Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Trapianto di motore su @150 con motore sh150 iniezione
3722549
3722549 Inviato: 20 Feb 2008 9:25
Oggetto: Trapianto di motore su @150 con motore sh150 iniezione
 



Salve, ho da poco effettuato un trapianto di motore su un @150 a carburatore, ho messo il motore di un Sh150 a iniezione, privato di tutto il blocco dell'iniezione.

Ho un problema: Il motore non parte. Le differenze di cablaggio sono poche in quanto entrambi i blocchi (l'originale a carburatore, e il nuovo a iniezione) hanno lo stesso cablaggio, ma hanno una piccola differenza in due spinotti, uno è a 2 poli, e credo dia il consenso alla candela, in quanto mettendolo al contrario non arriva corrente alla candela, un altro è a 3 poli.
Il problema credo sia con questi 3 fili (tutti e 3 gialli), in quanto il motore gira, la corrente arriva alla candela la quale fa scintilla, ma il motore non parte...

Cosa può essere successo?
 
3727911
3727911 Inviato: 20 Feb 2008 19:07
 

Strano che fa scintilla e nn parte,ma la benza arriva al cilindro?

Anzi:
La scintilla e forte come dovrebbe?

Questo trapianto interessa anche a me,ma già avevo preventivato di mettere nel motore a iniezione tutto il gruppo statore/volano del mio @,onde evitare problemi tipo il tuo.

Aspetta,nn è che il problema sta nella sonda lambda,che nn funzionando(in quanto scollegata)nn da impulso a qualche altro sensore?
Forse l'SH ad iniezione ha il sensore di spegnimento in caso di ribaltamento,essendo scollegato forse è lui il responsabile.
Qeste sono tesi per esclusione.
 
3728127
3728127 Inviato: 20 Feb 2008 19:24
 

Penso che la sonda lambda non c'entri, altrimenti le marmitte sprovviste (come la 4road) non potrebbero essere montate.
 
3728206
3728206 Inviato: 20 Feb 2008 19:29
 

Dunque la benza arriva al cilindro anche perché viene sputata incombusta dallo scarico, ogni tanto fa qualche ritorno di fiamma, ma niente di più.

Sensori staccati non ce ne sono, ci sono solo 5 fili collegati al motore: i due della candela e i 3 gialli famigerati.


Ho provato a invertire in tutte le sequenze possibili (credo tutte) i tre fili gialli, ma niente da fare...

Questi 3 fili gialli (poi perché di uguale colore porca miseria?) non so a cosa servano...ma credo che siano quelli del volano...

E' possibile che siano del volano?

Se metto il volano e lo statore del vecchio motore del @ a carburatore funzionerà?
Sarà fattibile?
 
3729896
3729896 Inviato: 20 Feb 2008 22:03
 

La cosa strana è che la corrente passa,e la benzina arriva.
ma questo motore iniezione(ex)funzionava?nn è che qualche valvola nn chiude perfettamente ed ha poca compressione?



Mi sa che il problema è la scintilla debole.

i fili del volano corrispondono a quelli del @?
male che vada trasferisci volano,e statore compreso di sensore sul coperchio del @ a quel motore,e dovrebbe partire.
 
3730542
3730542 Inviato: 20 Feb 2008 23:19
 

Giuliok6 ha scritto:
La cosa strana è che la corrente passa,e la benzina arriva.
ma questo motore iniezione(ex)funzionava?nn è che qualche valvola nn chiude perfettamente ed ha poca compressione?



Mi sa che il problema è la scintilla debole.

i fili del volano corrispondono a quelli del @?
male che vada trasferisci volano,e statore compreso di sensore sul coperchio del @ a quel motore,e dovrebbe partire.


La compressione c'è eccome...

Proverò a scambiare statore e volano....sarà semplice come operazione?

Non è che essendo diverso statore e volano c'è bisogno di mettere anche gli alberi a camme del @ ?
 
3731155
3731155 Inviato: 21 Feb 2008 1:44
 

No,nn c'entra niente l'albero a camme,il motore nn va toccato.

Corica lo scooter per nn far cadere l'olio,oppure scaricalo.
Apri il carter dove c'è la pompa dell'Acqua(svuoti il circuito)lasciando la pompa attaccata(al coperchio),e lo metti da parte(occhio che nn cada nulla nel motore).
Non smontare il volano(specie se nn hai l'estrattore)per ora..
Fai una prova:
Monta il coperchio completo del @ al posto di quello dell'SH,lasciando tutto come si trova(statore e fili che escono).
Fissa il coperchio con 4/5 bulloni e serrali.
Se hai scaricato l'olio inseriscilo di nuovo.
Collega i fili e prova a partirlo.
Se parte è tutto ok,se nn parte affatto,stacca di nuovo il coperchio e monta anche il volano del @.
A quel punto dovrebbe partire.
P.S:ricordati la guarnizione nuova nel coperchio(dopo averlo pulito bene dalla vecchia).
 
3731221
3731221 Inviato: 21 Feb 2008 2:41
 

il problema è che il volano e perciò lo statore possono essere smontati solo con un estrattore! se non hai l'estrattore adatto rischi solo di danneggiare tutto quanto! lascia perdere...
 
3731284
3731284 Inviato: 21 Feb 2008 7:20
 

Se non vado errato, la centralina dell'Sh a iniezione ha una modalità diagnostica che può anche indicarti perchè il motore non parte...
 
3731742
3731742 Inviato: 21 Feb 2008 9:41
 

Giuliok6 ha scritto:
No,nn c'entra niente l'albero a camme,il motore nn va toccato.

Corica lo scooter per nn far cadere l'olio,oppure scaricalo.
Apri il carter dove c'è la pompa dell'Acqua(svuoti il circuito)lasciando la pompa attaccata(al coperchio),e lo metti da parte(occhio che nn cada nulla nel motore).
Non smontare il volano(specie se nn hai l'estrattore)per ora..
Fai una prova:
Monta il coperchio completo del @ al posto di quello dell'SH,lasciando tutto come si trova(statore e fili che escono).
Fissa il coperchio con 4/5 bulloni e serrali.
Se hai scaricato l'olio inseriscilo di nuovo.
Collega i fili e prova a partirlo.
Se parte è tutto ok,se nn parte affatto,stacca di nuovo il coperchio e monta anche il volano del @.
A quel punto dovrebbe partire.
P.S:ricordati la guarnizione nuova nel coperchio(dopo averlo pulito bene dalla vecchia).



Ok proverò a fare come mi dici!
Però ti chiedo: in caso di scarico dell'olio, che olio va rimesso nel carter? li dentro c'è l'olio motore normale?

per togliere il volano (se ce ne fosse bisogno) basta un normale estrattore con la punta centrale e i 3 ganci?

immagini visibili ai soli utenti registrati





La guarnizione nuova va comprata o si può fare con la comune pasta rossa (o nera) resistente alle alte temperature?
 
3731748
3731748 Inviato: 21 Feb 2008 9:42
 

XVincentX ha scritto:
Se non vado errato, la centralina dell'Sh a iniezione ha una modalità diagnostica che può anche indicarti perchè il motore non parte...



Immagino vada portato in officina e collegato a un pc che faccia il check della centralina, giusto?
 
3731807
3731807 Inviato: 21 Feb 2008 9:55
 
 
3735478
3735478 Inviato: 21 Feb 2008 16:23
 

Dekra ha scritto:



Ok proverò a fare come mi dici!
Però ti chiedo: in caso di scarico dell'olio, che olio va rimesso nel carter? li dentro c'è l'olio motore normale?

per togliere il volano (se ce ne fosse bisogno) basta un normale estrattore con la punta centrale e i 3 ganci?
Immagine: Link a pagina di Infodelta.it



La guarnizione nuova va comprata o si può fare con la comune pasta rossa (o nera) resistente alle alte temperature?


No,quell'estrattore nn è buono,ma prima di uscire pazzo col volano fai la prova che ti ho detto.
Ci vuole un estrattore cilindrico con la giusta filettatura.
L'olio va rimesso nel carter,anzi che ti trovi se è tutto a posto lo cambi pure.
No,la guarnizione li va comprata,e se stacchi il Pik.Up del coperchio,un po ne va anche li(ma in pasta nerao grigia).
 
3735535
3735535 Inviato: 21 Feb 2008 16:27
 

maga12 ha scritto:
il problema è che il volano e perciò lo statore possono essere smontati solo con un estrattore! se non hai l'estrattore adatto rischi solo di danneggiare tutto quanto! lascia perdere...

SOLO il VOLANO si smonta con l'estrattore(adatto),documentati prima,lo STATORE è avvitato nel coperchio che si smonta.
 
3779924
3779924 Inviato: 27 Feb 2008 1:39
 

Ok ho sostituito lo statore con quello del @ a carburatore ma ancora niente da fare...non parte!

Dallo statore escono sempre i 3 fili gialli....hanno un'ordine di collegamento questi 3 fili gialli o non ha importanza?

perchè ancora non parte?
 
3779940
3779940 Inviato: 27 Feb 2008 1:51
 

A questo punto prova a invertire questi fili,fino a trovare l'ordine esatto.

Hai provato bobina e magari centralina a cambiarle?

Oramai che ci sei fai tutti sti tentativi,tanto,considerando che sto motore era funzionante prima o poi si deve trovare l'inghippo.

Armati di pazienza e prova tutto quello che c'è da provare di elettrico,anche se a me continua a sembrare strano il fatto che passi corrente ma nn parte.
 
3782067
3782067 Inviato: 27 Feb 2008 12:41
 

Giuliok6 ha scritto:
A questo punto prova a invertire questi fili,fino a trovare l'ordine esatto.

Hai provato bobina e magari centralina a cambiarle?

Oramai che ci sei fai tutti sti tentativi,tanto,considerando che sto motore era funzionante prima o poi si deve trovare l'inghippo.

Armati di pazienza e prova tutto quello che c'è da provare di elettrico,anche se a me continua a sembrare strano il fatto che passi corrente ma nn parte.


purtroppo non ho ne bobina ne centralina.
comunque dovrebbero essere uguali...

é possibile che sia colpa del volano?
Ho visto che il volano del @ è made in italy, mentre quello dell'sh è made in japan...
Esteticamente sembravano leggermente differenti...
 
3783298
3783298 Inviato: 27 Feb 2008 15:00
 

Appassionante avventura...peccato non saperti suggerire...

A questo punto devi verificare se arriva benzina al cilindro e corrente alla cnadela
 
3788127
3788127 Inviato: 27 Feb 2008 21:42
 

XVincentX ha scritto:
Appassionante avventura...peccato non saperti suggerire...

A questo punto devi verificare se arriva benzina al cilindro e corrente alla cnadela

Se leggevi i post in ordine capivi che ambedue le cose succedono,ma talvolta per la fretta di scrivere....!!
 
3788154
3788154 Inviato: 27 Feb 2008 21:45
 

Dekra ha scritto:


purtroppo non ho ne bobina ne centralina.
comunque dovrebbero essere uguali...

é possibile che sia colpa del volano?
Ho visto che il volano del @ è made in italy, mentre quello dell'sh è made in japan...
Esteticamente sembravano leggermente differenti...

A questo punto cambia il volano e metti quello del chiocciola.

Se nn parte lo stesso,procurati un amico con l'SH ad iniezione e sacrificalo facendoti prestare per prova bobina e centralina.
 
3789503
3789503 Inviato: 28 Feb 2008 1:40
 

proverò a cambiare anche il volano... icon_mrgreen.gif

ma non è che l'albero a camme ha una fasatura diversa fra il @ e l'sh a iniezione?
 
3789518
3789518 Inviato: 28 Feb 2008 2:01
 

No,ma comunque pare che tu hai smontato la testata?

Il problema si poteva avere qualora spostavi qualcosa.
 
3790325
3790325 Inviato: 28 Feb 2008 10:11
 

Giuliok6 ha scritto:
No,ma comunque pare che tu hai smontato la testata?

Il problema si poteva avere qualora spostavi qualcosa.


No no, il motore è rimasto chiuso...

ancora non ho smontato niente tranne il carter per sostituire appunto lo statore!
 
3791111
3791111 Inviato: 28 Feb 2008 11:46
 

Ripeto.
Deve partire,la fase delle camme nn c'èntra niente.
Scintilla(corretta)e benzina lo devono mettere in moto.

Ripeto di accertarti che la scintilla sia corretta.
 
3791291
3791291 Inviato: 28 Feb 2008 12:11
 

Giuliok6 ha scritto:
Ripeto.
Deve partire,la fase delle camme nn c'èntra niente.
Scintilla(corretta)e benzina lo devono mettere in moto.

Ripeto di accertarti che la scintilla sia corretta.



Il problema è capire come sia una scintilla corretta! icon_wink.gif

La scintilla c'è!
 
3791370
3791370 Inviato: 28 Feb 2008 12:20
 

Confrontarla con quella di un SH iniezione funzionante,e vedere l'intensità.

Se è bassa,fa ogni tanto quanche scoppio,ma nn parte.
 
4191138
4191138 Inviato: 15 Apr 2008 15:59
 

risolto!
Il problema era il volano!
Ho sostituito il volano con quello del @ e ora va una meraviglia!
Probabilmente il motore dell'sh ha i rapporti un po più corti...di scatto si alza quasi da solo...ma a lungo non supera i 120...
comunque esperimento riuscitissimo!
 
4196177
4196177 Inviato: 15 Apr 2008 22:00
 

Insomma era come dicevo io..
Per forza quelle due cose potevano essere volano e/o statore.
bene comunque che hai risolto...

Si,i rapporti sono corti per via che l'SH ha le ruote di maggior diametro quindi nn lo stesso raggio del Chiocciola che ha i rapporti giusti per le sue.

Ti consiglio di mettere su i rapporti del Chiocciola,ma se ha te piace così.. icon_wink.gif
 
4196896
4196896 Inviato: 16 Apr 2008 1:30
 

Giuliok6 ha scritto:
Insomma era come dicevo io..
Per forza quelle due cose potevano essere volano e/o statore.
bene comunque che hai risolto...

Si,i rapporti sono corti per via che l'SH ha le ruote di maggior diametro quindi nn lo stesso raggio del Chiocciola che ha i rapporti giusti per le sue.

Ti consiglio di mettere su i rapporti del Chiocciola,ma se ha te piace così.. icon_wink.gif


Guarda per un uso cittadino del mezzo (uso a cui è destinato...per divertirsi c'è la moto...quella vera)...diciamo che è un po più divertente in quanto è diventato parecchio più scattante!

Grazie dei consigli e della pazienza!
 
7342100
7342100 Inviato: 8 Apr 2009 11:23
 

salve
scusatemi posso chiedervi una cosa visto che vi vedo cosi bravi in questo campo?
volevo chiedervi delle cose sull albero a camme,chè già ho montato!
asp vostre notizie x spiegarvi la situazione
grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©