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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
14948471
14948471 Inviato: 26 Apr 2014 17:43
 



Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Cosa ho vinto?? eusa_dance.gif
 
14948708
14948708 Inviato: 26 Apr 2014 21:08
 

Elk ha scritto:
Cosa ho vinto?? eusa_dance.gif

Ciao Elk
hai vinto un dubbio.....
ma il PES quante marce aveva ??
Saluti
 
14948736
14948736 Inviato: 26 Apr 2014 21:34
 

Quattro marce
 
14948758
14948758 Inviato: 26 Apr 2014 21:58
 

PES sta x popolare elastico sport, prodotta in soli 75 esemplari col vecchio motore 232cc e cambio 4 marce. Pesava solo 135 kg e poteva raggiungere i 125 km/h in rettilineo col pilota "straiato" sugli appositi cuscinetti.
(Fonte un Wikipedia in una strana lingua che anche google translator fa fatica a capire...)

icon_wink.gif
 
14948804
14948804 Inviato: 26 Apr 2014 23:00
 

P sta per "piccola", non popolare.
 
14948923
14948923 Inviato: 27 Apr 2014 6:54
 

Elk ha scritto:
PES sta x popolare elastico sport, prodotta in soli 75 esemplari col vecchio motore 232cc e cambio 4 marce. Pesava solo 135 kg e poteva raggiungere i 125 km/h in rettilineo col pilota "straiato" sugli appositi cuscinetti.
(Fonte un Wikipedia in una strana lingua che anche google translator fa fatica a capire...)

icon_wink.gif

Ciao
Wikipedia.......enciclopedia libera...forse " troppo libera " a mio modesto parere !!!
 
14948972
14948972 Inviato: 27 Apr 2014 8:45
 

davidechiodo ha scritto:
P sta per "piccola", non popolare.


Qua si può aprire una diatriba infinita come quella dell'aquila che guarda avanti o in dietro, a destro o a sinistra... icon_biggrin.gif

Da quello che mi è dato sapere, la P è stata introdotta sui modelli 175cc ed in effetti poteva starci che definiva 'P'iccola (la cilindrata) ma personalmente non conosco riscontri. Poi però, è stato riportato ai 250cc nelle versioni 'P', 'PE', 'PL' (con la versione 'S'portiva per queste ultime), e qui la 'P' sta per popolare, in quanto tutti queste versioni erano pensate e progettate per poter essere quanto più accessibili a chiunque: - è curioso ricordare che in quel tempo il governo aveva incoraggiato una campagna per la costruzione della "moto del popolo" da vendere a rate mensili attraverso le organizzazioni dopolavoristiche del partito- [cit. Colombo, 1a edizione pg. 40]

0509_up.gif


PS: Colombo in effetti da la PES e la PLS con cambio a tre marce, in Moto Guzzi da corsa (di SANDRO Colombo) però danno le S col cambio a quattro marce... mah! eusa_think.gif
 
14948973
14948973 Inviato: 27 Apr 2014 8:46
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Wikipedia.......enciclopedia libera...forse " troppo libera " a mio modesto parere !!!


Beh si, ma uno strumento fantastico!
 
14949030
14949030 Inviato: 27 Apr 2014 9:48
 

Elk ha scritto:
Qua si può aprire una diatriba infinita come quella dell'aquila che guarda avanti o in dietro, a destro o a sinistra... icon_biggrin.gif

Da quello che mi è dato sapere, la P è stata introdotta sui modelli 175cc ed in effetti poteva starci che definiva 'P'iccola (la cilindrata) ma personalmente non conosco riscontri. Poi però, è stato riportato ai 250cc nelle versioni 'P', 'PE', 'PL' (con la versione 'S'portiva per queste ultime), e qui la 'P' sta per popolare, in quanto tutti queste versioni erano pensate e progettate per poter essere quanto più accessibili a chiunque: - è curioso ricordare che in quel tempo il governo aveva incoraggiato una campagna per la costruzione della "moto del popolo" da vendere a rate mensili attraverso le organizzazioni dopolavoristiche del partito- [cit. Colombo, 1a edizione pg. 40]

0509_up.gif


PS: Colombo in effetti da la PES e la PLS con cambio a tre marce, in Moto Guzzi da corsa (di SANDRO Colombo) però danno le S col cambio a quattro marce... mah! eusa_think.gif


Ciao
non facciamo di ogni erba un fascio !!
A mio avviso:
la moto del Popolo è solo una, l'Ardetta ......non tutta la serie P.....prima di passare alla cilindrata di 250 circa, abbiamo avuto la 238.....
Questo "ammucchiamento di dati "è tipico di Wikipedia....Sul Tinga nei rispettivi pianerottoli si parla in maniera abbastanza approfondita dei vari modelli della P (che stà per Piccola !)...basta avere la pazienza di leggere....
Ora un piacere:
Non avendo il testo che citi....mi puoi postare il capitolo dove Sandro Colombo parla della PES quattro marce ??
Saluti
 
14949074
14949074 Inviato: 27 Apr 2014 10:29
 

alessandro1352 ha scritto:

A mio avviso:
la moto del Popolo è solo una, l'Ardetta ......non tutta la serie P.....prima di passare alla cilindrata di 250 circa, abbiamo avuto la 238.....


Io ti ho citato paripari quel che c'è scritto nel Colombo, poi ognuno si trae le proprie conclusioni, sta di fatto che Ardetta ed Egretta sono serie posteriori.

alessandro1352 ha scritto:

Ora un piacere:
Non avendo il testo che citi....mi puoi postare il capitolo dove Sandro Colombo parla della PES quattro marce ??
Saluti


Mi piacerebbe, ma quello non ce l'ho neppure io... l'ho però avuto tra ne mani non più di un mese fa e sono abbastanza sicuro di quel che dico, proprio perché eravamo a caccia di info sulla PES/PLS appunto (ecco svelato perché sono andato abbastanza sul sicuro col riconoscimento...). Inoltre Vanni Bettega conferma che le PES montano il 4 marce...

>>Probabilmente si tratta di una PE 250, con cilindeata di 232cc, prodotta tra il 1934 e il 39 in 1568 esemplari.
Se il motore ha cambio a pedale e 4 marce si tratta del primo tipo dell'airone prodotto nel 39 in 997 esemplari.
Potrebbe però trattarsi pure delPES, la versione sportiva che venne prodotta nel biennio 36/39 in soli 75 esemplari.
Credo valga la pena richiedere il certificato d'origine in Guzzi, dopo il 2 novembre al rientro dalla Cassa Integrazione.
La PLS è rigida mentre la PES ha il molleggio posteriore.
Ciao
Vanni<< [tratto da QUI]

Ciao
 
14949264
14949264 Inviato: 27 Apr 2014 13:28
 

Ciao
invece di citarlo io ti allego la frase del libro di Colombo a pag 40.....a volte saltare una riga può indurre in errore.....
Prima di allora non si era mai parlato di " Moto del Popolo "

immagini visibili ai soli utenti registrati




Saluti
 
14949290
14949290 Inviato: 27 Apr 2014 13:45
 

Elk ha scritto:


>>Probabilmente si tratta di una PE 250, con cilindeata di 232cc, prodotta tra il 1934 e il 39 in 1568 esemplari.

Ciao
Vanni<< [tratto da QUI]

Ciao


Ciao
Fra un po' ci prendiamo una sgridata dai moderatori perché siamo OT......ma siccome hai citato un "esperto Guzzi " di altro forum avranno pazienza......
Questa frase di Vanni fa un pochino di confusione......dal 1934 al 1939 fu prodotta la PE 250 in due cilindrate diverse....ma mai 232 cc.....
Se leggi i post sul Tinga dove si parla dei modelli P/PE/ PL/ PLS , Airone e i vari argomenti/modelli 250.... la materia è stata abbondantemente approfondita.....poi se qualcosa non ti è chiaro riparliamone...
Saluti
 
14949363
14949363 Inviato: 27 Apr 2014 15:09
 

Ecciavrai ragione te! icon_wink.gif
 
14949423
14949423 Inviato: 27 Apr 2014 16:03
 

Concordo che Colombo sia riconosciuto come fonte più attendibile in materia, ma io l'ho comprato per avere informazioni sulla mia P 250 del gennaio 1934 e credetemi, scoprire che non ne riporta neanche una foto, e non trovare neanche il numero di esemplari prodotti..... Mi ha fatto andare in bestia!
 
15008704
15008704 Inviato: 7 Giu 2014 8:36
 

Buongiorno carissimi!!!!!!
Domanda da un milione di dollari ...

Vi risulta una modifica su Guzzi 250 P/PL anni 34/36 con telaio rigido per rendere il posteriore ammortizzato? Ho visto un sistema che riprende il triangolo del telaio rigido ma ha applicato un piccolo ammortizzatore verticale per lato, non so come spiegare ma penso abbiate capito.
Penso sia stata una modifica che si faceva nel primo dopo guerra.
Avete per caso una foto quale esempio o conferme in merito?
thank you !
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15008792
15008792 Inviato: 7 Giu 2014 10:51
 

Ciao Matitrial,
nel primo dopoguerra si elasticizzavano i telai, e quello di cui parli, la ruota guidata, era il sistema più comune. Non era molto efficace, ma di più era difficile fare ...
Un saluto,
Carlo
 
15009005
15009005 Inviato: 7 Giu 2014 14:44
 

Grazie Carlo, non hai per caso una foto della modifica?
 
15009025
15009025 Inviato: 7 Giu 2014 15:10
 

Erano modifiche artigianali e ogni officina si regolava a modo proprio. Te ne invio una foto. Un saluto,
Carlo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15009031
15009031 Inviato: 7 Giu 2014 15:23
 

Proprio quello!
Suppongo venisse fatto da privati o concessionari, chissa' che nome aveva questo tipo di ammortizzatore, non trovo niente in rete
 
15009043
15009043 Inviato: 7 Giu 2014 15:39
 

La tipologia di sospensione era detta: a ruota guidata.
Un esempio delle prime produzioni di serie:

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è chi ancora le produce, La Changjiang. Forse sono reperibili come ricambio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15009056
15009056 Inviato: 7 Giu 2014 16:03
 

Suppongo veniva un po' penalizzata la stabilita' per i giochi.
Ho chiesto perché' lunedì vado a vedere un 250 PL con documenti che ha questa modifica, la mia idea, sempre che concludo sul prezzo che intendo pagare, e' di farne un conservato mantenendo le modifiche ...
 
15009207
15009207 Inviato: 7 Giu 2014 18:53
 

In effetti a volte conviene lasciarle così', in barba al purismo più' sfrenato, perché in fondo si tratta di modifiche apportate nel loro periodo d'uso e che ne fanno ormai parte . In bocca al lupo per domani allora. Ciao, Carlo
 
15009433
15009433 Inviato: 7 Giu 2014 22:51
 

CAS61 ha scritto:
In effetti a volte conviene lasciarle così', in barba al purismo più' sfrenato, perché in fondo si tratta di modifiche apportate nel loro periodo d'uso e che ne fanno ormai parte . In bocca al lupo per domani allora. Ciao, Carlo


Infatti la cosa è acquisita sia da ASI che da FMI.

Ci vorrà forse qualche foto e/ documento in più per l'iscrizione, ma la moto con modifiche palesemente fatte all'epoca è già considerata (e parecchio) d'interesse e di valore storico. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15010840
15010840 Inviato: 9 Giu 2014 10:36
 

Telaio 5 P - 22XX
Motore 5 P 22XX
Riportati anche sul libretto che è un duplicato del 1947
232cc. 3cv 3 marce
Data iscrizione pubblico registro 25/07/1934

Secondo voi cosa ho ritirato? eusa_think.gif
 
15036626
15036626 Inviato: 28 Giu 2014 10:33
 

ciao a tutti ,oggi sono andato a vedere una guzzi 238 p in condizioni discrete a parte il colore.i documenti ci sono tutti ed in regola da passaggio,ma da libretto non si riesce a sapere l anno esatto perchè è stato sostituito negli anni 70.il numero di telaio è cosi stampigliato 7.p.312x il motore è stampigliato d ufficio.il numero di motore era scritto da un altra parte oltre al carter distribuzione?dal n.di telaio si riesce a dare un anno di produzione? grazie in anticipo,nei prossimi giorni metterò le foto
 
15040095
15040095 Inviato: 1 Lug 2014 12:44
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao,io devo prendere una p 250 con n.di tel7p31xx,e n di motore d ufficio. dal n. di telaio si riesce a dare un approsssimata la data di produzione?il n. di motore oltre al carterino distribuzione dove e stampigliato sul motore p? grazie 0509_up.gif
 
15040571
15040571 Inviato: 1 Lug 2014 17:59
 

da visura al pra risulta essere immatricolata il 6/11/1935.l impianto elettrico deve essere marelli?
 
15040976
15040976 Inviato: 1 Lug 2014 22:19
 

Nel '35 venivano montati per certo gli impianti Bosch, molto probabilmente anche Miller, difficile credo i Marelli, ma aspettiamo che qualcuno più competente si affacci e ci dica ...
Ciao, Carlo
 
15112919
15112919 Inviato: 4 Set 2014 11:54
 

Ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di frut il 4 Set 2014 11:59, modificato 1 volta in totale
 
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