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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
14747265
14747265 Inviato: 19 Nov 2013 15:52
 

di guzzi P E L non ne ho mai sentite. tra l' altro la sigla P E sul telaio dovrebbe riferirsi al ' popolare elastica' in questo caso , mi viene da pensare, che la L indichi che il modello è il nuovo 4 marce .
come aironi primo tipo e altre moto di questo tipo è normale che alcune venivano destinate a reparti militari pur essendo modelli di progetto civile.
il numero che trovi prima della sigla non ha grande significato. lo avevo chiesto anche io ma Guzzi marchiava alla rinfusa motori e telai in quegli anni. per esempio nella mia P ci sono due numeri telaio uno dal lato sinistro e uno dal lato destro. non ho mai capito perche ma quello con la sigla giusta è sulla destra ed è X P xxxxx. il 5 mi dicevano si riferisse all' anno di produzione . numeri alti corrispondevano alle ultime P. credo che abbia lo stesso significato del tuo airone .
metti foto del carter motore . Guzzi ha senz altro tutti i registri dei modelli che ha prodotto. Magai a volte sbaglia colorazioni o caratteristiche tecniche nelle schede che fornsce ma il modello e l' anno te lo dicono con certezza.
comuqnue per me è un airone .
ciao!!
 
14747355
14747355 Inviato: 19 Nov 2013 16:34
 

ti ringrazio per avermi aiutato attraverso la tua esperienza 0509_up.gif .
anche io sapevo che la P stava per popolare come la E per elastica e la L per lamiera.
il periodo di costruzione di questa moto (1941) è sicuramente particolare dove la maggior parte delle case costruttrici di moto, e non solo, cambiarono il sistema di vendita che era diretto per quasi il 100% verso i Reparti militari. Questa moto è stata sicuramente una delle prime del 1941 con una caratteristica aggiornata e riconducibile al più conosciuto airone stampato.
dicendo questo, sarei altrettanto contento di sapere che si tratta di un airone stampato, ma se dovessi iscriverla presso un Registro mi troverei sicuramente in difficoltà esibendo la documentazione del Registro Guzzi che parla di P.E.L..
Per questo cerco un collegamento tra la sigla P.E.L. e l'Airone Stampato; viceversa pretenderò che la moto venga registrata per come risulta nel Registro Guzzi.
Ieri sera un amico mi ha inviato alcune pagine di uno dei libri dell'Ing. Stefano Milani.
Su una pagina dedicata alle Guzzi fa riferimento ad un P.L.E. fabbricata nel 1941 con motore leggermente più potente della P.E. ma con 3 marce (la mia ne ha 4).
Personalmente non sapevo esistesse anche una P.L.E., e tu? 0510_help.gif
appena posso ti posto altre foto
grazie per tuo tempo 0510_saluto.gif
 
14747399
14747399 Inviato: 19 Nov 2013 17:05
 

filiguzzi ha scritto:

...dicendo questo, sarei altrettanto contento di sapere che si tratta di un airone stampato, ma se dovessi iscriverla presso un Registro mi troverei sicuramente in difficoltà esibendo la documentazione del Registro Guzzi che parla di P.E.L..
Per questo cerco un collegamento tra la sigla P.E.L. e l'Airone Stampato; viceversa pretenderò che la moto venga registrata per come risulta nel Registro Guzzi.

Ciao Filiguzzi
...se fossi in Te per risolvere il dubbio contatterei la Moto Guzzi rivolgendogli la domanda a rovescio.....
"I telai dei primi Aironi Stampati potevano essere siglati P.E.L. ??"
Normalmente a domande particolari contattano telefonicamente......e senza costo.
Saluti
P.S.
Non trovo sul Milani il collegamento fra PLE ed il 1941
 
14747988
14747988 Inviato: 19 Nov 2013 23:29
 

io so che la P stava per piccola e non per popolare, quindi chiedo agli esperti (Alessandro in primis) da che fonte, disponibile a tutti quindi, poter verificare la cosa
 
14748215
14748215 Inviato: 20 Nov 2013 8:38
 

Nostalgico88 ha scritto:
io so che la P stava per piccola e non per popolare, quindi chiedo agli esperti (Alessandro in primis) da che fonte, disponibile a tutti quindi, poter verificare la cosa


Ciao
...anch'io la so per Piccola!
.....poi è anche vero che di questa serie è saltato fuori un modello del Popolo o Popolare che dir si voglia!!......ma sono nomignoli applicati non dalla Moto Guzzi! come, ad ulteriore esempio, la Faccetta Nera o l' Astorino.
Saluti
 
14749832
14749832 Inviato: 21 Nov 2013 10:51
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
...anch'io la so per Piccola!
.....poi è anche vero che di questa serie è saltato fuori un modello del Popolo o Popolare che dir si voglia!!......ma sono nomignoli applicati non dalla Moto Guzzi! come, ad ulteriore esempio, la Faccetta Nera o l' Astorino.
Saluti



grazie a tutti per i consigli.
Sono d'accordo con voi sulle sigle P. E. L. S. . . . . ..eccetera. C'è chi è convinto che la P sta per popolare e chi sostiene che identifica il modello piccola e, come dice Alessandro, i nomignoli vengono attribuiti dopo la identificazione principale. Si avvalora, così, la mia prima ipotesi peraltro confermata dal Registro Guzzi di Mandello cioè P.E.L. 250 del 1941.
ovviamente fino a prova contraria eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
14749959
14749959 Inviato: 21 Nov 2013 12:14
 

filiguzzi ha scritto:
grazie a tutti per i consigli.
......Si avvalora, così, la mia prima ipotesi peraltro confermata dal Registro Guzzi di Mandello cioè P.E.L. 250 del 1941.
ovviamente fino a prova contraria eusa_think.gif

0510_saluto.gif

Ciao Filiguzzi
..ti dico la mia idea (ovviamente fino a prova contraria!)....
La Moto Guzzi Ti ha risposto tralasciando , dopo la Sigla P.E.L., la scritta Airone...magari tra parentesi....
Ho visto di persona la risposta ad una moto dell'Aprile del 1939 con la dizione "" P.E. 250 cc (Airone) ""
e se si fossero dimenticati di scrivere Airone nella Tua ?? ecco perché Ti consiglio una ulteriore gratuita richiesta
Saluti
P.S.
per quello che è la mia esperienza la PLE non esiste.
 
14751341
14751341 Inviato: 22 Nov 2013 9:14
Oggetto: GUZZI PEL
 

alessandro1352 ha scritto:

per quello che è la mia esperienza la PLE non esiste.

Ciao Alessandro, sperando di farti cosa gradita ti posto una pagina del libro di Milani dove si fa cenno all 250 PLE.

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_saluto.gif
 
14751532
14751532 Inviato: 22 Nov 2013 11:56
Oggetto: Re: Guzzi PEL
 

filiguzzi ha scritto:
Ciao Alessandro, sperando di farti cosa gradita ti posto una pagina del libro di Milani dove si fa cenno all 250 PLE.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
0510_saluto.gif

Ciao Filiguzzi
cosa gradita ma a mio parere merita approfondimento....
..Il Milani parla di PLE nelle moto Guzzi del 1938.....con motore potenziato e venduta a Lire 5700...
Se fosse la versione elastica del PL avrebbe lo stesso motore....non c'è finora stato motivo ne esempio in Moto Guzzi di differenziare, come potenza, il motore che monta il modello rigido rispetto allo stesso modello elastico .
Nei listino ufficiale del 1938 non c'è traccia di PLE
Stranamente nella produzione del 1938 riportato dal Milani manca la PE che esiste nel listino ufficiale la quale sì !! che è stata potenziata aumentando l'alesaggio da 68 a 70 e venduta a 5700 lire.
A mio avviso c'è uno refuso di sigle......"almeno fino a prova contraria"
Dal lato commerciale la ipotetica (fino a prova contraria ) PLE sarebbe un doppione molto caro della PE....
.... considerando che la linea "Lamiera" è nata con il proposito di un inferiore prezzo di vendita....questo fa ulteriormente dubitare.....
Saluti
P.S.
i refusi nelle pagine Guzzi del Milani non sono una novità!! guarda a pag 712 la corrispondenza fra didascalia e foto in basso a sinistra o le foto a destra della pagina che mi hai gentilmente postato o la descrizione della PE 250 del 1939 a pag 715.

Ultima modifica di alessandro1352 il 22 Nov 2013 12:40, modificato 1 volta in totale
 
14751592
14751592 Inviato: 22 Nov 2013 12:38
Oggetto: Re: Guzzi PEL
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Filiguzzi
cosa gradita ma a mio parere merita approfondimento....

certo! ! ! !
dobbiamo approfondire.
come del resto sto cercando di accertare se la mia moto è un Airone stampato erroneamente punzonato PEL, oppure . . . . .approfondiamo.

a 0510_saluto.gif
p.s.:
questo fine settimana devo smontarla per iniziare il restauro, vedremo se si presenteranno novità
 
14751620
14751620 Inviato: 22 Nov 2013 12:57
Oggetto: Re: Guzzi PEL
 

filiguzzi ha scritto:
certo! ! ! !
dobbiamo approfondire.
come del resto sto cercando di accertare se la mia moto è un Airone stampato erroneamente punzonato PEL, oppure . . . . .approfondiamo.

Ciao
...."di erroneamente punzonato PEL "...... già ne abbiamo due nel giro di pochi giorni !!
Il Tuo ed il telaio di Matitrial
La mia ipotesi è che sono due primi Aironi stampati.
...valevole..... "fino a prova contraria" !!!
Saluti
 
14783874
14783874 Inviato: 21 Dic 2013 13:05
 

Ciao a tutti....
Domandina di conferma........
I cerchi originali per la guzzi 238 p che misura hanno ????
E misura delle gomme ??
 
14798331
14798331 Inviato: 6 Gen 2014 19:41
Oggetto: avviamento moto guzzi p250
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti i mitici, è da molto che non mi collego con questo forum. Ho un problema con la mia p250 del 1936; a seguito restauro fatto dal mio meccanico (che ora purtroppo non è più in grado di operare data l'età) non riesco ad avviare il motore. la fase è ok, candele sostituita e puntine regolate, la scintilla la fa ma non di colore azzurrina ma bianca calda, secondo me è fiacca. Se provo a spinta qualche scoppio lo fa ma non altro. Che mi dite secondo la vostra esperienza? Forse il magnete da ricalamitare o sostituire? Attendo vostre preziose news.
Alberto.
 
14815262
14815262 Inviato: 20 Gen 2014 12:54
Oggetto: Guzzi 250 anni 30 con sospensione posteriore particolare
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti,volevo chiedere a qualche esperto di Guzzi anni 30 sul modello particolare che sono venuto in possesso: Guzzi 250 4 marce .....sembra una PE ma ha una sospensione veramente strana ma ''elegante'' sicuramente non penso sia originale ......vorrei chiedervi se sapete qualcosa........[img]guzzi wilson2.jpg[/img][img]guzzi wilson 1.jpg[/img]
 
14829231
14829231 Inviato: 30 Gen 2014 13:25
 

ciao a tutti io ho un airone stampato che porta anche esso sulla sinistra del teleio PEL,la domanda è tutti gli "stampati"portavano questa sigla??grazie a tutti!
 
14829371
14829371 Inviato: 30 Gen 2014 14:44
 

enrienri ha scritto:
ciao a tutti io ho un airone stampato che porta anche esso sulla sinistra del teleio PEL,la domanda è tutti gli "stampati"portavano questa sigla??grazie a tutti!

Ciao
..e da due o tre pagine di questo pianerottolo che parliamo di Airone stampato e di PEL....ognuno rimane sulle propie ipotesi...
Hai chiesto alla Moto Guzzi ??

Se lo fai o se lo hai fatto ti suggerirei porre anche la domanda al contrario....come consigliato a Filiguzzi.....

" """"Ciao Filiguzzi
...se fossi in Te per risolvere il dubbio contatterei la Moto Guzzi rivolgendogli la domanda a rovescio.....
"I telai dei primi Aironi Stampati potevano essere siglati P.E.L. ??"
Normalmente a domande particolari contattano telefonicamente......e senza costo.
Saluti
P.S.
...PEL marcato a sinistra.........e con questo sono tre nel giro di poco tempo !!!.....
 
14829496
14829496 Inviato: 30 Gen 2014 15:42
 

ciao,ho fatto la richiesta per telefono alla Guzzi e gratuitamente mi inviano il "responso" via mail! appena mi arriva vi faccio sapere!! altra domanda qualcuno mi sa dire l intervallo di numeri motore dell airone stampato? e se come fanale posteriore montava il classico degli aironi successivi o quello tipo gemma in vetro di modelli precedenti,perchè dai vari commercianti a mercatini ho avuto pareri diversi? grazie!!!
 
14831434
14831434 Inviato: 31 Gen 2014 20:28
 

dalla Guzzi mi hanno risposto ora!il mio airone stampato è immatricolato nel 1945 ma nel loro archivio risulta costruito nel 1941 quindi è uno tra i primi stampati, e la punzonatura P E L sulla sinistra del telaio sta ad indicare telaio elastico stampato,non c'e' quindi alcuna anomalia su questi primi aironi che punzonati cosi nascevano!
 
14831547
14831547 Inviato: 31 Gen 2014 22:28
Oggetto: Re: Guzzi PEL
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
......
La mia ipotesi è che sono due primi Aironi stampati.
Saluti


Ciao Enrienri
Ho piacere di vedere la risposta che Ti ha inviato la Moto Guzzi......a Filiguzzi l'avevo ipotizzato tre mesi fa......
Quindi si conferma che la PEL non è mai esistita con questo nome !!
Ti ringrazio della tempestiva precisazione....fa comodo a tutti aver notizie !!!!

Saluti
 
14831891
14831891 Inviato: 1 Feb 2014 10:42
 

ciao! di nulla!sono informazioni che fanno comodo a tutti! qualcuno mi sa dire che fanale posteriore montavano questi aironi stampati prima serie e magari una foto? perchè mi hanno dato pareri diversi!grazie!!!!
 
14831925
14831925 Inviato: 1 Feb 2014 11:14
 
 
14831990
14831990 Inviato: 1 Feb 2014 12:20
 

grazie!!!!il mio in realtà è stato prodotto nell' ottobre del 1941 e dalla Guzzi mi hanno detto che è uno degli unici 339 prodotti durante la guerra! quindi credo anche io montasse quello in vetro come in foto no? grazie ancora!
 
14837348
14837348 Inviato: 5 Feb 2014 10:55
 

precisazione, dalla guzzi mi hanno mandato un altra mail in cui spiegano per cosa sta l acronimo PEL
Piccola
Elastica
Lamiera stampata
era scritto sui primi aironi nella parte sinistra del telaio sotto la sella!
 
14837853
14837853 Inviato: 5 Feb 2014 15:29
 

enrienri ha scritto:
precisazione, dalla guzzi mi hanno mandato un altra mail in cui spiegano per cosa sta l acronimo PEL
Piccola
Elastica
Lamiera stampata
era scritto sui primi aironi nella parte sinistra del telaio sotto la sella!


Ciao
OK!! OK!!
Come volevasi dimostrare......ipotesi sostenuta più in alto nel Topic......
I conti tornano !!!
Saluti
 
14896455
14896455 Inviato: 20 Mar 2014 18:29
 

ciao a tutti avrei bisogni di un altra informazione sul mio airone stampato...qualcuno mi sa dire come sia fatto o magari postare una foto dell interruttore del clacson magneti marelli? grazieee
 
14918519
14918519 Inviato: 4 Apr 2014 19:21
 

maba53 ha scritto:
io conosco il proprietario di persona,non è da prendere d'esempio,per lui non esistono cromature,va giu' di alluminio e via col trasparente,poi ha un bel faro ma non è il suo,poi lo stop lo sterzo guarda la leva dell'alzavalvola e chi piu' ne ha piu' ne metta 0510_saluto.gif


Caro Maba53, non ricordo di conoscerla personalmente, ( visto che sopra ha paventato la nostra conoscenza diretta) quantunque fosse vera, se le parti fossero invertite, non avrei sicuramente mai citato nessun appassionato di moto d'epoca in modo del tutto poco gentile e ospitale, specie un amico a cui vado a visitare le proprie moto come lei fa intendere agli amici del forum. Una persona intelligente ed appassionata, nonché esperta, quale lei si reputa, non si misura con i difetti che giustamente si riscontrano sulla moto ma ci sono anche scuole di pensiero diverse che guardano e apprezzano la sostanza; quale la rarità del pezzo, la contraddizzione dell'azienda al momento della commercializzazzione nato come p e poi venduto come airone ecc. ecc. Spero di rincontrarla con piacere e spiegare a lei in privato perchè ho questo modo di restaurare le mie creature. Un cordiale saluto da un amico sincero se effettivamente ci conosciamo. 0509_welcome.gif
 
14918592
14918592 Inviato: 4 Apr 2014 20:17
 

Bene, 1 a 1 e palla al centro......

Pregherei di contattarvi in privato, gli MP sono fatti proprio per questo, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14922402
14922402 Inviato: 7 Apr 2014 21:29
 

Ciao gippi, a volte chiarirsi in privato può produrre l'effetto contrario, ringrazio il tuo consiglio, hai un ruolo importante nel forum, quello di essere un moderatore al di sopra delle parti ma la persona che ha fatto le pubbliche e gratuite considerazioni sul mio modo di restaurare moto d'epoca, è stato poco gentile, ancor di più se trattasi di amico o presunto tale che s'invita personalmente a visitare il mio parco moto distante centinaia di kilometri.
Desidero precisare publicamente che un collezzionista con circa cinquanta moto d'epoca di pregio valore, ha anche le sue preferite con cromature impeccabili ma non può spaccare il pelo in quattro per tutte, spendendo ingenti quattrini di cromature, pallinature e strigliature a specchio o piccoli dettagli che si possono rimediare al momento giusto! Un collezzionista non vende ma ama, apprezza anche un "rudere," si documenta della sua storia per quello che è. Questo ovviamente è il mio pensiero si può anche non condividere ma non si può disprezzare publicamente!. Un cordiale saluto da Domenico 2
 
14922429
14922429 Inviato: 7 Apr 2014 21:47
 

Domenico, a me sembra proprio che tutta la storia la conosciate bene e fino in fondo..........fra di voi. icon_wink.gif
Il problema l'ho capito : se come dici vi conoscete, anzi siete amici, penso che nulla ci sia di meglio che "regolarla" a quattr'occhi.
Cerco di essere possibilmente al di sopra delle parti, come hai scritto, e posso capire che tu sia stato in un certo senso, ferito nell'orgoglio.
Se me lo concedi, comunque, l'intervento di Maba non mi sembrava così "distruttivo".....ne abbiamo fatti di peggiori nel giudicare foto di moto restaurate o da restaurare, me compreso, sempre però con il cipiglio degli appassionati e sempre con la classe che contraddistingue il Forum d'Epoca, fatto di molti esperti e persone equilibrate allo stesso tempo.

Come vedi le tue precisazioni restano e non sono state "oscurate".
Penso però che il Forum di più non possa fare...... 0510_confused.gif
Se vuoi sentire qualcuno più "in alto" la mia disponibilità è totale.

Scusami, non vorrei sembrare indelicato, ma qui si continua con i 250 e derivati.

Spero di rileggerti, magari con qualche bella foto dei tuoi "gioielli 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14923082
14923082 Inviato: 8 Apr 2014 10:45
 

Leggo solo ora l intervento di
domenico mxxxi e mi rammarico se
il mio intervento lo ha in qualche modo
offeso ma non era mia intenzione farlo.
Ritengo che il forum è fonte di notizie
quanto più possibile veritiere per permettere
a tutti di affrontare il restauro della propria moto
nel miglior modo possibile.
Sono venuto da te per scambiare il mio
v7 700 con un tuo airone ma non abbiamo
concluso quindi ti conosco di persona.
Per quanto riguarda i restauri poi ognuno
è libero di farli come vuole.
Spero con questo di aver chiarito la cosa
cordiali saluti baratta mario.
Mi scuso con Gippi per l OT
 
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