Calimar ha scritto:
Mi pare di ripetermi all'infinito... "interesse" non equivale a "soldi", "danno" non equivale a "mancano soldi". Il danno che arrechi compiendo un infrazione e non pagando non è uno monetario, o almeno non solo. Permettere che una sanzione venga ignorata delegittima tutte le altre sanzioni agli occhi della gente, e la sanzione non pagata è di fatto una occasione educativa persa.
"interesse" non equivale a "soldi", "danno" non equivale a "mancano soldi" non sempre ma nella maggior parte delle volte è cosi. Perchè l'idrogeno non è diffuso? Esistono veicoli e distributori di idrogeno ,eppure ci sono degli interessi (soldi che vanno e vengono ) nell'utilizzare combustibili fossili...infatti se l'idrogeno prendesse piede le imprese petrolifere e i petrolieri avrebbero un danno (mancanza di soldi) non indifferente.
Calimar ha scritto:
Secondo il tuo ragionamento, mettere in libertà tutti gli assassini è un vantaggio, in quanto non arreca danno (monetario, aggiungo io), e di fatto riduce i costi della detenzione. E' palese a chiunque che la cosa può essere vera, ma sicuramente non è giusta.
Beh è anche un vantaggio, e nel 2006 l'hanno pensato anche + di 2 terzi di entrambe le Camere, esiste anche per questo l'indulto previsto dall'art. 194 del CP , anche se poi spesso si verificano casi di recidiva...
Calimar ha scritto:
Quindi il motore è solo ed esclusivamente il profitto?
Ritorniamo al discorso di prima: la giustizia non ha nulla a che vedere col profitto.
Non solo ma anche, spesso e volentieri..
Calimar ha scritto:
Quello che mi fa più paura è che tu sostieni di voler diventare un avvocato e ignori di proposito il principio basilare del diritto, ovvero che la legge è uguale per tutti, e che nessuno è al di sopra di essa.
Prova a rivoltare la questione: se uno ti manca uno stop o ti passa col rosso, ti manda all'ospedale, e non gli viene comminata nessuna multa, mentre a te viene elevata contravvenzione per velocità non consona... e quindi l'assicurazione paga lui e non te... come ti sentiresti?
Saresti ancora così convinto che è giusto, se ne hai la possibilità, farsi togliere le multe?
Ma io non ho mai detto di voler fare l'avvocato, ormai chiunque fa l'avvocato ..è stimolante ma non abbastanza, io vorrei fare il notaio o il magistrato il che è ben diverso...
Rivoltando la situazione (che è ben diversa) visto che io non ho creato danni a nessuno non può essere lo stesso ragionamento...
Non so sinceramente come mi comporterei ma ..a parte che non lo saprei MAI se la multa verrebbe notificata o meno...ma è probabile che se lo scoprissi sarei pure capace di portarlo in Procura, questo non lo so..
Ma è un caso diverso, perchè creerebbe danni a persone...
se non creerebbe danni a persone non direi niente e sarei ancora convinto , non che sia giusto (perchè non ho mai detto che è cosi)
ma sarei ancora convinto che se avessi una possibilità , la sfrutterei