lukino ha scritto:
Se hai staccato la batteria e ne hai collegata un'altra, allora PRIMA di far partire il motore devi effettuare il reset della centralina Motronic che, a batteria collegata correttamente, consiste in:
1) Accendi il quadro strumenti SENZA AVVIARE IL MOTORE
2) Apri e chiudi tutto il gas tre volte
3) Spegni il quadro strumenti
4) Riaccendi il quadro strumenti
5) Avvia il motore
Se parte mi devi una birra, altrimenti ti toccherà fare Ferragosto senza moto
...poi mi spieghi cosa vuol dire che il motorino "ratta"
1) Accendi il quadro strumenti SENZA AVVIARE IL MOTORE
2) Apri e chiudi tutto il gas tre volte
3) Spegni il quadro strumenti
4) Riaccendi il quadro strumenti
5) Avvia il motore
Se parte mi devi una birra, altrimenti ti toccherà fare Ferragosto senza moto
...poi mi spieghi cosa vuol dire che il motorino "ratta"
Dal dizionario del perfetto motociclista Zen scritto a tempo perso traggo quanto segue:
"Ratta" voce onomatopeica derivata dal verbo intransitivo rattare, nella terza persona singolare "egli ratta", ovverosia fa rat-rat-rat.
Sintomo chiaramente ricollegabile ad una scarsa carica della batteria usata per l'avviamento del boxerone muKKaiolo, il quale avendo necessità -data la consistente cilindrata unitaria- di correnti di spunto piuttosto elevate, non fornite in questo caso dalla batteria summenzionata, nel tentare di avviarsi genera il suddetto rat-rat-rat. (fine parte letteraria...)
Inizio parte "tecno"
A questo punto, il motore di avviamento appena tenta di far girare il motore, provoca una caduta tale di tensione che fà perdere forza all'elettromagnete di avanzamento del pignone, che tornando indietro apre il circuito di alimentazione del motore di avviamento, la tensione risale ed il pignone avanza nuovamente richiudendo il circuito di potenza del motore e qui la solfa si ripete, creando un "rat-rat-rat" simile al rumore di una mitraglia (fino a che non ti stanchi o fino a che molto verosimilmente la batteria non da il collo definitivamente )
Il procedimento per il reset indicato da lukino sostanzialmente è giusto, ma anche se non si è riusciti ad avviare il motore, nonostante ci sia stato un distacco fisico della batteria dal mezzo, è comunque consigliabile effettuare la procedura completa, vale a dire estrarre il quinto fusibile da sinistra vs destra guardando la moto nel senso di marcia, poi attendere i canonici 15/20 minuti, rimettere il fusibile ed operare come descritto da lukino dal punto 1) in avanti.
Questo perchè anche se la batteria è stata collegata per poco, con tentativo non riuscito di avviamento, può comunque aver generato dei codici errore nella motronic, ed allora visto che non si spende nulla, tanto vale fare un reset Zen.
L'unica soluzione per avviare il boxerone, è trovare (facile, la settimana di ferragosto... ) una batteria di capacità sufficiente per la giessona.
Oppure tentare di ricaricare la sua, poi collegare una ausiliare ben carica per avviarla.
La puoi collegare anche direttamente al motore di avviamento, il negativo al cavalletto oppure al telaio, il positivo nel bullone superiore, dove vicino c'è collegato un cavettino nero con un faston che è il cavetto del consenso (del pulsante di avviamento, per esser chiari) per l'avviamento.
Se il motore di avviamento gira regolare e, la moto non si avvia, controlla che arrivi corrente alle candele, che la pompa della benzina ( ed anche che ci sia della benzina sufficiente, con poca benzina la pompa non pesca...) funzioni (appena inserisci il contatto, dovresti sentire un bzzzzzzzz provenire da dentro il serbatoio), il display del livello della benzina e contamarce deve essere funzionante, perchè se è spento vuol dire che non arriva alimentazione alla motronic ed alla pompa della benzina.
Non so di dove sei, altrimenti una batteria buona ce l'avrei anch'io, che l'ho tolta dalla mia per mettere una Spark.
Dimenticavo, nel forum, BMWenuto!!!
Facci sapere, ciao, Vittorio
EDIT: controlla anche che il motore di avviamento non sia bloccato, al limite per smontarlo ci sono solo due viti da 8mm chiave da 13, e due cavetti da staccare, facendo attenzione se hai la batteria montata a non fare cortocircuiti (meglio staccare il negativo).
Se fa rat-rat-rat, vuol dire che il pignone avanza, ma non è detto che il motore giri...
Prova a dargli prima di smontarlo, dei colpetti sul corpo con un martello di plastica ma senza esagerare, nel caso ci sia una spazzola che non tocca bene
Fra l'altro le spazzole sono facilmente controllabili togliendo il coperchio in plastica dietro il motore di avviamento, almeno così ricordo...
Ciao ancora, Vittorio