Moto
Moto nuova e garanzia
Scritto da claudio - Pubblicato 14/04/2005 12:03
Buongiorno gente, un grosso saluto a tutti. Volevo parlare della garanzia che ogni casa offre a chi acquista una moto nuova.

Io di moto ne ho avute parecchie e la manutenzione l'ho sempre eseguita personalmente in quanto, a torto o ragione, non mi sono mai fidato dei concessionari. Ricordo a tal proposito che in occasione di un tagliando eseguito sulla Honda Vfr che possedevo alcuni anni fa, ho voluto fare una prova: ho ridotto con un pennarello la dimensione di una lettera sul filtro dell'olio per vedere se davvero lo stesso veniva sostituito. Ebbene: nonostante sulla fattura compariva la voce "filtro olio" con relativo importo, il filtro non fu sostituito! Naturalmente mi rifiutai di pagare minacciando inoltre il titolare della concessionaria - di cui per ovvi motivi non posso palesarne il nome - che se avesse insistito lo avrei denunciato. La moto mi fu riconsegnata senza alcun esborso se non il solo costo dell'olio e delle candele oltre naturalmente alla manodopera.

Naturalmente non andai più da quel concessionario e da allora le manutenzioni, avendo una discreta preparazione tecnica, le ho fatte sempre da me rinunciando naturalmente alla garanzia che, in ogni caso, con una moto moderna, tenuta in ordine, curata e condotta nel giusto modo, si è quasi certi che difficilmente in due anni (la durata della garanzia) possa "rompersi".

A me piacerebbe poter fare una proposta alle case costruttrici e/o ai concessionari; so che è utopia tuttavia...: la moto costa ad 10.000 euro, ad esempio? Ebbene: a fronte di un buon sconto dal prezzo di listino, l'utente rinuncia alla garanzia stessa assumendosene il rischio. Non credo questo possa avvenire (è un boccone troppo ghiotto per le concessionarie) tuttavia sarebbe una scelta che l'utente dovrebbe essere messo in condizione di poter fare o, in alternativa, potersi rivolgere ad un meccanico di fiducia non necessariamente ufficiale; non foss'altro per i costi davvero eccessivi che siamo costretti e ribadisco COSTRETTI a pagare alle officine autorizzate con il ricatto della decadenza della garanzia stessa.

Pensate che questo possa avvenire un giorno? Io non credo, ma mi piace pensare che se lo volessimo, potremmo costringere chi di dovere a venire a patti facendo capire loro che siamo stufi di essere spremuti come limoni e in qualche caso (solo qualche?!!) Essere truffati facendoci pagare a caro prezzo lavori che molto più spesso di quello che si pensa, vengo eseguiti solo sulla carta: si, quella della fattura!

Ok, vi mando un grosso saluto e ne approfitto per ringraziare davide per la calorosa accoglienza tra voi.
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 14-04-2005 12:12
Ciao Claudio e grazie per i ringraziamenti ;)
Innanzitutto tu effettivamente sei stato truffato ed hai ragione a lamentarti della cosa, io quando vado a fare i tagliandi noto che in effetti hanno dei prezzi assurdi (... 1 candela della Honda 35 euro quando le trovi identiche senza la scritta "Honda" a meno di 10 euro) però non ho ma speso follie come invece alcuni miei amici Ducatisti che ci lasciano anche i pantaloni ad ogni tagliando.

Non credo il concessionario possa sempre e comunque rivalersi sul fatto che tu, non facendo i tagliandi, sei fuori garanzia: se ti si fulmina la centralina, non è imputabile alla "mancata" manutenzione presso di loro perché nei tagliandi ordinari questa non subisce manutenzione.

Inoltre, penso che permettere all'utente di scegliere fra sconto e garanzia potrebbe funzionare a rovescio, ad esempio in caso di scarsità di moto in pronta consegna oppure a un cliente un po' ingenuo il concessionario potrebbe fare firmare questa clausola così il cliente si ritrova senza garanzia.

Credo che la nuova normativa europea che ha esteso la garanzia a 2 anni serva proprio a impedire che per qualsiasi motivo i concessionari possano dare solo 1 anno e quindi tutelare il cliente; in definitiva, la tua proposta sia molto interessante ma sarebbe da discutere per bene valutando i pro e i contro della cosa.

Ciao :)
Commento di: claudio il 15-04-2005 09:39
ciao davide,
grzie per il commento alla presente... sono daccordo con te su quanto affermi circa il mio scritto; so di non scoprire l'acqua calda, tuttavia il malcostume è molto più frequente di quanto non credi. quello della vfr era solo un esempio, potrei citartene degli altri occorsi a me e non solo. anzi, a tal proposito ti cito un'esempio che la dice lunga: mio padre (ora nel mondo dei più, purtroppo) un bel giorno se ne viene tutto contento con una notizia che temevo da tempo: devi sapere che come molti della sua generazione, era un fanatico delle guzzi. ora: senza voler togliere nulla alla gloriosa casa dell'aquila, tutti sappiamo come vanno le moto di questa (un tempo) gloriosa marca. ebbene; un giorno, appunto, gli viene la bella idea di comprare una 1000 sp. i problemi sono iniziati praticamente da subito; ne aveva sempre una e ogni volta il concessionario dove l'aveva aquistata, la prendeva in consegna, la riparava (diceva lui) e la riconsegnava. ma come mai i problemi erano sempre gli stessi?! morale: un bel giorno mio padre si recò a mandello del lario minacciando che se non gli fosse stata ritirata la moto riparata e riconsegnata in perfetto ordine, l'avrebbe bruciata davanti alla fabbrica in presenza di un fotografo. la moto fu sistemata e da allora non ebbe più problemi. non sono necessari commenti. non credi? tornando a noi, la stessa cosa - come credo tu sappia - succede con le auto. a tal proposito ricordo con disappunto che in occasione di un tagliando effettuato sulla mia auto, quando mi fu presentata la fattura del lavoro effettuato se non ho sollevato di peso il meccanico ci è mancato poco! pensa: sosteneva di avermi cambiato l'olio, candele (nemmeno 10.000 km) e filtri olio e aria facendomeli pagare uno uno sproposito... ma il "signore" aveva fatto i conti senza l'oste! non poteva sapere infatti che il sottoscritto lavora per una testata giornalistica che si occupa di auto e proprio per questo possiede una certa competenza in materia. nel momento in cui gli ho dimostrato che per giustificare il salatissimo conto per lavori che sosteneva fossero stati effettuati sull'auto, ma che ad un'attento controllo prima di pagare, ho rilevato non fatti, ha fatto rapidamente retromarcia. penso, anzi ne sono certo, nel timore di una pessima pubblicità attraverso le pagine del giornale per cui lavoro. questo non sarebbe stato possibile per due ragioni: primo non sono un giornalista ma un tecnico; secondo, per fare un'articolo ci vogliono delle motivazioni che il mio conto non giustificava. ma lui non poteva saperlo e il risultato fu una riduzione della cifra da 185.000 lire a 95.000 (olio, filtro e basta! conservo ancora la ricevuta.) di queste storie ne sento parecchie, credimi... è da qui il mio scetticismo. tu affemi "se ti si rompe la centralina...." ok, daccordo. ma credi davvero che in questo caso....?! stai tranquillo che troverebbero il sistema di fartela pagare. inoltre colgo nelle tue parole una sorta di "rassegnazione". le candele 35 euro l'una! ma scherziamo? nemmeno quelle del motore del mio aereo costano tanto!! non foglio fare della sterile polemica; non è questo il luogo ne lo scopo; è solo uno scambio di idee fine a se stesso che puo al piu servire al più a mettere in guardia i più sprovveduti - non parlo di te, naturalmente -. bene; ti saluto e grazie ancora per la risposta.
Commento di: Davide il 15-04-2005 13:36
Nessun problema non ti preoccupare :)

Per le candele, non sono affatto rassegnato: quella volta le ho pagate e stop (anche perchè un mio amico che aveva una R6 le aveva pagate 170.000 lire l'una...) ma stai pur tranquillo che la prossima volta le candele le compero e le cambio io ;)
Commento di: testdav il 25-04-2005 23:31
IN EFFETTI I PIU' PENALIZZATI SONO SEMPRE STATI I DUCATISTI...RICORDI IL FOX CHE PER UN TAGLIANDO SPESE UNA BARCA DI SOLDI ALL' EPOCA DEL MONSTER, PER FORTUNA CHE LE DUCATI SONO MOTO ROBUSTE E CHE NON SI ROMPONO MAI...MA PROPRIO MAI!!!!! COMUNQUE BISOGNA ANCHE CAPIRLI I MECCANICI DUCATI, TANTI PEZZI ARRIVANO DICONO FIN DA BOLOGNA.....MA AVETE UN' IDEA DI QUANTO COSTI SPOSTARE DEI PEZZI DA BOLOGNA A REGGIO?? CHE POI C'E' SEMPRE TRAFFICO, E IL CORRIERE CI METTE UN SACCO DI TEMPO.
E' COMODA PER LA HONDA O LA YAMAHA CHE USANO L'AEREO O LA NAVE.....
-LOMBA-
Commento di: HP-Racing-Bike il 28-04-2005 17:00
Attenzione: Dal 2004 secondo la legge Monti tutte le officine possono fare manutenzioni in garanzia, a patto che vengano usati materiali originali (es. filtro olio) o di qualità pari o superiore (es. olio), nella fattura deve esserci tutto il dettaglio delle operazioni e dei materiali.
Questa legge è stata fatta per evitare il monopolio/ricatto delle case per cui se non gli dai un rene a ogni tagliando sei senza garanzia, sia perchè molte officine facevano il lavoro, poi facevano mettere i timbri da qualcun'altro, difatti i timbri ora non valgono più, ma fa fede solo la fattura.
Infatti anche io da quest'anno posso fare tagliandi in garanzia.
Oltretutto la legge da l'obbligo alle officine ufficiali a diffondere al bisogno le informazioni tecniche alle officine che ne fanno richiesta.

Ciao
Commento di: Davide il 28-04-2005 17:05
Grazie, questa cosa non la sapevo proprio :)
Commento di: digitald il 23-05-2008 22:05
Spero che sia in tema, e dato ke non ho trovato la legge originale...chiedo a voi....

Con il susseguirsi dei problemi sulla mia amata moto, che ha 3 mesi, e sono rimasto a piedi 4 volte, come posso chiedere la sostituzione del mezzo, dato che ora è in riparazione con conseguente cambio pezzi ecc?!?!!?

grazie!