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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
14204098
14204098 Inviato: 17 Mar 2013 15:11
 

Ciao Claudio,
avevo il dubbio che la tua dinamo montasse il regolatore internamente, anzichè il
30, avrebbe riportato il 61. comunque, c'è sempre la possibilità di modifiche fatte nei tempi...
Il collegamento della tua dinamo deve risultare così:

51 dal morsetto coperchio dinamo alla spszzola positiva (+) dinamo.
30 dal morsetto coperchio, alla bobina di campo (chiamata anche eccitazione dinamo).

Il regolatore di tensione esterno, "dovrebbe" riportare queste diciture:

D+ deve risultare collegato al 51 dinamo
B+ deve risultare collegato al positivo della batteria
DF (67) deve risultare collegato alla bobina di campo della dinamo.
La lampadina spia sul faro, deve risultare collegata al D+ del regolatore.

Cambi il faro per una questione d'originalità?
Il Carrello può essere montato anche con impianto a batteria.
Tutti gli impianti elettrici delle Guzzi retrò, sostanzialmente sono identici, può variare solo
il collegamento del regolatore se interno o esterno alla dinamo, ma il collegamento è sempre quello. Può variare il devio-luci meccanico con comando a cavetto o elettrico sul manubrio, ma anche lì il collegamento è uguale.
I fari possono essere di varie marche, basta prendere un qualsiasi schema d'impianto faro di Moto Guzzi (con batteria) 250, 500, Galletto, etc, cercare i punti comuni, interruttore a chiave, interruttore luci e deviatore abbagliante/anabbagliante. Così ricostruisci l'impianto.
Controlla che ci sia un fusibile tra batteria e impianto elettrico!
 
14217001
14217001 Inviato: 22 Mar 2013 9:04
 

Grazie Luciano per i preziosi consigli !
Si monto faro bosch xche' e' il suo originale!
Claudio
 
14292243
14292243 Inviato: 20 Apr 2013 8:20
 

Mi servirebbero informazioni sulla Guzzi PE 250 4 marce del 1939 e sulla PES usata da Omobono Tenni ... avete voglia di frugare nelle vostre memorie? .... 0510_abbraccio.gif
 
14304185
14304185 Inviato: 24 Apr 2013 16:06
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Cosa ne pensate di questo colore che traspare nelle parti soggette a sfregamento della batteria? ..... telaio di un 4.P.E. 250 del 1939 ... il primo airone per intendersi ... per me è amaranto 0510_confused.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


host immagini
 
14304854
14304854 Inviato: 24 Apr 2013 19:58
 

non riesco a copiare il link
su youtube cerca, 250 guzzi preserie airone. 0510_saluto.gif
 
14304901
14304901 Inviato: 24 Apr 2013 20:14
 

Lo avevo già visto maba, bello e dovrebbe essere come il mio .... anche se noto alcune non conformità, inoltre i filetti sono sbagliati ... è comunque un buon riferimento per il restauro 0510_saluto.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
14304970
14304970 Inviato: 24 Apr 2013 20:42
 

io conosco il proprietario di persona,non è da prendere d'esempio,per lui non esistono cromature,va giu' di alluminio e via col trasparente,poi ha un bel faro ma non è il suo,poi lo stop lo sterzo guarda la leva dell'alzavalvola e chi piu' ne ha piu' ne metta 0510_saluto.gif
 
14310024
14310024 Inviato: 27 Apr 2013 6:30
 
 
14312043
14312043 Inviato: 27 Apr 2013 19:47
 

Ciao,
se posso esprimere un'opinione dipende se hai velleità ASI o FMI o meno.
Per i primi penso che sarà valido solo il Rosso Carminio, se la fai per te il Rosso della mazzetta è probabilmente il più veritiero.
 
14315072
14315072 Inviato: 29 Apr 2013 7:19
 

Nortonxx ha scritto:
Ciao,
se posso esprimere un'opinione dipende se hai velleità ASI o FMI o meno.
Per i primi penso che sarà valido solo il Rosso Carminio, se la fai per te il Rosso della mazzetta è probabilmente il più veritiero.


Allora mi consigli il carminio, però mi sembra strano non lo passino se ho anche la possibilità di documentare fotograficamente l'originalità della vernice.

Ritirando dei componenti da un signore di Lecco, ammiravo il suo Airone 1939 prima serie da poco restaurato ..... era amaranto e a quanto detto da lui passato FMI ... addirittura sosteneva che il sopra serbatoio e la parte centrale cassettini dovessero essere marrone scuro .....

..... sono un pò confuso ......
 
14315166
14315166 Inviato: 29 Apr 2013 8:13
 

matitrial ha scritto:
Allora mi consigli il carminio..... sono un pò confuso ......


Secondo me bisogna sempre considerare che l'azione del tempo, specialmente sul colore rosso per via del tipo di pigmento contenuto (il carminio appunto), tende a cambiare la tonalità rendendola più scura....personalmente conosco un'anziano signore proprietario da sempre di un'Airone Sport del '51 ottimamente conservato (dice che su quella moto all'epoca ci portava in giro la fidanzata, poi diventata sua moglie) e che ancora usa qualche volta come mezzo di trasporto nella bella stagione: ha un colore molto più scuro del rosso carminio ufficiale e molto simile a quello della tua foto.
 
14315275
14315275 Inviato: 29 Apr 2013 8:53
 

Su consiglio esperto, prendo il biscottino e vado da un colorificio lechler, mazzette a confronto e consiglio tecnico ..... poi deciderò il da fare eusa_think.gif
 
14315320
14315320 Inviato: 29 Apr 2013 9:15
 

matitrial ha scritto:
Allora mi consigli il carminio, però mi sembra strano non lo passino se ho anche la possibilità di documentare fotograficamente l'originalità della vernice.

Mi riferisco ad una eventuale richiesta di omologazione ASI ( targa oro ).

Ritirando dei componenti da un signore di Lecco, ammiravo il suo Airone 1939 prima serie da poco restaurato ..... era amaranto e a quanto detto da lui passato FMI ... addirittura sosteneva che il sopra serbatoio e la parte centrale cassettini dovessero essere marrone scuro .....


Vedi post sulla colorazione amaranto delle Guzzi anni '30 e i dubbi nascono.

C'è da aggiungere che da mazzetta a mazzetta il Rosso Carminio ( RAL 3002) cambia un pochino. Chissà negli anni '30 a quale tonalità di rosso corrispondeva... anche oggi facendo un ricerca tra le immagine di Google una differenza la si nota eusa_think.gif
 
14315325
14315325 Inviato: 29 Apr 2013 9:17
 

girodan ha scritto:
Secondo me bisogna sempre considerare che l'azione del tempo, specialmente sul colore rosso per via del tipo di pigmento contenuto (il carminio appunto), tende a cambiare la tonalità rendendola più scura....personalmente conosco un'anziano signore proprietario da sempre di un'Airone Sport del '51 ottimamente conservato (dice che su quella moto all'epoca ci portava in giro la fidanzata, poi diventata sua moglie) e che ancora usa qualche volta come mezzo di trasporto nella bella stagione: ha un colore molto più scuro del rosso carminio ufficiale e molto simile a quello della tua foto.




Io la stessa cosa l'ho vista su un Astorino conservato, tutto fuorché Carminio.
 
14412300
14412300 Inviato: 4 Giu 2013 9:11
 

matitrial ha scritto:
Mi servirebbero informazioni sulla Guzzi PE 250 4 marce del 1939 e sulla PES usata da Omobono Tenni ... avete voglia di frugare nelle vostre memorie? .... 0510_abbraccio.gif

oggi costretto a riposo forzato e quindi nullafacente,
ho scartabellato dei libri ed ho ritrovato un libro di colombo sulle motoguzzi da corsa dal 1921 al 1940,
ho letto con molta attenzione il capitolo sulle 250 ma non ho trovato nessun riscontro ne' del pe 250 e ne' del pes,parla solo della 250 sovralimentata che comunque non era stata guidata solo da omobono tenni,mi dispiace non esserti di aiuto,colgo comunque l'occasione per chiedere a tutti di cercare notizie.
0510_saluto.gif 0510_five.gif
 
14412548
14412548 Inviato: 4 Giu 2013 10:40
 
 
14412713
14412713 Inviato: 4 Giu 2013 11:47
 

ho sbagliato qualcosa ? icon_eek.gif
 
14412904
14412904 Inviato: 4 Giu 2013 13:08
 

maba53 ha scritto:
ho sbagliato qualcosa ? icon_eek.gif


Per quanto riguarda la PES siamo a posto .... tutto risolto e chiaro, Tenni non la guidò .... ora sto raccogliendo dati sulla PLS 250 del 1937 0510_saluto.gif
 
14655282
14655282 Inviato: 25 Set 2013 10:12
Oggetto: Informazioni PE militari e colore
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve
ho trovato una PE 250 immatricolata nel 37 dall'Aeronautica e restaurata 10 anni fa? L'hanno rifatta rossa. Ma non erano amaranto? E poi c'erano differenze strutturali (tipo manubrio) rispetto alle civili?
Grazie
 
14656133
14656133 Inviato: 25 Set 2013 16:26
 

ciao.. posta una foto!!
credo che differenze strutturali sul pe non ce ne siano.. forse il colore ma ne dubito.
ciao!! 0510_saluto.gif
 
14656173
14656173 Inviato: 25 Set 2013 16:50
 

..
 
14659747
14659747 Inviato: 27 Set 2013 11:08
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve secondo voi questa P250 del 1936 è realmente conservata? Il colore è l'amaranto o è altro?
E poi sul serbatoio non c'è l'ovale, Nei vari post ho visto qualche p senxa l'ovale .
Cosa mi dite?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14660190
14660190 Inviato: 27 Set 2013 14:11
 

La moto ha il suo fascino, ma tinta e seste del serbatoio non sono le sue. Bella comunque, a mio modesto avviso da non toccare. Ciao a tutti
 
14660274
14660274 Inviato: 27 Set 2013 14:52
 

Scusa la mia ignoranza, ma non so cosa siano le "seste".
Chiede 6000 euri. Son tanti eh? ce mi dici?
grazie


CAS61 ha scritto:
La moto ha il suo fascino, ma tinta e seste del serbatoio non sono le sue. Bella comunque, a mio modesto avviso da non toccare. Ciao a tutti
 
14660445
14660445 Inviato: 27 Set 2013 16:24
 

migliom ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma non so cosa siano le "seste".
Chiede 6000 euri. Son tanti eh? ce mi dici?
grazie


... a mio avviso, se ha i documenti il prezzo è buono!!!!
 
14660565
14660565 Inviato: 27 Set 2013 17:36
 

In pratica la sesta e' il disegno che si inserisce in questo caso sul fianco del serbatoio. Per le P era ovale, se guardi in cima a questo topic puoi vedere come erano. In bocca al lupo
 
14660575
14660575 Inviato: 27 Set 2013 17:39
 

matitrial ha scritto:
... a mio avviso, se ha i documenti il prezzo è buono!!!!


Davvero pensi che sarebbe da lasciare così?
Ma secondo te che colore sarebbe e se lo sai quali guzzi erano colorate così?
Sinceramente non so che fare, mi piace e probabilmente ci siamo con il prezzo ma mi sarebbe piaciuto un conservato vero. Se non altro per non rimetterci le mani.
Pero non mi hai detto cosa sono le seste
Ciao
 
14661312
14661312 Inviato: 28 Set 2013 8:21
 

Il mio e' un parere del tutto personale. Circa le tinte c'e' un forum apposta con foto di due bei conservati, puoi fartene un'idea. Seste : ripeto, in pratica e', in questo caso, la parte verniciata sulla superfice cromata del serbatoio che nella serie P era appunto ovale.
 
14661335
14661335 Inviato: 28 Set 2013 8:45
 

migliom ..... secondo me quello è un bel conservato .... le "seste" di quella moto sono giuste, erano allungate lungo tutta la fiancata del serbatoio, difatti noterai che sporge anche dietro il paraginocchia, che non è giusto è la gomma paraginocchia che non ci vorrebbe su quel modello .... ribadisco che a quel prezzo vale la pena ritirarla .... ovviamente è la mia opinione 0510_saluto.gif

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14661357
14661357 Inviato: 28 Set 2013 9:05
 

Ciao Mati
...sul "bel conservato".....qualche dubbio.....
sulla forma delle "seste" (è la prima volta che le sento chiamare così!) avresti ragione se si trattasse di una P 175....ma nel 1936 la P 250 le porta di forma ovale e monta anche le gomme appoggiaginocchi....addirittura le prime di forma particolare...
Saluti
 
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