Gixxerpiccolo ha scritto:
Il cambio rovesciato serve (a qualcuno) in pista quando devi buttar dentro delle marce in uscita di curva a moto ancora piegata (tipo uscendo dalla vecchia Rio a Misano o tra le Biondetti al Mugello) per il resto non serve a nulla se non a confondersi per i primi tempi
Più che il cambio rovesciato servono delle pedane arretrate, almeno 2,5cm indietro e 2cm più alte, perchè le originali ti fan guidare troppo seduto e in piega non riesci a caricare l'anteriore..anzi, ti "tiri" la moto dietro nelle percorrenze veloci... Quelle cambiano UN BEL PO' le cose, sia in pista che su strada (ma in strada poi son scomode), il cambio elettronico (a mio parere) se non corri in qualche trofeo con delle velleità (e possibilità economiche) serve solo a distruggere il cambio in poche migliaia di KM.
Non parlo per sentito dire, ma per visto cambi (non uno solo) spaccati a forza di cambiare senza frizione sia con che senza cambio elettronico.
Questo i venditori di cambi elettronici non lo dicono, ne i meccanici che te li montano...però se vedi la faccia dei due miei amici quando il mecca gli ha presentato il conto e gli ha detto "ma scusa, cambio elettronico senza frizione, cosa ti aspettavi? 2000km di pista ti è durato tantissimo!!"
Uno col 636 ha cambiato blocco, trovato usato, l'altro CBR1000 ha il cambio estraibile se l'è cavata meglio...ma corre e non ha problemi di soldi.
Risparmio: 0,5 secondi a giro? Magari!!! Son tanti, ad alti livelli...ma per uno normale (tipo me) ce n'è di margine di miglioramento... quando mi ingarello sui rettilinei non chiudo il gas e pelo un filo la frizione: slitta quel tanto da far entrare senza traumi la marcia...costan meno i dischi che un cambio!!!
Attenzione a scasinare con l'astina del cambio e la leva...se nno si montan bene può esser che entrin male le marce...
Hai assolutamente ragione, anche con il cambio elettronico il tutto è molto più sollecitato, io l'esperimento lo faccio comunque, forse perchè so di avere una cambio completo di riserva in garage e mi pongo meno il problema, ma so bene a cosa posso andare incontro.E' chiaro che tutti i leveraggi vanno modificati con cognizione di causa, occhio