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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Batteria GS 1200... consigli
4072784
4072784 Inviato: 2 Apr 2008 11:00
 

Pare che sul nuovo GS1200 MY2008 sia stata montata una batteria della YUASA al gel di maggiore capacità, fatta su apposita specifica di BMW . Naturalmente questa batteria non si troverebbe normalmente in commercio ma sarebbe necessario acquistarla presso BMW. A voi risulta? Grazie
 
4073921
4073921 Inviato: 2 Apr 2008 12:48
Oggetto: info nuova batteria
 

Anch'io ho letto che sui modelli 2008 hanno cambiato il tipo di batteria e questo me lo ha confermato anche il tizio del concessionario alla consegna del nuovo GS1200 08.
Di preciso però non so cosa e se abbiano migliorato la batteria...io lo spero.

tra l'altro il meccanico del concessionario mi ha vivamente sconsigliato di staccare la batteria durante l'inverno perchè crerebbe dei problemi alle centraline!!!! ricordo invece che proprio in qs discussione qualcuno aveva fatto tale operazione senza alcun problema.
 
4074743
4074743 Inviato: 2 Apr 2008 13:56
 

Alla buon'ora

Sono quattro anni che sanno che le vecchie batterie erano sottodimensionate, ma probabilmente avevano bisogno di sentirsi cazziare da centinaia di clienti.

colomer77 ha scritto:
tra l'altro il meccanico del concessionario mi ha vivamente sconsigliato di staccare la batteria durante l'inverno perchè crerebbe dei problemi alle centraline!!!! ricordo invece che proprio in qs discussione qualcuno aveva fatto tale operazione senza alcun problema.


quando te la detta questa il 1° Aprile?...Prova a staccare la corrente ad un computer spento per qualche tempo. Poi gliela ridai e accendilo. I dati che hai dentro li perdi?

L'unica accortezza, dopo aver ricollegato la batteria, è quella di:

- accendere il quadro (ma non accendere la moto)
- aprire/chiudere tutto il gas per tre volte
- spegnere il quadro
- riaccendere il quadro
- accendere la moto
- partire e divertirsi

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4074902
4074902 Inviato: 2 Apr 2008 14:06
 

ciao lukino, infatti è quello che gli ho detto anch'io....che sapevo di una procedura da fare dopo il ricollegamento della batteria e che non c'erano problemi a staccare la batteria.

lui però ha ribadito che è sconsigliato a farlo.

comunque una cosa è certa,mi fido più voi e del forum che di lui.

ciao e grazie ancora
 
4077609
4077609 Inviato: 2 Apr 2008 18:16
 

Escludo categoricamente che ci possano essere problemi a scollegare la batteria, anche per lungo tempo.
Per quanto riguarda la procedura di riconnessione a me sinceramente non riusulta: ho scollegato la batteria del mio GS e l'ho ricollegata dopo qualche tempo senza alcun problema.

Sarebbe bello capire quali caratteristiche particolari abbia questa nuova batteria della YUASA, se sia un valido sostituto a quelle al piombo in termini di durata e se sia possibile reperirla senza passare da mamma BMW.

Lamps.
 
4102786
4102786 Inviato: 5 Apr 2008 15:52
Oggetto: Re: info nuova batteria
 

colomer77 ha scritto:


tra l'altro il meccanico del concessionario mi ha vivamente sconsigliato di staccare la batteria durante l'inverno perchè crerebbe dei problemi alle centraline!!!! ricordo invece che proprio in qs discussione qualcuno aveva fatto tale operazione senza alcun problema.


Facile: ti vuole vendere il mantenitore BMW Originale. Il mantenitere aveva senso sui GS 1150 mietitrebbia , avendo la batteria sotto il serbatoio , dovevi smontare il tutto per attaccare/staccare la batteria.

Nel plasticoso GS la batteria è molto piu' accessibile: forse è per questo che ci hanno messo delle batterie da Lettore MP3 icon_mrgreen.gif

Fondamentale è la sequanza di stacco e riattacco presente sul manuale.
 
4131085
4131085 Inviato: 8 Apr 2008 20:27
 

Ciao ragazzi io ho sempre staccato il morsetto nero per le lunghe soste del mio Gs1200 senza nessun problema effettuando i tagliandi non mi hanno mai riscontrato nessun errore sulla centralina anzi la settimana scorsa la moto dopo due settimane di fermo non mi è partita ( batteria scarica) avendo molta fretta ho attaccato il carica batterie direttamente sui morsetti senza smontare niente e ho fatto partire la moto ( ho rispettato sempre la sequenza rosso nero nero rosso) la moto e partita tutto ok un bel po di km la moto ok mi fermavo e ripartiva cosi quando mi sono ritirato ho fatto la prova a riattaccare il caricabatteria direttamente sui morsetti e la batteria non era al max cosi lo tenuta un oretta sotto carica e tutto ok , ora mi chiedo , avrò fatto bene ?? o posso fare danno collegando il caricabatterie sui morsetti della moto senza staccare niente , premetto che il caricabatterie e quello che si stacca non appena la batteria ha raggiunto la carica.
 
4133743
4133743 Inviato: 9 Apr 2008 9:01
 

dakar1 ha scritto:

ho fatto la prova a riattaccare il caricabatteria direttamente sui morsetti e la batteria non era al max cosi lo tenuta un oretta sotto carica e tutto ok , ora mi chiedo , avrò fatto bene ?? o posso fare danno collegando il caricabatterie sui morsetti della moto senza staccare niente


Finchè è in garanzia . . . . . . , ma non dirlo al meccanico BMW.
 
4207169
4207169 Inviato: 17 Apr 2008 10:27
 

Debbo cambiare batteria epremetto non so che batteria abbia attualmente...io non ho il mantenitore di carica anche perchè uso la moto tutto l'anno anche se chiaramente in inverno un pò meno...la mia moto ha ABS e scaldamanopole come accessori elettrici extra...secondo voi la durata della batteria di 2 anni è nella norma o non

salut a todos
 
5580231
5580231 Inviato: 6 Set 2008 10:16
 

Per problemi di salute,risolti con un intervento chirurgico,non potrò utilizzare la Gs per almeno 2 mesi....
Quando riuscirò a deambulare (senza aiuti) ,quindi a raggiungere il box,saranno passati almeno 20 gg....
Troverò la batteria già scarica?
ll Gs è un 2007 con diecimila km..
Grazie a chi mi risponderà...
 
5583879
5583879 Inviato: 6 Set 2008 18:06
Oggetto: Consiglio...
 

ciokker ha scritto:
Per problemi di salute,risolti con un intervento chirurgico,non potrò utilizzare la Gs per almeno 2 mesi....
Quando riuscirò a deambulare (senza aiuti) ,quindi a raggiungere il box,saranno passati almeno 20 gg....
Troverò la batteria già scarica?
ll Gs è un 2007 con diecimila km..
Grazie a chi mi risponderà...




Ciò che farei è quello di staccarla,se non puoi farlo tu chiedi a qualcuno di farlo per te,secondo me è l'unico modo di preservarla,ciao!!!



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6502843
6502843 Inviato: 9 Dic 2008 17:50
 

scusate , da questo topic non si evince la sigla della batteria odissey per gs 1200, (o mi è sfugito). grazie
 
6503275
6503275 Inviato: 9 Dic 2008 18:36
 

docaime ha scritto:
scusate , da questo topic non si evince la sigla della batteria odissey per gs 1200, (o mi è sfugito). grazie


dovrebbe essere la PC535
Link a pagina di Odysseyfactory.com
 
6534278
6534278 Inviato: 14 Dic 2008 0:19
Oggetto: un caso su f800gs
 

Accidenti, batteria ko con la mia f800gs.

Dopo averla utilizzata assiduamente (almeno 120 km alla settimana fino all'ultima settimana di Novembre), causa mal di gola e raffreddore l'ho fatta riposare per 15 giorni in garage (temperatura mai sotto zero) e qualche mattina fa, bardato come un astronauta (-2°C) stavo per andare a lavorro (80km a/r).

Giro la chiave, quadro perfetto, premo pulsante accensione e... click-click-click. Non parte.
Penso subito alla batteria - metto in carica ma dopo pochi minuti il caricabatteria mi segna 100%!? RImonto tutto ma non parte. Provo a far ponte con la batteria dell'auto ma nulla... (avrò sbagliato qualcosa?). Visto che è in garanzia... l'ho fatta portare al conce la mattina stessa.

Diagnosi finale, batteria rotta - non so se in corto o cosa, comunque sostituita in garanzia. Secondo il capo officina non ho fatto una buona manutenzione (?): consiglia di collegare il caricabatterie se si tiene ferma oltre i 10 gg.
Mah, capisco 4 settimane o oltre (come da libretto) ma 10gg mi sembrano veramente pochi! Comunque assistenza BMW ottima visto che mi hanno sostituito la batteria al volo ed effettuato altri controlli gratuitamente.

Lamps a tutti,
gspeed

PS: qualche giorno prima, mi era successa una cosa strana: premendo il pulsante d'accensione si era spento il quadro (e non era partita), rigirando la chiave era partita correttamente. Probabilmente la batteria stava andando...
 
6534535
6534535 Inviato: 14 Dic 2008 2:50
 

grigua1200 ha scritto:
Escludo categoricamente che ci possano essere problemi a scollegare la batteria, anche per lungo tempo.
Per quanto riguarda la procedura di riconnessione a me sinceramente non riusulta: ho scollegato la batteria del mio GS e l'ho ricollegata dopo qualche tempo senza alcun problema.

.


idem...R1200GS adv del 2007....dopo 1 anno la schifezza di serie cede all'improvviso...la sostituisco con una yuasa senza seguire nessuna procedura "accendi quadro....gira 3 volte l'acceleratore...fai la riverenza....spegni il quadro....esegui un carpiato in avanti....riaccendi il quadro e metti in moto...."

....nessun tipo di problema alla centralina.....e da allora ho fatto circa 15000km.....
 
6568967
6568967 Inviato: 18 Dic 2008 20:04
 

Ragazzi, ma non è che sia il 1200 gs,
io possiedo un 1150 gs del 2002,messo a riposo in garage fine ottobre,ieri dopo aver letto ho voluto provare ed è partito subito al primo colpo,anche se il motorino di avviamento non girava a 1000.
Non è che il 1200 anche quando è fermo abbia un consumo della batteria anomalo?
Ciao a tutti

A dimenticavo,la moto è stata presa usata 2 anni fa in concessionaria BMW,può darsi che abbiano cambiato la batteria.
 
6663853
6663853 Inviato: 4 Gen 2009 0:10
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Sul libretto di istruzioni della mia gs1200/2008 c'è scritto che la batteria è AGM 12v 14ah....trattasi di batteria tradizionale o al "gel"? ed in ogni caso ci si può fidare delle istruzioni o è meglio controllare la batteria? quali scritte dovrebbe riportare? Grazie e...auguri !!!!!!!! icon_smile.gif
 
6718796
6718796 Inviato: 11 Gen 2009 16:45
 

Non ho avuto il tempo di leggere gli altri commenti ma il problema delle nostre batterie è la qualità che i questo caso è scadente. La mia ha distanza di due anni con il freddo ha iniziato a dare i primi segni di cedimento lasciandomi a piedi sotto casa, per fortuna. Ho acquistato un mantenitore di carica, non BMW, ma di qualità forse migliore, ed ho risolto il problema. Comunque voglio dire che la batteria della mia precedente moto è durata 7 anni, penso che sia significativo... icon_wink.gif
 
6724599
6724599 Inviato: 12 Gen 2009 13:53
Oggetto: Mia batteria GS del 2007
 

In particolare lascio la mia testmonianza per gspeed

Dopo 1 anno e qualche mese quindi giugno 2008 batteria rotta della mia GS 1200.
Mai lasciata ferma per + di 2 giorni.
In quel periodo non è proprio mai stata ferma, il giorno prima ero in toscana a gironzolare. 0509_down.gif

Sono moto da 15 mila euro......non possono rompersi cos'ì.
 
6727485
6727485 Inviato: 12 Gen 2009 18:59
 

ninivaipiano ha scritto:
Non ho avuto il tempo di leggere gli altri commenti ma il problema delle nostre batterie è la qualità che i questo caso è scadente. La mia ha distanza di due anni con il freddo ha iniziato a dare i primi segni di cedimento lasciandomi a piedi sotto casa, per fortuna. Ho acquistato un mantenitore di carica, non BMW, ma di qualità forse migliore, ed ho risolto il problema. Comunque voglio dire che la batteria della mia precedente moto è durata 7 anni, penso che sia significativo... icon_wink.gif


spero qualcuno mi possa aiutare prima di inca..armi col concessionario.
Io ho messo a riposo la mia GS 1200 del 2006 con la batteria perfettamente carica un paio di mesi fa e l'ho collegata al mantenitore di carica BMW originale costato 100€, dato che mi era stato detto di lasciarlo tranquillamente attaccato quando non la uso d'inverno.
Gli indicatori verdi segnalano tutto a posto, batteria carica. Oggi quindi provo a mettere in moto: CLACK, CLACK nessun avviamento e infine dopo diversi tentativi arriva la famosa scritta EWS sul cruscotto.....che è successo ??? eusa_wall.gif
ciao grazie 0509_doppio_ok.gif
 
6727804
6727804 Inviato: 12 Gen 2009 19:28
 

dagio ha scritto:


spero qualcuno mi possa aiutare prima di inca..armi col concessionario.
Io ho messo a riposo la mia GS 1200 del 2006 con la batteria perfettamente carica un paio di mesi fa e l'ho collegata al mantenitore di carica BMW originale costato 100€, dato che mi era stato detto di lasciarlo tranquillamente attaccato quando non la uso d'inverno.
Gli indicatori verdi segnalano tutto a posto, batteria carica. Oggi quindi provo a mettere in moto: CLACK, CLACK nessun avviamento e infine dopo diversi tentativi arriva la famosa scritta EWS sul cruscotto.....che è successo ??? eusa_wall.gif
ciao grazie 0509_doppio_ok.gif





Antenna anulare andata,sicuramente ha contribuito anche la batteria,visto che era attaccata al mantenitore BMW a questo punto portaglielo e fattelo sostituire,che io sappia è un buon (non ottimo) prodotto ma se ti ha lasciato la batteria morta vuol dire che non funziona a dovere.

Esiste solo un modo per salvare le batterie,staccarle e tenerle in casa al caldo avvolte in un panno,mi spiace,ciao!!!



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6735436
6735436 Inviato: 13 Gen 2009 18:01
 

RISPOSTA DEL CONC:
"La sua antenna non si è rotta,perchè i modelli 2006 non avevano questo problema.Facendo avviamento con la batteria scarica,la moto registra un calo di tensione e quindi compare la scritta EWS che segnala problemi all'elettronica,ma in questo caso,solamente perchè la batteria è giù di carica.
Può essere che quando lei ha inserito il carica batteria,se non ha attivato il tutto girando la chiave di accensione,non si sia aperto il circuito e la carica del caricabatteria non sia arrivata dove doveva arrivare,cioè alla batteria.
Per risolvere il problema faccia in questo modo:
Stacchi il caricabatteria BMW dalla moto e dalla presa corrente 220.
Inserisca la chiave di accensione in modo che si accenda il cruscotto.Inserisca la presa del caricabatteria nella presa sulla moto.
Inserisca la spina del caricabatteria nella presa 220v.Spenga la chiave di accensione.
Lasci il tutto sotto carica almeno per 48 ore.
Se la moto non parte probabilmente la batteria è da sostituire."

Ora proverò, però la batteria ormai sarà andata..........il fatto è che quando mi è stato venduto il caricatore non mi è stato spiegato che occorreva questa procedura particolare per collegarlo e farlo funzionare, ho letto anche le istruzioni allegate che parlano solo del funzionamento delle varie spie ma non ho trovato niente del genere....evidentemente chi come me è un profano BMW paga il prezzo che danno per scontato che tu sappia sempre già come fare.....e non te lo spiegano se non chiedi.... 0510_saluto.gif
qualcun altro sapeva già come funziona il mantenitore di carica BMW ??
 
6736227
6736227 Inviato: 13 Gen 2009 19:11
 

dagio ha scritto:
RISPOSTA DEL CONC:
"La sua antenna non si è rotta,perchè i modelli 2006 non avevano questo problema.Facendo avviamento con la batteria scarica,la moto registra un calo di tensione e quindi compare la scritta EWS che segnala problemi all'elettronica,ma in questo caso,solamente perchè la batteria è giù di carica.
Può essere che quando lei ha inserito il carica batteria,se non ha attivato il tutto girando la chiave di accensione,non si sia aperto il circuito e la carica del caricabatteria non sia arrivata dove doveva arrivare,cioè alla batteria.
Per risolvere il problema faccia in questo modo:
Stacchi il caricabatteria BMW dalla moto e dalla presa corrente 220.
Inserisca la chiave di accensione in modo che si accenda il cruscotto.Inserisca la presa del caricabatteria nella presa sulla moto.
Inserisca la spina del caricabatteria nella presa 220v.Spenga la chiave di accensione.
Lasci il tutto sotto carica almeno per 48 ore.
Se la moto non parte probabilmente la batteria è da sostituire."

Ora proverò, però la batteria ormai sarà andata..........il fatto è che quando mi è stato venduto il caricatore non mi è stato spiegato che occorreva questa procedura particolare per collegarlo e farlo funzionare, ho letto anche le istruzioni allegate che parlano solo del funzionamento delle varie spie ma non ho trovato niente del genere....evidentemente chi come me è un profano BMW paga il prezzo che danno per scontato che tu sappia sempre già come fare.....e non te lo spiegano se non chiedi.... 0510_saluto.gif
qualcun altro sapeva già come funziona il mantenitore di carica BMW ??





Maremma che casino...tra un po per collegare un mantenitore ad una moto bisogna laurearsi... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ,mi sembra però uno di quei "trucchetti" da officina per assicurarsi che le cariche vadano a buon fine,il fatto che l'antenna sia ok almeno è un buon segno,vuol dire che in questa direzione BMW forse è corsa definitivamente ai ripari (finalmente).

Fortunatamente uso la moto anche in inverno,neve permettendo,per cui tali problemi non ne ho riscontrati mai,sgrat sgrat sgrat,a domani l'ardua sentenza allora icon_confused.gif ,ciao!!!



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6740490
6740490 Inviato: 14 Gen 2009 8:31
 

scusa scusa ???? io il mantenitore l'ho attaccato senza il quadro acceso....le spie sono diventate verdi (quindi dovrebbe essere tutto ok)....e ogni tanto noto ke fa il ciclo di scarica e carica.....

cos'è una finta???
 
6741225
6741225 Inviato: 14 Gen 2009 11:00
 

kukky ha scritto:
scusa scusa ???? io il mantenitore l'ho attaccato senza il quadro acceso....le spie sono diventate verdi (quindi dovrebbe essere tutto ok)....e ogni tanto noto ke fa il ciclo di scarica e carica.....

cos'è una finta???


ciao kukky
anche io ho fatto come te perchè mi sembrava il modo normale, ma il risultato è che la batteria si è scaricata completamente perchè il mantenitore non ha funzionato.................da quanto la moto è ferma ? hai provato a mettere in moto ?

0510_saluto.gif
 
6741288
6741288 Inviato: 14 Gen 2009 11:08
 

la moto è ferma da tre mesi.....oggi provo.....

ma a te le luci verdi erano accese e ogni tanto faceva lo scarico della batt???


p.s. l'altro inverno comunque ho fatto uguale e a primavera partita al primo colpo!
p.s.s adesso che ricordo, tempo fa si accendeva la luce del malfunzionamento dell'abs per un attimo e poi tutto andava bene; ho provato ad attaccare la moto per un paio di giorni (come suggerito dal forum) ed è sparito, quindi era la batt un po' giu'
 
6745761
6745761 Inviato: 14 Gen 2009 18:45
 

provato a staccare e accendere la mukka....partita al primo colpo; adesso l'ho attaccata al mantenitore con quella procedura....vediamo....

ma di questa batteria al gel yuasa si sa se si trova in giro non da bmw??
 
6745867
6745867 Inviato: 14 Gen 2009 18:57
 

[quote="kukky"#6745761]provato a staccare e accendere la mukka....partita al primo colpo; adesso l'ho attaccata al mantenitore con quella procedura....vediamo....
quote]

Allora mi piacerebbe proprio capire perchè il mio mantenitore non ha funzionato.......eppure le spie erano tutte a posto..............ora riproverò con la procedura indicata ma secondo me la batteria ormai è andata..............
 
6746223
6746223 Inviato: 14 Gen 2009 19:26
 

quoto yausa al 1000 per 1000

icon_asd.gif
 
6747967
6747967 Inviato: 14 Gen 2009 21:38
 

quoto yausa pure io è durata sette anni 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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