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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
15147399
15147399 Inviato: 6 Ott 2014 15:09
 



frut ha scritto:
sulle benelli anteguerra veniva montato quel faro.............oggi faccio un pò di foto dettagliate e poi le posto cosi ci capiamo meglio


A mio avviso, per un esemplare della fine del '35, quel faro va bene.
 
15147915
15147915 Inviato: 6 Ott 2014 22:30
 

non credo proprio che quel faro possa andare bene. i cataloghi parlano chiaro.. che poi è della stessa epoca è un altro discorso.. sara' come montare un fanale della mv f4 sul ducati 1098 .. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15147998
15147998 Inviato: 7 Ott 2014 0:01
 

Il faro in questione è un Bosch EAS150.

Il Bosch EAS150 non è assolutamente un faro anteguerra infatti è comparso per la prima volta nel 1935.
Queste due foto sono relative alla BMW R2 del 1935 che montava proprio questo faro

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La Guzzi, come moltissime altre case italiane, lo montava sicuramente nel 1936 ma considerando che non si conosce la data esatta in cui ha iniziato a montarlo e che sono stati visti diversi esemplari di moto conservate del 1935 con il Bosch EAS150 non vedo perché non vada bene sulla moto di Frut.

Quali sono questi cataloghi che parlano chiaro? I cataloghi della Moto Guzzi che mostrano sempre le stesse foto di repertorio?


Il devio se è originale non è in ferro e ottone bensì ha il corpo in zama quindi non si può saldare con il castolin.

La zama è un materiale bastardo che speso con gli anni si gonfia e si crepa irriparabilmente.

Esistono delle repliche molto ben fatte in alluminio ed in ottone cromato.
Eventualmente, se vogliamo fare i maniaci, si potrebbe acquistare una di queste repliche ed utilizzare solo il corpo da abbinare agli altri pezzi originali.

Saluti
 
15148019
15148019 Inviato: 7 Ott 2014 6:12
 

gg1 ha scritto:
non credo proprio che quel faro possa andare bene. i cataloghi parlano chiaro.. che poi è della stessa epoca è un altro discorso.. sara' come montare un fanale della mv f4 sul ducati 1098 .. icon_asd.gif icon_asd.gif


Ciao GG1,
quel faro è stato prodotto nel '35 e la sua introduzione sarà stata, immagino, graduale, voglio dire che per un certo periodo saranno stati montati probabilmente i vecchi e i nuovi modelli. Per certo posso dirti che in quell'anno la Moto Guzzi già li montava, ci sono diverse motociclette che lo testimoniano. Ad esempio, l'esemplare di cui posto una foto è dell'Agosto del 1935
Un saluto,
Carlo

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15148027
15148027 Inviato: 7 Ott 2014 6:33
 

Mi state mandando in confusione...... sulla mia P250 del 34 che faro devo mettere?
 
15148032
15148032 Inviato: 7 Ott 2014 6:57
 

Ciao Matitrial,
1934 direi sicuramente un Bosch vetro piatto o anche Miller con amperometro grosso ( se dotata ovviamente di impianto elettrico Miller ). Spero confusione svanita .... doppio_lamp_naked.gif
 
15148054
15148054 Inviato: 7 Ott 2014 7:28
 
 
15148063
15148063 Inviato: 7 Ott 2014 7:35
 

Purtroppo si 0510_sad.gif . Quel faro è un Marelli che daterei '37, anche fine '36 ...
Ciao
 
15148720
15148720 Inviato: 7 Ott 2014 19:15
 

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allego delle foto dei miei lavori,notare il ponte rialzato ultimo modello!
 
15148722
15148722 Inviato: 7 Ott 2014 19:16
 

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la dinamo è licenza bosch ,il magnete andrebbe sostituito quello che cè è un marelli,il bosch piccolo ce l ho ma lo devo revisionare eusa_wall.gif

Ultima modifica di frut il 7 Ott 2014 19:24, modificato 1 volta in totale
 
15148724
15148724 Inviato: 7 Ott 2014 19:17
 

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15148726
15148726 Inviato: 7 Ott 2014 19:19
 

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dopo averla lavata e pulita la lascio cosi rossa ,sembra appena restaurata!!! icon_mrgreen.gif la sto migliorando in componenti e accessori riportandola come quando è uscita da mandello.......ho già speso 800 E
 
15148815
15148815 Inviato: 7 Ott 2014 20:27
 

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si salderà a stagno il devioluci?è recuperabile eusa_think.gif
 
15148847
15148847 Inviato: 7 Ott 2014 20:51
 

frut ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert si salderà a stagno il devioluci?è recuperabile eusa_think.gif


Ciao frut,

Se è di zama credo che non sia saldabile a stagno, se fosse per me, lo incollerei con una resina epossidica tipo UHU 300 Endefest, che è a presa lenta ma quando è polimerizzata è micidiale, potresti anche ridurre un pelino il diametro interno ed incollarci sempre con lo stesso sistema una lamina di metallo più resistente, chessò magari in inox che rinforzerebbe tutto l'insieme.

Se poi facendo il lavoro di riduzione lasci un po' di bordo ai lati, la lamina di rinforzo non si vedrebbe neppure.

Con questa colla epossidica c'ho fatto degli incollaggi che hanno dell'incredibile, costa un po' ma risolve un mare di problemi.

Buon lavoro, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15148970
15148970 Inviato: 7 Ott 2014 22:14
 

ciao!
CAS61 e jak72 devo dire che questa cosa sugli eas non la sapevo proprio.
so che sono del 35 perchè lo avevo letto su un catalogo bosch ma io pensavo non fossero fari per guzzi.. evidentemente mi sbagliavo perchè quel conservato l' ho gia' visto da qualche parte e se non ricordo male è in mano a gente che ne conosce abbastanza.. (ps: ma i leveraggi del manubrio della p in foto non sono tutti corretti vero?) .
comunque sia , io ero rimasto, almeno cosi mi ha sempre detto qualche appassionato che conosco , che guzzi ha montato fino al 35 accessori bosch /miller faro piatto. poi con l' autarchia siamo passati ai marelli per i magneti e dinamo e il faro marellino/marellone , salvo i rari casi dell' impianto rabotti.
per esempio la mia pl del 37 faccetta nera che è in attesa di restauro e della quale mi hanno dato una foto , si vede che il faro sembra proprio un marellino, confermate che è corretto?

stessa cosa per il devioluci, pensavo che guzzi abbia sempre montato quello classico in ferro e ottone fino al 34. quello si che lo puoi saldare ad ottone.
non so come sia fatto il tuo frut ma ti consiglio di saldarlo con colla specifica se è di zama.
in giro ci sono anche bacchette tipo durafix che promettono la saldatura della zama e allumnio povero. non sempre funziona sulla zama: come ti dicevano è un materiale poco nobile. varie volte ci ho provato (per particolari non strutturali) ma 3 volte su 4 lo porti in temperatura con la fiamma e, o cola tutto di un botto, oppure trasuda bollicine (olio) e quindi non la riesci a saldare.
 
15149060
15149060 Inviato: 7 Ott 2014 23:14
 

CAS61 ha scritto:
gg1 ha scritto:
non credo proprio che quel faro possa andare bene. i cataloghi parlano chiaro.. che poi è della stessa epoca è un altro discorso.. sara' come montare un fanale della mv f4 sul ducati 1098 .. :asd: :asd:


Ciao GG1,
quel faro è stato prodotto nel '35 e la sua introduzione sarà stata, immagino, graduale, voglio dire che per un certo periodo saranno stati montati probabilmente i vecchi e i nuovi modelli. Per certo posso dirti che in quell'anno la Moto Guzzi già li montava, ci sono diverse motociclette che lo testimoniano. Ad esempio, l'esemplare di cui posto una foto è dell'Agosto del 1935
Un saluto,
Carlo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bella, veramente bella!

Il serbatoio ovviamente è nero e le leve del manubrio secondo me sono giuste. Se la moto fosse stata del '34 le leve erano differenti
 
15149062
15149062 Inviato: 7 Ott 2014 23:18
 

matitrial ha scritto:
Immaginavo .... mannaggia al Bosch ed al costo per comprarlo!!!!!

Avevo mezza idea di recuperare questo .... ma suppongo sia di periodo successivo vero?

Immagine: Link a pagina di S24.postimg.org
invia immagini


No Mati.
Il faro non è successivo perché compare già nel 1935.
Tempo fa avevo aperto un topic proprio sul "marellino".

Però non mi risulta che lo montasse la P di quegli anni.

Saluti
 
15149067
15149067 Inviato: 7 Ott 2014 23:38
 

frut ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sa che ho preso un abbaglio.

Come qualcuno (più esperto di me) mi ha giustamente fatto notare ci sono i tre rivetti che fissano l'interruttore che puzzano un po' di faro commerciale similbosch.

Il cerchietto non è Bosch.

Sul porta fusibile in bachelite e sulla spia c'è il marchietto della Bosch? Per quanto riguarda la spia il marchio è visibile dall'interno (oppure dall'esterno quando la spia è illuminata).

Mi sa che di Bosch c'è solo il vetro (magari replicato).

Ciao
 
15149093
15149093 Inviato: 8 Ott 2014 6:08
 

Ciao frut, la moto è bella ma forse ho perso qualche passaggio, hai appurato anno e modello?

Ragazzi perdonate il ritardo mentale legato all'età, ma al succo ..... che faro posso mettere? sono proprio obbligato a comprare un Bosch da fantaeuro?

La moto quando l'ho ritirata montava questo, sapete dirmi marca ed epoca?

doppio_lamp_naked.gif

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free image upload
 
15149098
15149098 Inviato: 8 Ott 2014 6:21
 

jack72 ha scritto:
Bella, veramente bella!

Il serbatoio ovviamente è nero e le leve del manubrio secondo me sono giuste. Se la moto fosse stata del '34 le leve erano differenti


Jack72, il serbatoio non è nero ( argomento di vecchia data ), ma color caffè, o marrone scuro, o faggio ...
Un saluto,
Carlo
 
15149100
15149100 Inviato: 8 Ott 2014 6:24
 

gg1 ha scritto:
ciao!
CAS61 e jak72 devo dire che questa cosa sugli eas non la sapevo proprio.
so che sono del 35 perchè lo avevo letto su un catalogo bosch ma io pensavo non fossero fari per guzzi.. evidentemente mi sbagliavo perchè quel conservato l' ho gia' visto da qualche parte e se non ricordo male è in mano a gente che ne conosce abbastanza.. (ps: ma i leveraggi del manubrio della p in foto non sono tutti corretti vero?) .
comunque sia , io ero rimasto, almeno cosi mi ha sempre detto qualche appassionato che conosco , che guzzi ha montato fino al 35 accessori bosch /miller faro piatto. poi con l' autarchia siamo passati ai marelli per i magneti e dinamo e il faro marellino/marellone , salvo i rari casi dell' impianto rabotti.
per esempio la mia pl del 37 faccetta nera che è in attesa di restauro e della quale mi hanno dato una foto , si vede che il faro sembra proprio un marellino, confermate che è corretto?

stessa cosa per il devioluci, pensavo che guzzi abbia sempre montato quello classico in ferro e ottone fino al 34. quello si che lo puoi saldare ad ottone.
non so come sia fatto il tuo frut ma ti consiglio di saldarlo con colla specifica se è di zama.
in giro ci sono anche bacchette tipo durafix che promettono la saldatura della zama e allumnio povero. non sempre funziona sulla zama: come ti dicevano è un materiale poco nobile. varie volte ci ho provato (per particolari non strutturali) ma 3 volte su 4 lo porti in temperatura con la fiamma e, o cola tutto di un botto, oppure trasuda bollicine (olio) e quindi non la riesci a saldare.


Si, per la PL il Marelli piccolo va bene ( non so se ne hanno montati altri ). Tra l'altro aveva un vetro particolare, con la scritta Magneti Marelli al centro, molto bello !
A presto, Carlo
 
15149105
15149105 Inviato: 8 Ott 2014 6:35
 

matitrial ha scritto:
Ciao frut, la moto è bella ma forse ho perso qualche passaggio, hai appurato anno e modello?

Ragazzi perdonate il ritardo mentale legato all'età, ma al succo ..... che faro posso mettere? sono proprio obbligato a comprare un Bosch da fantaeuro?

La moto quando l'ho ritirata montava questo, sapete dirmi marca ed epoca?

doppio_lamp_naked.gif

Immagine: Link a pagina di S21.postimg.org
free image upload


Ciao Mati,
quei fari sono stati montati agli inizi degli anni '50 dalla Gilera, sulle sue Nettuno e Saturno. Forse anche da altre case ma non so dire, sono fari comunque abbastanza rari ...
Un saluto

Ultima modifica di CAS61 il 8 Ott 2014 7:41, modificato 1 volta in totale
 
15149110
15149110 Inviato: 8 Ott 2014 6:47
 

CAS61 ha scritto:
Ciao Mati,
quei fari sono stati montati agli inizi degli anni '50 dalla Gilara, sulle sue Nettuno e Saturno. Forse anche da altre case ma non so dire, sono fari comunque abbastanza rari ...
Un saluto


Ok grazie, vorrà dire che li terrò per il mio prossimo restauro di una Gilera icon_eek.gif
 
15149165
15149165 Inviato: 8 Ott 2014 7:43
 

... e po' andà a spass matina e sera ! doppio_lamp_naked.gif
 
15149946
15149946 Inviato: 8 Ott 2014 20:41
 

ecco le foto del faro,per me è un originale 0509_up.gif

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Ultima modifica di frut il 8 Ott 2014 20:45, modificato 1 volta in totale
 
15149948
15149948 Inviato: 8 Ott 2014 20:42
 

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il simbolo della bosch si vede
 
15149950
15149950 Inviato: 8 Ott 2014 20:43
 

il lavoro del devioluci è stato eseguito a regola d arte usando questo prodotto

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adesso bisogna vedere se tiene......
 
15152255
15152255 Inviato: 11 Ott 2014 6:44
 

Buongiorno amici, desidero sapere se l'alce moto guzzi avesse costruito anche qualche esemplare particolare privo di carterino del volano poichè mi trovo un motore privo del suddetto cartere sensa l'apposito alloggio, ne è stato cambiato il cartere motore, in quanto il numero motore coincide con l'altro numero dell'altra metà. Per la moto guzzi si tratta di un normale alce venduto al Regio Esercito. Grazie in anticipo della cortese risposta. Domenico
 
15152270
15152270 Inviato: 11 Ott 2014 7:46
 

Bravo frut, bel lavoro di ricostruzione 0509_up.gif ..... per il faro attendiamo il commento dei luminari icon_asd.gif
 
15152276
15152276 Inviato: 11 Ott 2014 7:53
 
 
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