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Ducati Supersport 950. Allungare i rapporti
Messaggio Inviato: 21 Mar 2025 19:44
Oggetto: Ducati Supersport 950. Allungare i rapporti
 



Salve a tutti!...torno su questo sito dopo un miliardo di anni...forse da qualche parte esiste ancora la mia presentazione...non voletemene, ero un "afecionados" di questo sito e della sua gente, tanto che ho passato molto tempo insieme a qualcuno di voi, con tante belle uscite...ma si sa, la vita è imprevedibile e una serie di eventi mi ha portato a disertare sia il forum che le persone...comunque meglio tardi che mai no? x la cronaca, mi presento: Matteo da Firenze, felicissimo possessore di una splendida Brutale 675 (con un problemino, magari apro un altro topic x questo...dopo..) e di una Ducati Supersport 950...e qui il problema. premetto che ho visceralmente voluto questa moto dalla sua presentazione, un pò x il family feeling con la Panigale, un pò perchè la mia prima moto nuova comprata col sudore della fronte fu all' epoca (siamo nel 1995) proprio una Ducati Supersport 600...questo mi ha spinto a comprare la "cugina" come proprio regalo xi miei 50...rimanendo deluso. icon_cry.gif ...spiego: ciclistica da paura, elettronica chetelodicoafà, freni anche troppo...ma sto benedetto motore...nn tira x nulla!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ..mi aspettavo un tiro modello "trattore"...e mi ritrovo con una moto che vuol girare alto, troppo!!!...nn sono un manico, sia chiaro, e amo fare passi di montagna (d' altrone, da Firenze, ha solo l' imbarazzo della scelta!!), ma nn mi aspettavo un bicilindrico così "vuoto" sotto!!,,,tanto che mi è balenata l' idea di venderla, a malinquore...da qui, ricordandomi che qui comunque c'è gente con le cosiddette e che se ne intende abbastanza di moto, modifiche e affini, chiedo: se sostituissi la corona originale con una con un paio di denti in meno, risolverei un pò di questa "carenza di tiro"? qualcuno ha già fatto questa modifica? inoltre..un amico mi ha "lasciato" una RapidBike Easy dopo aver abbandonato il Mondo Moto..il connettore costa poco più di 50 eurini, spesa sotenibile...può servire anche questo?..grazie in anticipo a tutti, e scusate il pippone!!!
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2025 21:34
 

Ciao , Matteo .
Per andare nella direzione che sembra tu stia cercando , dovresti fare esattamente il contrario , cioè accorciare la finale .
Usualmente si può intervenire su pignone ( un dente in meno , ad es. ) , corona ( 2 o 3 denti in più ) o su entrambi .
Si tratta di interventi dal risultato spesso soggettivo , ma perfettamente reversibili e non particolarmente onerosi .
Unica accortezza : evita di abbinare componenti che hanno livelli di usura diversi .
In pratica meglio se , una volta deciso come intervenire , sostituisci il trittico al completo , soprattutto se la finale ha archiviato già una discreta percorrenza .
Una centralina può avere un suo perchè , ma solo se modificherai le capacità "respiratorie" del motore .
Ad es. installando uno scarico decatalizzato , magari abbinato ad un filtro aria più performante .
Modifiche che , ovviamente , a differenza di quella relativa alla finale , potrebbero crearti qualche problema con le FDO e/o alla prima revisione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2025 11:33
 

...grazie per la risposta ansetup...si, volevo scrivere corona con 2 denti in più, nn so xkè ho scritto il contrario.,.. icon_redface.gif ...si, in linea di massima mi hai descritto ciò che in parte pensavo, sia riguardo alla modifica della finale che x il resto...ho fatto la stessa domanda anche su fb, un utente mi ha addirittura detto che vanno settati i parametri della centralina (immagino per ritarare TC e AW)....altrimenti, altra opzione, venderla e prendere altro... icon_confused.gif ..boh...vedrò un pò...l' annuncio di vendita c'è, anche se x adesso mi hanno offerto cifre ridicole... 0509_mitra.gif ...grazie ancora, e buona strada a tutti!!
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2025 12:42
 

Credo che il motore sia lo stesso del monster 937 che tira abbastanza sotto, chiaro che se adesso se abituato al 3 cilindri con il bicilindrico devi avere più i giri e la marcia giusta.
 
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