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Cambio rovesciato [600 e 750 k7 come rovesciare il cambio?]
3137002
3137002 Inviato: 9 Dic 2007 13:16
Oggetto: Cambio rovesciato [600 e 750 k7 come rovesciare il cambio?]
 

Sapete mica come rovesciare il cambio ai 600 e 750 k7?
Perchè girando l'attacco l'asta va a sbattere e nn si riesce a montarlo...
grazie!
 
3137359
3137359 Inviato: 9 Dic 2007 14:00
Oggetto: Re: Cambio rovesciato
 

merlinx1 ha scritto:
Sapete mica come rovesciare il cambio ai 600 e 750 k7?
Perchè girando l'attacco l'asta va a sbattere e nn si riesce a montarlo...
grazie!

Mi sa che ti devi comprare un cambio apposta...non penso che li facciano rovesciabili..occhio però a non confonderti poi con quella da strada!!!
Ciao icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3137624
3137624 Inviato: 9 Dic 2007 14:25
Oggetto: Re: Cambio rovesciato
 

merlinx1 ha scritto:
Sapete mica come rovesciare il cambio ai 600 e 750 k7?
Perchè girando l'attacco l'asta va a sbattere e nn si riesce a montarlo...
grazie!


Ci stavo pensando ieri anche anche io...l'asta va a battere porca miseria!!! icon_twisted.gif
Un mio amico l'ha rovesciato al suo 636 senza problemi... icon_confused.gif
Come facciamo???
 
3142657
3142657 Inviato: 10 Dic 2007 0:59
 

Già...stavo pensando ke dato ke l'asra sbatte nella parte inferiore dove è + spessa, si potrebbe lavorare al tornio cercando di farla tutta dello stesso diamentro. Così magari nn tocca +. Sennò mi sa ke c vanno le pedane!
 
3145802
3145802 Inviato: 10 Dic 2007 15:26
 

io l'ho messo rovesciato ma l'asta ci sta precisa e non tocca da nessuna parte.
l'importante è che il il perno sopra sia perpendicolare all'asta.
 
3150706
3150706 Inviato: 10 Dic 2007 22:49
 

ma l'esigenza o i pro quali sono scusate??
 
3150783
3150783 Inviato: 10 Dic 2007 22:55
 

Se scali verso l'alto mentre sei in piega non rischi che il piede ti si incastri tra l'asfalto e il cambio...almeno così dicono...ma il fatto che il cambio si possa rovesciare mi suona proprio nuova..mha sarà icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3150877
3150877 Inviato: 10 Dic 2007 23:06
 

gsxxerste ha scritto:
Se scali verso l'alto mentre sei in piega non rischi che il piede ti si incastri tra l'asfalto e il cambio...almeno così dicono...ma il fatto che il cambio si possa rovesciare mi suona proprio nuova..mha sarà icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


questa è una modifica fatta giustamente per le motgp e lo sapevo.....ma tutti quelli che stanno discutendo di rovesciare fanno pieghe così e soprattutto cambiano in curva già iniziata???beati voi
 
3151094
3151094 Inviato: 10 Dic 2007 23:35
 

alexmit ha scritto:


questa è una modifica fatta giustamente per le motgp e lo sapevo.....ma tutti quelli che stanno discutendo di rovesciare fanno pieghe così e soprattutto cambiano in curva già iniziata???beati voi


alex....mi fai morire dal ridere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ....certo che le cose non ti si devono certo venire a tirar fuori dalla bocca!!!!!
Io sono come te...prima di rovesciare il cambio dovrebbero rovesciare me...magari salta fuori qualcosa di migliore come pilota!!!!
scusate l'ot ma alex mi fa sempre un sacco di simpatia!!!!
 
3151231
3151231 Inviato: 10 Dic 2007 23:55
 

Alex è un idolo! Comunque è molto più comodo il cambio rovesciato...per sbaglio ho cambiato in curva st'estate, mi stavo per frantumare il piede... icon_mrgreen.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
3151270
3151270 Inviato: 11 Dic 2007 0:02
 

son contento che mi apprezzate ogni tanto....ihihihih icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3151838
3151838 Inviato: 11 Dic 2007 9:07
 

TheFlash ha scritto:
Alex è un idolo! Comunque è molto più comodo il cambio rovesciato...per sbaglio ho cambiato in curva st'estate, mi stavo per frantumare il piede... icon_mrgreen.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
Mamma stai attento che poi con un piede rotto cosa fai della tua bella? Se vuoi la prendo io in consegna per un pò.. icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3154691
3154691 Inviato: 11 Dic 2007 15:24
 

gsxxerste ha scritto:
Mamma stai attento che poi con un piede rotto cosa fai della tua bella? Se vuoi la prendo io in consegna per un pò.. icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


Ma anche no! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3461495
3461495 Inviato: 20 Gen 2008 18:27
 

io lo fatto sulla mia .. con l'atsa originale...
 
3462275
3462275 Inviato: 20 Gen 2008 19:44
 

uhm sinceramente per l'utilizzon in strada non vedo la comodità..anzi....comunque boh pesno si possa rovesciarlo
 
3462462
3462462 Inviato: 20 Gen 2008 20:01
 

Se girando la leva con lo scanalato dell'uscita cambio qualcosa va a sbattere l'unica e appunto scaricare il pezzo che tocca, non troppo però, oppure moificare qualcosa del leveraggio, se mi madate qualche foto del particolare posso vedere se si può risolvere senza troppi problemi.
 
3462519
3462519 Inviato: 20 Gen 2008 20:07
 

Per strada non credo ci sia stò gran vantaggio ma in proiezione uso pista-veloce ci si trova molte volte in situazioni dove avresti necessità di un cambio marcia quando non sei perfettamente dritto e in questi casi potrebbe essere utile. icon_wink.gif
 
3463079
3463079 Inviato: 20 Gen 2008 21:06
 

robymail ha scritto:
io lo fatto sulla mia .. con l'atsa originale...


E come hai fatto?
 
3463914
3463914 Inviato: 20 Gen 2008 22:40
 

Ciao a tutti...ho visto i sistemi starline giusto ieri al bikexpo a padova per rovesiare il cambio originale sembra siano di facile montaggio e disponibili per diverse moto inoltre sono abbinati alla centralina che toglie potenza al motore per millesimi di secondo quando si cambia..così da permettere cambi marcia senza l'uso della frizione...

P.S. A breve abbandonerò la mia vecchia cbr600 per il 7 e mezzo suzuki k7 km0 ! icon_lol.gif ...le butto subito quelle bt-014 che monta in originale? icon_lol.gif
 
3464027
3464027 Inviato: 20 Gen 2008 22:53
 

Ho ordinato il cambio elettronico della Starlane, mi dovrebbe arrivare la prossima settimana, non mi sembra di aver visto tra gli accessori dei leveraggi per il cambio rovesciato nel caso non si riesca con i pezzi di serie.
 
3464392
3464392 Inviato: 20 Gen 2008 23:57
 

Sparty ha scritto:
..le butto subito quelle bt-014 che monta in originale? icon_lol.gif


Ne parlavo proprio oggi... sempre fredde icon_eek.gif si che è inverno però...

Per il cambio rovesciato, per ora io non ne sento il bisogno icon_confused.gif
 
3464416
3464416 Inviato: 21 Gen 2008 0:01
 

Sparty ha scritto:
...le butto subito quelle bt-014 che monta in originale? icon_lol.gif


diciamo che son gomme che nessuno mai consiglierebbe a nessuno per nessuna moto.....ma comunque fatti almeno il rodaggio con quelle....fino a prendere un pò di confidenza con la moto, anche se già sarai esperto...poi se hai soldi un pò di bournout e gli monti un bel paio di metzeler e vedi la moto come cambia...ciao, vienici a trovare quando prendi la moto e vuoi domandare qualcosa o semplivemente per chiacchierare nel club....e non te ne venire a mani vuote....posta subito le foto che ne siamo ghiotti..ciao
 
3464429
3464429 Inviato: 21 Gen 2008 0:05
 

alexmit ha scritto:


diciamo che son gomme che nessuno mai consiglierebbe a nessuno per nessuna moto.....ma comunque fatti almeno il rodaggio con quelle....fino a prendere un pò di confidenza con la moto, anche se già sarai esperto...poi se hai soldi un pò di bournout e gli monti un bel paio di metzeler e vedi la moto come cambia...ciao, vienici a trovare quando prendi la moto e vuoi domandare qualcosa o semplivemente per chiacchierare nel club....e non te ne venire a mani vuote....posta subito le foto che ne siamo ghiotti..ciao

La cosa assurda e che quando l'ho comprata mi han detto che son state studiate appositamente per questa moto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3464445
3464445 Inviato: 21 Gen 2008 0:11
 

gsxxerste ha scritto:

La cosa assurda e che quando l'ho comprata mi han detto che son state studiate appositamente per questa moto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


figurati se ci montavano quelle studiate per un altra moto?? che ne sò di un sv?!!?...boh....o è stato un attentato alla bridgestone per far calare le vendite...o diversamente non me lo sò spiegare....se ne trovasse uno che gli son piaciute.....anche quelli che hanno fatto 3000 km fermi al bar...non gli andavano..
 
3464458
3464458 Inviato: 21 Gen 2008 0:16
 

alexmit ha scritto:


figurati se ci montavano quelle studiate per un altra moto?? che ne sò di un sv?!!?...boh....o è stato un attentato alla bridgestone per far calare le vendite...o diversamente non me lo sò spiegare....se ne trovasse uno che gli son piaciute.....anche quelli che hanno fatto 3000 km fermi al bar...non gli andavano..

bhe non è che siano malissimo ma ne esistono sicuramente di meglio e di più adatte ad una moto come la nostra...viva le Pirelli e viva un po di sano nazionalismo almeno quando siamo bravi a fare qualcosa... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Ultima modifica di gsxxerste il 21 Gen 2008 0:16, modificato 2 volte in totale
 
3464459
3464459 Inviato: 21 Gen 2008 0:16
 

alexmit ha scritto:


.....anche quelli che hanno fatto 3000 km fermi al bar...non gli andavano..


Ahahahah!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

mi sa che stiamo andando OT icon_rolleyes.gif
 
3467070
3467070 Inviato: 21 Gen 2008 14:51
 

alexmit ha scritto:


diciamo che son gomme che nessuno mai consiglierebbe a nessuno per nessuna moto.....ma comunque fatti almeno il rodaggio con quelle....fino a prendere un pò di confidenza con la moto, anche se già sarai esperto...poi se hai soldi un pò di bournout e gli monti un bel paio di metzeler e vedi la moto come cambia...ciao, vienici a trovare quando prendi la moto e vuoi domandare qualcosa o semplivemente per chiacchierare nel club....e non te ne venire a mani vuote....posta subito le foto che ne siamo ghiotti..ciao


Sarà fatto!!! icon_lol.gif

doppio_lamp.gif
 
3467436
3467436 Inviato: 21 Gen 2008 15:23
 

Il cambio rovesciato serve (a qualcuno) in pista quando devi buttar dentro delle marce in uscita di curva a moto ancora piegata (tipo uscendo dalla vecchia Rio a Misano o tra le Biondetti al Mugello) per il resto non serve a nulla se non a confondersi per i primi tempi icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Più che il cambio rovesciato servono delle pedane arretrate, almeno 2,5cm indietro e 2cm più alte, perchè le originali ti fan guidare troppo seduto e in piega non riesci a caricare l'anteriore..anzi, ti "tiri" la moto dietro nelle percorrenze veloci... Quelle cambiano UN BEL PO' le cose, sia in pista che su strada (ma in strada poi son scomode), il cambio elettronico (a mio parere) se non corri in qualche trofeo con delle velleità (e possibilità economiche) serve solo a distruggere il cambio in poche migliaia di KM.
Non parlo per sentito dire, ma per visto cambi (non uno solo) spaccati a forza di cambiare senza frizione sia con che senza cambio elettronico.
Questo i venditori di cambi elettronici non lo dicono, ne i meccanici che te li montano...però se vedi la faccia dei due miei amici quando il mecca gli ha presentato il conto e gli ha detto "ma scusa, cambio elettronico senza frizione, cosa ti aspettavi? 2000km di pista ti è durato tantissimo!!"
Uno col 636 ha cambiato blocco, trovato usato, l'altro CBR1000 ha il cambio estraibile se l'è cavata meglio...ma corre e non ha problemi di soldi.
Risparmio: 0,5 secondi a giro? Magari!!! Son tanti, ad alti livelli...ma per uno normale (tipo me) ce n'è di margine di miglioramento... quando mi ingarello sui rettilinei non chiudo il gas e pelo un filo la frizione: slitta quel tanto da far entrare senza traumi la marcia...costan meno i dischi che un cambio!!! icon_mrgreen.gif
Attenzione a scasinare con l'astina del cambio e la leva...se nno si montan bene può esser che entrin male le marce...
 
3472491
3472491 Inviato: 21 Gen 2008 22:58
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Il cambio rovesciato serve (a qualcuno) in pista quando devi buttar dentro delle marce in uscita di curva a moto ancora piegata (tipo uscendo dalla vecchia Rio a Misano o tra le Biondetti al Mugello) per il resto non serve a nulla se non a confondersi per i primi tempi icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Più che il cambio rovesciato servono delle pedane arretrate, almeno 2,5cm indietro e 2cm più alte, perchè le originali ti fan guidare troppo seduto e in piega non riesci a caricare l'anteriore..anzi, ti "tiri" la moto dietro nelle percorrenze veloci... Quelle cambiano UN BEL PO' le cose, sia in pista che su strada (ma in strada poi son scomode), il cambio elettronico (a mio parere) se non corri in qualche trofeo con delle velleità (e possibilità economiche) serve solo a distruggere il cambio in poche migliaia di KM.
Non parlo per sentito dire, ma per visto cambi (non uno solo) spaccati a forza di cambiare senza frizione sia con che senza cambio elettronico.
Questo i venditori di cambi elettronici non lo dicono, ne i meccanici che te li montano...però se vedi la faccia dei due miei amici quando il mecca gli ha presentato il conto e gli ha detto "ma scusa, cambio elettronico senza frizione, cosa ti aspettavi? 2000km di pista ti è durato tantissimo!!"
Uno col 636 ha cambiato blocco, trovato usato, l'altro CBR1000 ha il cambio estraibile se l'è cavata meglio...ma corre e non ha problemi di soldi.
Risparmio: 0,5 secondi a giro? Magari!!! Son tanti, ad alti livelli...ma per uno normale (tipo me) ce n'è di margine di miglioramento... quando mi ingarello sui rettilinei non chiudo il gas e pelo un filo la frizione: slitta quel tanto da far entrare senza traumi la marcia...costan meno i dischi che un cambio!!! icon_mrgreen.gif
Attenzione a scasinare con l'astina del cambio e la leva...se nno si montan bene può esser che entrin male le marce...


Hai assolutamente ragione, anche con il cambio elettronico il tutto è molto più sollecitato, io l'esperimento lo faccio comunque, forse perchè so di avere una cambio completo di riserva in garage e mi pongo meno il problema, ma so bene a cosa posso andare incontro.E' chiaro che tutti i leveraggi vanno modificati con cognizione di causa, occhio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
3474372
3474372 Inviato: 22 Gen 2008 11:27
 

Si può fare, non è che ti rimane in mano subito... se usi la moto SOLO in pista e sai che prima o poi ti tocca..va bene, ma molti giran solo in strada, fan tanti km (e cambiate)...e non sanno che sorpresa li aspetta col cambio elettronico!
Il casino è che devi tirar giù il blocco, rovesciarlo e aprirlo...a seconda di cosa hai smangiato (in genere la forchettina del selettore e la 3a sul secondario) ti ci vanno parecchie centinaia di euri...e rimontare il tutto. Giochino da 1500 a 2000 euro salvo complicazioni. icon_confused.gif Ma se già hai i ricambi e te lo fai tu...o usi la moto un pò di pistate l'anno...no problem.
Per tornare al cambio rovesciato..chi ce l'ha e si abitua è contento..e fa molto racing icon_lol.gif icon_lol.gif ...a me crea seri problemi perchè sul cross non lo posso rovesciare, quindi finisco per non capirci più niente.
 
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