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Batteria GS 1200... consigli
10402160
10402160 Inviato: 14 Ago 2010 15:43
 



lukino ha scritto:
Se hai staccato la batteria e ne hai collegata un'altra, allora PRIMA di far partire il motore devi effettuare il reset della centralina Motronic che, a batteria collegata correttamente, consiste in:

1) Accendi il quadro strumenti SENZA AVVIARE IL MOTORE
2) Apri e chiudi tutto il gas tre volte
3) Spegni il quadro strumenti
4) Riaccendi il quadro strumenti
5) Avvia il motore

Se parte mi devi una birra, altrimenti ti toccherà fare Ferragosto senza moto icon_wink.gif

...poi mi spieghi cosa vuol dire che il motorino "ratta" 0509_up.gif

0510_saluto.gif


Dal dizionario del perfetto motociclista Zen scritto a tempo perso traggo quanto segue:

"Ratta" voce onomatopeica derivata dal verbo intransitivo rattare, nella terza persona singolare "egli ratta", ovverosia fa rat-rat-rat.

Sintomo chiaramente ricollegabile ad una scarsa carica della batteria usata per l'avviamento del boxerone muKKaiolo, il quale avendo necessità -data la consistente cilindrata unitaria- di correnti di spunto piuttosto elevate, non fornite in questo caso dalla batteria summenzionata, nel tentare di avviarsi genera il suddetto rat-rat-rat. (fine parte letteraria...)

Inizio parte "tecno"

A questo punto, il motore di avviamento appena tenta di far girare il motore, provoca una caduta tale di tensione che fà perdere forza all'elettromagnete di avanzamento del pignone, che tornando indietro apre il circuito di alimentazione del motore di avviamento, la tensione risale ed il pignone avanza nuovamente richiudendo il circuito di potenza del motore e qui la solfa si ripete, creando un "rat-rat-rat" simile al rumore di una mitraglia (fino a che non ti stanchi o fino a che molto verosimilmente la batteria non da il collo definitivamente icon_asd.gif )

Il procedimento per il reset indicato da lukino sostanzialmente è giusto, ma anche se non si è riusciti ad avviare il motore, nonostante ci sia stato un distacco fisico della batteria dal mezzo, è comunque consigliabile effettuare la procedura completa, vale a dire estrarre il quinto fusibile da sinistra vs destra guardando la moto nel senso di marcia, poi attendere i canonici 15/20 minuti, rimettere il fusibile ed operare come descritto da lukino dal punto 1) in avanti.

Questo perchè anche se la batteria è stata collegata per poco, con tentativo non riuscito di avviamento, può comunque aver generato dei codici errore nella motronic, ed allora visto che non si spende nulla, tanto vale fare un reset Zen.

L'unica soluzione per avviare il boxerone, è trovare (facile, la settimana di ferragosto... eusa_liar.gif ) una batteria di capacità sufficiente per la giessona.

Oppure tentare di ricaricare la sua, poi collegare una ausiliare ben carica per avviarla.

La puoi collegare anche direttamente al motore di avviamento, il negativo al cavalletto oppure al telaio, il positivo nel bullone superiore, dove vicino c'è collegato un cavettino nero con un faston che è il cavetto del consenso (del pulsante di avviamento, per esser chiari) per l'avviamento.

Se il motore di avviamento gira regolare e, la moto non si avvia, controlla che arrivi corrente alle candele, che la pompa della benzina ( icon_asd.gif ed anche che ci sia della benzina sufficiente, con poca benzina la pompa non pesca...) funzioni (appena inserisci il contatto, dovresti sentire un bzzzzzzzz provenire da dentro il serbatoio), il display del livello della benzina e contamarce deve essere funzionante, perchè se è spento vuol dire che non arriva alimentazione alla motronic ed alla pompa della benzina.

Non so di dove sei, altrimenti una batteria buona ce l'avrei anch'io, che l'ho tolta dalla mia per mettere una Spark.

Dimenticavo, 0509_welcome.gif nel forum, BMWenuto!!!

Facci sapere, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: controlla anche che il motore di avviamento non sia bloccato, al limite per smontarlo ci sono solo due viti da 8mm chiave da 13, e due cavetti da staccare, facendo attenzione se hai la batteria montata a non fare cortocircuiti (meglio staccare il negativo).

Se fa rat-rat-rat, vuol dire che il pignone avanza, ma non è detto che il motore giri...

Prova a dargli prima di smontarlo, dei colpetti sul corpo con un martello di plastica ma senza esagerare, nel caso ci sia una spazzola che non tocca bene 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Fra l'altro le spazzole sono facilmente controllabili togliendo il coperchio in plastica dietro il motore di avviamento, almeno così ricordo... eusa_think.gif

Ciao ancora, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10402392
10402392 Inviato: 14 Ago 2010 16:25
 

Ciao LUCAFULL,

Ti aggiungo questo Link a pagina di Realoem.com che altro non è che l'esploso del motore di avviamento della muKKa.

Ciao!!! doppio_lamp_naked.gif Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
10414257
10414257 Inviato: 17 Ago 2010 16:34
 

grazie dell'informazione
ma la procedura di reset l'ho gia eseguita ma senza risultato!
Rattare lo intendo come ....... immagina di avere due ruote dentate che non perfettamente accoppiate ..... mentre ruotano con una che trasmette il moto all'altra i denti saltano ripetutamente ..... potrebbe anche essere un suono onomatopeico ..... un tac tac tac tac molto ravvicinato !
grazie. se puoi rispondimi direttamente dall'altra parte dove ho il topic!

grazie

luca
 
10443879
10443879 Inviato: 23 Ago 2010 14:56
Oggetto: Re: Batteria GS 1200... consigli
 

AlexMukkaRider ha scritto:
Ciao a tutti, so che questo topic non è nulla di nuovo, ma leggendo qua e là sui topic simili non ho risolto i miei dubbi.

Sono da poco rimasto a piedi con il GS causa batteria stanca,per fortuna ero andato a trovare i miei genitori e sono rimasto fermo in cortile da loro.

La moto è del 2005, la batteria è quella originale.Quando sono rimasto a piedi la moto veniva da un fermo di 2 settimane e la temperatura ambiente era attorno ai 10 gradi.

Considerato l'importanza della batteria nel GS anche per un discorso di sicurezza, sarei interessato a fare qualcosa di serio per ovviare al problema.

domande:
1- C'e' qualcuno che pur lasciando la moto ferma anche un mese o più non ha problemi a riaccenderla?(senza mantenitore di carica)
2- Qualcuno ha montato la odissey o similari e riscontrato differenze sulla durata della carica a moto ferma???
3- Prezzi di batterie alternative???



Queello che vorrei è evitare se vado 2 settimane in montagna o al mare di dover fare un giro di un'ora tutti i giorni per tener carica la batteria. eusa_naughty.gif


Grazie a tutti!!!

P.S:

ho montato cupolino GIVI 10cm più alto dell'originale e sono molto contento.Spesa:90 euro.

ho montato traversino Touratech al manubrio e devo dire che vibra di meno, si gode ancora di più la GS. Spesa 20 euro.



Ciao,io ho avuto il tuo stesso problema
prima pensavo fosse il navigatore (Bmw navigator III)
poi l'allarme...ma nulla...
In seguito ho sostituito la batteria con una nuova e per ora nessun problema icon_smile.gif
 
10935800
10935800 Inviato: 13 Nov 2010 15:28
Oggetto: mantenitori di carica
 

ninivaipiano ha scritto:


ho ovviato con un mantenitore, non BMW, e mi sto trovando benissimo


Caio Nini, e ciao a tutti, potresti dirmi quale mantenitore usi?
 
10948574
10948574 Inviato: 16 Nov 2010 0:26
Oggetto: Re: mantenitori di carica
 

enzetto ha scritto:


Caio Nini, e ciao a tutti, potresti dirmi quale mantenitore usi?

Io ho usato un mantenitore che distribuisce Wunderlich, 40/50 Euri e passa la paura, ma per riolvere alla base il problema della batteria: Odissey
 
10951310
10951310 Inviato: 16 Nov 2010 17:45
 

Io ho comprato da poco il mantenitore orignale BMW
pagato 100 €
 
11005981
11005981 Inviato: 27 Nov 2010 16:22
 

per chi fosse interessato, da domani alla LIDL c'è un buon caricabatterie in offerta
17 eurosoldi.

Link a pagina di Lidl.it

0510_saluto.gif
 
11194927
11194927 Inviato: 9 Gen 2011 9:51
 

domanda sciocca : gs 1200 del 2007, batteria a terra, posso ricaricarla con un normale ricaricatore ?

grazie
 
11195163
11195163 Inviato: 9 Gen 2011 11:24
 

joshua1973 ha scritto:
domanda sciocca : gs 1200 del 2007, batteria a terra, posso ricaricarla con un normale ricaricatore ?

grazie

se la batteria è fottuta ti conviene cambiarla e non avventurarti a camminare con la batteria semi scarica.
quando non riesce a raggiungere un certo voltaggio e/o amperaggio di esercizio che serve a gestire tutta l'elettronica della tua moto questa si spegne e non riparte più, saresti costretto a spingere (!!!!!) quel mambrellone o chiamare un carro attrezzi
 
11195911
11195911 Inviato: 9 Gen 2011 14:14
 

joshua1973 ha scritto:
domanda sciocca : gs 1200 del 2007, batteria a terra, posso ricaricarla con un normale ricaricatore ?

grazie



Se la lasci montata no, serve un manutentore "compatibile" con il can-bus che, in caso di alimentazione esterna, in automatico, mette in "protezione" l'impianto stesso non permettendoti di caricarla.

La soluzione migliore è staccarla del tutto, provare a ricaricarla e poi vedere se funziona tutto, comunque ciò che ti ha detto jorgos è vero, se è a terra del tutto sarà difficile che riesca a rimettersi con tutto l'assorbimento che una serie 1.2 comporta, se fossi in te farei la spesa, nel senso che è veramente cara, ma almeno poi non ci pensi più:

Link a pagina di Marmoratamachine.it

E' sicuramente una spesa ma una volta montata te la puoi "dimenticare" nel senso che se fai un uso tutto l'anno della moto non ti darà mai problemi, come anche se rimane "ferma" qualche mese, comunque sul link che ti ho indicato trovi le info di cui necessiti, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11267457
11267457 Inviato: 23 Gen 2011 23:17
 

Ciao a tutti,

sono d'accordo con Citron, infatti ormai da un anno ho installato una Odissey anche io e ho pure acquistato un mantenitore commerciale made in spain da 20 eurosoldi.

Che dire ora ovvio che va bene vedremo se e quanto dura sta odissea nello spazio.

Per chi ha un GS "ante" 2007 non lesinate sulla batteria che c'è il servofreno da nutrire icon_asd.gif
 
11275884
11275884 Inviato: 25 Gen 2011 19:48
 

"La precedente batteria al gel di tipo commerciale che montava il mio gs 1200, dopo 3 o 4 accensioni successive entrava in crisi, a inizio 2007 su consiglio dell'elettrauto, ho quindi montato una SPARK 500 al piombo puro-stagno (http://www.hesa.com/componenti_industria/DVH0500.pdf) che ha le stesse caratteristiche tecniche delle odissey ma ad un prezzo inferiore. Da quel momento non ho avuto più problemi anche se per sicurezza visto i problemi che mi aveva dato la precedente ogni tanto la metto sotto carica con un caricabatteria "Accumate". Nell'utilizzo urbano (abito a Roma) accensioni ravvicinate non mi danno più nessun problema e la batteria ha sempre un ottimo spunto. Essendo però leggermente più grande della sede, al momento del montaggio l'elettrauto ha tagliato le piccole sporgenze laterali della batteria.
Saluti"

Salve a tutti
vedo che l'argomento batteria è sempre d'interesse per cui volevo aggiornarvi sulla mia esperianza con la batteria spark 500: ad oggi (dopo 4 anni esatti e circa 25.000 km percorsi) va ancora alla grande (incrociamo le dita e tocchiamo ferro). Ho effettuato l'ultima ricarica nei primo giorni di gennaio perchè lo spunto era leggermente sceso a causa dello scarso utilizzo per il periodo festivo ed il cattivo tempo. Di solito per la ricarica stacco i due poli ma non tolgo la batteria dalla sua sede. La ricarica la effettuo solo se la moto rimane ferma per periodi lunghi oppure se appunto noto un leggero decadimento dello spunto, ma comunque mai più di 2 volte l'anno.
Ciao
Michele
 
11480042
11480042 Inviato: 7 Mar 2011 13:18
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi una cortesia.
Mi indicate le sigle esatte per la batteria del BMW r 1200gs modello 2008-2009?
Grazie 1000.
Matteo
 
11480045
11480045 Inviato: 7 Mar 2011 13:19
 

Matteo68 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi una cortesia.
Mi indicate le sigle esatte per la batteria del BMW r 1200gs modello 2008-2009?
Grazie 1000.
Matteo


....scusate per sigle intendo le marche alternative all'originale con le sigle del modello di riferimento.
Ancora grazie.
Matteo
 
11481846
11481846 Inviato: 7 Mar 2011 18:56
 

Matteo68 ha scritto:


....scusate per sigle intendo le marche alternative all'originale con le sigle del modello di riferimento.
Ancora grazie.
Matteo




Ciao Matteo e BMWenuto qui 0509_welcome.gif , se provi a scrivere nella casellina "ricerca" odissey della Spark troverai molte indicazioni a riguardo ad ogni modo vedi anche qui:

Link a pagina di Safitaly.it

E' giusto per farti un esempio, su TT o Wunder le trovi, se poi sei di Roma vai da Marmorata che almeno le vedi dal vivo, si sa che uno dei talloni d'achille della nuova serie 1.2 è la batteria, per cui se vai dicendo che moto possiedi sarai sicuramente soddisfatto, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13091905
13091905 Inviato: 7 Mar 2012 17:35
 

Ciao a tutti, pensavate di aver chiuso questo argomento vero? e invece no... Chi mi sa dire , secondo lui perchè si trovano in commercio batterie uguali (marca e modello) ma con prezzi infinitamente diversi , indicativamente la metà!
 
15087493
15087493 Inviato: 8 Ago 2014 17:12
 

starman882 ha scritto:
Io non so se vale la pena spendere 180€ per una batteria al gel, quando con 80€ ti prendi un'ottima batteria ad acido che dura 4 anni.

L'Exide al Gel marchiata BMW è una ciofeca, ma l'exide ad acido da 10Ah del mio scooter è durata giusto giusto 4 anni con manutenzione ordinaria.

La mia batteria ha 7 anni originale....sicuramente da cambiare, anzi non so come sia arrivata sd oggi. Nei periodi di fermo applico un mantenitore di carica della BC migliore di quello bmw. Comunquecondivido il pensiero di molti, la batteria originale e' un cesso si scarica facilmente e risente fin troppo dr freddo
 
15088571
15088571 Inviato: 9 Ago 2014 21:57
Oggetto: Re: mantenitori di carica
 

enzetto ha scritto:
Caio Nini, e ciao a tutti, potresti dirmi quale mantenitore usi?

Il mio è un BC battery controller di fabbricazione italiana per la precisione è un K500 comprato per lo scooter di mia moglie, ma che ho finito per usarlo io. l'unica accortezza è quella di staccare i poli di collegamento della batteria alla moto. Se non sbaglio adesso hanno un modello compatibile con la sofisticata elettronica BMW dovrebbe essere il K900, ti posso assicurare che sono di buon livello. Sono 7 anni che mi fa avviare quello schifo di batteria.
 
15091058
15091058 Inviato: 13 Ago 2014 0:02
 

Incredibile la batteria regge la carica... forse ho capito la causa caduta della caduta di tensione, il polo negativo si era allentato e può avere provocato una dispersione di corrente e magari anche una ricarica insufficiente, me ne sono reso conto quando ho attaccato il carica batteria. Ciò non significa che non debba cambiarla 8 anni sono tanti ed è bene non rischiare.
 
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