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Manubrio alto per VFR [stile naked, consigli]
7062104
7062104 Inviato: 27 Feb 2009 2:27
 

ivanre ha scritto:
resta vero che una modifica del genere cambia l'assetto progettato dal costruttore, indipendentemente che sia un cbr o un vfr, quindi la mia domanda è rivolta a chi ha effetuato una modifica relativamente al rialzare e probabilmente anche al arretrare le geometrie di guida/assetto; quali problemi ha dovuto affrontare, altre all'ovvio carico aerodinamico alle alte velocità (ma questo mi interessa relativamente), durante la percorrenza di una strada di montagna spesso tortuosa e dove la velocità, almeno per me, non implica una presa d'aria elevata? quanto si allegerisce l'anteriore? è intervenuto sull'ammortizzatore/forcelle? per chi ha montato un manubrio tipo naked ha riscontrato una senzazione di "presa elastica" rispetto ai semimanubri stretti e rigidi? ecco era su queste cose che mi interessava raccogliere pareri e testimonianze... e poi mi sentivo un pò a casa mia visto che la mia prima moto stradale è stata un VFR classe 1988.
lamp lamp

Personalmente sulla mia rc 36 non ho riscontrato alleggerimenti dell'avantreno tali da scompensare l'assetto della moto, anzi! Adesso la moto è molto più divertente da guidare sul misto icon_razz.gif . Così nuda, pesa 207 kg a secco e con le larghe leve (che non flettono assolutamente) trasmette una esaltante sensazione di maneggevolezza. E' sorprendentemente pronta nello scendere in piega ma anche neutra ed armonica, molto più di quanto non lo fosse con l'assetto di guida originale (sbaglierò ma ho sempre avuto la sensazione che avesse un avantreno un po' troppo pesantino). Il rovescio della medaglia è un assetto un po' a bandiera sul veloce, che costringe ad accucciarsi dietro il cupolino oltre i 140 km/h, ma questo solo da quando ho montato un esagerato e sfiziosissimo manubrio da 82 cm della Yamaha MT 03. Con il più stretto manubrio naked piega bassa della PBR che montavo prima (ca. 70 cm.), non avevo grossi problemi di impatto aerodinamico fino ad oltre 170/180 km/h. [/i] doppio_lamp_naked.gif
 
7822186
7822186 Inviato: 11 Giu 2009 20:32
Oggetto: richiesta rigurado manubri
 

bmax ciao
non è che per caso me mi puoi vendere un kit per alzar quel pelino i manubri per aver una migliore giuda?
 
7825587
7825587 Inviato: 12 Giu 2009 9:54
Oggetto: Re: richiesta rigurado manubri
 

mik70pn ha scritto:
bmax ciao
non è che per caso me mi puoi vendere un kit per alzar quel pelino i manubri per aver una migliore giuda?


Questa non è una "chat".... è un forum !!!! icon_mrgreen.gif Esiste la posta privata se devi far domande ad una specifica persona.....

Ti ho risposto qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
7844441
7844441 Inviato: 15 Giu 2009 9:43
 
 
8243828
8243828 Inviato: 4 Ago 2009 11:23
Oggetto: Help sui manubri
 

Ragazzi ho una necessità.. avrei bisogno di modificare i manubri di allargare un po il manubrio di destra però sono al limite del blocco. Come posso risolvere? Ho letto tutto il post ma alcune foto sono ormai cancellate da flick e non ho modo di reperire info se non chiedere venia e chidere di poter postarmi qualche link per i produttori per i manubri del vufero!
Vi ringrazio per la pazienza!
 
8245025
8245025 Inviato: 4 Ago 2009 13:41
Oggetto: Re: Help sui manubri
 

drakulia ha scritto:
di modificare i manubri di allargare un po il manubrio


Vedi foto sopra !!!!! icon_wink.gif
 
8306603
8306603 Inviato: 16 Ago 2009 17:33
 

0509_doppio_ok.gif grazie mille..

ho letto che c'è piu d'uno che ha messo il manubrio stile naked sul vufero... c'è qualcuno che mi puo inviare delle foto se c'è l'ha. l'indirizzo è drakulia.8879 chiocciola gmail.com
non so he pesci prendere... ho visto quella variobar ma costano un bel po... e non so se mi risolvo poi il problema.. sono si modulabili ma non so quanto.

Ringrazio chiunque mi possa aiutare...


ciao ciao
 
8311634
8311634 Inviato: 17 Ago 2009 18:07
 

credo che se vuoi allargare solo di poco, direi 4-5 gradi l'inclinazione dei semimanubri, ti basti limare 2 o 3 mm al fermo antirotazione senza spendere 1 euro. Per ritornare all'inclinazione standard metti uno spessore pari a quanto hai tolto di lima e il gioco è fatto!
icon_mrgreen.gif
 
8312422
8312422 Inviato: 17 Ago 2009 20:24
 

drakulia ha scritto:
0509_doppio_ok.gif grazie mille..

ho letto che c'è piu d'uno che ha messo il manubrio stile naked sul vufero... c'è qualcuno che mi puo inviare delle foto se c'è l'ha. l'indirizzo è drakulia.8879 chiocciola gmail.com


Guarda qui : Gtiso.com
Seleziona a sx l'icona della VFR Vtec, quindi Kit Manubrio, quindi "(foto dell'opera in fase di realizzazione)" in alto, quindi sulla foto di "Un Primo Esempio".
Qui trovi le foto di una realizzazione di un socio VIC, moto che ho avuto occasione di provare per 50 km. La posizione cambia un po', meno per chi e' alto come me 1.82 m. Sicuramente carica meno i polsi dei piu' piccoli e consente di controllare meglio la moto nei tratti stretti.
 
8323335
8323335 Inviato: 19 Ago 2009 19:38
 

Interessante questa sovra-piastra...
Ma come viene fissata a quella originale? Viene per caso forata la piastra originale e quella superiore va in presa su di essa con le 2 viti M5?
Se così sembra interessante, i costi non dovrebbero essere proibitivi e i 2 fori non dovrebbero pregiudicare la solidità della piastra originale...
 
8323648
8323648 Inviato: 19 Ago 2009 20:50
Oggetto: Nessuna modifca
 

Alla piastra originale si fissa solo con il dado centrale, quello dei cuscinetti di sterzo.
La piastra originale non viene toccata e quindi si puo' tornare alla configurazione originale senza alcun problema.
 
8326053
8326053 Inviato: 20 Ago 2009 11:19
 

Ancora più interessante...
 
8328477
8328477 Inviato: 20 Ago 2009 17:20
Oggetto: VFR street bike
 

ciao a tutti volevo sapere se uno di voi a preparoto un vfr 750 in street bike
0510_help.gif
 
8344969
8344969 Inviato: 24 Ago 2009 14:24
 

Bmax ha scritto:

Il primo, di cui manca la foto, sono i distanziali semimanubri..... è il più semplice ed immediato, non occorre modificare nulla, si alza di 15mm


Per cortesia mi dai notizie su come trovarli, perchè mi sa che ne ho bisogno... 0510_help.gif
 
8484656
8484656 Inviato: 14 Set 2009 12:02
 

peterplus ha scritto:


Per cortesia mi dai notizie su come trovarli, perchè mi sa che ne ho bisogno... 0510_help.gif


ciao a tutti,
io ho appena venduto la mia VFR 800 e come soluzione avevo adottato i GILLES TOOLING Variobar, versione in ergal completa (doppio snodo) che permette di variare tutte le posizioni (altezza, profondità e apertura) davvero eccezionali, anche perchè sono il modello più costoso in commercio (pagati circa 400 euro)

Se sei interessato sono in vendita nella sezione mercatino (ed ho fatto anche un'asta su un noto sito) a 350 compresa spedizione con corriere espresso.

lamps!
 
8485792
8485792 Inviato: 14 Set 2009 14:12
 

fapet ha scritto:
Se sei interessato sono in vendita nella sezione mercatino (ed ho fatto anche un'asta su un noto sito) a 350 compresa spedizione con corriere espresso.


Ti auguro di venderli....... ma sinceramente li trovo parecchio "cari" visto che nuovi si trovano per circa 300......

A parte quello....... resto dell'idea che siano poco sicuri perchè NON hanno nessun fermo di arresto..... al contrario di quelli che ho realizzato
Bmax ha scritto:
 
9151364
9151364 Inviato: 13 Gen 2010 20:15
 

Io alla fine dopo aver letto diversi forum, pregi e difetti di tale modifica mi sono deciso e ho montato il kit Superbike della LSL. Il tutto mi è costato 233.90 euro e comprende: 2 semi-piastre, raiser, manubrio superbike, contrappesi.
Lavoro di montaggio fatto in casa, e cosa più importante con tutti i cavi originali/di serie.
Qui di seguito alcune foto a lavoro terminato:

[url]

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

[/url]

Non ho ancora avuto la possibilità di testare bene tale modifica ma dal giro di controllo/regolazione mi sono divertito e da primo impatto mi è sembrata più maneggevole.
Cioppino78
 
9151650
9151650 Inviato: 13 Gen 2010 20:47
 

Cioppino78 ha scritto:
Io alla fine dopo aver letto diversi forum, pregi e difetti di tale modifica mi sono deciso e ho montato il kit Superbike della LSL. Il tutto mi è costato 233.90 euro e comprende: 2 semi-piastre, raiser, manubrio superbike, contrappesi.
Lavoro di montaggio fatto in casa, e cosa più importante con tutti i cavi originali/di serie.
Qui di seguito alcune foto a lavoro terminato:

[url]Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org

Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org

Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org

Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org [/url]

Non ho ancora avuto la possibilità di testare bene tale modifica ma dal giro di controllo/regolazione mi sono divertito e da primo impatto mi è sembrata più maneggevole.
Cioppino78


Ottimo lavoro 0509_up.gif , io mi sono trovato benissimo con il mio specie in montagna per affrontare i tornanti e il misto stretto,anche se il vfero è pesantino mi diverto parecchio e le mie spalle/polsi ringraziano specie nei lunghi viaggi! 0509_up.gif
 
9153805
9153805 Inviato: 14 Gen 2010 8:42
 

Cioppino78 ha scritto:
ho montato il kit Superbike della LSL

Anch'io ho fatto la stessa modifica (o quasi) su un VFR800 del 99....... ho però spessorato i blocchetti alzando ulteriormente la guida ma ho dovuto allungare i cavi e tubi......

L'unico problema che ho riscontrato è che il manubrio, causa pieghe a raggiatura ampia, non mi permetteva di tenere sufficiente distanza tra blocchetti elettrici e leve obbligandomi ad impugnare la leva verso il fulcro invece di poterla stringere verso l'estremità.

Ho provato diversi manubri ma non sono ancora pienamente soddisfatto....... mi pare però di vedere dalle tue foto che tu hai montato un manubrio in acciaio invece che in ergal.... o sbaglio ????
 
9154851
9154851 Inviato: 14 Gen 2010 13:20
 

Sì, il manubrio è in acciaio eusa_clap.gif . Al momento però se è in acciaio o in alluminio o in ergal non mi interessa, mi interessa solo la posizione di guida, poi un domani non si sa, forse lo cambierò.
Anche perchè ho in mente altre modifiche di cui alcune costose quindi meglio fare un passo alla volta ma migliorando sempre (nel limite del possibile!).

Ha essere sincero l' unico problema con i cavi è stato con il gas, dalle foto si vede anche che li ho dovuti spostare davanti il blocchetto di accensione e non più dietro come in origine per il semplice fatto che girando il manubrio a destra, a fine corsa si tiravano troppo con rischio di strappare i cavi.
Ma di cavi e tubi da allungare nenche uno icon_mrgreen.gif!
Inoltre i problemi ricontrati da Bmax neanche l' ombra, forse dovuto al tipo di moto diversa o al manubrio che ho acquistato: uno dei più piccoli (larghezza, altezza) possibile di serie.

Posso assicurare che non è stato evidente come montaggio ma nulla di complicato, l' unica menata è stato montare e provare, montare e provare fino al perfetto e definitivo assemblaggio.

Magari avendo acqistato un kit completo della LSL ho avuto culo/fortuna visto che non ho riscontrato problemi ma vi assicuro che prima di fare questo acquisto o girato molto su internet per verificare il tutto e per non avere problemi dopo l' acquisto e credo che ne è valsa la pena!
Cioppino78
 
9155720
9155720 Inviato: 14 Gen 2010 15:28
 

Cioppino78 ha scritto:
Ha essere sincero l' unico problema con i cavi è stato con il gas.....Ma di cavi e tubi da allungare nenche uno ....ne è valsa la pena!

Bhè...... intanto ci sono da dire alcune cose...... la moto è diversa e la tua posizione di guida è più bassa e più simile all'originale della mia.... e...... NON hai ancora provato la moto !!!!

Mi spiego meglio..... anch'io all'inizio avevo lasciato i cavi originali..... ma con l'uso e mettendo il bloccasterzo, avevano perso di scorrevolezza e l'erogazione risultava irregolare e poco fluida. Per cui ho optato per modificare i cavi gas ottenendo così una scorrevolezza migliore di quella originale.

Per il fatto di valerne la pena..... sono d'accordissimo con te...... si migliora tanto.... anche se considerando un'insieme di cose, il risultato che avevo ottenuto con i semimanubri che mi sono autocostruito era ottimale.

Ultima cosa...... se ti và contattami pure in pvt tramite il tastino "email".... il discorso manubrio per me è ancora aperto e mi confronterei volontieri con qualcuno. icon_wink.gif
 
9810101
9810101 Inviato: 6 Mag 2010 9:40
 

Cioppino78 ha scritto:
Io alla fine dopo aver letto diversi forum, pregi e difetti di tale modifica mi sono deciso e ho montato il kit Superbike della LSL. Il tutto mi è costato 233.90 euro e comprende: 2 semi-piastre, raiser, manubrio superbike, contrappesi.
Lavoro di montaggio fatto in casa, e cosa più importante con tutti i cavi originali/di serie.
Qui di seguito alcune foto a lavoro terminato:

[url]Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org

Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org

Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org

Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org [/url]

Non ho ancora avuto la possibilità di testare bene tale modifica ma dal giro di controllo/regolazione mi sono divertito e da primo impatto mi è sembrata più maneggevole.
Cioppino78



Bello, anche io ho lo stesso problema causa una frattura al polso destro con tanto di modifica in titanio e non riesco piu a guidare bene con il manubrio originale, l'unica cosa ceh mi lascia perplesso è il passggio dei cavi gas li dietro...

il kit lo hai acquistato onlina?
Il manubrio lo hai preso a parte?

Bah devo decidere se fare questa modifica o cambiare moto cosa che mi farebbe soffrire parecchio anche se il mio VFR ha ormai 50.000 Km e quindi oltre al manubrio avrei da fargli fare un po di lavoretti ...
 
9812888
9812888 Inviato: 6 Mag 2010 16:49
 

thunderjet61 ha scritto:



Bello, anche io ho lo stesso problema causa una frattura al polso destro con tanto di modifica in titanio e non riesco piu a guidare bene con il manubrio originale, l'unica cosa ceh mi lascia perplesso è il passggio dei cavi gas li dietro...

il kit lo hai acquistato onlina?
Il manubrio lo hai preso a parte?

Bah devo decidere se fare questa modifica o cambiare moto cosa che mi farebbe soffrire parecchio anche se il mio VFR ha ormai 50.000 Km e quindi oltre al manubrio avrei da fargli fare un po di lavoretti ...


Guarda, ora dopo 1000km sono sempre più soddisfatto della modifica fatta, si guadagna da una parte ma allo stesso tempo si perde dall' altra.

Per quanto riguarda i cavi , lì dove li ho messi ci stanno da dio e non intralciano in nessun modo, forse esteticamente ma non in praticità e costi aggiuntivi.

Il kit lo trovi da "Louis Motorrad" in Germania (ti serve un po di tedesco ma non è difficile trovarlo), e ci sono andato direttamente in sede ad acquistarlo (giornata di shopping con famiglia), comunque lo si può ordinare anche online senza problemi.
Sì, il manubrio è a parte (se non erro sui 30.- Euro) e dipende da quale vuoi/acquisti.

In ogni caso ora che lo monto non tornerei indietro, mi trovo veramente bene, molto più agile e reattiva, se posso te lo consiglio. Io pure sono a quota 40mila km quindi poco distante da te e anch' io ho dei lavoretti da fare (tra l' altro un paio già fatti!).

Se ne vuoi sapere di più ci si può sentire in MP oppure tramite email (che forse è meglio dato che se vuoi altre foto più dettagliate ho meno problemi) altrimenti non finisco più di darti dettagli e intaso il forum per niente, ok?
Cioppino78
 
9847502
9847502 Inviato: 12 Mag 2010 13:23
 

Intasa intasa!! icon_biggrin.gif

Sono interessato anche io a questa modifica.

Già che ci sono ti chiedo una cosa: il terminale del tubo del freno l'hai lasciato nella posizione originale? Non riesco a vederlo nelle foto.

PS: usi la borsa da serbatoio? Se sì, il manubrio ti intralcia nei movimenti?

Ciao
 
9849142
9849142 Inviato: 12 Mag 2010 17:17
 
 
10088734
10088734 Inviato: 22 Giu 2010 15:41
 

Ciao, questa è la mia interpretazione del manubrio alto, piastra Spiegler+ manubrio Motacc, il tutto preso su Ebay Germany per 197 Euri complessivi spedito.
In più ho aggiunto i riser arretrati sempre Spiegler trovati usati sempre su Ebay.
Ho resistito 2 anni prima di fare questa modifica provando varie soluzioni, ma adesso mi dico che se la facevo subito riparmiavo soldi e dolori vari. 0509_si_picchiano.gif
Ho tenuto il montaggio leve e blocchetti il più stretto possibile ( compatibilmente con le pieghe) per rimanere sempre con un a postura raccolta come apertura braccia.
Link a pagina di Img84.imageshack.us
 
10365447
10365447 Inviato: 6 Ago 2010 17:44
Oggetto: Larghezza ed altezza manubrio e raiser
 

Ciao ragazzi,
io sono ancora nell'eterna indecisione ma quest'inverno mi deciderò sicuramente.
Chi ha montato il kit mi può dire per cortesia qual'è l'altezza massima dei raiser e del manubrio nonchè la larghezza massima del manubrio stesso affinchè non si debbano fare modifiche ai cavi?Grazie.Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10365871
10365871 Inviato: 6 Ago 2010 19:13
 

Parto con il dirti che la tua versione non è uguale alla mia ma comunque ti do le mie quote così puoi cominciare a farti un' idea:
-il semimanubrio originale misura in altezza 9cm.
-la modifica che ho fatto misura in altezza 9cm (2 semi-piastra per lato di 2cm + reiser di 4,5cm + piega manubrio 2,5cm).
-largezza manubrio senza contappesi misura 74cm.

Come puoi ben vedere in altezza non è cambiato nulla e penso che teoricamente potresti aumentare in altezza un massimo di 1cm in più rispetto all' attuale, oltre credo che cominceresti ad avere problemi con i cavi (non sul dritto ma quando curvi/ruoti il manubrio c'è il rischio che ti si strappano/tirano i cavi!).
Diciamo che se cambi i cavi questo problema non ti si presenta, ti puoi alzare a piacimento ma poi ti si presentano altri problemi:
-postura di guida sbagliata
-manubrio che potrebbe toccare il cupolino
-sbilanciamento dei pesi
-eventuali problemi in curva
I 9cm originali sono propio al centro dell' altezza delle misure alternative per i kit, oltre o sotto si va in cerca di "rogne" quindi se fossi in te rimarrei su questa misura.

A mio parere credo che non ti serva pensare ad aumentare l' altezza del kit ma al massimo di portarlo più vicino alla seduta di guida mantenendo la stessa altezza.
Se ti interessa questa alternativa devi prevedere di prendere dei reiser inclinati (come i miei) e non dritti.
Dove veramente fai la differenza è sul manubrio, ce ne sono di tutte le misure e pieghe.
Tra l' altro se non sbaglio il kit della ABM ha i raiser dritti (con possibilità di acquistare i raiser inclinati e di diverse misure a parte) mentre quelli della LSL inclinati.
Cioppino78
 
10403169
10403169 Inviato: 14 Ago 2010 18:26
 

Con i componenti montati da me, facendo pasare i cavi accellaratore dietro lo stelo forcella ( e non davanti come originale), tenendo il gruppo accelleratore vicino alla piega del manubrio sei al pelo girando tutto a dx.
Io ho montato i raiser arretrati con altezza +25 mm.
 
10477224
10477224 Inviato: 29 Ago 2010 11:41
Oggetto: Grazie
 

Grazie delle informazioni,
Vi terrò aggiornati.Lamps. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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