Rotax ha scritto:
uhm.... il costruttore però dovrebbe averlo segnato sul libretto uso e manutenzione quando sostituirla, l'ha fatto anche con il pistone e segmenti (16k. km), però della biella non c'è segnato nulla.
Un mio amico mi diceva di cambiarla a 20k km, perchè lui ha sbiellato a quel chilometraggio, mentre altri mi hanno consigliato a un chilometraggio molto più elevato.
Volevo sapere meglio le cose sulla biella proprio per questo motivo, perchpè la moto mi va perfettamente, diciamo come sempre, e non mi andava di smontare tutto il blocco.
per ogni particolare meccanico esistono delle scadenze di sostituzione che sono stabilite prudenzialmente dalle Case per prevenire rotture durante il funzionamento.
MA, le usure ed in genere lo stress meccanico non possono essere calcolati solo in base ai chilometri percorsi se non si considera COME siano stati percorsi questi chilometri;
ecco perché, in meccanica, le usure non si calcolano a chilometri ma a milioni di cicli ovvero quanti milioni di volte il motore ha compiuto una completa fase di funzionamento.
si noterà subito che la sottounità di misura (il ciclo) sarà di un giro per i motori a 2 tempi e di due giri per i 4tempi, che hanno bisogno proprio di due giri per compiere un intero ciclo di funzionamento.
quindi bisogna basarsi un pò su quello che è stato l'utilizzo prevalente della moto: le usure dei componenti saranno ben diverse se gli stessi 20.000km sono stati compiuti tutti trotterellando al minimo anziché tutti alla ricerca del tempone in pista!
per salvaguardare la lubrificazione della biella (e non solo), in particolare con i motori privi di miscelatore automatico è molto importante la regolazione della vite miscela posta sul carburatore;
la sua regolazione assicura la lubrificazione minima a gas chiuso: infatti si grippa più facilmente quando si stacca.
tuttavia è importante anche in presenza di mixer automatici: una buona regolazione del minimo (non eccessivamente magro) tiene il motore più fresco in fase di rilascio e quindi contribuisce a scongiurare grippaggi&sbiellaggi.
ovvio che l'olio, sopratutto per la biella, dev'essere ottimo ed abbondante
il problema principale dele moto a 2t di utima generazione è che il mixer a gas chiuso eroga circa lo 0,75% di olio in miscela, percentuale che va bene per il cilindro (se l'olio è di qualità) ma risulta un pò scarsa per la biella, che deve accontentarsi del 3% erogato SOLO a gas spalancato.
questo è il principale motivo per cui non si utilizzano i miscelatori nelle competizioni.
infatti per gli imbiellaggi dei 2t è QUASI più importante la QUANTITA' d'olio che la QUALITA': se potessero parlare, le bielle chiederebbero percentuali d'olio tra il 5 e l'8%, che erano poi le percentuali di funzionamento dei 2tempi della primissima ora...