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Perchè il 4t iniezione consuma di più del 2t iniezione?
2960700
2960700 Inviato: 17 Nov 2007 0:50
Oggetto: Perchè il 4t iniezione consuma di più del 2t iniezione?
 

Ciao a tutti. Mi chiedo come mai esiste una cotanta differenza di consumi tra uno scooter 50cc 2t che percorre 40-50 Km/l con gli scooteroni che percorrono max 20 Km/l e forse esagero. Voi mi risponderete la differenza è la cilindrata e quindi le prestazioni che nel secondo sono più perfomanti e l'altra differenza credo sia il differente ciclo a cui i motori funzionano.
A parte queste due problematiche, e il peso esiste qualcosa che impone tale consumo? Nn esiste uno scooterone che percorre 30 Km/l o più?
 
2960853
2960853 Inviato: 17 Nov 2007 1:32
 

Un motore per erogare più potenza ha bisogno di bruciare più carburante, per questo consuma di più.
E a parità di cilindrata dubito che un 2T consumi meno di un 4T.

Ultima modifica di bigpenna il 17 Nov 2007 1:35, modificato 1 volta in totale
 
2960860
2960860 Inviato: 17 Nov 2007 1:35
 

bigpenna ha scritto:
Un motore per erogare più potenza ha bisogno di bruciare più carburante, per questo consuma di più.
E a parità di cilindrata dubito che un 2T consumi più di un 4T.



Forse volevi dire il contrario...


un 125 2t consuma sempre di più di un 125 4t... ma ovviamente la potenza è diversa...

o forse intendevi a parità di potenza?
 
2960865
2960865 Inviato: 17 Nov 2007 1:36
 

Stavo giusto correggendo il refuso, mi hai battuto sul filo di lana.
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2960881
2960881 Inviato: 17 Nov 2007 1:46
 

bigpenna ha scritto:
Stavo giusto correggendo il refuso, mi hai battuto sul filo di lana.
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Ma infatti mi sono stranizzato perchè da te non mi aspetto certe frasi... icon_lol.gif


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2960896
2960896 Inviato: 17 Nov 2007 2:01
 

Paragone scomodo un 50 ad iniezione riesce a fare 40-50 Km/l mentre un 125 consuma parecchio di più.

Il fatto che è più potente questo è pure vero ma mi spieghi perchè una moto di 190 cv fà gli stessi km di un 250 scooterone che ne ha 30? es R1 con beverly 250
 
2960904
2960904 Inviato: 17 Nov 2007 2:11
 

Facile.
Il peso reale è abbastanza simile, il cx dell'R1 è sicuramente migliore, la trasmissione a cinghia assorbe più potenza della catena e il rendimento termodinamico di un motore di ultimissima generazione è sicuramente mooolto migliore di quello di un motore montato su di uno scooter.

E comunque se andiamo a vedere il consumo massimo, sicuramente la R1 consuma parecchio di più.
 
2960955
2960955 Inviato: 17 Nov 2007 4:27
 

bigpenna ha scritto:
Facile.
Il peso reale è abbastanza simile, il cx dell'R1 è sicuramente migliore, la trasmissione a cinghia assorbe più potenza della catena e il rendimento termodinamico di un motore di ultimissima generazione è sicuramente mooolto migliore di quello di un motore montato su di uno scooter.

E comunque se andiamo a vedere il consumo massimo, sicuramente la R1 consuma parecchio di più.
quoto in pieno, e comunque i motori 2t ad inieizione hanno un sistema diverso rispetto a quello dei 4t, infatti la benzina viene vaporizzata dall'iniettore direttamente nella camera di scoppio.
 
2960986
2960986 Inviato: 17 Nov 2007 7:45
 

Ditech, insomma.
 
2961677
2961677 Inviato: 17 Nov 2007 11:59
 

A parità di tecnologia nn era meglio adottarla per motori più grossi di cilindrata. Credo ci siano problemi che nei post vengono dichiarati noti legati al tipo di iniezione nei motori due tempi. E allora perchè un 50 possiede i requisiti per adottare simile tecnologia? Se nn altro è stata abbandonata come tecnologia o sbaglio?
 
2962060
2962060 Inviato: 17 Nov 2007 12:59
 

Il ditech è stato abbandonato perchè la Piaggio ha acquisito l'Aprilia ed ha portato avanti solo il suo PureJet...

Per i maxi-scooter la piaggio preferisce affidarsi ai 4t e così il leonardo 500 2t Ditech non lo vedremo mai...
 
2964679
2964679 Inviato: 17 Nov 2007 20:11
 

però credo che nn solo l'Aprilia abbia adottato questo sistema. Anche Malaguti se nn erro. Vero? Ma dà problemi questo sistema?
 
2964831
2964831 Inviato: 17 Nov 2007 20:38
Oggetto: Re: Perchè il 4t iniezione consuma di più del 2t iniezione?
 

Il_Discepolo ha scritto:
Ciao a tutti. Mi chiedo come mai esiste una cotanta differenza di consumi tra uno scooter 50cc 2t che percorre 40-50 Km/l con gli scooteroni che percorrono max 20 Km/l e forse esagero. Voi mi risponderete la differenza è la cilindrata e quindi le prestazioni che nel secondo sono più perfomanti e l'altra differenza credo sia il differente ciclo a cui i motori funzionano.
A parte queste due problematiche, e il peso esiste qualcosa che impone tale consumo? Nn esiste uno scooterone che percorre 30 Km/l o più?


ciao.. allora parti dal presupposto che il 2 tempi è abbastanza diverso se non completamente diverso dal 4 tempi.
il due tempi come si sà ha molta piu potenza e per ottenere le migliori prestazioni bisogna tenere il motore sempre su di giri, a differenza di un 4 tempi che non ama molto andare su di giri ma preferisce rimanere sempre sui medio- bassi anche a velocità di punta.
questo è appunto un motivo per il quale il 2 tempi consuma di piu e ovviamente questo discorso vale sia per i motori a carburatore che quelli a iniezione siano essi 2 o 4 tempi.
ovviamente nel caso specifico dell'iniezione, i consumi si riducono un po di piu in quanto il motore è privo di carburatore e la benziana passando attraverso i getti dell'iniezione, diciamo che è piu preciso. certo è che se confronti sempre un 2 tempi a un 4 tempi a iniezione vale lo stesso discorso di prima dei diversi regimi di rotazione.

PS: riguardati il titolo perchè mi pare abbastanza strano che i 4 tempi consumino di piu dei 2 tempi in quanto di norma è l'incontrario ovviamente parlando di parità cilindrata. anche perchè penso che non si possa fare un VERO confronto tra due scooter di diversa cilindrata e per giunta 2 e 4 tempi in quanto ogni motore ha le esigente dello scooter da soddisfare che cambiano per esempio da un 50ino a un 150cc
 
2965119
2965119 Inviato: 17 Nov 2007 21:30
Oggetto: Re: Perchè il 4t iniezione consuma di più del 2t iniezione?
 

Nn mi è chiaro perchè se il sistema Ditech era vantaggioso è stato abbandonato.

Rexel ha scritto:


PS: riguardati il titolo perchè mi pare abbastanza strano che i 4 tempi consumino di piu dei 2 tempi in quanto di norma è l'incontrario ovviamente parlando di parità cilindrata. anche perchè penso che non si possa fare un VERO confronto tra due scooter di diversa cilindrata e per giunta 2 e 4 tempi in quanto ogni motore ha le esigente dello scooter da soddisfare che cambiano per esempio da un 50ino a un 150cc


Ho usato questo titolo perchè mi risultava che nn riescano a fare, nonostante il regime di rotazione basso dei 4 tempi, un motore che faccia 30 km con un litro di benza. Visto che un due tempi gira ad alti giri(credo che l'originale viaggi a 10000 giri max) e mi produce 50 Km/l come è possibile che uno scooterone che si muove con un 4t nn riesca a produrre nemmeno 30 Km/l?
Il titolo è stato volutamente usato perchè il dilemma continua a persistere.
Visto che parliamo di scooteroni che hanno cilindrate pari si possono paragonare dei motori attuali che abbiano cicli diversi a cui sottoporre questi test?


Forse sono un pò ottuso icon_evil.gif icon_cry.gif
 
2965126
2965126 Inviato: 17 Nov 2007 21:31
 

si ho capito pero quello che non capisco è perchè continui a paragonare i consumi di un 50ino con quelli di un maxi-scooter icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2965155
2965155 Inviato: 17 Nov 2007 21:41
 

Probabilmente perchè nn vi è una tale differenza di potenza tra un 50 tino e uno scooterone che monta ad esempio un 250, tale da avere questi consumi esponenziali che sono favoriti dal fatto che si adotta un 4 tempi.

Ok usciamo dal paragone insensato. Facciamo che si paragonino due scooter 50 o due 500 o come vuoi. Riusciamo ad incontrarci? icon_biggrin.gif Nn fare la battuta altrimenti ti meno icon_twisted.gif icon_biggrin.gif
 
2965177
2965177 Inviato: 17 Nov 2007 21:48
 

tra u 50cc e un 250cc che ci sia poca differenza è la prima che sento comunque icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

per quanto riguarda scooter della stessa cilindrata vale il discorso che ti ho fatto prima
 
2965584
2965584 Inviato: 17 Nov 2007 23:44
 

Ragazzi, non ci sto capendo più niente.....si parla di scooter 50cc oppure maxy scooter icon_question.gif
 
2965904
2965904 Inviato: 18 Nov 2007 8:03
 

Dono ha scritto:
Ragazzi, non ci sto capendo più niente.....si parla di scooter 50cc oppure maxy scooter icon_question.gif


praticamente lui sta paragonando il 50ino a un qualsiadi altri maxi-scooter di maggior cilindrata nell'ambito dei consumi.
 
2966194
2966194 Inviato: 18 Nov 2007 10:38
 

boh comunque non esageriamo.. 50km/l se li sognano i mezzi in commercio ora.. iniezione, carburatore,2t,4t che siano..
 
2966524
2966524 Inviato: 18 Nov 2007 11:44
 

un due tempi a carburatore consuma sicuramente uno sproposito... ma è nella natura progettuale dello stesso... adottando una valvola allo scarico chè semplicemente "inconsistente" (sfrutta le onde di ritorno del secondo semicono... in pratica non è nulla di tangibile icon_biggrin.gif)... ergo nel ciclo di funzionamento inevitabilmente parte della miscela combustibile passa dall'aspirazione allo scarico diretta... quindi si spreca...

nel motore 2t a iniezione il problema viene ridotto (ma non eliminato, per la stessa ragione di cui sopra)... questo perchè la sola benzina (ma non l'olio) viene iniettato sulla testa del pistone... quindi si riescono ad ottenere migliori percorrenze sfruttando il semplice dosaggio... icon_biggrin.gif

Alcune semplici animazioni

Motore 2t tradizionale




Motore 2t iniezione



Ora un motore 4 tempi è radicalmente diverso... funziona su principi diversi, offre vantaggi e svantaggi rispetto a un 2 tempi...



Tra i principali vantaggi troviamo una migliore lubrificazione (quindi maggiore longevità e minor consumo delle parti in movimento) e dei consumi inferiori...
Il vantaggio dei consumi è derivato unicamente dalla presenza di valvole "fisiche" all'aspirazione e allo scarico... nel due tempi non possiamo, per quanto detto prima, parlare di valvole (infatti si parla di immissione lamellare a carterpompa e luci di aspirazione e scarico) icon_wink.gif

Il paragone da te proposto è un pò forzato... non puoi paragonare uno scooter 250 con un 50ino... sicuramente il primo consuma di più, ma a fronte di prestazioni reali davvero superiori....
Non è possibile neppure paragonare uno scooter 250 con una R1 (i cui consumi medi si attestano sui 16km/l...) per ovvie ragioni di praticità (un monocilindrico consuma sempre di più di un bi o quadricilindrico... questo perchè all'aumentare del numero di pistoni, migliora il riempimento delle camere... icon_biggrin.gif)...

Un paragone valido va fatto a pari cilindrata... quindi uno scooter 50iniezione con uno 50 4 tempi... vedrai che la spunta il 4 tempi... a fronte di prestazioni più monotone (non che il 2t iniezione brilli rispetto ai carburatori... icon_biggrin.gif)...

Tra gli svantaggi di un 4tempi rispetto a un due tempi si hanno
icon_arrow.gif minore potenza (non è la metà come testualmente si afferma, ma è considerevolmente minore... la metà è un abisso...)
icon_arrow.gif maggiore complessità di progettazione, realizzazione, manodopera
icon_arrow.gif impossibilità di raggiungere angoli di disposizione della termica possibili invece ai 2t (un 2t di qualsiasi tipo funziona anche capovolto... un 4tempi deve essere opportunamente progettato per poterlo fare...)

tutto qui icon_biggrin.gif
 
6819693
6819693 Inviato: 24 Gen 2009 0:51
 

E' anche una questione di prestazioni. Un 50 se fa i 45 Km./l non li fa certo a manetta. Li fara' ad un regime adeguato, tipo 20 o 25 Km./h. A quella velocita' e' probabile che anche un 125 a 4 tempi faccia i 45 con un litro!
Se confrontiamo un 50, un 125, un 250, sempre ai 45 Km./h dubito fortemente che risultera' il 50 il piu' economo nei consumi!
Insomma, non si puo' pretendere di partire a razzo ai semafori, tenere gli 80 all'ora e consumare come un 50cc. che va tranquillo ai 20...
Con prestazioni basse, si possono spuntare consumi bassi.
icon_asd.gif
 
6911823
6911823 Inviato: 5 Feb 2009 21:59
 

marcimichi ha scritto:
E' anche una questione di prestazioni. Un 50 se fa i 45 Km./l non li fa certo a manetta. Li fara' ad un regime adeguato, tipo 20 o 25 Km./h. A quella velocita' e' probabile che anche un 125 a 4 tempi faccia i 45 con un litro!
Se confrontiamo un 50, un 125, un 250, sempre ai 45 Km./h dubito fortemente che risultera' il 50 il piu' economo nei consumi!
Insomma, non si puo' pretendere di partire a razzo ai semafori, tenere gli 80 all'ora e consumare come un 50cc. che va tranquillo ai 20...
Con prestazioni basse, si possono spuntare consumi bassi.
icon_asd.gif


si insomma neanche tanto vecchio sto topic icon_rolleyes.gif
 
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