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ispezione annuale bmw per garanzia
2934599
2934599 Inviato: 14 Nov 2007 10:55
Oggetto: ispezione annuale bmw per garanzia
 

Ciao ragazzi sono un felice possessore di GS1200 del 2006 ho evvettuato il tagliando dei 1000km a 1700km a settembre del ' anno scorso adesso la moto ne ha 6500km l' officina bmw mi dice che devo effettuare il tagliando anche se non ha raggiunto il chilometraggio ma quando gli ho chiesto cosa veniva cambiato nella moto è stato un pò vago ho cercato nel libretto di manutenzione ma anche li non specifica bene si legge solo ispezione annuale speriamo non mi cambinao tutta la moto l' olio motore ha percorso solamente 5000km neanche nel mio scooter lo cambio cosi presto,spero che qualcuno di voi mi sa dare notizia .Dimenticavo ma se non faccio questa ispezione annuale perdo la garanzia ?
 
2936991
2936991 Inviato: 14 Nov 2007 15:18
 

io non sono mai stato chiamato!
 
2937972
2937972 Inviato: 14 Nov 2007 16:42
 

Mi pare sia la politica della BMW, fare un tagliando annuale anche se non hai superato il chilometraggio previsto.
Effettivamente dovrebbe essere una cosa giusta, xchè l'olio motore, dopo un anno che stà nella coppa, tende a perdere le sue caratteristiche lubrificanti, anche se non ha girato x niente...
Hai tutto da guadagnare.
Ciao
Piero
 
2944045
2944045 Inviato: 15 Nov 2007 12:00
 

si infatti, o ti fai il tagliando al kilometraggio segnato o una volta all'anno la porti a fare il tagliando nonstante il kilometraggio.

Se sei in garanzia fallo, altrimenti valuta inbase al tuo kilometraggio se farla o no. icon_wink.gif
 
2950228
2950228 Inviato: 15 Nov 2007 21:15
 

si il talgiando lo faccio anche perchè mi devono controllare la frizione e la manopola del gas che è indurita l' unica cosa e che non viene specificato da nessuna parte ho provato a dare un occhiata anche sui manuali d' officina e o chiesto anche al tizio Bmw cosa verrà fatto alla moto io penso che si tratti di una bella e buona rapina autorizzata perchè la moto secondo il mio parere potrebbe fare altri 5000 km senza il bisogno di essere toccata comunque staremo a vedere
 
2950593
2950593 Inviato: 15 Nov 2007 21:47
 

Allorssssss....
Dakar, tu hai la moto del 2006, garantita da mamma BMW 2 anni....ovvero sino al 2008
dovresti fare i tagliando ogni 10.000 km o in alternativa ogni anno.
se tu, in un anno, non fai 10.000km dovresti sapere, che l'olio che hai nel motore, si ossida e perde quasi completamente le sue caratteristiche di lubrificazione (x diversi motivi che adesso non stò qui a spiegare)

Mamma BMW ti ha chiamato perchè ti vuole fare il tagliando e ti sostituirà quell'olio, che a guardarlo, a TE sembrerà ancora buono, ma che a LEI(BMW) non darà garanzie che non ti si fonda il motore a 9000 km.
Per cui, suppongo, non sia una manovra x spillarti soldi, ma solo x tutelare il mezzo per un altro anno di garanzia.
Finito il periodo di garanzia, penso sarai libero di decidere cosa fare.....

ps. x informescion, oggi dal conce, ho fatto fare, il tagliando dei 40.000 , mi son presentato con una lattina di olio da 5 kg, il mekka non ha fiatato e ha scritto sulla scheda, "olio portato dal cliente".


Ciao
Piero

Ultima modifica di Peter_Paper il 16 Nov 2007 8:24, modificato 2 volte in totale
 
2951005
2951005 Inviato: 15 Nov 2007 22:19
 

dakar1 ha scritto:
io penso che si tratti di una bella e buona rapina autorizzata perchè la moto secondo il mio parere potrebbe fare altri 5000 km senza il bisogno di essere toccata comunque staremo a vedere


Secondo me ascolta il consiglio di Peter_Paper.
Poi è vero, probabilmente se tu non fai il tagliando macroscopicamente ti sembrerà che non sia cambiato nulla, ma non siamo sicuri che sia così.

Se la garanzia lo prevede, pena la perdita della garanzia, allora lo devi fare, altimenti ti assumi tu le responsabilità e non puoi recriminare.
Piuttosto chiedi al concessionario, anche a me la ford mi mandò una lettere del genere, peccato che io fossi 50mila km oltre le loro previsioni e concessionario ecasa madre non erano in sincronia precisa.


Per capirci però " l'usura dell'olio motore", se così si puo chiamare, è una cosa molto relativa.

Se vedi i test che fanno sugli olii moderni ti accorgi che possono durare fino a 30mila km e a questo punto hanno perso il 60% della loro capacità lubrificante; e se vedi altri test di durata ti dicono anche che i moderni olii arrivano tranquilli a due anni.

Allora perchè le case ti dicono un anno o 10mila km?
Primo perchè i test sono in ambiente "protetto".
Poi se non arrivi a circa 10mila siginfica che il motore ha lavorato "poco" e quindi è stanto molto fermo; i residui che si depositano stando fermi si rimettono in circolo e ti posso creare non pochi problemi. Stessa cosa dicasi per la durata kmetrica, oltre non si può essere sicuri che l'olio abbia il giusto effetto al 100%.
Questo perchè l'olio si usura in maniera diversa anche a seconda di come guidi e delle strade che percorri. Fare 1000km in autostrada ad andatura regolare , strassa molto meno l'olio che fare 10km in città magari con 6,7 soste e ripartenze, senza contare che sui motori l'olio insieme all'acqua sono i due liquidi di raffreddamento.
Piccolo particolare però, tu l'acqua non ce l'hai, hai solo l'olio per raffreddare, quindi maggior usura per l'olio.
La casa quindi pone un traguardo di sicurezza, che media tra un uso gravoso, un uso regolare e un non uso, così siam tutti tranquilli.

Detto ciò poi ognuno fa quel che ritiene più giusto.
Certo che se ti interessa guardare al portfogli e sai che tra un anno la moto la vendi e te lo vuoi evitare, tanto la patata bollente poi la passi a qualcun altro, bhe fai tu... il rischio può essere se te la trovi in mano prima del previsto.
icon_wink.gif
 
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