ciao a tutti ragassi!!! ecco qui come avevo preannunciato una guida su come modificare il pacco lamellare originale di un minarelli orizzontale
cosa serve:
1 pacco lamellare originale (ovviamente )
2 lamelle monopetalo da sostituire alle originali
1 levigatrice o 1 carta vetrata o 1 lima
1 seghetto
e MOLTA CALMA
Questo è il pacco originale
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Prima di tutto bisogna spianare la base dove poggiano le lamelle perchè l'originale ha un piccolo rialzino ,per farlo o usate una levigatrice per legno che in qualche minuto lo fate o con una lima (3/4 d'ora se fate con calma) ,io ho preso un pezzo rettangolare di legno e ho fissato della carta vetrata con delle graffette e ho passato sopra il pacco ,così viene tutto in piano (come con la levigatrice) io c'ho messo 30 minuti e questo è il risultato
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Prendete un seghetto ( i denti più sono fini meglio andate ) e tagliate i traversini
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Io ho usato questa lama per il seghetto alternativo (è la prima cosa che ho trovato che poteva andare bene )
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Con una lima (al diamante ,il massimo che si possa avere ) ho tirato via la base dei traversini
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Adesso che il pacco lamellare è finito bisogna fare le lamelle (per chi come me ha comprato il foglio di carbonio della polini da 0.30 mm)
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Ho ritagliato due rettangoli da 32x37 mm
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Poi ho fatto sempre con lo stesso foglio di carbonio le lamelle stopper ,di solito si fanno alte 1/3 della lamella principale (io le ho fatte un po' più corte) ,ho sovrapposto lamelle originali ,stopper e lamelle nuove ed ho fatto il foro per la vite
Ed ecco qui il pacco da finito ,se tra pacco e lamelle c'è un po' di spazio non prendete paura vanno bene lo stesso ,le immagini non sono delle migliori però...quando lo smonterò di nuovo dal scooter vi farò altre foto e più belle
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3 cose mi sono dimenticato di dire ,la prima è che si potrebbero accorciare le viti delle lamelle o spessorarle in modo da eliminare un ostacolo alla miscela mentre la seconda che è meglio rifinire all'interno del pacco con della carta abrasiva da 900 in modo che lo strato limite si crei (le prestazioni non aumentano sensibilmente però è sempre qualcosa in più) e la 3^ che è meglio lisciare per bene la base dove poggiano le lamelle così dovrebbero durare un po' di più (quest'ultima cosa me l'ha detta poco fa un preparatore di scooter )
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gli stopper sono quelli a destra
MONTAGGIO
per andare bene a montarlo io ho tolto un po' di carene...non guardate lo sporco che c'è perchè da quando l'ho comprato non l'ho mai pulito per bene
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Per montarlo è semplice basta svitare le 4 viti (in rosso) del collettore e la fascetta (in giallo) che tiene il carburatore sul collettore ,togliete il collettore (è un po' duro da sfilare dal carburatore ,per andar bene a toglierlo bisogna tirare indietro e farlo girare lievemente a destra e a sinistra)così avrete il pacco originale in vista
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,lo togliete (per togliere il mio ho dovuto prendere un cacciavite a taglio fino e far leva da una parte)
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,montate il pacco modificato e rimontate tutto ,a me è andato in moto subito al primo colpo di pedalina.
Dopo aver scaldato il motore per 1 minuto parto e per 500m sono andato a 40 km/h ,poi per altri 500m 60km/h e poi l'ho tirato per 1 km senza mettermi incarenato ,di solito il tachimetro arrivava a 90 segnati (75 km/h) mentre grazie al pacco sono arrivato a 95 segnati anche se non l'ho tirato ancora tutto (vi terrò informati)
la coppia a tutto acceleratore è aumentata sensibilmente (lo scooter è tutto originale)
alla fine il tutto mi è costato 14 euro però ho avanzato carbonio per altri 3 pacchi
THE END
con carburatori da 12 a 19 mm lo spessore minimo delle lamelle è 0,25mm e il massimo 0,27mm
con carburatori da 19 a 22mm lo spessore minimo delle lamelle è 0,27mm e il massimo 0,30mm
con carburatori da 22 a 28mm lo spessore minimo delle lamelle è 0,30mm e il massimo 0,35mm
aspetto commenti ,domande...
ciao a tutti