sandro76 ha scritto:
So' perfettamente cos'è il rapporto alla giapponese
Però... Siamo in Italia, che fa' parte dell'europa
Il sistema alla giapponese, personalemente non lo prendo neanche in considerazione altrimenti non si avrebbero mai valori fissi nelle fiches di omologazione.
Tra l'altro... c'è qualcuno in italia che misura il rdc alla giapponese?
In più a mio avviso è potenzialmente deleterio, teoricamente servirebbe per avere un valore più preciso, all'atto pratico è ancora più distorto del metodo europeo, in quanto il coefficente di riempimento del motore inciderebbe in misura ancora più accentuata rispetto al nostro.
In effetti se ci pensi il rapporto è tra le 2 volumetrie teoriche con coefficente di riempimento pari a 1 all'italiana, mentre alla giapponese varia sempre in funzione dei diagrammi oltre al coefficente.
Pertanto ciò che sembra la maniera teorica diventa la maniera reale e viceversa.
Ps. Inizerò anche io a misurare in quella distorta maniera quando al posto di Sandro76 vedrete scritto Kazzuaki76
Però... Siamo in Italia, che fa' parte dell'europa
Il sistema alla giapponese, personalemente non lo prendo neanche in considerazione altrimenti non si avrebbero mai valori fissi nelle fiches di omologazione.
Tra l'altro... c'è qualcuno in italia che misura il rdc alla giapponese?
In più a mio avviso è potenzialmente deleterio, teoricamente servirebbe per avere un valore più preciso, all'atto pratico è ancora più distorto del metodo europeo, in quanto il coefficente di riempimento del motore inciderebbe in misura ancora più accentuata rispetto al nostro.
In effetti se ci pensi il rapporto è tra le 2 volumetrie teoriche con coefficente di riempimento pari a 1 all'italiana, mentre alla giapponese varia sempre in funzione dei diagrammi oltre al coefficente.
Pertanto ciò che sembra la maniera teorica diventa la maniera reale e viceversa.
Ps. Inizerò anche io a misurare in quella distorta maniera quando al posto di Sandro76 vedrete scritto Kazzuaki76
ma dai
comodità dei commissari di verifica a parte, è tuttavia è quello alla giapponese ad avvicinarsi più alla realtà in quanto quello all'italiana parte da una base di calcolo viziata in eccesso.
l'inerzia della colonna gassosa*, un eventuale effetto RAM, l'airbox in pressione nel caso di alimentazione ad iniezione fanno si che il Rendimento Volumetrico sia praticamente prossimo ad 1 se non addirittura superiore, per cui viene compensata la valutazione che hai fatto sull'effettivo riempimento.
il metodo alla giapponese è maggiormente utilizzato per misurazioni e verifiche sui motori a 2tempi in quanto è più facile determinare la chiusura dello scarico.
anche se poi l'espansione svolge a dovere il suo compito... non si può mai dire!
e poi se corri con una moto giapponese devi misurarla col metodo loro
*) il ritardo di chiusura delle valvole serve proprio a sfruttare l'inerzia dei gas e a migliorare il riempimento!