alessandro1352 ha scritto:
A mio avviso:
la moto del Popolo è solo una, l'Ardetta ......non tutta la serie P.....prima di passare alla cilindrata di 250 circa, abbiamo avuto la 238.....
Io ti ho citato paripari quel che c'è scritto nel Colombo, poi ognuno si trae le proprie conclusioni, sta di fatto che Ardetta ed Egretta sono serie posteriori.
alessandro1352 ha scritto:
Ora un piacere:
Non avendo il testo che citi....mi puoi postare il capitolo dove Sandro Colombo parla della PES quattro marce ??
Saluti
Mi piacerebbe, ma quello non ce l'ho neppure io... l'ho però avuto tra ne mani non più di un mese fa e sono abbastanza sicuro di quel che dico, proprio perché eravamo a caccia di info sulla PES/PLS appunto (ecco svelato perché sono andato abbastanza sul sicuro col riconoscimento...). Inoltre Vanni Bettega conferma che le PES montano il 4 marce...
>>Probabilmente si tratta di una PE 250, con cilindeata di 232cc, prodotta tra il 1934 e il 39 in 1568 esemplari.
Se il motore ha cambio a pedale e 4 marce si tratta del primo tipo dell'airone prodotto nel 39 in 997 esemplari.
Potrebbe però trattarsi pure delPES, la versione sportiva che venne prodotta nel biennio 36/39 in soli 75 esemplari.
Credo valga la pena richiedere il certificato d'origine in Guzzi, dopo il 2 novembre al rientro dalla Cassa Integrazione.
La PLS è rigida mentre la PES ha il molleggio posteriore.
Ciao
Vanni<< [tratto da QUI]
Ciao