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si spegne in frenata [come risolvere?]
2652448
2652448 Inviato: 8 Ott 2007 9:22
 

Ma non sarà che qualche distributore ti ha dato della benzina sporca che ti ha intasato gli iniettori? 0509_mitra.gif
 
2653477
2653477 Inviato: 8 Ott 2007 12:15
 

dunque... al momento ho settato il minimo a 1200 .... pare tutto ok.

mi si è spenta solo 1 volta.... il primo giorno, cioè sabato da una tiratona 170 e poi frenatona fino a 60kmh, .... oggi son tornato da rieti a roma, 80km perfetti tra frenate etc etc.

stp è quello anche se la grafica del mio è probabilmente la vecchia visto che lo avevo in armadio e mi ero scordato di averlo lollle.

ora vedo in questi giorni in città col pieno nuovo di benzina e senza adidtivo se è tutto ok

probabilmente qualche distributore mi ha dato zozzeria.... pero l amoto ne soffriva gia da maggio..... poi era migliorata un po fino a peggiorare nelle scorse settimane.

presumo 2 benzinai di cacchina ho trovato.... ma non so quale siano
 
2994548
2994548 Inviato: 21 Nov 2007 17:32
 

dato che il problema è ritornato....1 settimana fa la lasciai in assistenza per 2 giorni.... ritirata la moto con sentenza da parte del meccanico :"abbiamo fatto controlli, 15km percorsi ed alcune regolazioni ai cavi e la sua versys non ci ha mai dato ilproblema dello spegnimento"....

ritirata la moto me ne vo tranquillo tranquillo in ufficio, felice e contento...

passato il week end.... rientro da rieti a roma e mi tocca fare una frenata sostenuta sull'autostrada.... beh.... si è spenta di nuovo....

oggi, facendo dei giri per roma, la moto si spegneva in continuazione, quindi prendo la palla al balzo e vo di corsa alla stessa assistenza kawa di roma di via nemorense....
vedo il meccanico che mi aveva seguito la prima volta e lo blocco.... gli faccio provare la moto....

torna dopo 15 minuti e mi dice "va benissimo.... non mi si è mai spenta".... io gli dico...azzz ti fidi a venire dietro e porto io la moto che ti faccio vedere.... e Lui "non posso ho un cliente adesso che mi sta aspettando.... ed io... vabbè...tanto tra 10 giorni arrivo ai 6000km e te la porto per il tagliando.

riaccendo la moto.... parto..... e la sento diversa... mi fermo .... AHHHHHHHHHHH ...... il meccanico mi ha messo il minimo a 1600rpm invece dei 1300 a cui stavo 15 minuti prima.
mi preso per il culo per bene.... ha pensato di risolvere alzandomi il minimo..... e comunque anche a 1600 rpm si spegne in frenata.


domani ci torno.... e gli chiedo perchè mi ha messo il minimo a 1600 giri visto che non si spegneva.

secondo voi devo segnalare il problema a mamma kawa??
 
2994651
2994651 Inviato: 21 Nov 2007 17:40
 

Diesellolle ha scritto:
dato che il problema è ritornato....1 settimana fa la lasciai in assistenza per 2 giorni.... ritirata la moto con sentenza da parte del meccanico :"abbiamo fatto controlli, 15km percorsi ed alcune regolazioni ai cavi e la sua versys non ci ha mai dato ilproblema dello spegnimento"....

ritirata la moto me ne vo tranquillo tranquillo in ufficio, felice e contento...

passato il week end.... rientro da rieti a roma e mi tocca fare una frenata sostenuta sull'autostrada.... beh.... si è spenta di nuovo....

oggi, facendo dei giri per roma, la moto si spegneva in continuazione, quindi prendo la palla al balzo e vo di corsa alla stessa assistenza kawa di roma di via nemorense....
vedo il meccanico che mi aveva seguito la prima volta e lo blocco.... gli faccio provare la moto....

torna dopo 15 minuti e mi dice "va benissimo.... non mi si è mai spenta".... io gli dico...azzz ti fidi a venire dietro e porto io la moto che ti faccio vedere.... e Lui "non posso ho un cliente adesso che mi sta aspettando.... ed io... vabbè...tanto tra 10 giorni arrivo ai 6000km e te la porto per il tagliando.

riaccendo la moto.... parto..... e la sento diversa... mi fermo .... AHHHHHHHHHHH ...... il meccanico mi ha messo il minimo a 1600rpm invece dei 1300 a cui stavo 15 minuti prima.
mi preso per il culo per bene.... ha pensato di risolvere alzandomi il minimo..... e comunque anche a 1600 rpm si spegne in frenata.


domani ci torno.... e gli chiedo perchè mi ha messo il minimo a 1600 giri visto che non si spegneva.

secondo voi devo segnalare il problema a mamma kawa??


1600 giri??? icon_eek.gif icon_eek.gif non è tantino?!
comunque strana questa cosa.. a me è capitato qualche rara volta ma penso piu' che altro xkè mi è scappata la frizio da sotto il guantone invernale.. icon_rolleyes.gif se siete in tanti con questo proble fate una lettera comune!ah io cambierei meccanico.. mi sembra un'incompetente come quello che sono x ora costretto ad andare io..
ah approsito, anche se la moto è in garanzia posso andare da un'altro meccanico(purchè sia kava)???se si vi prego ditemene uno davvero bravo a milano..io con il mio mi trovo malissimo.. icon_wink.gif
lampsss
 
2994688
2994688 Inviato: 21 Nov 2007 17:42
 

si... puoi andare in qualsiasi assistenza kawa ufficiale.
 
2994712
2994712 Inviato: 21 Nov 2007 17:44
Oggetto: si è vero
 

a mio avviso devi segnalare il problema alla kawasaki.
oppure prova a cambiare meccanico
tienici informati
 
2994761
2994761 Inviato: 21 Nov 2007 17:48
 

è che è l'unico vicino casa.... e che presumo siano gli stessi di via tiburtina


EDIT:
Ho chiamato l'Info Center Kawasaki, ho spiegato il problema di quello che è successo e mi hanno aperto una pratica dicendomi:

"Lei vada all'assistenza domani, gli lascia la moto senza appuntamento e gli deve dire che è stata aperta una pratica direttamente dalla kawasaki."

Ultima modifica di Diesellolle il 21 Nov 2007 18:15, modificato 1 volta in totale
 
2994996
2994996 Inviato: 21 Nov 2007 18:08
 

segnala , segnala ......... icon_wink.gif
 
2997116
2997116 Inviato: 21 Nov 2007 21:12
Oggetto: le cose cambiano
 

fino a qualche anno fa i concessionari ( e il discorso può estendersi ai "distributori " in generale) facevano il bello e cattivo tempo.
Ora il produttore ha preso in mano una grande parte della forza distributiva fino ad arrivare a pressioni sui distributori impensabili sino a qualche anno fa.
Per questo occorre far pressione dove necessita, hanno molta più leva per risolvere i vari casini.
questo è il mio parere ma credo davvero che sia realmente così
 
2999971
2999971 Inviato: 22 Nov 2007 10:42
 

stamattina l'ho portata di nuovo al centro assistenza di via nemorense;

mi dicono che devo prendere un appuntamento....

io gli dico... non c'è bisogno , dopo la chiamerà mamma kawa perchè stanno seguendo loro la vicenda.

poi arriva il capomeccanico e gli richiedo" dimmi la verità, ti si è spenta" lui "NO"

ed io "perchè mi hai messo a 1600rpm il minimo se non dava problemi?"

lui senza guardarmi mi dice" sono andato ad orecchio e mi sembrava basso"

io taglio il discorso visto che manco mi guardava in faccia e gli dico che la ritiro solo quando sarà pronta e funzionante come mi ha detto mamma kawa.

io la vedo brutta.... secondo me li oltre al cambio olio filtri e freni... sono in alto mare.
 
3000581
3000581 Inviato: 22 Nov 2007 11:56
 

Purtroppo a volte siamo nelle mani di gente sbagliata...

comunque a lui consigliali una visita dall'otorino... il suo orecchio non funziona molto bene... se per lui 1600 giri andavano bene ha evidenti problemi di udito icon_lol.gif
 
3001909
3001909 Inviato: 22 Nov 2007 14:33
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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1600 giri di minimo ??????........ma chi è sto pazzo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3032068
3032068 Inviato: 26 Nov 2007 15:55
 

piccolo aggiornamento...


poco fa ho chiamato nippomoto di via nemorense.... mi hanno detto che vedranno la moto mercoledi, quando l'ho portata giovedi 22/11/07 come richiesto da kawasaki italia.....

ho chiamato kawasaki italia e mi hanno detto che faranno loro un sollecito.....


mi sembra che sia tutto scollegato tra casa madre ed assistenza.

come al solito ci rimette l'acquirente.

che delusione icon_cry.gif
 
3032499
3032499 Inviato: 26 Nov 2007 16:27
 

Diesellolle ha scritto:
piccolo aggiornamento...


poco fa ho chiamato nippomoto di via nemorense.... mi hanno detto che vedranno la moto mercoledi, quando l'ho portata giovedi 22/11/07 come richiesto da kawasaki italia.....

ho chiamato kawasaki italia e mi hanno detto che faranno loro un sollecito.....


mi sembra che sia tutto scollegato tra casa madre ed assistenza.

come al solito ci rimette l'acquirente.

che delusione icon_cry.gif




quando ho avuto dei problemi con la mia il sistema assistenza conce e casa madre e' stato molto efficace.abbi fede e vedrai.Se lamoto nonostante l'intervento delconce non sara' perfetta(ti auguro invece che il tuo problema venga risolto brillantemente)tu prendi d'assedio a colpi di telefono la kawa.vedrai che ti aiuteranno icon_rolleyes.gif
 
3040008
3040008 Inviato: 27 Nov 2007 13:15
 

Dal fronte personale....buone notizie....il fenomeno non è più ricomparso...è anche vero che di benzina in quel serbatoio ne è entrata e passata parecchia...e la temperatura rispetto a quei giorni si è sensibilmente innalzata......ho sgrassato cavalletto, interruttori e sottocarena dal grasso della catena che si era depositato seguendo il prezioso consiglio e....comunque ripeto fino ad ora tutto ok (toccatina di rito ai gioielli di famiglia icon_cool.gif )... e speriamo continui così! icon_wink.gif
 
3044435
3044435 Inviato: 27 Nov 2007 19:39
 

menix ha scritto:
Dal fronte personale....buone notizie....il fenomeno non è più ricomparso...è anche vero che di benzina in quel serbatoio ne è entrata e passata parecchia...e la temperatura rispetto a quei giorni si è sensibilmente innalzata......ho sgrassato cavalletto, interruttori e sottocarena dal grasso della catena che si era depositato seguendo il prezioso consiglio e....comunque ripeto fino ad ora tutto ok (toccatina di rito ai gioielli di famiglia icon_cool.gif )... e speriamo continui così! icon_wink.gif




a to moto no a xe nera vero ? icon_rolleyes.gif
 
3048735
3048735 Inviato: 28 Nov 2007 10:14
 

nerissima...perchè??? scommetto che mi hai visto passare...ma come al solito non hai fatto in tempo a riprendermi...eh,eh!! te l'ho già detto altre volte....dimmi dove vai e comincia già a partire...ciao icon_wink.gif
 
3056605
3056605 Inviato: 28 Nov 2007 23:52
 

piccolo aggiornamento.

stamattina mi ha chiamato kawasaki italia dicemndomi che un loro tecnico è in contatto con l'assistenza di roma per risolvere il problema al più presto possibile.


10 minuti dopo, verso le 12 mi chiama l'assistenza di roma.... che mi dice che anche a loro da il problema(finalmente se ne sono accorti) dello spegnimento anomalo della moto in frenata dalla 6 alla 5 e dalla 5 alla 4 marcia e con qualsiasi numero di giri e mi dicono che sono in contatto con milano...

gli dico "LO SO, mi hanno chiamato stamattina dicendomi che sono molto scrupolosi e seguono molto attentamente la mia situazione".

il capo meccanico si scoglie e mi dice che praticamente è da martedi che ci sta combattendo e che purtroppo ancora non è riuscito a capire da dove viene il problema.
hanno attacco il soft del test..... ma non risulta nulla di errato nella centralia e nel resto dell'impianto elettrico, pero,poi, appena si va in strada succede lo spegnimento.

mi ha anche detto che la centralina della versys/er, a differenza di tante altre, non ha la memoria dell'errore e che quindi tocca sperare che l'anomalia avvenga quando la moto è in officina sui cavalletti a motore acceso e come se fosse in marcia e che purtroppo non puo fare il test per strada perchè l'apparecchiatura implica lo smontaggio sella e alzata del serbaotio.

icon_sad.gif

un cambio di centralina diretto nooo eh???
 
3057550
3057550 Inviato: 29 Nov 2007 10:07
 

Ovviamente non è pensabile esserti utile in una cosa del genere a distanza, ma una cosa te la posso dire: La centralina ha eccome la memoria di errore.

Per leggerla bisogna andare in diagnostica di 2° livello, dove vengono conservate tutte le anomalie registrate a decorrere dall'inizio della vita della moto o dall'ultimo reset effettuato (se mai effettuato) [crf. cap. 3 - sistema DFI - del manuale di officina]

Comunque le caratteristiche del problema farebbero pensare ad un errore sui cablaggi, in quanto il guasto di uno dei componenti dovrebbe portare ad una anomalia continua e non sporadica...

Dovrebbero controllare quindi in primis tutti i cablaggi...

è vero che per farlo con la strumentazione originale occorre smontare la sella, ma è anche vero che si può mettere la moto su un banco o su un cavalletto (solido), collegare la specifica cablatura di test (una speciale cablatura che si interpone con l'originale e replica tutti i segnali in ingresso e uscita dalla ecu), quindi simulare le condizioni di guida e verificare in tempo reale cosa accade quando la moto si spegne...

Temo che il problema principale non sia nella moto,ma nella scarsa qualità dell'officina, come le prime esperienze già avevano dimostrato... icon_rolleyes.gif
 
3057727
3057727 Inviato: 29 Nov 2007 10:34
 

È tornato mox,il nostro caro mox icon_razz.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif l'avevo detto io che l'amico mox e' uno della kawa.solo chi le fa le moto conosce ste cose 0510_abbraccio.gif

Ultima modifica di soloperte il 29 Nov 2007 15:08, modificato 1 volta in totale
 
3058024
3058024 Inviato: 29 Nov 2007 11:19
 

grazzzie mox.... in effetti se la moto si spegne durante la marcia e non in officina.... i cablaggi potrebbero essere la causa principale.
 
3107405
3107405 Inviato: 5 Dic 2007 14:53
 

aggiornamento.... hanno provato una pompa benzina nuova sulla moto, e la moto va bene, quindi hanno aperto la pompa benzina ed hanno trovato che si è rotta perhè al suo interno c'è della melma che , secondo loro, è stata immessa da qualche benzinaio.

costo della pompa.... circa 345€.... mica spiccioli.


La versys monta un filtro di sicurezza in uscita dal serbatoio per prevedere acqua e schifezze varie???
 
3107655
3107655 Inviato: 5 Dic 2007 15:11
 

Io gli chiederei:

1) se il difetto era una ostruzione sullla pompa con relativo calo della pressione, come mai si verificava solo in uno specifico intervallo?

2) La presenza di una ostruzione sulla pompa non darebbe una anomalia costante o, di entità rilevabile al crescere del flussaggio (al suo decrescere, ma sempre!)?

3) Perchè non vi siete limitati a pulire (cambiare) il filtro?

4) Potete darmi il gap nel flusso rispetto al parametro di test indicato nel manuale per comprendere quanto sia compromessa la pompa?


la 5) è per te... Che caxxo stai ancora facendo in quella "officina" ? Ti decidi o no a portare la moto a un meccanico e non un sedicente meccanico.. ?

Se vuoi un consiglio, spiegagli che fai sempre benzina allo stesso distributore e che adesso vuoi fargli causa per avere rimborsato il danno... quindi devono produrti le foto e per iscritto che la responsabilità è dovuta alla qualità della benzina immessa (digli che te le chiede l'avvocato). In quel posto ce l'avrai sempre, ma noi almeno ridiamo leggendo cosa si inventeranno a questo giro... icon_biggrin.gif

Citando Andreotti.... Se il problema erano i cablaggi può anche darsi che a forza di smonta e rimonta l'abbiano risolto senza nemmeno accorgersene... Certo che tanto tempo speso a gratis... meglio dare la colpa alla pompa della benzina (che l'utente manco mai riuscirà a verificare se sostiuita). Un modo facile per remunerare l'impegno di tanta scienza...
 
3113314
3113314 Inviato: 5 Dic 2007 23:16
 

alura...sono andato li oggi, ho provato la moto con la mia pompa, e la moto si spegneva.... poi ga smontato il serbatoio di u'nalta versys e l'ha montato sulla mia..... so andato di nuovo in giro.... cavolo.... mai spenta e si alza di seconda.... sembrava un 1000cc.

poi ha smontato la pompa di nuovo e mi ha fatto vedere la zozzeria dentro, idem nel serbatoio.... dice che lapompa è arrrivata alla fine, anche con la pulizia non je la fa più.

mio darà tutti i testi del flusso(gli ho detto che procedero con avvocati che per me sono gratis/lavoro) e mi darà i nomi dei responsabili kawa che hanno seguito il tutto(da parte di casa madre) e che per loro è colpa della benzina zozza la rottura della pompa.

certo che se mi chiede 15 ore di manodopera, lo denuncio.... icon_sad.gif((
 
3113455
3113455 Inviato: 5 Dic 2007 23:30
 

ho fatto 1200 km con la mia versys e:
-non si è mai spenta dopo una brusca frenata
-viaggio normalmente con il minimo a 1000/1200 giri minuto
-al momento dell'avviamento , con lo starter automatico, arrivo a 1600/1800 giri, per poi scendere ai mille normali
la versys è una bella moto, ha un motore eccellente, e una frenata progressiva e potente.
sono proprio contento di averla acquistata. prima ho avuto una honda transalp ed una guzzi nevada 750-
ciao a tutti
Bruno
 
3113729
3113729 Inviato: 6 Dic 2007 0:36
 

Diesellolle ha scritto:
alura...sono andato li oggi, ho provato la moto con la mia pompa, e la moto si spegneva.... poi ga smontato il serbatoio di u'nalta versys e l'ha montato sulla mia..... so andato di nuovo in giro.... cavolo.... mai spenta e si alza di seconda.... sembrava un 1000cc.

poi ha smontato la pompa di nuovo e mi ha fatto vedere la zozzeria dentro, idem nel serbatoio.... dice che lapompa è arrrivata alla fine, anche con la pulizia non je la fa più.

mio darà tutti i testi del flusso(gli ho detto che procedero con avvocati che per me sono gratis/lavoro) e mi darà i nomi dei responsabili kawa che hanno seguito il tutto(da parte di casa madre) e che per loro è colpa della benzina zozza la rottura della pompa.

certo che se mi chiede 15 ore di manodopera, lo denuncio.... icon_sad.gif((



icon_eek.gif icon_eek.gif A questo punto mi sembra eloquente, ma la cosa ha dell'incredibile... Devi avere avuto una discarica dentro per rimediare una simil anomalia con conseguente danno alla pompa. (confesso che trovo ancora la cosa incredibile..)La probabilità è ai limiti del calcolo... Devi sapere che il filtro installato sulla pompa dovrebbe garantire almeno almeno 100.000 km con i carburanti italiani! Che diammine è finito in quel serbatoio?

Ti confesso che comunque, dal punto di vista tecnico, le cose non tornano ancora totalmente... Lo sporco avrebbe potuto comprometttere la pompa, ma non a fasi seccamente alterne alterne come descritto... Se ti fan pagare la riparazione e, tramite appunto i tuoi uffici hai la possibilità di chiedere una perizia ad un amico, falla eseguire sulla pompa guasta (che devi pretendere ti consegnino). Chiedi di verificare la conduzione di corrente al motore elettrico, per fugare il fatto che non si trattasse di un falso contatto de motore della pompa..

comunque, intanto goditi la tua moto tornata in efficienza. icon_wink.gif
 
3113795
3113795 Inviato: 6 Dic 2007 1:37
 

Mox ha scritto:
Io gli chiederei:

1) se il difetto era una ostruzione sullla pompa con relativo calo della pressione, come mai si verificava solo in uno specifico intervallo?

2) La presenza di una ostruzione sulla pompa non darebbe una anomalia costante o, di entità rilevabile al crescere del flussaggio (al suo decrescere, ma sempre!)?

3) Perchè non vi siete limitati a pulire (cambiare) il filtro?

4) Potete darmi il gap nel flusso rispetto al parametro di test indicato nel manuale per comprendere quanto sia compromessa la pompa?


la 5) è per te... Che caxxo stai ancora facendo in quella "officina" ? Ti decidi o no a portare la moto a un meccanico e non un sedicente meccanico.. ?

Se vuoi un consiglio, spiegagli che fai sempre benzina allo stesso distributore e che adesso vuoi fargli causa per avere rimborsato il danno... quindi devono produrti le foto e per iscritto che la responsabilità è dovuta alla qualità della benzina immessa (digli che te le chiede l'avvocato). In quel posto ce l'avrai sempre, ma noi almeno ridiamo leggendo cosa si inventeranno a questo giro... icon_biggrin.gif

Citando Andreotti.... Se il problema erano i cablaggi può anche darsi che a forza di smonta e rimonta l'abbiano risolto senza nemmeno accorgersene... Certo che tanto tempo speso a gratis... meglio dare la colpa alla pompa della benzina (che l'utente manco mai riuscirà a verificare se sostiuita). Un modo facile per remunerare l'impegno di tanta scienza...


ti rispondo qui Mox

1)mi ha spiegato che la pompa lavorava male per via della melma.

2)appunato perchè lavorava male la pressione non era costante, e per di più succedeva maggiormente a serbatoio scarico(in effetti con meno benza dava + problemi)

3)si puo pulire il filtro, ma la pompa per lui è a rischio

4)mi deve dare il test della pompa

5)rimasto in quell'officina perchè la mammakawa mi ha detto che seguiva lei.


mi daranno le foto, ed i test e la pompa rotta in quanto ho gia avvisato che chiederò i danni....o al benzianio o all'officina o a mammakawa.

naturalmente mi devono rilasciare un foglio anche che il problema dello spegnimento a basso regime era dovuto alla pompa rovinata dalla melma.

pago tutto il conto, che sarà salato.... e mai + kawasaki
 
3113941
3113941 Inviato: 6 Dic 2007 8:20
 

a Kawasaki i danni li puoi chiedere solo se la causa non è la melma

Il test della pompa non è che far defluire il carburante dentro un recipiente in un dato intervallo di tempo. Poi si misura la quantità che deve corrispondere a quella prevista.. Il secondo è misurare con un manometro la pressione di uscita

Purtroppo però, preso dalla curiosità del fatto, sono andato a controllare i il manuale tecnico... (cap. 3-90) Ste carogne hanno integrato il regolatore di pressione (dela pompa) e il filtro, con il corpo pompa. Quindi se vuoi cambiare il filtro devi cambiare l'intera pompa! icon_confused.gif icon_evil.gif

A questo punto il tuo meccanico HA RAGIONE. Non ha altro modo per proseguire. Probabile che la pompa in se funzioni ancora, ma essendo intasato il filtro debba essere sostituita tutta.. Che fregatura! icon_confused.gif

Che peccato.. in molti particolari questa moto è progettata molto bene, ma questo dettaglio è proprio un caxxata. Ti auguro di poter riuscire a dimostrare dove e quando hai fatto benzina per avere rifuso il danno. Posso capire che i tuoi attributi ora girino molto oltre il bicilindrico della versys... icon_evil.gif
 
3114138
3114138 Inviato: 6 Dic 2007 9:06
 

Mox ha scritto:
a Kawasaki i danni li puoi chiedere solo se la Purtroppo però, preso dalla curiosità del fatto, sono andato a controllare i il manuale tecnico... Ste carogne hanno integrato il regolatore di pressione (dela pompa) e il filtro, con il corpo pompa. Quindi se vuoi cambiare il filtro devi cambiare l'intera pompa! icon_confused.gif icon_evil.gif

A questo punto il tuo meccanico HA RAGIONE. Non ha altro modo per proseguire. Probabile che la pompa in se funzioni ancora, ma essendo intasato il filtro debba essere sostituita tutta.. Che fregatura! icon_confused.gif


si... avevo visto dal manuale officina inglese che è tutto un corpo unico....

al max posso pulire la vecchia e rivenderla se non da problemi:(

comunque.... mi ero abituato alleprestazioni della moto , come fosse depotenziata visto che ne soffro dall'estate di questa cosa.... pare un'altra moto ora(unica nota positiva)
 
3210837
3210837 Inviato: 18 Dic 2007 17:35
 

moto ritirata....perfetta...meglio di prima:_)

comunque... alla fine mi hanno fatto pagare solo la pompa, senza mano d'opera.
 
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