Questa è l'ansa delle 12:04
Citazione:
BORMIO (SONDRIO) - In una discarica di rifiuti di Bormio, poco fa, una pattuglia di carabinieri ha trovato un casco da motociclista simile, come modello, a quello descritto agli investigatori dalla mamma di Renzo Giacomella, il bambino di tre anni investito e ucciso da una moto pirata nella serata di sabato sulla pista ciclabile. "Sono ora in corso accertamenti - ha spiegato il tenente colonnello Michele Facciorusso, comandante del reparto operativo dei carabinieri di Sondrio - per stabilire se effettivamente si tratti dello stesso casco visto dalla mamma del piccolo". Intanto, nelle ultime ore, si sarebbe fatto vivo un testimone che avrebbe riferito ai carabinieri di aver visto sulla strada provinciale, proprio pochi minuti dopo la tragedia, "una moto da enduro di piccola cilindrata, che andava a circa 80 all'ora, a fari spenti e con il motore imballato". Sempre secondo il testimone, chi guidava la moto aveva "un casco non integrale".
e questo è un articolo del Corriere
Citazione:
Bimbo ucciso da pirata, trovato un casco
Era in una discarica. Un testimone: «Ho incrociato un motociclista su quella pista ciclabile dopo la tragedia»
SONDRIO - Una moto da enduro di piccola cilindrata, in sella un uomo - apparentemente giovane - con un casco aperto e mentoniera, di quelli in uso durante le gare di trial. È la descrizione che, secondo alcune agenzie di stampa, avrebbe fatto un automobilista che sosterrebbe di aver incrociato un motociclista che procedeva a circa 80 chilometri orari non lontano da dove sabato sera è stato travolto ed ucciso il piccolo Renzo Giacomella, di soli tre anni e otto mesi, mentre era in sella alla sua biciclettina con accanto la mamma, pure in bici, e stava percorrendo una pista ciclabile di Bormio. Il testimone, la cui esistenza non è però stata confermata dai carabinieri, dice di non aver badato più di tanto a quella moto ma ricorda bene che aveva il motore «imballato», particolarmente rumoroso, ed era di quelle che si usano per le gare fuoristrada. L'avrebbe incrociata pochi istanti prima che arrivasse l'ambulanza per i soccorsi, rivelatisi purtroppo inutili.
I genitori del piccolo Renzo (Emmevi)
GARA DI TRIAL - Ci sono tuttavia alcuni elementi che sembrano rendere utile la testimonianza come il fatto che la moto in questione aveva il fanale anteriore mal funzionante. Particolare, questo, riferito anche dalla mamma del piccino. Inoltre il motociclista procedeva in modo al quanto 'sconnesso'. Piccoli particolari che avrebbero indotto i carabinieri a rivolgere la loro attenzione verso alcuni giovani partecipanti ad una gara di trial svoltasi a Grosio fra sabato e domenica, come ha confermato durante la trasmissione 'Chi l'ha Visto?' di RaiTre, il comandante del Reparto Operativo di Sondrio. L'ufficiale ha anche confermato l'acquisizione di alcuni filmati relativi alla gara valevole come prova del campionato giovanile italiano di trial.
CASCO IN DISCARICA - Sempre i carabinieri hanno confermato martedì mattina il ritrovamento di un casco, compatibile con quello descritto dalla madre del bambino, tra i rifiuti della discarica comunale di Bormio ( ■ Ascolta l'audio). Verranno ora effettuati confronti e ulteriori accertamenti. Questo elemento potrebbe tuttavia condurre i militari alla persona che era alla guida della moto.
LE RICERCHE - Le ricerche si concentrano nella zona: difficile, infatti, che un motociclista di passaggio sia ritornato a Bormio per disfarsi del casco. La caccia all'uomo, secondo quanto si è appreso, si sviluppa inoltre nelle diverse officine meccaniche nella zona. Da diversi riscontri sembrerebbe che il motociclista sia una persona molto giovane, probabilmente un minorenne.
I FUNERALI - Nel pomeriggio, alle 14.30, si svolgeranno intanto i funerali del piccolo Renzo. Tutto il paese di Valdisotto, dove il bimbo viveva con genitori e una sorellina, si fermerà per l'ultimo saluto. Il luogo dell'incidente, nel frattempo, è diventato meta di pellegrinaggio e preghiere: in molti vi si sono recati per portare fiori o per un pensiero al ragazzino travolto e ucciso.
09 ottobre 2007