non interessano le stradali.Quella che prenderò me la terrò a lungo...ladri permettendo!!!
 
3319100
3319100 Inviato: 3 Gen 2008 23:15
 

Hornet modello 2006 colore nero immatricolata a maggio 2007..pochissimi km, parecchi accessori
Se interessato la vendo (ma non a 3000)
 
3323754
3323754 Inviato: 4 Gen 2008 14:24
 

ti riporto la mia esperienza,
io sono passato da un 50ino a marce preparato da gara(ma usato su strada) a una hornet 600 anno 2002 dopo ben 3 anni di fermo, cioè ho smesso di usare il 50ino a 18(per motivi di salute) e sono passato ai 21 alla hornet, devo dire che come moto per imparare nn mi sembra niente male, è abbastanza facile da utilizzare(io la uso per lavoro in milano centro) e i consumi sono accettabili, è comoda e si adatta a tutte le situazioni medie di utilizzo, io sono alto 1,82 x 80kg.
dopo aver fatto 4 mesi di utilizzo e aver visto di averci preso una buona confidenza ho deciso di cambiare moto e sono passato sempre a un'hornet 07, tutto questo per il semplice motivo che la hornet 02 aveva 70000km e per il mio stile di guida avrei dovuto iniziare a spendere soldi sulla ciclistica, sospensioni impianto frenante e tra qualche kilometro cinghia di distribuzione e quindi o optato per una moto nuova(moto usata con km 2000) che dire mi sto abituando in questi giorni alla impostazione di guida leggermente diversa e alla risposta del motore, ma personalmente nn potrei essere + soddisfatto per l'utilizzo che ne faccio, e per chi critica il 4 cilindri in città a volte mi chiedo se lo dica per una questione teorica(giustamente sostenibile) o per questioni di utilizzo, io nn vedo NESSUNA difficoltà di movimento nel traffico, certo magari voi direte che 4 mesi sono pochi per giudicare, ma vi posso garantire che in questo periodo l'uso della moto in pieno orario di punta per il centro città milanese mi ha fatto capire parechie cose, inoltre sono uno che và ingiro anche con pioggia, nn mi fermo davanti a niente(tranne neve icon_lol.gif ) e posso dirti che sempre la hornet si comporta bene sul bagnato, queste sono le mie impressioni dopo 10000km percorsi in questi 4 mesi di utilizzo.

in aggiunta le hornet riesci a trovarle a un buon prezzo e le spese di manutenzione rientrano nei semplici tagliandi, in più c'è sempre la possibilità che con una moto come la cb500 un domani quando impari a guidare bene magari ti senti privato di quei cavalli in + che può darti la horny, che se utilizzati con testa possono tornare utili

spero di averti dato una mano nella scelta, lamps

mi scuso per l'itaGlian ma sono di fretta icon_mrgreen.gif



ho dato un occhio su moto.it e nell'usato ho trovato con una ricerca veloce 2 hornet anno 2003/4 con una 20000KM e l'altra con 23000km a 2700€ già potrebbero essere offerte interessanti, se mi dici di che zona dell'italia sei posso porvare a cercare qualcosa di meglio ciao icon_wink.gif
 
3327026
3327026 Inviato: 4 Gen 2008 18:28
 

il corpo umano ha la capacità di adattarsi quasi a tutto nel tempo...Qualsiasi moto può essere difficile da portare per chiunque non ne abbia mai avuto la possibilità di cimentarsi con una....Quindi i discorsi del tipo: "moto per iniziare; moto poco potente per principiante; pilota inesperto cerca 2 ruote amichevole..." lasciano tutti il tempo che trovano.
Un po di cervello, un pizzico di cautela e si può anche iniziare col guidare una R1....Tanto se non si accellera van tutte piano...basta capirne la reattività ciclistica e propulsiva in funzione delle proprie manovre.
Discorso diverso è invece :"mi serve una moto per trasportare il latte...o...per correre in pista.."In questo caso c'è differenza xè con un cb1000f ti trasporti comodamente il latte ma sarai impacciato in pista e il contrario con una cbr1000rr.
Quindi, a parte le esigenze di utilizo, meglio iniziare con quella che piu piace. (e che magari come cavalleria ne abbia un po da spendere per quando la confidenza sarà maggiore)
 
3636838
3636838 Inviato: 10 Feb 2008 16:40
 

ciao,
capisco il tuo problema perchè ai tempi lo avuto anche io,penso come tutti!
Invece di puntare subito ad una scelta dei modelli che ti piacciono (la scelta comunque si fa con il cuore e non con la testa chiedere in giro....)perchè non provi con un mezzo un po più datato che ti permetta di imparare bene?moto facili a 500/800 euro ne trovi e nel caso della sfiga (leggi ladri etc etc)il capitale perso non è altissimo.Se ti piacciono le enduro stradali magari prova un africa twin che è la mamma della transalp oppure una cx 650 E degli anni 80 costano entrambi poco vanno sui 20 a litro e la manutenzione è praticamente inesistente.Il consiglio della moto per imparare con un mezzo più facile è causato dalla esperienza ,infatti ai tempi sono passato da un benelli 125 2c due tempi a una mv agusta 350 sport ipotesi 4 tempi ovvero un altro mondo, ma non finisce qui, il benelli cambio a sx prima in basso l'mv cambio a dx prima in alto!!!!!!!un delirio!!(è evidente non sono un ragazzino icon_redface.gif )sul fatto che andrai piano.......mi sa che non ci crediamo tutti icon_mrgreen.gif

Io ho fatto questa escalation
benelli 125 2c
mv 350 sport ipotesi
morini 3 1/2 sport
yamaha rd 350
ducati pantah 600
honda cbx 750 f
ducati 750 f1
ducati 851 superbike
ducati 750 ss
ora sto per prendere il 1098 icon_twisted.gif
ciao e buona scelta
duca 851
 
3637811
3637811 Inviato: 10 Feb 2008 19:12
 

Ciao Duca,
Complimenti, che bella collezione di moto!
Mi sa che sei anche "maturo" per venirci a trovare...
icon_mrgreen.gif
 
3658169
3658169 Inviato: 12 Feb 2008 20:28
 

terron ha scritto:
in più c'è sempre la possibilità che con una moto come la cb500 un domani quando impari a guidare bene magari ti senti privato di quei cavalli in + che può darti la horny, che se utilizzati con testa possono tornare utili

spero di averti dato una mano nella scelta, lamps



se sei ancora incerto...
quoto, anzi straquoto
per la piccola esperienza che ho se intendi tenerla vai sulla hornet
Io dopo neanche 2 anni (giu.'06) vorrei già cambiare il cbf...
 
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