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Variare rapporto di compressione abbassando la testata
3032749
3032749 Inviato: 26 Nov 2007 16:51
 

sandro76 ha scritto:
So' perfettamente cos'è il rapporto alla giapponese icon_wink.gif

Però... Siamo in Italia, che fa' parte dell'europa icon_cool.gif

Il sistema alla giapponese, personalemente non lo prendo neanche in considerazione altrimenti non si avrebbero mai valori fissi nelle fiches di omologazione.

Tra l'altro... c'è qualcuno in italia che misura il rdc alla giapponese?

In più a mio avviso è potenzialmente deleterio, teoricamente servirebbe per avere un valore più preciso, all'atto pratico è ancora più distorto del metodo europeo, in quanto il coefficente di riempimento del motore inciderebbe in misura ancora più accentuata rispetto al nostro.

In effetti se ci pensi il rapporto è tra le 2 volumetrie teoriche con coefficente di riempimento pari a 1 all'italiana, mentre alla giapponese varia sempre in funzione dei diagrammi oltre al coefficente.

Pertanto ciò che sembra la maniera teorica diventa la maniera reale e viceversa.


Ps. Inizerò anche io a misurare in quella distorta maniera quando al posto di Sandro76 vedrete scritto Kazzuaki76 icon_mrgreen.gif


ma dai icon_biggrin.gif
comodità dei commissari di verifica a parte, è tuttavia è quello alla giapponese ad avvicinarsi più alla realtà in quanto quello all'italiana parte da una base di calcolo viziata in eccesso.
l'inerzia della colonna gassosa*, un eventuale effetto RAM, l'airbox in pressione nel caso di alimentazione ad iniezione fanno si che il Rendimento Volumetrico sia praticamente prossimo ad 1 se non addirittura superiore, per cui viene compensata la valutazione che hai fatto sull'effettivo riempimento.

il metodo alla giapponese è maggiormente utilizzato per misurazioni e verifiche sui motori a 2tempi in quanto è più facile determinare la chiusura dello scarico.
anche se poi l'espansione svolge a dovere il suo compito... non si può mai dire!

eusa_think.gif e poi se corri con una moto giapponese devi misurarla col metodo loro icon_lol.gif icon_lol.gif

*) il ritardo di chiusura delle valvole serve proprio a sfruttare l'inerzia dei gas e a migliorare il riempimento!
 
3033237
3033237 Inviato: 26 Nov 2007 17:38
 

sandro76 ha scritto:



Non mi pare che un Cbr 1000 da superbike sia un 2T icon_rolleyes.gif

Comunque....

1) Il mio motorista non sbaglia i rapporti di compressione
2) Nè tantomeno le altezze di squish
3) E ancora meno il gioco tra valvole e pistone
4) Non ci penso minimamente ad abbassare il RDC
5) tutte le sbk sia nel mondiale che nell'italiano girano con rdc uguali se non superiori al mio e le benzine ammesse hanno al massimo 102 ottani, ergo non tanto superiori alla V-power attuale.
6) Il criterio con cui viene calcolato il rapporto di compresisone è solo 1, volume cilindro + volume testa diviso il volume della testa. (Ma che è? un esame? icon_mrgreen.gif )
7) La testa viene controllata ogni 1000 Km... ti garantisco che è in buono stato.
8) Strozzature non ne ho e il riempimento suppongo sia assi buono visto i 205 Cv all'albero che segnaa il banco a rulli
9)Per inciso ho i pistoni ad alta compresisone.


come la metti con la catena di distribuzione? hai mai pensato che sulla trasmissione finale, modificando i registri di un mm ti trovi con una catena tesissima, mentre prima era molle molle...

A questa non ti so rispondere perchè non l'ho capita. icon_rolleyes.gif


non avevo visto la moto, se no non te l'avrei chiesto, no?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque, non essere egocentrico, dopo le prime 4 righe ho scritto "in ogni caso, non mi risulta che sia una buona pratica in un 4 tempi ", quindi un discorso generale, più che altro rivolto all'utente che ha postato la domanda, che invece non credo abbia queste conoscenze, se no non si sognerebbe di alzare il rdc abbassando lo psessore della guarnizione.

inizio quindi dal punto 5) : non vedo da nessuna parte che si parli di benzine speciali o di gare, quindi credo che tutti abbiano inteso che il ragazzo abbia intenzione di girare con le normali benzine commerciali.

visto che da quanto ho capito tu fai le gare in moto, dovresti ben sapere che le benzine che utilizzate non sono minimamente paragonabili con quello schifo che ci viene rifilato dalla pompa di benzina...

la prossima volta che vuoi fare il figo icon_razz.gif (scherzosamente eh icon_wink.gif ) con la tua moto, magari specifica che non usi benzine o soluzioni commerciali... perchè la differenza è enorme, anche io potrei dire di avere un rdc di 20:1 però ho un motore diesel... e grazie tante, non ti pare?

8) per la precisione come sai i cavalli all'albero se hai testato la moto con un banco a rulli? (il modo c'è...)
9) beh, visto il rdc mi pare il minimo icon_biggrin.gif

in ogni caso il rdc misurato alla giapponese, l'ho visto utilizzare "proficuamente" solo sui 2 tempi dove la differenza è notevole, su un 4 tempi invece prediligo il metodo "nostrano"... in ogni caso, non cambia nulla tra uno e l'altro, l'importante è che tutti misurino con lo stesso metodo se no non ci si capisce icon_smile.gif
in ogni caso, specialmente sui 4 tempi, entrambi i metodi sono assai poco significativi vista l'enorme influenza dei condotti risonanti che fa passare il coefficiente di riempimento volumetrico da 0,5 a 1,2 a seconda del numero di giri... per sapere il corretto RDC bisognerebbe appunto misurare il coefficiente di riempimento volumetrico in funzione del numero di giri e poi usarlo come coefficiente moltiplicativo per il calcolo del rdc...
 
3033383
3033383 Inviato: 26 Nov 2007 17:53
 

de_corsa ha scritto:


eusa_think.gif e poi se corri con una moto giapponese devi misurarla col metodo loro icon_lol.gif icon_lol.gif




Piuttosto la morte icon_mrgreen.gif
 
3033413
3033413 Inviato: 26 Nov 2007 17:56
 

Andrea... Se quoti una mia frase e rispondi a quella... mi pare ovvio che la prendo come risposta personale.

Comunque ho specificato che uso benzinaccia V-power icon_wink.gif


Ps. egocentrico e figo sono 2 termini che mi identificano proprio a dovere ihihihiihihihih!!!!!

In effetti spero proprio do no... icon_rolleyes.gif 0509_dito.gif



Ps. Sui 2 tempi concordo con voi che la misurazione alla japposota può essere un buon metodo alternativo.
 
3033573
3033573 Inviato: 26 Nov 2007 18:10
Oggetto: Re: Variare rapporto di compressione abbassando la testata
 

samurai77 ha scritto:
0510_regolamento.gif salve, ho intenzione di comprare una guarnizione testata x la mia z 750 della athena o altra marca più bassa dell'originale, in modo da abbassare il r.c. cosa ne pensate? qualcuno la mai cambiata, e che sensazioni avete avuto dopo questa modifica? eusa_think.gif


Se devi abbassare la testata solo per recuperare un po di r.d.compressione è una bella spesa...
ma se devi farlo cura che l'abbassamento porti il pistone al punto morto superiore a non piu di 0,8 mm dai punti di squish cioè la zona della camera di combustione in cui il pistone e la testa "quasi" si toccano.
i metalli ,i giochi di imbiellaggio,spinotto..ad alti regimi si "allungano" un po.
Se apri verifica soprattutto la perfetta tenuta delle valvole nelle loro sedi.
se non lo è hai voglia di abbassare la testata...


vi abbraccio tutti
 
3033780
3033780 Inviato: 26 Nov 2007 18:29
 

sandro76 ha scritto:
Andrea... Se quoti una mia frase e rispondi a quella... mi pare ovvio che la prendo come risposta personale.

Comunque ho specificato che uso benzinaccia V-power icon_wink.gif


ooppsss sorry, nonlofaccioppiù,prometto!! icon_redface.gif icon_redface.gif

per il rdc, il limite per la precombustione o peggio detonazione della benzina era 13,5:1... ora però non mi ricordo affatto se era con la vecchia super 98 ottani o con la verde a 95...
il 14,5:1 quindi non è troppo problematico, 15,5:1 inizia ad esserlo e richiede se non altro benzine di ottima qualità pittosto che alto numero di ottani(che comunque servono)

ah, ho visto ora che non ho risposto al problema della catena di distribuzione...
in parole povere abbassando la guarnizione di testa, vai ad abbassare anche gli alberi delle camme che quindi si troveranno più vicine all'albero motore e la catena che le muove si troverà ad essere "molla"...per lo stesso principio per cui avvicinando, tramite i registri,la ruota posteriore, la catena della trasmissione finale resterà molle... e se una catena molle,nella trasmissione non è buona cosa, nella distribuzione può portare a inconvenevoli decisamnete spenderecci!
 
3034403
3034403 Inviato: 26 Nov 2007 19:18
 

AndreaNSR125 ha scritto:
...
in ogni caso, specialmente sui 4 tempi, entrambi i metodi sono assai poco significativi vista l'enorme influenza dei condotti risonanti che fa passare il coefficiente di riempimento volumetrico da 0,5 a 1,2 a seconda del numero di giri... per sapere il corretto RDC bisognerebbe appunto misurare il coefficiente di riempimento volumetrico in funzione del numero di giri e poi usarlo come coefficiente moltiplicativo per il calcolo del rdc...



col ragionamento che hai fatto vorrai riferirti, se mai, alla Pressione Media Effettiva e non certo al RdC che è un rapporto puramente geometrico, indipendente dal Rendimento Volumetrico e dalle pressioni in gioco.


Andrea ha scritto:
per il rdc, il limite per la precombustione o peggio detonazione della benzina era 13,5:1... ora però non mi ricordo affatto se era con la vecchia super 98 ottani o con la verde a 95...
il 14,5:1 quindi non è troppo problematico, 15,5:1 inizia ad esserlo e richiede se non altro benzine di ottima qualità pittosto che alto numero di ottani(che comunque servono)


i limiti a cui ti riferisci sono quelli puramente sperimentali di classificazione delle benzine secondo uno dei due diversi metodi (NOMM o NORM)
MA nella realtà pratica tali limiti non sono poi così vincolanti e precisi: il manifestarsi della detonazione (NON della "precombustione", che è un'altra cosa ed avviene per cause indipendenti da RdC & N.O.!!) può essere anticipato o ritardato all'aumentare del RdC a seconda del titolo di miscela, delle turbolenze in camera e dell'anticipo di accensione.
quindi, ai valori dichiarati si può aggiungere tranquillamente almeno un +/-1
 
3036999
3036999 Inviato: 26 Nov 2007 22:56
 

de_corsa ha scritto:
AndreaNSR125 ha scritto:
...
in ogni caso, specialmente sui 4 tempi, entrambi i metodi sono assai poco significativi vista l'enorme influenza dei condotti risonanti che fa passare il coefficiente di riempimento volumetrico da 0,5 a 1,2 a seconda del numero di giri... per sapere il corretto RDC bisognerebbe appunto misurare il coefficiente di riempimento volumetrico in funzione del numero di giri e poi usarlo come coefficiente moltiplicativo per il calcolo del rdc...



col ragionamento che hai fatto vorrai riferirti, se mai, alla Pressione Media Effettiva e non certo al RdC che è un rapporto puramente geometrico, indipendente dal Rendimento Volumetrico e dalle pressioni in gioco.


Andrea ha scritto:
per il rdc, il limite per la precombustione o peggio detonazione della benzina era 13,5:1... ora però non mi ricordo affatto se era con la vecchia super 98 ottani o con la verde a 95...
il 14,5:1 quindi non è troppo problematico, 15,5:1 inizia ad esserlo e richiede se non altro benzine di ottima qualità pittosto che alto numero di ottani(che comunque servono)


i limiti a cui ti riferisci sono quelli puramente sperimentali di classificazione delle benzine secondo uno dei due diversi metodi (NOMM o NORM)
MA nella realtà pratica tali limiti non sono poi così vincolanti e precisi: il manifestarsi della detonazione (NON della "precombustione", che è un'altra cosa ed avviene per cause indipendenti da RdC & N.O.!!) può essere anticipato o ritardato all'aumentare del RdC a seconda del titolo di miscela, delle turbolenze in camera e dell'anticipo di accensione.
quindi, ai valori dichiarati si può aggiungere tranquillamente almeno un +/-1


quote1: si, mi riferivo alla compressione effettiva, più che al rdc che giustamente è un valore geometrico icon_wink.gif grazie per la correzione icon_smile.gif

quote2: con "precombustione" intendevo preaccensione (non mi veniva la parola", ma in ogni caso in effetti non c'entra poi molto, anche se si verifica anche lei per alti rdc e per la presenza di altri fenomeni, ma si, meglio lasciarla perdere
per questo limite di detonazione quindi dipende anche dalle impurità e "schifezze varie" che ci sono nella benzina, giusto,no?
interessante il notevole campo di variazione del valore, sarebbe curioso fare una prova con le benzine che troviamo da noi...
 
3037973
3037973 Inviato: 27 Nov 2007 7:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:


quote1: si, mi riferivo alla compressione effettiva, più che al rdc che giustamente è un valore geometrico icon_wink.gif grazie per la correzione icon_smile.gif

quote2: con "precombustione" intendevo preaccensione (non mi veniva la parola", ma in ogni caso in effetti non c'entra poi molto, anche se si verifica anche lei per alti rdc e per la presenza di altri fenomeni, ma si, meglio lasciarla perdere
per questo limite di detonazione quindi dipende anche dalle impurità e "schifezze varie" che ci sono nella benzina, giusto,no?
interessante il notevole campo di variazione del valore, sarebbe curioso fare una prova con le benzine che troviamo da noi...


scusa se torno a correggerti: non lo faccio per eccesso di pignoleria ma solo perché in questo ambito è facilissimo equivocare tra termini simili se non si sta molto attenti a ciò che si scrive!
prendo spunto da ciò che scrivi tu, ovviamente, a beneficio di chiunque stia leggendo questo topic.

1) quindi va bene se al tuo primo punto sostituisci la parola "compressione" con "pressione"

2) e per quanto riguarda il secondo, la preaccensione, o accensione spontanea della benzina è un fenomeno diverso dalla detonazione e non è dovuto a pressioni particolarmente elevate (se no, si tratterebbe di un motore Diesel icon_biggrin.gif ) ma sostanzialmente alla eventuale presenza di punti caldi in camera di combustione (miscela troppo povera di carburante, scarsa turbolenza, candela troppo calda, valvola di scarico incandescente, ecc.)
 
3044477
3044477 Inviato: 27 Nov 2007 19:42
 

ah, ho visto ora che non ho risposto al problema della catena di distribuzione...
in parole povere abbassando la guarnizione di testa, vai ad abbassare anche gli alberi delle camme che quindi si troveranno più vicine all'albero motore e la catena che le muove si troverà ad essere "molla"...per lo stesso principio per cui avvicinando, tramite i registri,la ruota posteriore, la catena della trasmissione finale resterà molle... e se una catena molle,nella trasmissione non è buona cosa, nella distribuzione può portare a inconvenevoli decisamnete spenderecci![/quote]

la catena di distribuzione ha i tendicatena che fanno benissimo il loro lavoro:poche frazioni di millimetro proprio non gli fanno niente..


vi abbraccio tutti
 
3044601
3044601 Inviato: 27 Nov 2007 19:51
 

franchicco ha scritto:
ah, ho visto ora che non ho risposto al problema della catena di distribuzione...
in parole povere abbassando la guarnizione di testa, vai ad abbassare anche gli alberi delle camme che quindi si troveranno più vicine all'albero motore e la catena che le muove si troverà ad essere "molla"...per lo stesso principio per cui avvicinando, tramite i registri,la ruota posteriore, la catena della trasmissione finale resterà molle... e se una catena molle,nella trasmissione non è buona cosa, nella distribuzione può portare a inconvenevoli decisamnete spenderecci!


la catena di distribuzione ha i tendicatena che fanno benissimo il loro lavoro:poche frazioni di millimetro proprio non gli fanno niente..


vi abbraccio tutti[/quote]

anche questo è vero, ma se uno ha la catena che è già al limite o quasi, capisci che non è una bella cosa..

per De_corsa, tagliamo la testa al toro e chiamiamolo coefficiente di compressione e facciamo un bel pressione al pms / pressione ambiente icon_wink.gif comunque grazie per la correzione, mi pare più che giusta!

per il discorso di preaccensione, in un certo senso può essere causata dall'altro rdc, ma se vogliamo come effetto secondario della detonazione che rovinanzo la testa e il cielo del pistone genera delle "creste" che tendono a mantenersi roventi icon_smile.gif
hai ragione, meglio essere precisi icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3048146
3048146 Inviato: 28 Nov 2007 8:26
 

A proposito della catena di distribuzione... sei il primo a sollevare un problema del genere.
Nel senso che chiunque sappia chiudere correttamente il motore sà certamente montare una catena di distribuzione correttamente e entro le giuste tolleranze; Avvicinandosi gli alberi a camme all'albero motore provoca una sfasatura nei confronti dell'albero motore stesso che viene ripristinata col controllo della "messa in fase".
 
3053493
3053493 Inviato: 28 Nov 2007 18:53
 

sandro76 ha scritto:
A proposito della catena di distribuzione... sei il primo a sollevare un problema del genere.
Nel senso che chiunque sappia chiudere correttamente il motore sà certamente montare una catena di distribuzione correttamente e entro le giuste tolleranze; Avvicinandosi gli alberi a camme all'albero motore provoca una sfasatura nei confronti dell'albero motore stesso che viene ripristinata col controllo della "messa in fase".


no beh questo problema non è più tanto grave in quanto il tendicatena essendo posizionato sul lato non in tensione della catena, permette di mantenere la corretta fasatura anche con la catena molle...
il problema è che quado diventa troppo molle (ovvero usurata, ovvero troppo lunga), o quando il tendicatena si "inceppa" non fa più la sua funzione, allora li si che salta tutta la fasatura rischiando di fare funghetti fritti per cena...

il problema anche della catena molle è che quando si chiude il gas, la catena inverte la sua tensione (come per la catena della ruota d'altra parte) e la parte "molle" della catena sarà quella davanti.. così che quando poi si riapre, si tirerà di nuovo, ma impiegherà più tempo e le fasature saranno leggermente spostate...
su un motore di serie non comporta certo problemi, forse nei 600 che hanno regimi esasperati, può dare problemi, ma in genere si ha una certa tolleranza (se no i preparatori cosa ci stanno a fare?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif)
 
3055097
3055097 Inviato: 28 Nov 2007 21:17
 

sandro76 ha scritto:



Non mi pare che un Cbr 1000 da superbike sia un 2T icon_rolleyes.gif

Comunque....

1) Il mio motorista non sbaglia i rapporti di compressione
2) Nè tantomeno le altezze di squish
3) E ancora meno il gioco tra valvole e pistone
4) Non ci penso minimamente ad abbassare il RDC
5) tutte le sbk sia nel mondiale che nell'italiano girano con rdc uguali se non superiori al mio e le benzine ammesse hanno al massimo 102 ottani, ergo non tanto superiori alla V-power attuale.
6) Il criterio con cui viene calcolato il rapporto di compresisone è solo 1, volume cilindro + volume testa diviso il volume della testa. (Ma che è? un esame? icon_mrgreen.gif )
7) La testa viene controllata ogni 1000 Km... ti garantisco che è in buono stato.
8) Strozzature non ne ho e il riempimento suppongo sia assi buono visto i 205 Cv all'albero che segnaa il banco a rulli
9)Per inciso ho i pistoni ad alta compresisone.


come la metti con la catena di distribuzione? hai mai pensato che sulla trasmissione finale, modificando i registri di un mm ti trovi con una catena tesissima, mentre prima era molle molle...

A questa non ti so rispondere perchè non l'ho capita. icon_rolleyes.gif


Scusa ma che moto ai 205 cv all albero 0509_lucarelli.gif
 
3056977
3056977 Inviato: 29 Nov 2007 8:21
 

Sempre il Cbr 1000 icon_wink.gif non l'ho cambiata sta notte icon_cool.gif
 
3057476
3057476 Inviato: 29 Nov 2007 9:56
 

6thgear ha scritto:
Mi associo nel dire che modificare l'altezza della testata non serve a nulla come modifica in se.

Tieni conto che in questo modo potresti avvicinare troppo la testa col rischio che il pistone urti contro le valvole di scarico distruggendole.

Se vuoi semplicemente aumentare le prestazioni del tuo motore monta scarico e intervieni sulla alimentazione.


Per mia esperienza personale ti posso dire che i risultati sono invece molto tangibili (ovviamente facendo fare il giusto rapporto di squish ..) icon_wink.gif
 
3057769
3057769 Inviato: 29 Nov 2007 10:39
 

skiter ha scritto:


Per mia esperienza personale ti posso dire che i risultati sono invece molto tangibili (ovviamente facendo fare il giusto rapporto di squish ..) icon_wink.gif


primo lo squish non è un rapporto ma un altezza e una corona circolare (area), un angolo di convergenza e basta...

la tua esperienza personale su cosa si basa? che tipo di moto e da che situazione sei partito e a quale situazione sei arrivato (in termini geometrici e di misure intendo)
 
3058570
3058570 Inviato: 29 Nov 2007 12:22
 

Pitt69 ha scritto:


Consiste semplicemente, che, tipo la Ferracci ti fornisce un coperchio filtro semi aperto ,e considerando che lo Z750 non ha prese d'aria dirette perchè l'air-box è praticamente sotto la sella non ha controindicazioni è chiaro che si deve evitare strade polverose o posti dove l'eccessiva polvere sporcherebbe subito il filtro dell'aria,


Non ricordo su che rivista, ma qualcuno ha modificato l'airbox facendo puntare una presa d'aria dal lato (se non sbaglio il dx) mettendoci un filtro conico. Bello non è bello, ma efficace di sicuro lo è... All'epoca ci pensai anche io sulla mia Z1000, ma ho preferito cambiare moto che spendere soldi per 8cv...
 
3059117
3059117 Inviato: 29 Nov 2007 13:43
 

sandro76 ha scritto:
Sempre il Cbr 1000 icon_wink.gif non l'ho cambiata sta notte icon_cool.gif


Si questo lo avevo capito ma chiedevo con che tipo di modifiche per arrivare ai cavalli descritti
 
3059137
3059137 Inviato: 29 Nov 2007 13:45
 

Tranne le bielle in titanio tutte quelle ammesse da regolamento sbk icon_wink.gif
 
3060581
3060581 Inviato: 29 Nov 2007 15:44
 

sandro76 ha scritto:
Tranne le bielle in titanio tutte quelle ammesse da regolamento sbk icon_wink.gif


occhio e croce direi sui 10000€ solo in componentistica più un altro bel po di $$$ per il tempo di messa a punto e preparazione meccanica... ci ho azzeccato?
 
3061821
3061821 Inviato: 29 Nov 2007 17:45
 

Non lo so... di solito ad ogni revisione si apporta uno step di avanzamento quindi ci arrivi per gradi... partendo da zero in effetti non saprei quantificare... il solo motore direi che più o meno dovrebbero essere circa quelli.
 
3064237
3064237 Inviato: 29 Nov 2007 21:17
 

sandro76 ha scritto:
Tranne le bielle in titanio tutte quelle ammesse da regolamento sbk icon_wink.gif


Ciao scusa se ti faccio delle domande ma io sono nuovo del forum e quindi non conosco nessuno,ma tu corri?
Che campionato fai?
Grazie per le risposte ciao
 
3065612
3065612 Inviato: 30 Nov 2007 2:24
 

adventures ha scritto:


Ciao scusa se ti faccio delle domande ma io sono nuovo del forum e quindi non conosco nessuno,ma tu corri?
Che campionato fai?
Grazie per le risposte ciao


ben arrivato nel tinga icon_wink.gif

corre.. fa l'italiano sbk, clicca sul link nella sua firma..

ricorda sempre, in generale, di usare la funzione "cerca" all'interno del forum e di leggere tutto cio che ti circonda nella pagina.. molti dubbi che potresti avere potrebbero aver gia avuto una risposta e quindi potresti chiarirteli subito icon_wink.gif
ad esempio potrai notare che sotto la sua foto fa riferimento alla sbk e nella sua firma, come gia detto, c'è il link al suo team..

ciao e ancora ben arrivato icon_wink.gif
 
3491924
3491924 Inviato: 24 Gen 2008 11:36
 

de_corsa ha scritto:
niente paura, sono valori teorici, un pò di margine i progettisti lo lasciano sempre, anche per la differente qualità dei carburanti reperibili in commercio.

il calcolo accademico che ho indicato [(V+v):v] ad esempio, non tiene conto del momento di chiusura della valvola di aspirazione (sempre in ritardo rispetto al PMInferiore) e del Rendimento Volumetrico (sempre <1, nei motori non sovralimentati) - due fattori che vanno sempre a diminuire il RdC effettivo, rispetto a quello derivante di calcolo dalla formula riportata.

vero però, che i motori più spinti come il tuo in questo caso, hanno rapporti che vanno a sfiorare quel limite.


x maurolive: facciamo un semplice conto:

un cilindro di 150cc compresso 11:1 ha una camera di combustione di 15cc

supponendo un diametro del cilindro di 60mm e andando a togliere 0,1mm dallo spessore della guarnizione di testa, diminuiamo il volume della camera di 0,2826cc ottenendo una camera di 14,7174cc -
il RdC sale così a 11,192:1

ciò, in soldoni, comporta un aumento di potenza di quasi il 2%
ovvero ipotizzando 25cv originari - SENZA ALTRE MODIFICHE - ci troviamo circa mezzo cavallo in più.

avvicinandoci all'esempio di un quadricilindrico di 600cc, moltiplicando tutto il ragionamento per 4, passiamo da 100 a 102cv col solo aumento di 0,2 punti del RdC.


Ci sono un po' di cose che non mi tornano.
Dici che il r.d.c. è funzione diretta della Pressione Media Effettiva e quindi di potenza e coppia.
A me sembra il contrario: il r.d.c. teorico dipende solo dalla geometria del motore, mentre i parametri che tu citi derivano dal r.d.c. (e non solo da questo) e non viceversa.
Ci tengo a sottolineare poi, anche se sara' stato sicuramente chiarito da qualche parte, che il limite dell'aumento del r.d.c. non è solo la detonazione della miscela. L'affidabilità di un mezzo, intesa in termini generali ma concreti, dipende da tutti gli organi meccanici coinvolti, in particolare quelli che trasferiscono potenza.
E' una catena: la resistenza di una catena è quella dell'elemento piu' debole.
Per il resto sono perfettamente d'accordo con chi sostiene che niente funziona meglio di una manciata di cc in piu', ma aggiungerei che il frazionamento della cilindrata offre bei vantaggi.
ciao

Ultima modifica di pavi il 24 Gen 2008 14:28, modificato 2 volte in totale
 
3492647
3492647 Inviato: 24 Gen 2008 12:47
 

Su un alesaggio di 60 togliere un decimo di millimetro se la matematica non è un'opinione è:

30 x 30 x 3,14 = 2826 mm quadrati di area

2826 x 0,1 (che è l'abbassamento in mm)= 282,6 mm cubici

che sono 0,2826 cm cubici (visto che in media la cubatura si misura in centimetri cubici)
 
3493049
3493049 Inviato: 24 Gen 2008 13:39
 

sandro76 ha scritto:
Su un alesaggio di 60 togliere un decimo di millimetro se la matematica non è un'opinione è:

30 x 30 x 3,14 = 2826 mm quadrati di area

2826 x 0,1 (che è l'abbassamento in mm)= 282,6 mm cubici

che sono 0,2826 cm cubici (visto che in media la cubatura si misura in centimetri cubici)


ma non è che sono 28,26 i cm cubici icon_rolleyes.gif
 
3493601
3493601 Inviato: 24 Gen 2008 14:26
 

sandro76 ha scritto:
Su un alesaggio di 60 togliere un decimo di millimetro se la matematica non è un'opinione è:

30 x 30 x 3,14 = 2826 mm quadrati di area

2826 x 0,1 (che è l'abbassamento in mm)= 282,6 mm cubici

che sono 0,2826 cm cubici (visto che in media la cubatura si misura in centimetri cubici)


vero, ho corretto
Ciao
 
3494493
3494493 Inviato: 24 Gen 2008 15:49
 

gsrteo ha scritto:


ma non è che sono 28,26 i cm cubici icon_rolleyes.gif


quindi la matematica è un'opinione icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte... ma che dici??? 0509_dito.gif


Scolta...

282,6 millimetri cubici sono da trasformare in centimetri cubici, quindi:

considerando che spostiamo la virgola di una posizione se fossero millimetri lineari, considerando che sposteremmo la virgola di 2 posizioni se fossero millimetri quadrati, considerando che sposteremmo la virgola di 3 posizioni se fossero millimetri cubici... ecco buono l'ultimo caso... sposta la virgola di 3 posizioni e passi da mm cubici a cm cubici... ergo da 282,6mm3 a 0,2826 cm3

non ammetto repliche almeno su questo 0509_mitra.gif 0509_dito.gif
 
3494748
3494748 Inviato: 24 Gen 2008 16:13
 

azz ma sono così ignorante icon_lol.gif icon_lol.gif
che figura de m@@@a
 
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