Alura... a quanto ne so non è punibile chi compie un reato per cause di forza maggiore o in stato di necessità....
88mph ha scritto:
a) devo portare una persona in ospedale e brucio tutti i semafori che trovo per strada, stando ovviamente attento a non creare ulteriore danno ad altri veicoli, ovvero non passo col rosso alla cieca ma valuto la situazione dell'incrocio.
Lecito!
art.54 cp ha scritto:
"non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo".
-- questo vale anche per il caso sotto....
Citazione:
b) vado su una strada e trovo una persona che sta portando a spasso il cane e questo cane è stato investito e urge portarlo dal veterinario, posso caricare cane (limitatamente alle dimensioni!) e proprietario in moto senza che questi abbia il casco ed evitare una sanzione?
non ne ho idea, troppo complesso Non so che disciplina abbia il "cane", forse si applica il 54 di cui sopra...
Citazione:
c) qualcuno mi sta seguendo, mi vuole aggredire e/o derubare e inizio a correre per seminarlo (scenario tipo: immaginate una ragazza che torna da sola a casa la sera in auto e un gruppetto di maschi arrapati su un altra auto prende a infastidirla).
Secondo me è lecito in quanto agisce per rproteggere sé stessa:
art.52 c.p. ha scritto:
non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
E anche per quanto dice al 54 (sopra).
Citazione:
d) posso trasportare un agente delle FdO senza che questi abbia il casco (cosa che mi è stata richiesta veramente!!)
Art.51 CP ha scritto:
L'esercizio di un diritto o l'adempimento di un dovere imposto da una norma giuridica o da un ordine legittimo della pubblica Autorita', esclude la punibilita'.
Se un fatto costituente reato e' commesso per ordine dell'Autorita', del reato risponde il pubblico ufficiale che ha dato l'ordine.
Risponde del reato altresi' chi ha eseguito l'ordine, salvo che, per errore di fatto, abbia ritenuto di obbedire a un ordine legittimo.
Non e' punibile chi esegue l'ordine illegittimo, quando la legge non gli consente alcun sindacato sulla legittimita' dell'ordine.
Ma qui è più complesso perché bisogna vedere se l'ordine è legittimo, se mi permette di sindacarlo... quindi non ne ho un idea chiara :S
Citazione:
ovvero qual'è la norma che discrimina l'effettiva forza maggiore da un abuso della stessa? certificato medico dell'ospedale, condizione di emergenza oggettiva, ecc..
In diritto ci sono interi volumi su questa cosa
Io leggo che ci sono cause di estinzione del reato, cause di giustificazione, di non punibilità, e altra roba....