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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]
5139201
5139201 Inviato: 17 Lug 2008 23:02
Oggetto: A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]
 



Ciao a tutti,dopo circa 3 anni e mezzo e 35.000 km fatti un po qui e là,sono entrato a far parte delle vittime della GS1200.

Vi racconto:ieri pomeriggio in autostrada torno da una tre giorni di mare,un'oretta e mezza di goduria in quanto non uso spesso la pallostrada ma dovevo rientrare per tempo...

...convinto di fare prima del solito mi ritrovo a piedi,circa 50 km prima di arrivare a casa il cilindro sx decide di colpo di non collaborare più e mentre supero un TIR per di più,la moto si mette a vibrare vistosamente ma riesco ad arrivare alla prima stazione di servizio,mi fermo,chiamo l'assistenza e devo dire che sono stati abbastanza celeri a raggiungermi,ergo,aspetto che mio padre venga a prendermi mentre vedo il carro attrezzi andarsene con la mucca,fin qui tutto ok se non fosse per un tedesco che,a bordo di una R 1100 R mi chiede che strada fare per lo Stelvio,e poi mi fa vedere il suo contachilometri...

...163.500 e passa e mi guarda dicendo :"Zero problemm",ovviamente vede le valigie e comprende al volo che moto avevo (dico così perché ancora oggi non avevano tempo per controllarla causa 40 moto prima della mia...amen).

Tanti problemi di cui abbiamo parlato qui li ho effettivamente riscontrati,fortunatamente tutti fatti purgare alla BMW in garanzia,però ora ne ho le scatole piene,non so cosa sia capitato...non so quanto mi potrà costare questo scherzetto e dulcis in fundo avrei piacere di sapere se anche a qualcun altro è capitato un problema simile.

Domani in giornata proverò a chiamare a Novara,dove è in attesa la moto,so solo che questa cosa mi sta rovinando le ferie perché avevo intenzione di farmi qualche bel passo sulle dolomiti.

Vi dico tutto questo perché possa essere d'aiuto ad altri,non solo,appena la riavrò vedrò di sbarazzarmene (in funzione del guasto e della gravità dello stesso con beneficio d'inventario) avrei trovato una R 1100 R e quasi quasi ci faccio un pensierino,al diavolo le nuove mukke,mi cerco un modello vecchio che son certo che vale di più ed è più affidabile,ciao!!!



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5147465
5147465 Inviato: 18 Lug 2008 17:03
 

Soccia, adesso ci molla pure il motore .

Che ci fossero noie elettro/ elettroniche o di paraolii, era risaputo. Ma questo è il primo cilindro che ci molla.

Di recente c'è stato un richiamo per una partita di pistoni farlocchi di gs del 2008, ma del 2004, 05, 06, 07 niente di simile.
Tienici aggiornato sulla soluziozne del problema.

Magari è solo questione di candele.
 
5149401
5149401 Inviato: 18 Lug 2008 20:22
Oggetto: Ciao Pappy...
 

...Ho chiamato stasera a Novara il conce che la ha ricevuta le ha già dato un occhio ciononostante che ieri,mi ha detto che ne hanno 40,per cui non posso dire nulla sulla cosa,anzi.

Mi ha detto,dopo aver verificato le bobine e le candele,che tutto l'impianto elettrico annesso e connesso è sicuramente a posto,per cui hanno fatto la prova di compressione del cilindro sx,come temevano la compressione si è ridotta (non mi ha detto di quanto ed io non ho insistito nel rispetto di altra clientela,oramai la frittata è fatta,amen) per cui settimana prossima vedranno di aprire la testa del cilindro e cercheranno di capire cosa è successo dentro.

Ovviamente,dopo questa telefonata ne ho fatta un'altra dove ho acquistato la mukka e mi han risposto che se necessita di uno stravolgimento del blocco motore dovrei andarla a prendere e portarla da loro (a spese mie ovviamente) che mi rimettono tutto in ordine e mi ridanno la moto meglio di prima,comunque si è stupito quando ho detto che forse il problema è più meccanico che elettrico,ora so solo che le mie ferie sono finite del tutto,avrei avuto ancora una settimana ma sicuramente chi si fida a ripartire con un mezzo così messo anche dopo una riparazione,quest'anno è finito perché se la riporto a Saronno sicuramente non me la fanno prima di settembre,a Novara,una volta riportata a casa,sempre che riescano per tempo,la fiducia non la ho più,non ho parole,è stata la mia prima bmw e mi ha deluso,ho trovato un amico di vecchia data che ha una R 1100 R da vendere (guarda caso come il tedesco che si era fermato da me) quasi quasi ci faccio un pensierino,che mi dici?...ovvio che come riporto a casa la mukka la vendo,anche se mi piange il cuore,ciao!!!



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5152294
5152294 Inviato: 19 Lug 2008 11:35
 

Nessuno meglio di me ti può capire, avevo un GS 1100 del 95 con 90.000 Km e zero problem, ora ho un 1200 adventure nuovo preso nel 2007 e sono fioccati i problemi elettrici e i richiami, pensa che stamane ho ripreso la moto dal concessionario perche ho sostituito per la seconda volta i dischi anteriori, ovviamente in garanzia, ma la moto ha 12.000 Km!!!
Sono rimasto a piedi già per il kaputt della centralina della pompa della benzina ( ed era sabato ), ho avuto il richiamo del blocchetto di accensione (EWS) e l'aggiornamento di un paio di software...... Ora poi la frizione vibra, ma aspetteremo il tagliando dei 20.000 icon_asd.gif icon_lol.gif icon_cry.gif
Che dici, avrò fatto bene a fare il cambio? Tra l'altro ho dato anche dei soldi per fare il cambio moto......
Però sono fiducioso 0510_sorriso.gif 0510_sad.gif eusa_pray.gif e parto per il Portogallo più sereno..... eusa_pray.gif 0509_si_picchiano.gif
 
5154645
5154645 Inviato: 19 Lug 2008 17:49
Oggetto: Ciao pegaso4...
 

...Come posso denotare la qualità BMW,almeno nel settore endurone stradali non è più come una volta,parti per il Portogallo e ti auguro di cuore che vada tutto bene,nel mio caso,visto quello che mi han detto spero proprio che,una volta che apriranno la testa del sx trovino solo materiale macinato,almeno posso appellarmi alla "Correttezza commerciale" che BMW applica nel caso di vizi di fabbrica ed avere un motore nuovo di zecca,sto valutando una valida sostituta (oramai ho perso la fiducia) per cui,vada come vada la venderò...

...visto che conosci il motore 1100 ed avrei la possibilità di questa vecchia (1998) R 1100 R che ha 36.000 km circa tenuta bene e sempre in garage potresti darmi qualche dritta a riguardo?

Devo ammettere che sono ancora molto combattuto e decidere sul da farsi (BMW per un'altra BMW o altra marca...???) comunque so che da qui a poco sarò senza moto ma non sarò disposto a starci per molto,visto che sono uno che gira tutto l'anno quest'inverno sarò in groppa a qualcos'altro,vi terrò informati,ciao!!!



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5158413
5158413 Inviato: 20 Lug 2008 13:07
Oggetto: A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]
 

Ciao a tutti,volevo partecipare attivamente a questa discussione perchè mi interessa davvero molto.Premetto ke possiedo una BMW R1200R presa a gennaio ke a soli 2256 km mi ha lasciato a piedi nelle stesse identike modalità di Sergio in pratica la bancata di destra ha avuto un cedimento di un quarto del cielo del pistone,cosa ke prevedo sia successa anche a te Sergio,credimi il cilindro non cede l'abbassamento di compressione sarà dovuto ad un cedimento del pistone e se tu mi confermerai quello ke ti sto dicendo allora mi incavolo davvero perkè mi da veramente fastidio ke spendiamo tutti sti soldi per avere la stessa qualità di un ciao elaborato!!! ORA BASTA! Volevo kiedere a Pappy di raccontarmi qualcosa di piu' sui pistoni farlokki dei gs. Io ho raccontato tutto su un topic ke si chiama "Bmw R1200R Il motore mi ha lasciato a piedi...." cercate e vedrete... Fatemi sapere ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente.PS lo sapevate ke la termica dei motori 1200 boxer la costruisce la Gilardoni??? Esplorate i vostri cilindri e vedrete.
 
5160046
5160046 Inviato: 20 Lug 2008 17:33
Oggetto: Ciao Carmelo...
 

...Ho letto proprio ieri sera il tuo topic ma,sfortunatamente è stato chiuso,sennò sarei intervenuto sicuramente.

Che sia il pistone o una valvola o chissà quale altra cosa non mi interessa molto,quello che so è che pretenderò un gruppo termico nuovo di pacca (anche perché sarebbe assurdo viaggiare con un pistone che ha 36.000 km e quell'altro 0 km) e non solo,sempre ieri sono stato da un meccanico di moto,giusto per avere un parere e mi ha detto che secondo lui ci sarebbero tutti gli estremi (nel caso di un cedimento sembra che sia prevista una sostituzione dell'intera moto...màh).

Sicuramente non sarò più sereno con essa,dopo tutte le piccole seccature elettroniche e qualche paraolio,che comunque,non reputo fisiologiche,sto fortemente valutando di venderla o comunque liberarmene,e ti posso assicurare che mi piange il cuore perché,quando va bene quei pochi viaggi che sono riuscito a fare e i vari giri in zona me la sono proprio goduta ed è divertentissima da guidare.

Non so cosa ne verrà fuori,da domani mi farò un giro per le concessionarie e valuterò tante alternative in funzione dell'uso che avrei volentieri fare della mia,ahimé.

Troppi problemi,seri e non,ti auguro che il tuo sia l'unico e che,avendolo risolto sia anche l'ultimo,useremo questo topic semmai per fare altre segnalazioni nella speranza che siano le meno numerose possibili,ciao!!!



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5163484
5163484 Inviato: 21 Lug 2008 7:55
Oggetto: Re: A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]
 

Carmelo78 ha scritto:
Ciao a tutti,volevo partecipare attivamente a questa discussione perchè mi interessa davvero molto.Premetto ke possiedo una BMW R1200R presa a gennaio ke a soli 2256 km mi ha lasciato a piedi nelle stesse identike modalità di Sergio in pratica la bancata di destra ha avuto un cedimento di un quarto del cielo del pistone,cosa ke prevedo sia successa anche a te Sergio,credimi il cilindro non cede l'abbassamento di compressione sarà dovuto ad un cedimento del pistone e se tu mi confermerai quello ke ti sto dicendo allora mi incavolo davvero perkè mi da veramente fastidio ke spendiamo tutti sti soldi per avere la stessa qualità di un ciao elaborato!!! ORA BASTA! Volevo kiedere a Pappy di raccontarmi qualcosa di piu' sui pistoni farlokki dei gs. Io ho raccontato tutto su un topic ke si chiama "Bmw R1200R Il motore mi ha lasciato a piedi...." cercate e vedrete... Fatemi sapere ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente.PS lo sapevate ke la termica dei motori 1200 boxer la costruisce la Gilardoni??? Esplorate i vostri cilindri e vedrete.


Ciao, mi pare di aver letto proprio il tuo topic tempo fa e qualcosa pure sul QDE.
Se trovo altro te lo segnalo.
 
5170260
5170260 Inviato: 21 Lug 2008 18:42
Oggetto: Aggiornamento...
 

Ciao a tutti,mi ha chiamato or ora l'officina (le 19.00).

Praticamente il pistone non aveva nulla,hanno trovato una valvola di scarico consumata a metà,ovviamente lasciando aperta una luce la fiamma ha fatto il resto,ergo,sostituzione delle valvole,guarnizione testa e tutto quello che ci va dietro,per fare un bel lavoro apriranno il tutto e devono pulire da tutta la limatura che si è sparsa in giro.

Dopo alcuni preamboli mi ha anche detto che stavo viaggiando con le valvole puntate,il tagliando lo ho fatto fare per scrupolo in BMW,ma ora mi chiedo una cosa,il gioco valvole,dopo circa 5 mesi (fatto a febbraio) e circa 6000 km di strada possono allentarsi così tanto e perdere il gioco a freddo che serve???

Vi dico questo perché porto sempre la moto in inverno per far si che i mecca non siano troppo sotto pressione e di conseguenza lavorino al meglio è più concentrati,attenti,ma forse mi sbagliavo.

Dulcis in fundo questo scherzetto (da parte di una errata registrazione valvole secondo il mio modesto parere) dovrebbe costarmi circa 530€ e l'officina ha già ordinato i ricambi che servono,domani in giornata andrò a vedere di persona la situazione e non solo,chiamerò chi mi ha fatto il tagliando e chiederò spiegazioni,vedremo cosa ne salta fuori,a presto raga,se qualcuno può consigliarmi qualcosa ben venga,ciao!!!



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5171985
5171985 Inviato: 21 Lug 2008 20:57
 

Scusami, non ho capito perchè dovresti spendere quei soldi...
 
5172453
5172453 Inviato: 21 Lug 2008 21:42
Oggetto: Ciao cuggino...
 

...l'intenzione non è di sborsare tale cifra da parte mia,infatti farò rivalere le mie ragioni dove fu eseguito il tagliando e chiedere come mai ben 4 valvole stavano lavorando senza gioco a freddo (mi è stato espressamente detto che erano puntate).

Ora,pur non essendo un meccanico comunque so che a freddo le punterie devono presentare un certo gioco a freddo sennò a caldo fanno pum nella camera di scoppio,fin qui ok ma quello che mi attanaglia è se le hanno regolate a questo punto dal tagliando precedente,vuol dire che ero in giro con punterie che già giravano da circa 16.000 km senza nemmeno essere state guardate ?icon_eek.gif .

Domani sarò a Novara e vedrò di farmi dare i componenti spaccati,andrò in un'altra officina a chiedere un parere e poi chiamerò a dove ho fatto il tagliando,e qui scatterà da parte mia una bella segnalazione a riguardo,ovvio che quelli non mi vedranno più ne me che la moto,cosa mi consigliate di fare o di segnalare a chi di dovere?Ciao!!!



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Ultima modifica di Citron1971 il 25 Lug 2008 13:41, modificato 1 volta in totale
 
5176110
5176110 Inviato: 22 Lug 2008 11:11
Oggetto: Forse...
 

...ce la faccio ma qui gli scongiuri non si contano,ho chiamato a Milano in sede dopo una mail dove ho spiegato in poche righe il tutto,è stata recepita la mia richiesta di fare periziare la moto per vedere se esistono delle responsabilità da parte di chi ha fatto il lavoro prima.

Oggi andrò a Novara a farmi un giro e,armato di macchina fotografica vedrò di immortalare l'opera d'arte,se così si può chiamare,questa questione della perizia porterà ad un ritardo nella consegna della bimba ma preferisco stare fermo una settimana in più che essere in giro ed essere stato preso per il naso e per il portafoglio.

Come promesso vi terrò aggiornati passo dopo passo,sono accetti comunque tutti i consigli,se ne avete,ciao!!!



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Ultima modifica di Citron1971 il 25 Lug 2008 13:44, modificato 1 volta in totale
 
5180285
5180285 Inviato: 22 Lug 2008 16:02
 

Bhe in realtà è possibilissimo che a16mila km le punterie non siano state guardate, magari partendo dal presupposto che normalmente le si trova col giusto gioco e non è necessario perderci tempo.
Io ad esempio le ho sempre controllate per scrupolo, ma non ho mai dovuto far nulla perchè perfette.
Certo se è segnato sulla ricevuta son c...zzi loro.

Poi può essere che chi te le ha regolate lo ha fatto su un cilindro, ma si è scorda a metà il secondo icon_rolleyes.gif
 
5182584
5182584 Inviato: 22 Lug 2008 18:55
Oggetto: Tornato...
 

...da Novara e devo dire che quello che ho trovato è veramente curioso,in primis il mecca che ha tirato giù il tutto mi ha detto che è la prima volta che gli è capitato di vedere una cosa simile...

Avendo telefonato stamattina presto ho evitato che il castello delle valvole venisse smontato e che ho potuto vedere di persona,avrei voluto fare una foto ma il gestore della concessionaria ha stortato il naso per cui ho evitato,visto già che mi stavano facendo un favore.

In fin dei conti il danno sembra essere circoscritto alla valvola di scarico che,a vederla è come se gli fosse stata strappata una mezzaluna sul bordo in prossimità del foro della candela,questo sono riuscito a constatarlo anche io,il meccanico è stato così preso dal dubbio visto la cosa ed ha già ispezionato anche il cilindro (che non ho visto però) e mi ha detto che il pezzetto della valvola,nel momento in cui si è staccato al posto di entrare nel cilindro è stato risucchiato nel collettore di scarico,per cui,nella s***a di tutto il botto sembra che mi sia andata bene.

Una volta tornato a casa sono passato da un altro mecca di moto,gli ho descritto la cosa e mi ha risposto :"Certo che se stanno viaggiando altri con delle valvole difettate sarebbe bene rifarsi dare i soldi e lasciargli la moto così come è",poi mi ha spiegato che è veramente difficile rompere una valvola in quella maniera a meno di non sottoporla ad uno sforzo continuo e prolungato nel tempo,ha anche aggiunto che una registrazione valvole fatta col c**o oppure non fatta per nulla,porta inevitabilmente a questi risultati,non solo è probabilissimo che la valvola abbia preso un colpo ed abbia trasferito il tutto all'albero a cammes svergolandolo,ma qui va oltre le mie conoscenze tecniche a riguardo per cui taccio.

Ora è inoltrata presso BMW Italia la richiesta di perizia al fine di scoprire le cause del misfatto,per cui la mukka sarà sigillata e probabilmente si farà un viaggio in Germania e li probabilmente la smonteranno tutta,questo in termini di soldi non so cosa significherà (la perizia la ho chiesta io in malafede) ma in termini di tempo mi sa che devo armarmi di pazienza perché sembra proprio che la cosa sarà lunga,unico consiglio datomi dai ragazzi di Novara è di richiamare a Milano ed insistere e rompere le scatole per avere la perizia al più presto,sperem,ciao!!!



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5185949
5185949 Inviato: 23 Lug 2008 7:52
 

Cacchio quanto è scocciante ( per non dire altro ) tutta questa trafila a seguito di una già scocciante ( per non ridire altro...) situazione!
Comunque, riguardo a quello che mi dicevi del 1100, ti posso dire che un mio amico ce l'ha la R 1100, e lo ha portato in capo al mondo, e non è neanche paragonabile alla 1200 R attuale, che mi sembra più che altro una nacked un pò spogliata delle sue caratteristiche peculiari, tant'è che sui depliant BMW viene catalogata come una moto urban e non una giramondo. Certo, tutte le evoluzioni 1200 delle R hanno dalla loro una gran maneggevolezza e una leggerezza che le precedenti non avevano, nonostante quest'ultime fossero delle farfalle rispetto alla mole da ferme. Però pensa, sulla mia GS 1100 la manutenzione l'ho sempre fatta da solo, e non ero l'unico, me la lavavo con l'idropulitrice e non avevo problemi (non così su quest'ultima..), insomma, era un panzer inarrestabile!
Se hai veramente questa opportunità, valuta i pro e i contro, metti sulla bilancia affidabilità, soldi, divertimento e quant'altro. Per la moto, controlla che gli snodi delle sospensioni non facciano giochi, che non ci sia troppa ruggine sugli attacchi motore telaio e che i gruppi termici non siano "cotti". Però io mi fermo qui perchè in questo forum per fortuna ci sono dei veri guru che possono dirti vita morte e miracoli.
Di sicuro ti posso dire che dopo anni in BMW non riesco a staccarmi da questo marchio.
Ciao ciao. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5189255
5189255 Inviato: 23 Lug 2008 12:25
 

pegaso4 ha scritto:
Cacchio quanto è scocciante ( per non dire altro ) tutta questa trafila a seguito di una già scocciante ( per non ridire altro...) situazione!
Comunque, riguardo a quello che mi dicevi del 1100, ti posso dire che un mio amico ce l'ha la R 1100, e lo ha portato in capo al mondo, e non è neanche paragonabile alla 1200 R attuale, che mi sembra più che altro una nacked un pò spogliata delle sue caratteristiche peculiari, tant'è che sui depliant BMW viene catalogata come una moto urban e non una giramondo. Certo, tutte le evoluzioni 1200 delle R hanno dalla loro una gran maneggevolezza e una leggerezza che le precedenti non avevano, nonostante quest'ultime fossero delle farfalle rispetto alla mole da ferme. Però pensa, sulla mia GS 1100 la manutenzione l'ho sempre fatta da solo, e non ero l'unico, me la lavavo con l'idropulitrice e non avevo problemi (non così su quest'ultima..), insomma, era un panzer inarrestabile!
Se hai veramente questa opportunità, valuta i pro e i contro, metti sulla bilancia affidabilità, soldi, divertimento e quant'altro. Per la moto, controlla che gli snodi delle sospensioni non facciano giochi, che non ci sia troppa ruggine sugli attacchi motore telaio e che i gruppi termici non siano "cotti". Però io mi fermo qui perchè in questo forum per fortuna ci sono dei veri guru che possono dirti vita morte e miracoli.
Di sicuro ti posso dire che dopo anni in BMW non riesco a staccarmi da questo marchio.
Ciao ciao. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif




Grazie pegaso delle dritte,sicuramente appena potrò rientrare in possesso della mucca vedrò di venderla,anche se sono certissimo che stavolta non è colpa sua ma di chi ha messo mano,secondo mio modesto parere (sarà la perizia a dirlo comunque) per cui fino a che non avrò modo di essermi liberato di lei non posso nemmeno cercare un'altra moto,il mio garage tiene un'auto e una moto per cui lo spazio non ne ho molto,quest'anno va così,amen.

Una 850 GS, 1100 GS,anche una 1150GS vorrei avere la possibilità di fare una prova ma,ahimè,sono modelli superati e sicuramente dovrò ripiegare su un'attenta valutazione da fermo,so di per certo che la bmw ha fatto modelli veramente granitici,nel senso dell'affidabilità ed è questo ciò che cerco,se poi la moto ha anche 20 anni non mi importa,sono un mototurista e motomontanaro,la velocità non mi importa,la cavalleria ancora meno (amo godermi i paesaggi) ma poterlo fare anche in luoghi lontani senza dover aver paura di rimanere a piedi,.

Sicuramente mi farò un corso di manutenzione (ho un cugino meccanico di moto) e poi mi gestirò io la bimba al meglio (chi fa da se fa per 3 di solito) qui sono rimasto vittima del pensiero:"Faccio fare a bmw così se capita qualcosa ci pensano loro" e fino ad oggi a parte i tagliandi gli ho fatto purgare tutti i difettucci del caso aggiungendo poche decine di euro per la mano d'opera,ovvio che questo ragionamento non lo applico se trovo una vecchietta che poi scopro essere stata tenuta bene o curata con tutti i crismi,appena saprò qualcosa vi terrò informati,ciao!!!



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5202364
5202364 Inviato: 24 Lug 2008 14:33
 

Non pensare che passando ad una 1150 o 1100 ecc , i problemi spariscano come d'incanto. Si guastano anche loro , io quando vado in concessionaria in officina ne vedo di tutti i modelli.

Poi ora che sai che il guasto è molto probabilmente colpa di una lacuna del mecca , non vedo come giustificare tutto questo panico e assenza di fiducia su una moto che ti ha soddisfatto per 3 anni e tanti Km.
 
5203016
5203016 Inviato: 24 Lug 2008 15:31
 

Pappy ha scritto:
Non pensare che passando ad una 1150 o 1100 ecc , i problemi spariscano come d'incanto. Si guastano anche loro , io quando vado in concessionaria in officina ne vedo di tutti i modelli.

Poi ora che sai che il guasto è molto probabilmente colpa di una lacuna del mecca , non vedo come giustificare tutto questo panico e assenza di fiducia su una moto che ti ha soddisfatto per 3 anni e tanti Km.




Ciao Pappy,lo so che incontrerò qualche noia,sempre robaccia meccanica è in qualunque caso,la scelta di liberarmene è ponderata dall'esasperazione di dover fermare la moto ogni 50 - 60 giorni,ti faccio una lista di tutto quello che ho passato con lei,poi mi dai un parere:

Tagliando 1000 km,trasudazione mono anteriore (sostituito in garanzia arrivato ai 10.000 km,se ne sono accorti loro,n.d.r.) intravista dal sottoscritto ma non essendo mecca non avevo compreso la gravità della situazione,comunque seccante tal difetto dal valore,detto loro di 750€ da nuova.

Tagliando 10.000,da qui riparto,la pausa è stata dove ho goduto appieno della moto,per cui nulla da ridire fino al tagliando successivo a parte un piccolo richiamo per il sensore dell'A.B.S fatto a Milano,per cui tutto ok,poi riparte il resto:

Paraolio albero ingresso cambio (km 22.170) 25.15€ di mano d'opera.

Paraolio albero primario frizione (km 24.657) paraolio e mozzo asse posteriore e cruscotto (lancetta indicatore di velocità scattava) prezzo paraolio e mozzo 97.68€ il cruscotto passato in garanzia (costo 730€ circa a detta del mecca).

(25.000 km circa)altro fermo di circa 5 giorni:

Paraoli forcelle anteriori nell'agosto scorso,visto l'uso frequente ma mai fuoristradistico lo accetto anche se prematuro,fatto fare da mio cugino meccanico tra paraoli,parapolvere e mano d'opera ho speso 75€.

Da agosto fino a febbraio tutto ok fino al tagliando dei 30kkm fatto a febbraio.

Noie elettroniche continue mi fermano un paio di volte,prima il sensore della leva della frizione,sistemato in circa un'oretta,più il tempo di attesa che altro,indicatore di velocità,contagiri e tutto il resto zitti e muti per circa 40 km,poi,riaccesa come se nulla fosse,amen,qui non sono andato da nessuna parte ho pensato che fosse il freddo e penso di aver azzeccato,dopo zero problemi in questa direzione.

Antenna toroidale e sensore della leva del freno anteriore,la prima sistemata dopo una "seduta" di circa 50 minuti in diagnostica,la seconda dopo averci messo mano aprendo il blocchettino sotto la leva del freno,altra mezz'ora di fermo.

Le ultime due rogne mi hanno praticamente fatto impazzire durante un giretto in Toscana e prima di venirne a capo ho bestemmiato non poco,eravamo in una zona che il cellulare non prendeva e non c'era anima viva,fortunatamente ho sempre qualche piccolo attrezzo dietro e se non fosse stato per il rumore che fa la pompa dei freni non mi sarei accorto dell'interruttore della leva del freno(mi metteva fuori uso la frenata assistita e frenare in montagna non è bello senza,la mia ha l'A.B.S.per di più)

Ho viaggiato i restanti 3 giorni pigiando con un dito sui fili elettrici che entravano nel sensore,per non rovinare la vacanza ai miei due amici che erano con me ho tenuto duro fino a casa,però una moto destinata ad un uso un po più esasperato in zone poco abitate questi scherzi non li deve fare,che ne pensi?

Se devo fare anche un resoconto delle soddisfazioni che mi ha dato non dico nulla,anzi,però a 2 anni suonati e 24.000 km fatti le rogne sono apparse come per incanto subito dopo la scadenza della garanzia,dal paraolio del mozzo in poi,ma essendomi impuntato con l'officina sono riuscito ad avere un'estensione della garanzia (il cambio mozzo comunque mi è costato 97.68€ ugualmente a pochi mesi dal tagliando) e non è poco per una moto blasonata come BMW,mi ero ripromesso che all'ennesima rogna avrei preso provvedimenti,non vorrei ritrovarmi a ripartire da zero una volta sistemato il motore con il paraolio del mozzo posteriore e via,sarebbe veramente scocciante,so di gente che è arrivata a 70kkm con una serie identica alla mia senza problemi,che dire altro 0510_confused.gif

A parte il primo anno e l'incidente del mono anteriore ho fatto un anno e mezzo senza problemi (quello in garanzia per intenderci) e lì mi son goduto la moto alla grande,o quasi,forse sono incappato in un modello sfig*to,altro non saprei dirti,certo che dopo tutti questi fermi farmi per esempio una Capo Nord e ritorno non mi fido per nulla,come ti ho detto prima la mia è esasperazione e non panico,spero di essere l'unico sfig*to del gruppo R 1200 GS,ciao!!!



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Ultima modifica di Citron1971 il 24 Lug 2008 16:08, modificato 1 volta in totale
 
5203049
5203049 Inviato: 24 Lug 2008 15:34
 

Eh, dopo 'sta lista come darti torto..


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5203279
5203279 Inviato: 24 Lug 2008 15:55
 

Allora ti do ragione, però cambia marca , i modelli a cui ti riferisci sono dei ferri da stiro.

Avevo letto male, avevo inteso che avevi avuto qualche piccola rogna (ho immaginato la batteria per esempio) però complessivamente andava tutto bene.
 
5203308
5203308 Inviato: 24 Lug 2008 15:58
 

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è già come darti torto.... nessuno ti direbbe nulla se invece che andarci a capo nord decidessi di prenderti un caponord.

E' incredibile quante ne hai passate, io forse l'avrei venduta...
 
5203551
5203551 Inviato: 24 Lug 2008 16:18
 

Per l'amor del cielo,ragazzi,un modello nato male lo comprendo,la batteria,che so che ha mollato tantissimi,di contro non mi ha mai dato problemi,senza contare una sera che faceva parecchio freddo ma colpevole io non averla messa sotto la trapunta che ho in garage per l'occasione icon_confused.gif .

Sono certo che le restanti R 1200 GS pur dando qualche problema sono sempre andate meglio della mia,su questo percorso mentale ho deciso di ritentare sulla bavarese,a meno che la sfiggg ci si mette di nuovo e ne trovo un'altra messa peggio, 0509_lucarelli.gif .

Il 1150 forse è un ferro da stiro ma sono certo che incappare nell'ennesimo modello nato male devo proprio trovarlo con il lanternino,staremo a vedere,ovvio che le operazioni di manutenzione me le farò io (devo togliermi qualche ruggine da dosso quando mi tenevo in linea il mio vecchio DR 600 S ma ne varrà la pena).

Consigli,pareri,datemene quanti ne volete,vorrei riprovare,come detto sopra e togliermi qualche bella soddisfazione,per cui non fate economia,ciao!!!



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5204303
5204303 Inviato: 24 Lug 2008 17:35
 

Tutto puoi dire del 1150 ma non che sia un ferro da stiro..

è una gran moto anche quella.
 
5204728
5204728 Inviato: 24 Lug 2008 18:22
 

Pappy ha scritto:
Allora ti do ragione, però cambia marca , i modelli a cui ti riferisci sono dei ferri da stiro.

Avevo letto male, avevo inteso che avevi avuto qualche piccola rogna (ho immaginato la batteria per esempio) però complessivamente andava tutto bene.




Cuggino,non sono stato io a dirlo per primo icon_mrgreen.gif ,litigaci tu con Pappy,ciao!!!



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5205219
5205219 Inviato: 24 Lug 2008 19:04
 

Io ho avuto entrambe le motorizzazioni in versione RT e posso dire che il 1150 rimane comunque un bel motore
 
5205383
5205383 Inviato: 24 Lug 2008 19:23
 

Gran bella moto , ma un vero cancello motoristicamente parlando.

Il gs ha sempre meno cavalli dell' RT .

Nel caso dell'ADV si parla di 84 cavalli su 280 KG. 0509_down.gif

Si certo quando non c'era altro era un gran mezzo , ma con l'arrivo del 1200 lo tengono solo i talebani della Ghisa.

Perchè dico di passare ad altre marche, perchè passare da 1200 a 1150 , è come passare da un aereo a motore turbofan ad un aereo a elica. icon_mrgreen.gif

Non passo nell'altro Topic in cui Citron chiede info sugli altri Gs , perche non ne vorrei nessuno dei tre , al massimo un GS 1000 tirato da parigi-dakar , come quello di un mio collega , rifatto in molte parti ma bellissimo .
 
5206031
5206031 Inviato: 24 Lug 2008 20:14
 

Beh, ricordo un topic di r850gs che descriveva la differenza tra la sua 1150 adv e la 1200 che poi ha comprato..le differenze è ovvio che in termini di prestazione ci sono, però se citron non vuole andare in pista ed è consapevole di perdere molto in allungo, leggerezza eccetera eccetera..guadagnerà forse in altro..si sentirà oiù sicuro, avrà meno cammellamenti, in autostrada soffrirà meno le scie dei mezzi pesanti, che ne so..la scelta è sua..

e sinceramente dopo aver letto la sfilza di problemi che ha avuto lo capisco benissimo, nemmeno io che 1200 ne ho avuti già due ci tornerei a cuor leggero al suo posto.

Altri marchi..ci ho pensato spesso, mi sono detto molte volte che se BMW va avanti così dopo la mia terza RT forse passo alla KTM..fermo restando che un GS d'altri tempi come dice Pappy fa sognare..
 
5207756
5207756 Inviato: 25 Lug 2008 0:21
Oggetto: Grazie...
 

...ragazzi dei consigli che mi state dando,comincio a realizzare nella mia testolina qualcosa e,anche se per tirare una conclusione,avrò ancora tempo a disposizione visto anche il periodo agostano complice che sicuramente prolungherà quella che sarà già di per se una penosa trafila burocratica tra perizia e quant'altro,mi sto rassegnando a rimanere fermo qualche mese icon_confused.gif .

Cuggino,visto che passerò da un treno merci ad un treno a vapore forse fa al caso mio visto che comunque ho una guida turistico - fermone - paciosa,per cui,Pappy,potrebbe fare al caso mio,che ne dite?

Come già detto nell'altro topic cerco più un confort che prestazioni da ultimo secondo,il piacere di guidare una moto è starci sopra non certo arrivare prima,non so come è sui tornanti dello Stelvio (percorso che conosco a memoria ed uso di solito come test) con la 1200 problemi zero,con la 1150 non so,vedremo,fino a che comunque non si sbroglia la matassa vado in giro a vedere qualche potenziale sostituta in ghisa,poi si vedrà,buona notte,ciao!!!



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5208794
5208794 Inviato: 25 Lug 2008 8:45
 

Ciao ragazzi! Il dibattito mi intriga..!!
E' verissimo che le moto di ghisa hanno meno prestazioni, sono più pesanti e meno maggevoli, ma per chi ne fa un uso turistico sonno l'eccellenza. Mi immagino che ci si possa percorrere l'Africa da Tripoli a Città del Capo solo controllando i livelli e mettendo bumba in serbatoio. Se immagino di farlo con un 1200 mi si afflosciano le fantasie. Non dico che i vecchi 1100 e 1150 non diano o abbiano dato problemi, per carità, ma ne ho sentito parlare veramente poco. Io con la mia GS 1100 mi dovevo preoccupare solo della benza, dell'olio e che la batteria fosse sempre carica. Quando giro il quadro del 1200 fino a che non ha completato il check sto sempre in pena. Le 1100 e le 1150 sono le ultime moto di puro concetto teutonico BMW, che è in fondo la ragione per cui poi uno le sceglie..
Vi porto un esempio: Sto preparandomi per il mio solito tour estivo, il primo con il 1200. Ho messo fra il kit tecnico tutto ciò che ho sempre messo, quindi anche il mio bel rotolino di fil di ferro. Beh, ho riflettuto un pò e poi l'ho tolto. Non che non possa servire, ma con tutte le noie elettroniche alle quali mi sono assuefatto sono speranzoso che almeno quelle meccaniche spicce non mi capitino....almeno quelle...
Comunque io sono un rivenditore di auto, e vi posso dire, e non è regola scritta ma quasi, che un mezzo usato ben tenuto e in ordine ti porterà in capo al mondo se è di buona qulità, come lo sono le BMW vecchio stampo..... 0509_up.gif eusa_angel.gif
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5209331
5209331 Inviato: 25 Lug 2008 9:28
 

C'è anche una considerazione di tipo "comunicativa".

Fino a qualche anno fa se si avevano problemi a raffica, magari perchè il mezzo era un po "sfigato" rimaneva un'informazione per se e al massimo per gli amici, tranne alcuni che scrivevano lettere di protesta a riviste e giornali.
Oggi è più facile scambiarsi le informazioni a livello globale ed è più facile leggere e venire a sapere di mille difetti.

Non voglio ne difendere ne colpire alcun modello, ma è molto probabile che anche con i vecchi bmw ci sian state noie, forse era diverso perchè c'èra molta più meccanica e quindi alcuni problemi venivavo risolti sotto banco al tagliando e senza spie e avvisi non se ne accorgeva nessuno.

Alcuni sistemi smattevano di funzionare o funzionavano male, il mezzo magari marciava ugualmente e poi al controllo veniva o non veniva fuori il probema e ci si poneva rimedio.
Oggi se si brucia una lampadina lo sappiamo prima di scendere dalla sella, probabilmente abbiamo acquisito più controllo sulla meccanica e a mio parere ha aspetti positivi e negativi.

Vi faccio un esempio: la mia ford è da un pò che dopo la pioggia mi segnala un anomalia e mi fa andare a potenza ridotta. Secondo il sensore che monitorizza la pressione del gasolio c'è una sovrapressione di scarsa importanza.
Morale costa un botto cambiare il sensore perchè prima c'è di tutto per arrivarci.
La macchina funziona perfettamente però quando me lo segnala va a potenza ridotta. Io mi son messo il cuore in pace, perchè ormai la garanza è scaduta... a volte la coppia è limitata, ma va bene uguale.

Certo il problema di citron in questione è un altro e non so quanto sia daimputare alla moto, credo di più ai meccanici, ma in questi casi la colpa non è mai di nessuno e le valvole fanno quello che vogliono.
 
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