pierluigi2 ha scritto:
Primo: la mia sicurezza è prima di tutto e la salvaguardo a rischio di stare scomodo (casco, paraschiena, protezioni) o di mangiarmi il mio orgoglio di padrone della strada (scusa se estremizzo ma penso di essere compreso correttamente).
Quoto...
Citazione:
Poi: Anche un autobus urbano o molto più semplicemente un furgone è difficile che mi veda e mi spolpetta facilmente. E non è che per ragione di Stato (ossia pubblica utilità) gli sia permesso di spolpettarmi. E' quindi, fondamentalmente, un problema di: a)disciplina e senso civico; b)controlli - due elementi che in Italia sono merce assai rara.
Quoto...
Citazione:
E poi: siamo sicuri che una motina come la mia che spara 220 di velocità massima (così scrivono, io non ci sono ancora arrivato...) sia "adeguata alla circolazione cittadina"? Se la guida un deficiente è inadeguata. Come i suv.
Quoto... ma tu se non sei un completo idiota male agli altri ne fai molto meno, hai molta più visibilità periferica, consumi il manto stradale in una quantità infima rispetto a un SUV, inquini di meno, occupi meno spazio.
Tutte cose che hai ignorato alla stragrande.
A parità di pilota un SUV ha comunque un impatto sulla collettività enormemente maggiore.
Citazione:
Infine: l'inadeguatezza dimensionale dei suv va sempre rapportata al tessuto urbano.
"Tessuto urbano" è una bella espressione. Spiegamela pero'
Un SUV è largo quanto un auto e mezza. Ci sono strade dove con le auto parcheggiate ci passano due macchine a pelo. Se c'è un SUV, non ci passano.
Se parcheggi un SUV vicino alle rotaie di un tram, in una zona dove il parcheggio di quel genere è consentito, non ci passa.
Citazione:
Quindi non si può generalizzare. Tra l'altro non è che l'ingombro di un suv sia molto differente da quello di una Fiat Multipla o di una SW medio-grande.
La multipla è nella stessa categoria per quanto mi riguarda, con una differenza - ha una visibilità anteriore parecchio migliore, in quanto non ha il cofano alto e lungo. Per il resto, vedi sopra.
Multipla: Lunghezza: mt 4,09 Larghezza: mt 1,87 Altezza: mt. 1,70
X5 lunghezza 485 cm, larghezza 193 cm, altezza 176
Un X5 è un metro più lungo di una multipla. La stessa differenza che c'è tra una Smart e una Peugeot 206.
Il "tessuto urbano" è lo stesso in ogni grande città: traffico intensissimo nelle ore di punta, difficoltà di parcheggio, inquinamento, strade dissestate. Se mi trovi una città sopra i 100mila abitanti che non soffra di questi problemi mi zittisco. Una proliferazione dei SUV non fa che accentuarli.
Poi mi fa un po' ridere che proprio noi motociclisti che ci lamentiamo del manto stradale in condizioni pessime difendiamo alcuni tra i principali artefici di tale dissesto
Citazione:
Penalizziamo anche le Volvo? Tassiamo un tot al centimetro?
Per il traffico cittadino direi di sì, ma io per non essere troppo vessatorio mi limiterei a tassare il volume di emissioni, il peso e l'ingombro in metri quadri (puoi tirarla alta quanto vuoi... per quanto la cosa sia di fatto pericolosa) - tutte cose che pagano GLI ALTRI. Se le aziende pagano le tasse sugli inquinanti, e io pago una tassa aggiuntiva in quanto la mia auto è una euro 2 e la mia moto una euro 1, non vedo perché un SUV non dovrebbe pagare una tassa aggiuntiva per l'usura del manto e per il volume di emissioni, che è sicuramente più alto di quello della mia moto (e anche questo è ovviamente dimostrabile... contrariamente a tante obiezioni sentite sul topic).
Perché gli autocarri pagano di più in autostrada? E' semplice: perché consumano il manto, e perché occupano spazio. Non vedo perché non debba essere così anche in città.
Citazione:
Infine infine: le disavventure con i suv, leggendo i vari post, non originano dalla loro presenza ma dai comportamenti di guida.
Stiamo parlando dei suv e non dei conducenti dei SUV, nelle ultime due pagine, mi pare.
Citazione:
(piccola parentesi a rischio OT: è impressionante quanti motociclisti passino col rosso in città. Macchissicredono?). Sarebbe già molto.
E meritano tutti di vedere la patente in coriandoli, motociclisti e automobilisti e conducenti di qualsiasi altro mezzo che circoli sulle strade, a motore o senza.
Ma questo non ha nulla a che vedere con i SUV.