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Manubrio alto per VFR [stile naked, consigli]
10559204
10559204 Inviato: 11 Set 2010 11:52
Oggetto: chiarimenti
 

Per Cioppino,
Ti faccio queste domande sul forum anzichè in MP perchè sono cose che potrebbero riguardare anche altri Vuferisti.
Ho un catalogo Louis Motorrad dove vedo che i raiser non sono come quelli che hai montato tu ma sono dritti ed il mio dubbio sta nel fatto che la foto del catalogo è approssimativa oppure il Kit è proprio quello e tu hai deciso sul momento di cambiare i raiser del Kit con altri che avvicinano di più il manubrio visto che sei andato personalmente mentre io dovrei acquistare On Line e capirai con il tedesco.......Ci sarebbe altrimenti la possibilità di acquistare solo le semipiastre e poi in Italia prendere i raiser a parte ed a quel punto i passi delle viti di serraggio sarebbero gli stessi?Altrimenti hai il codice dei tuoi raiser?Le semipiastre hanno il fermo di fine corsa?domanda sciocca perchè qui non ci sono i semimanubri ma un manubrio unico.La tua decisione per LSL anzichè per ABM a che cosa è dovuta(fatto funzionale o bellezza-effettivamente gli LSL sono più belli).Scusami per queste domande ma come si fa a comunicare quando non si conosce la lingua?Forse se mi verrà qualche altro dubbio ti disturberò ancora.Per il momento ti saluto.Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
10561886
10561886 Inviato: 11 Set 2010 20:23
 

Senza problemi, se posso vi aiuto più che volentieri.
Non è che anch' io sia un asso con il tedesco, tante cose le ho capite con il traduttore simultaneo "Traduci con Bing", non fa miracoli ma aiuta molto. Io sono andato da loro in sede perchè altrimenti farmi spedire il tutto mi sarebbe costato un botto a causa dei dazi doganali, un vero furto.

Allora, io ho scelto il kit LSL unicamente per un fatto estetico, l' ABM propio non mi piace, l' avrei fatto fare artigianalmente ma poi alla fine ho trovato LSL e l' ho comperato.

Il mio kit è completamente originale, non ho acquistato pezzi in più al difuori del kit tranne i 2 contrappesi e il manubrio.
I raiser sono orignali e disassati come in foto. Non so che foto hai ma nel sito internet li danno disassati.

Credo che comperare solo la piastra non sia possibile dato che è un kit completo, in ogni caso i raiser dritti li vendono pure loro ma credo che alla fine con le misure e le distanze da rispettare per fare in modo che si riesca a far girare il manubrio senza toccare da nessuna parte sia alquanto difficile. Secondo me non vale la pena, il Kit è già perfetto in fatto di misure.
Se però vuoi provare a fare una piastra artigianalmete forse avrei un indirizzo ma non garantisco niente.

Il codice dei miei raiser non ce l' ho dato che sono compresi nel kit e hanno un codice unico.

Il mio manubrio è il numero 10 del catalogo attuale, mi è stato consigliato da loro.

Sì, le due semi-piastre hanno un fermo ma solo tramite una vite che le chiude sullo stelo forcella ma che si stringe solo a kit completamente montato (chiaramente senza cavi).

Guardando ora il sito ho notato che non fanno più le semi-piastre ma una unica e trovo che non sia male neanche così, anzi, forse per il montaggio è decisamente molto meglio. Tra l' altro anche in questo caso i raiser sono uguali ai miei, non dritti ma disassati.
Io ho dovuto premontare il kit a terra e poi posarlo e chiudere il tutto a regola d' arte. Nulla di complicato ma ci si impiega un po di tempo.
Per rendere meglio l' idea vi allego qualche foto

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Spero di essere stato di aiuto e se avete altre domane, no problem, chiedete.
Cioppino78
 
10565396
10565396 Inviato: 12 Set 2010 18:10
Oggetto: OK grazie
 

Ciao,
Ti ringrazio per la cordialità,quello che mi interessava sapere era che il Kit originale fosse come quello che hai postato in foto ed i raiser erano proprio quelli.Anche a me piacciono di più di quelli della ABM.Le foto che ho io sono del catalogo 2009(mattone di 1200 pagine che mi ha dato un collega))con i raiser dritti.Quanto prima provvederò all'acquisto tanto l'inverno è prossimo ed ho abbastanza tempo per il montaggio.Ti e Vi farò sapere.Grazie ancora.Lamps. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
10565955
10565955 Inviato: 12 Set 2010 19:36
 

Sul loro sito internet lo puoi scaricare in PDF direttamente senza doverlo stampare, lo trovo utile, non ci si deve sparare 1200 pagine.
Mi fa piacere averti aiutato, se ti seve altro chiedi pure.
Cioppino78
 
10601868
10601868 Inviato: 18 Set 2010 10:10
 

Ciao Cioppino, ora che hai avuto modo di testare la modifica, mi daresti le tue impressioni?
Vorrei anche io modificare il manubrio a causa di fastidiosi indolenzimenti alla mano dx e avambraccio.

Grazie 1000.
 
10610277
10610277 Inviato: 19 Set 2010 19:37
 

Allora, dopo poco più di 5000km che posso dire, mi ci trovo sempre bene.
Parto dall' inizio dicendo che anche con i semi manubri non ho mai avuto problemi di formicolio alle mani, quindi non saprei dire se questa modifica migliori o peggiori su questo aspetto.
Ho dovuto ritarare le sospensioni (a me piace guidare con il peso sull' anteriore!), ho messo la penultima tacca al posteriore (prima ero alla terzultima tacca) e ho dato 1/4 di giro indietro all' anteriore (prima con i semimanubri avevo dato 3/4 all' anteriore in più).
Questo perchè con la regolazione dei semimanubri sul veloce era come guidare suu dei binari ma poi sul lento aveva tendenza a chiudere all' interno con leggere difficoltà a centro curva.
Ora con questa taratura si comporta molto meglio, diciamo pure un ottimo compromesso ma per trovare l' eccellenza si dovrebbe mettere un ammortizzatore di sterzo e rivedere la taratura all' anteriore.
Premetto che ho ancora le sospensioni originali quindi questo discorso potrebbe cambiare, ma dipende anche da come si guida, molto personale.
Inoltre ho pure modificato le pedane, ho montato quelle arretrate che fanno in modo di caricare maggiormente l' anteriore (cosa che a me piace) quindi non saprei dire come si comporta stando eretti, sicuramente qualche problema di turbolenze si manifesta ma io con questa configuazione non ne risento, anzi, trovo che sia molto migliorata rispetto all' originale.
Che dire, ora alle curve strette mi diverto un mondo (grazie anche alla corona con 2 denti in più), è agile e non si percepisce più quel senso di pesantezza, sul veloce (dai 70-110 km/h) non si muove di un centrimetro, la puoi buttare in curva senza fare il minimo sforzo (prima si doveva lavorare di fisico a causa del peso) che sembra scendere da sola e a ritornare sale velocemente senza tentennamenti, quasi disarmante.
Se vogliamo trovargli un neo è il posteggio a manovre da fermo: essendo così largo si ha la tendenza a girare quasi completamente il manubrio andando a toccare sul serbatoio, specialmente quando si è di fretta o c' è un buco non visto.
Non voglio esagerare ma ora si dilegua quasi al pari di una 600cc!
Vi assicuro che il divertimento è assicurato, o almeno per me lo è.
Io ne sono entusiasta, difficilmente ritornerò sui semi manubri talmente mi piace l' agilità acquisita.
Spero di essere stato di aiuto e se vi serve altro, anche di più dettagliato chiedete pure.
Cioppino78
 
10612573
10612573 Inviato: 20 Set 2010 7:50
 

Mi sembra quindi di capire che il manubrio tocca sul serbatoio?
 
10615617
10615617 Inviato: 20 Set 2010 17:32
 

No!
Sono solo le curve delle cordine del gas che toccano (sfiorano per l' esattezza) e i blocchetti (di plastica) dato che sono un pò grossi visto che sono strati concepiti per dei semi manubri quindi senza l' obbligo di farli snelli.
Chiaramente se si forza nel girare il manubrio i blocchetti toccano ma basta fare un pò di attenzione e ciò non succede.
Per precisazione il manubrio NON tocca sul serbatoio!
Io fino a tutt' oggi avrò toccato massimo 4 volte ma solo per disattenzione, per il resto è ok.
Per fare un lavoro ottimale basterebbe cambiare i blocchetti con un paio più snelli e il gioco è fatto (ho già un' idea su questo ma mancano i "soldini", anche perchè ho altri lavori da fare sulla moto che secondo me sono più urgenti e importanti).
Cioppino78
 
10616890
10616890 Inviato: 20 Set 2010 20:15
 

Ok, ora mi tocca solo capire se prendere LSL o AMB.
 
10619718
10619718 Inviato: 21 Set 2010 11:11
 

La differenza sta solo nell' estetica e forse nel costo.
Cosa molto personale, a mio parere trovo che LSL sia più "filante" e meno "pesante" da vedere ma ripeto, cosa molto personale.
In ogni caso se decidi di montare il kit (inidpendentemente da quello che monti) vedrai che ti troverai alla grande, sarà molto difficile che ritornerai sui semi manubri.

Mi stavo dimenticando, ora con questa configurazione (Kit manubrio, corana con 2 denti in più, pedane arretrate, nuova regolazione ammortizzazione) nelle staccate decise e violente, è un divertimento far derapare il posteriore 0509_campione.gif pur montando di serie il dual-cbs 0509_pernacchia.gif ! Chiaramente strade permettendo o in pista!
Io mi ci diverto da matti, un mega controllo grazie al manubrio largo, unico neo: consumo gomma ma la goduria è unica.
Cioppino78
 
10620115
10620115 Inviato: 21 Set 2010 12:35
 

Beh si, consumo gomma dovuto alle derapate icon_wink.gif

Io viaggio sempre in 2 e la gomma la consumo così, al momento sono a 12.000km percorsi da marzo (quando l' ho presa) direi che va bene.
 
10621371
10621371 Inviato: 21 Set 2010 14:59
 

sul mio VTec ho i Variobar in alluminio ricavati dal pieno e regolabili sui due assi. Appena potrò posterò pure qualche foto, però mi sentirei di dire che è un'ottima soluzione per chi come me non vuole rinunciare al piacere estetico dei semi-manubri e al tempo stesso avere un minimo di confort in più (se però li alzo al massimo il confort è decisamente migliore ma non mi piace la posizione di guida da enduro !!)...
 
10623552
10623552 Inviato: 21 Set 2010 19:55
 

A costi come siamo messi?
 
10623642
10623642 Inviato: 21 Set 2010 20:03
 

Kit Superbike della LSL l' avevo pagato 240.- Euro e comprende:
2 semi-piastre, raiser, manubrio superbike, contrappesi (forse ora costa di più o di meno ma non ne ho idea!).
Lavoro di montaggio fatto in casa, e cosa più importante con tutti i cavi originali/di serie quindi senza costi supplementari.
Cioppino78
 
10663952
10663952 Inviato: 28 Set 2010 7:09
 

Ho visto in commercio i raisers della GenMar (America): alzano di 19 mm e non serve modificare nient'altro. Sarebbe quello che cerco: un minimo di comfort in più senza stravolgere l'assetto in sella e l'estetica della moto.
Qualcuno di voi li ha già provati?
 
10664004
10664004 Inviato: 28 Set 2010 7:30
 

Ciao, io li ho provati per qualche mese, se il tuo problema è di stare leggermente più rialzato come busto allora vanno bene, ma se hai problemi di carico sui polsi allora non è la strada giusta, la soluzione è solo quella di alzare, ma soprattutto avvicinare il manubrio.
Io avevo appunto il problema del carico sui polsi con fastidio alla mano dx e al braccio, li ho venduti per passare al manubrio largo, costa di più, ( a parte che anche i GenMar non scherzano), ma ti risolve tutti i problemi di postura.
Analizza bene il tuo problema prima di investire i soldi. icon_wink.gif
 
10664956
10664956 Inviato: 28 Set 2010 11:52
 

peterplus ha scritto:
Ho visto in commercio i raisers della GenMar (America): alzano di 19 mm ....

Parecchio tempo addietro un ragazzo nel VIC ne fece costruire una 20ina di coppie per altrettanti Vuferisti. Io li ho provati ma secondo me la differenza è minima e NON sufficiente a modificare abbastanza la posizione di guida.

Ho letto da qualche parte di qualcuno che vende una coppia di semimanubri rialzati e modificati..... appena ritrovo il link te lo posto.....
 
11136847
11136847 Inviato: 27 Dic 2010 10:14
 

Cioppino78 ha scritto:
Kit Superbike della LSL l' avevo pagato 240.- Euro e comprende:
2 semi-piastre, raiser, manubrio superbike, contrappesi (forse ora costa di più o di meno ma non ne ho idea!).
Lavoro di montaggio fatto in casa, e cosa più importante con tutti i cavi originali/di serie quindi senza costi supplementari.
Cioppino78


Finalmente mi sono deciso ed ho comprato il tuo stesso kit. 0509_doppio_ok.gif
Dopo 3h di montaggio per cercare il migliore compromesso per i cavi/tubi ho un problema.
Il tubo del comando frizione mi risulta un po' tirato.
Per fissare il blocco pompa-serbatoio-leva frizione devo forzare un po' il tubo che fa una spira sulla forcella di sinistra.
Dalle foto che hai postato mi sembra che faccia lo stesso giro anche sulla tua moto.
La domanda: Anche tu hai dovuto tirare un po' il tubo frizione o è rimasto più lasco?
Se serve posto delle foto ma ho visto che non rende l'idea.

Pensavo di smontare il tutto e farlo "uscire" dalle due forcelle ma aspetto nuove.

Ciao
 
11137253
11137253 Inviato: 27 Dic 2010 12:28
 

K ha scritto:
Il tubo del comando frizione mi risulta un po' tirato

Il problema è che tutti i tubi risultano "tirati" ed anche i cavi gas e se anche nell'immediato non sembra, poi dopo un pò danno problemi.
 
11139370
11139370 Inviato: 27 Dic 2010 21:44
 

Houdini ha scritto:

Il problema è che tutti i tubi risultano "tirati" ed anche i cavi gas e se anche nell'immediato non sembra, poi dopo un pò danno problemi.


Non è vero, io fino a tutt' oggi non ho nessunissimo problema di cavi che tirano o altro, ho solo dovuto far passare i cavi all' anteriore e il gioco è fatto, chiaro se si vuole si possono far passare come in origine (dietro) e qui sono d' accordo, possono dare problemi nulla da obbiettare ma non è il mio caso.

Cioppino78 ha scritto:


Finalmente mi sono deciso ed ho comprato il tuo stesso kit. 0509_doppio_ok.gif
Dopo 3h di montaggio per cercare il migliore compromesso per i cavi/tubi ho un problema.
Il tubo del comando frizione mi risulta un po' tirato.
Per fissare il blocco pompa-serbatoio-leva frizione devo forzare un po' il tubo che fa una spira sulla forcella di sinistra.
Dalle foto che hai postato mi sembra che faccia lo stesso giro anche sulla tua moto.
La domanda: Anche tu hai dovuto tirare un po' il tubo frizione o è rimasto più lasco?
Se serve posto delle foto ma ho visto che non rende l'idea.

Pensavo di smontare il tutto e farlo "uscire" dalle due forcelle ma aspetto nuove.

Ciao


Allora, per ovviare a questo inconveniente ho montato tutto (pompe e manopole) sul manubrio non montato sui raiser così da poter spostare il tutto a mio piacimento e poi ho fissato il tutto, manubrio compreso , così facendo eviti di tirare a destra e a sinistra.
Ovviamente ti prende più tempo per il fissaggio di tutto l' insieme ma con 10 min. in più il gioco è fatto.
I tubi freno li ho posizionati il più vicino possibile hai steli, ho solo tolto quell' effetto "spirale" da te descritto per aver quei 2-3 mm di agio in più.
Se dai un' occhiata a tutte le foto che ho postato vedrai che è fattibile in tutte e due le versioni (le foto riguardano il lato pompa freno!).
A mio parere senza effetto "spirale" è meglio e più bello, pulito senza effetto "strozzato" da vedere poi vedi tu.
Cioppino78
 
11147678
11147678 Inviato: 29 Dic 2010 18:43
 

Ciao, vi dico la mia.....comprai una piastra dell'ABM ,completa di reiser ,ed un manubrio dell hornet, il tutto usato a 110euro compreso la spedizione;e l'ho fatto montare dal meccanico....posso dirvi che la moto adesso la sento parecchio leggera,e più agile nelle curve.
appena posso posto le foto.
P.s.: dimenticavo che il meccanico per montare il tutto ha dovuto cambiare il corso dei tubi e dei fili,in quanto in primis appena montato nel girare venivano strattonati i cavi. doppio_lamp.gif
 
11149972
11149972 Inviato: 30 Dic 2010 10:56
 

[quote="Cioppino78"#11139370]Non è vero, io fino a tutt' oggi non ho nessunissimo problema di cavi che tirano o altro, ho solo dovuto far passare i cavi all' anteriore e il gioco è fatto[quote="Cioppino78"#10623642]

I cavi all'anteriore...... come dici tu.... con il tempo vengono tagliati e schiacciati dal movimento del manubrio e finiscono con il NON tornare più bene.....

Libero di fare tutto ciò che credi..... poi sappimi dire quando ad una curva..... il gas ti resterà bloccato aperto......
 
11152788
11152788 Inviato: 30 Dic 2010 22:07
 

Houdini ha scritto:

I cavi all'anteriore...... come dici tu.... con il tempo vengono tagliati e schiacciati dal movimento del manubrio e finiscono con il NON tornare più bene.....

Libero di fare tutto ciò che credi..... poi sappimi dire quando ad una curva..... il gas ti resterà bloccato aperto......


Come già detto ho messo i cavi del gas all' anteriore e ti posso assicurare che girando sia a sinistra che ha destra (ti garantisco che ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, su queste cose sono molto scrupoloso!) non toccano da nessuna parte o che si "strusciano" da qualche parte.
Se come dici tu un domani mi si bloccherà il gas saprò chi incolpare: me stesso 0510_sad.gif .
In ogni caso a detta del mio meccanico, mi ha confermato che ho fatto un ottimo lavoro e che anche secondo lui i cavi messi in quella maniera/posizione vanno bene, non tirano e hanno una buona libertà di movimento.
Finora (dopo 6000km di strade in tutte le salse, 2 uscite in pista) nessun tipo di problema, di usura o altro: meglio icon_biggrin.gif .
Poi come tu ben dici e di cui sono pienamente d' accordo: ognuno è libero di fare quello che vuole e come lo vuole.
Cioppino78
 
11160455
11160455 Inviato: 2 Gen 2011 16:19
 

Gommando ha scritto:
Ciao, vi dico la mia.....comprai una piastra dell'ABM ,completa di reiser ,ed un manubrio dell hornet, il tutto usato a 110euro compreso la spedizione;e l'ho fatto montare dal meccanico....posso dirvi che la moto adesso la sento parecchio leggera,e più agile nelle curve.
appena posso posto le foto.
P.s.: dimenticavo che il meccanico per montare il tutto ha dovuto cambiare il corso dei tubi e dei fili,in quanto in primis appena montato nel girare venivano strattonati i cavi. doppio_lamp.gif


Posta posta che sono curioso!!!

icon_wink.gif
 
11232704
11232704 Inviato: 16 Gen 2011 18:59
 

Giusto per la cronaca...
Non ero convinto del passaggio dei cavi e dei tubi, quindi ho colto l'occasione del cambio olio comando frizione per far modificare dal meccanico i passaggi.

Per il tubo frizione ha cambiato il giro evitando che facesse una spirale sulla forca di sinistra.
Link a pagina di Img834.imageshack.us

Per i cavi acceleratore ha lasciato il passaggio anteriore, ha regolato un po' il gioco acceleratore e mi ha confermato che non c'è nessun problema a farlo passare di lì.

PS
Il meccanico in questione è di notevole esperienza e mi fido totalmente.
 
11234972
11234972 Inviato: 17 Gen 2011 8:58
 

Solo per curiosità, avresti una foto completa? Praticamente dove si vede tutto il manubrio e dove passano i tuoi cavi?
Come ti sei trovato con questa configurazione?
Sempre se hai avuto tempo di farti qualche giretto.
Cioppino78
 
11235851
11235851 Inviato: 17 Gen 2011 13:39
 

Cioppino78 ha scritto:
Solo per curiosità, avresti una foto completa? Praticamente dove si vede tutto il manubrio e dove passano i tuoi cavi?
Come ti sei trovato con questa configurazione?
Sempre se hai avuto tempo di farti qualche giretto.
Cioppino78


Ho fatto un mini giretto circa un centinaio di km andando a cercare qualche tornante lento (dove avevo problemi coi semimanubri).
Nonostante la nebbia fitta (dovevo pulire la visiera dalla condensa esterna) e la ciaparina (fanghiglia, con sabbia e morchia varia) devo dire che il feeling è stato favoloso.

Devo abituarmi alla diversa disposizione dei pesi, specie con morosa al seguito (il giretto l'ho fatto da solo) ma dubito che tornerò indietro.

La moto diventa veramente leggera e reattiva.

SPETTACOLARE.

Per le foto vedo se stasera riesco a farle (la moto è a 15 km da casa mia al momento).
 
11238451
11238451 Inviato: 17 Gen 2011 20:56
 
 
11240358
11240358 Inviato: 18 Gen 2011 9:18
 

Vederlo sulla mia Vfr è già bello ma vederlo sulla Vfr di altri è ancora più bello 0509_doppio_ok.gif .
Complimenti per l' acquisto eusa_clap.gif .
Spero che nella guida ti gratifichi come a gratificato me, io mi ci trovo da dio, di sicuro non torno più ai semi-manubri, mi diverto troppo, è diventata più agile rispetto a prima.
Specialmente sui passi alpini, sulle curve lente e tornanti icon_biggrin.gif .
Cioppino78
 
11276687
11276687 Inviato: 25 Gen 2011 21:37
 

Io non ho il VFR,ho un GPZ 1000 RX del 1986 e 3 anni fa ero lì lì per venderla,a malincuore,perchè ultimamente mi venivano dolori alle scapole già dopo 20 minuti che giravo.Poi su internet ho trovato il kit della LSL specifico per il mio modello: con 250 euro di spesa mi è "cambiata la vita"!!!! Ora non ho più problemi di schiena ed inoltre ha guadagnato in maneggevolezza.Per quanto riguarda interferenze problemi meno di zero,ne col cupolino ne con la carena.Il tubo della frizione andava bene l'originale,mentre per il freno ce n'era uno più lungo,tra l'altro in treccia,all'interno del Kit. Io me lo sono montato tutto da solo,ma non è stato facile(non sono un meccanico ma un semplice appassionato),però il lavoro è venuto perfetto.L'unica cosa che ho fatto fare ad un mio amico meccanico è il cambio liquido e relativo spurgo del freno ant quando ho sostituito il tubo,con i freni non si scherza ragazzi!!!!
E' una modifica che consiglio vivamente,non tornerei ai semimanubri neanche se mi pagassero!!!
E anche a livello estetico il risultato finale non è malvagio,ricorda le superbike anni 70/80.
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