Gronky ha scritto:
Ahhhhhhhh, ecco l'arcano!
Quindi il problema sostanzialmente rimane il limite meccacnico, che conseguentemente influenza la fluidodinamica, e vivecersa!
Piccola domandina chiarificatrice...
Ricordo che quando avevo il motorino, il motore "50" era un 40x39, il quale dà una cilindrata di 49 cc.
Quando si andava a montare il "70", senza modificare l'albero, e quindi la corsa, l'alesaggio saliva a 47.
Così facendo avremmo un motore superquadro, giusto?
L'incremento di potenza e coppia era comunque notevole. Ma quali sono, allora a livello fluidodinamico le incongruenze di questo tipo di scelta, che mi pare sia il primo step da intraprendere per aumentare considerevolmente la potenza di un motore?
Se aumenti troppo l'alesaggio rispetto alla corsa le luci di lavaggio e scarico rimangono poco estese in senso verticale per poter avere un riempimento del cilindro soddisfacente... e quindi aumenti la cilindrata ma comunque vi entra meno aria. Tutto qui!