Matrix7117 ha scritto:
Esatto, le ho provate tutte in vari step, sia per curiosità sia per questioni pratiche.
Far spingere la moto (qualsiasi) di più in basso (aumentare la coppia, non i cavalli) è questione piuttosto difficile, in genere (tranne rari casi) in basso peggiorano tutte a meno che non lavori sulla meccanica, cammes, misure valvole, corse corte/lunghe, lunghezze rami asp e scarico, diametri asp e scarico, alzate...
la coppia si fa con il dimensionamento meccanico.....che provoca effetti fisici....che portano efficenze volumetriche....che portano coppia, tutto il resto (come dicevo) è inutile (parlo di coppia e non di cavalli).
Ad esempio la FRK che tu usi non è una vera e propria centralina ma un "ingannatore" di temperatura, sostanzialmente è una resistenza che si mette in ponte (si ritorna in configurazione originale in 2 secondi), non sconvolge la moto, in pratica "imbroglia" un pò la centralina originale dicendogli che la temperatura è più bassa del reale, così facendo la centralina originale tende a ingrassare un pò la carburazione (aumento dei consumi), infatti c'è una riduzione dei scoppi in rilascio e a mio avviso anche una diminuzione dell' on-off.
ciao mat,scusami se approfitto di te per aumentare le mie conoscenze in materia.
mi spieghi in modo comprensibile per un ignorante in materia come me cosa vuol dire riduzione di scoppi diminuzione on-off?
sulla mia r1200r con la frk io riscontro:più spinta ai bassi,possibilità di riprendere con marce lunghe a regimi più bassi di prima e con molta più spinta di prima,e senza che la moto "tossisca".
scusa,ma non equivale a dire "più coppia ai bassi e più fluidità di marcia"?
queste mie sensazioni sono state confermate da un mio amico motociclista che ha avuto parecchie moto in carriera.ciao