lord_randal ha scritto:
cazzate ne abbiamo fatto tutti, ma non ci consente di giustificare o neppure giudicare noi stessi e gli altri... quando ne facciamo dobbiamo sapere che, se mai compiremo un danno, non potremmo dir nulla e dovremo subire le debite conseguenze...
pretendere che nessuno faccia errori ritengo sia impossibile, qualcuno piu' famoso di me disse "scagli la prima pietra chi è senza peccato"!
quindi quando vediamo un altro che fa un disastro non facciamo gli ipocriti e limitiamoci ad aspettiare una pena giusta (e vale pure per noi stessi..)
bè... mi sembra comunque che tra tutti quelli che hanno "dato contro" a questo pirata nessuno abbia detto di essere "senza peccato" o nessuno pretende che "nessuno faccia errori"... più di qualcuno (e nella lista mi ci metto, ovviamente, anch'io) ha ammesso di fare "cazzate" il fatto è che questa non la si può proprio definire una "cazzata"
...sul fatto di "aspettare una pena giusta" poi ne potremmo discutere.... quale potrebbe essere una pena giusta per un comportamento del genere? ...se ben ricordi qualche anno fa dei ragazzi durante delle gare clandestine (di auto) hanno travolto e ucciso una mamma con il figlio... la mamma oltretutto era incinta.... la "giusta pena" che è stata inflitta al responsabile sai qual'è stata??? la sospensione della patente!
...e per una persona che ti uccide il figlio di 3 anni la cui sola colpa era di essere un bambino che percorreva una pista ciclabile quale potrebbe essere una "pena giusta"?
...e come questi, purtroppo ce ne sono molti altri di casi
sul "non facciamo gli ipocriti" poi:
Lemma ipocrisia
Sillabazione/Fonetica [i-po-cri-Sì-a]
Etimologia Dal lat. tardo hypocri°sia(m), dal gr. hypókrisis ’simulazione’; cfr. ipocrita
Definizione ant. ipocresia , s. f. simulazione di buoni sentimenti, di buone qualità o di buone intenzioni: nascondere qualcosa sotto la maschera dell’ipocrisia | atto, comportamento, discorso da ipocrita: mettere da parte le ipocrisie.
Lemma ipocrita
Sillabazione/Fonetica [i-pò-cri-ta]
Etimologia Dal lat. tardo hypocri°ta(m), dal gr. hypokrités, propr. ‘attore’, deriv. di hypokrínein ‘recitare una parte’, quindi ’simulare’
Definizione ant. ipocrito , agg. [pl. m. -ti] che agisce con ipocrisia, con insincerità: un uomo ipocrita | che rivela ipocrisia; che è improntato a ipocrisia, a falsità: discorso, sorriso ipocrita
¶ s. m. e f. persona falsa, che si comporta con ipocrisia: è un vero ipocrita
§ ipocritamente avv.
...in base alla definizione, quindi, tu stai dicendo a tutti quelli che, come me, reputano questa persona un assassino che siamo falsi e che nella stessa situazione agiremmo nello stesso modo??
scusa se ti dico che forse questa definizione la puoi affibbiare a te stesso e non a delle persone che nemmeno conosci e che scrivono credendo in quello che stanno dicendo!
...ovviamente io parlo per me ma spero vivamente che quelli che hanno condiviso la mia opinione siano in buona fede quanto lo sono io... può anche non essere così ma, prima di affibbiare alle persone l'etichetta di "ipocrita" dovresti anche, come minimo, concedere il beneficio del dubbio.... magari invece di essere ipocriti stanno semplicemente dicendo quello che pensano e in cui credono...