jerrySM ha scritto:
Vedi Lucas, io non discuto che chiunque riesca a guidare qualsiasi moto (si schiaccia la frizione si mettono le marce e via, semplice). Tu dici che basta la testa e che l'esperienza conta relativamente.
Forse alla tua età la pensavo come te, adesso non più e ti spiego anche il perchè.
E' l'esperienza che ti permette di gestire le emergenze, è l'esperienza che in un nano secondo ti permette di prendere la decisione giusta automaticamente senza bisogno di pensare, è l'esperienza che ti permette di mantenere il sangue freddo anche in condizioni limite.
Tu sei passato da un 50ino al ninja giusto?, per cui si presume che ti piaccia viaggiare allegro giusto? altrimenti non ti saresti preso il ninja, giusto?
E sei sicuro di sapere gestire il tuo mezzo in condizioni di emergenza?
Che ne so, un ostacolo improvviso in piena traiettoria in una curva? una fila improvvisa di macchine subito dopo un dosso o una curva? Una zona bagnata in piena curva in galleria?
Se solo con la testa e senza alcuna esperienza riesci a gestire tali situazioni (che sono solo un esempio di quello che ti può capitare) tanto di cappello ..oppure spera solo di non imbattertici mai.
Ma d'altra parte siamo tutti dei Valentino Rossi ...oppure sono solo io che sto diventando troppo vecchio
tu invece sei capace di gestire la tua moto in condizioni di emergenza?purtroppo la sola esperienza non basta....gente che va in moto da 40anni muore per una banale scivolata o per un frenata improvvisa mal gestita...eppure di km alle spalle ce ne hanno in abbondanza...in agosto è morto lo zio di un mio amico in moto una macchina gli ha tagliato la strada...aveva 46anni e più di 30 fatti in moto...ha frenato per evitare il tamponamento ha capottato violentemente contro l'asfalto ed è morto forse se non avrebbe frenato e avrebbe cercato di evitarla in modo da prendere la macchina il meno frontale possibile avrebbe oltrepassato la macchina e si sarebbe rotto qualcosa certo ma forse sarebbe vivo ma sfido pure valentino rossi a fare una cosa simile...perchè in quei frangenti nemmeno lui avrebbe la lucidità di pensare cosa sarebbe meglio e si aggrapperebbe ai freni facendo la stessa "fine" i nostri bei cari freni a disco sono sì la nostra assicurazione sulla vita e pensiamo pure che più grandi e potenti siano anche più sicuri...ma non è affatto vero...in caso d emergenza possono essere loro la causa di una caduta solo perchè il "pilota" non è capace di gestire la situazione...ma è normale quindi l'esperienza centra solo fino a un certo punto...