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Si spegne in rilascio, capita ad altri? Versys 1000 se
16241492
16241492 Inviato: 16 Ago 2021 12:34
Oggetto: Si spegne in rilascio, capita ad altri? Versys 1000 se
 

Versys 1000 se gt, 2020 km 16000, mi capita spesso diciamo soprattutto dopo il primo avviamento giornaliero che la moto parte benissimo, rimane due minuti su di giri per lo starter poi quando entra in rotazione normale parto e diciamo al primo semaforo scalo e quando tiro la frazione per arrestarmi lei si spegne, riaccendo e riparte normalmente, magari dopo 2 o tre semafori stessa cosa, alcuni mi suggerivano fosse un problema di non giusta tensione della batteria alla centralina, la sostituisco ma effetti zero, e come se quando arriva in quel momento topico avesse 200 giri in meno di motore,. Capita ad altri?
 
16241504
16241504 Inviato: 16 Ago 2021 13:50
 

Capitato anche a me e risolto dal mio concessionario,se non ricordo male si trattava di una valvola di ritorno del serbatoio che andava a influire sui parametri del minimo della moto in alcune circostanze.
 
16241630
16241630 Inviato: 16 Ago 2021 23:36
 

fino1965 ha scritto:
Capitato anche a me e risolto dal mio concessionario,se non ricordo male si trattava di una valvola di ritorno del serbatoio che andava a influire sui parametri del minimo della moto in alcune circostanze.
. Grazie caro, passo il suggerimento al concessionario
 
16241638
16241638 Inviato: 17 Ago 2021 7:58
 

Anche io sono dell'idea che abbia in qualche modo a che fare col minimo mal regolato.
 
16241642
16241642 Inviato: 17 Ago 2021 8:11
 

tarhan ha scritto:
Anche io sono dell'idea che abbia in qualche modo a che fare col minimo mal regolato.


Sul modello nuovo non si può regolare il minimo.
 
16241644
16241644 Inviato: 17 Ago 2021 8:26
 

Bah in qualche modo il meccanico deve avere la possibilità di regolarlo no? Via software magari.
 
16241645
16241645 Inviato: 17 Ago 2021 8:30
 

tarhan ha scritto:
Bah in qualche modo il meccanico deve avere la possibilità di regolarlo no? Via software magari.


No
 
16241647
16241647 Inviato: 17 Ago 2021 8:40
 

tarhan ha scritto:
Anche io sono dell'idea che abbia in qualche modo a che fare col minimo mal regolato.
. Non credo sia questione di minimo, normalmente funziona bene, solo in alcune occasioni accade, presumo come dice 1965 ci sia una disfunzione occasionale di qualche sensore o sonda, ovviamente non sono un meccanico e vado a senso, con i vecchi motori era più facile ma l'elettronica oggi stravolge tutto
 
16241648
16241648 Inviato: 17 Ago 2021 8:42
 

tarhan ha scritto:
Anche io sono dell'idea che abbia in qualche modo a che fare col minimo mal regolato.
. Non credo sia questione di minimo, normalmente funziona bene, solo in alcune occasioni accade, presumo come dice 1965 ci sia una disfunzione occasionale di qualche sensore o sonda, ovviamente non sono un meccanico e vado a senso, con i vecchi motori era più facile ma l'elettronica oggi stravolge tutto
 
16241649
16241649 Inviato: 17 Ago 2021 8:48
 

semprez ha scritto:
. Non credo sia questione di minimo, normalmente funziona bene, solo in alcune occasioni accade, presumo come dice 1965 ci sia una disfunzione occasionale di qualche sensore o sonda, ovviamente non sono un meccanico e vado a senso, con i vecchi motori era più facile ma l'elettronica oggi stravolge tutto


È così,come ti ho scritto in privato ti faccio avere più informazioni.
 
16241657
16241657 Inviato: 17 Ago 2021 9:50
 

Grazie 1965 gentilissimo
 
16241658
16241658 Inviato: 17 Ago 2021 9:52
 

semprez ha scritto:
Grazie 1965 gentilissimo


Ti ho scritto in privato
 
16242751
16242751 Inviato: 24 Ago 2021 7:29
 

Ciao.
A me era capitato in passato poco prima del tagliando dei 12k (diciamo che ha cominciato verso i 10k km). L'ho detto al conce e mi aveva fatto una regolazione (orribile) sul minimo. Lo aveva alzato ma la moto scendeva di giri più lentamente e nel traffico era come se rimanesse accelerata ai 2000 giri per un paio di secondi prima di arrivare al minimo. Una regolazione orribile che ho fatto togliere subito. In ogni caso, dopo il tagliando con sostituzione candele e pulizia dei corpi farfallati non lo ha più fatto ed ora sonoa quasi 20.000 km.
 
16242847
16242847 Inviato: 24 Ago 2021 19:03
 

Sono andato ieri dal conc, lui mi suggeriva pulizia corpi farfallati, a suo dire il minimo non è modificabile, non saprei cosa aveva spostato il tuo meccanico
 
16242868
16242868 Inviato: 24 Ago 2021 22:18
 

semprez ha scritto:
Sono andato ieri dal conc, lui mi suggeriva pulizia corpi farfallati, a suo dire il minimo non è modificabile, non saprei cosa aveva spostato il tuo meccanico


Lo devi contattare come ti ho scritto in privato,altro non posso dirti
 
16247512
16247512 Inviato: 19 Set 2021 7:00
 

Il problema pare risolto, dalla casa madre al meccanico è stato detto di modificare qualcosa all'ingresso dei corpi farfalla ti, al momento funziona, sostituito anche i dischi freno davanti che vibravano, tutto in garanzia senza fiatare, brava Kawa!!
 
16247513
16247513 Inviato: 19 Set 2021 7:06
 

fino1965 ha scritto:
Lo devi contattare come ti ho scritto in privato,altro non posso dirti
. Ciao caro, ho suggerito quello che mi dicevi al meccanico, dalla casa madre gli è stato riferito che fare quella cosa vuol dire escludere il problema ma non risolverlo, per risolverlo secondo loro bisogna agire sui farfallati, sembra tutto ok ora,. Grazie comunque
 
16247577
16247577 Inviato: 19 Set 2021 14:51
 

Anche a me all'inizio hanno lavorato sui corpi farfallati,poi dopo il problema si è ripresentato,dopo la modifica và che è una meraviglia
 
16306888
16306888 Inviato: 24 Set 2022 19:44
 

Buona sera a tutti, riapro questa discussione in quanto il mio Versys 1000 ritirato nuovo il 13 gennaio 2022 soffre di questo problema.
Ora sono a 15000km ma già dopo il primo tagliando dei mille si spegneva, ad aprile la porto dal meccanico Kawasaki che a suo dire controlla il corpo farfallato ma niente è stato risolto, mi dice che al tagliando dei 12mila tutto si risolve appena presa ok ma il giorno dopo di nuovo stesso problema anzi peggio in più la mia sfarfalla passa da 1000 giri a 500 e dopo si stabilizza, prima lo faceva solo a freddo adesso anche a caldo.
Sentito un altro meccanico mi ha detto la stessa cosa, pulire il corpo farfallato ma il tagliando è stato appena fatto e le candele sostituite. Non so più che fare.
Avete novità in merito? eusa_wall.gif
Grazie.
 
16307884
16307884 Inviato: 30 Set 2022 9:32
 

Realcut ha scritto:
Buona sera a tutti, riapro questa discussione in quanto il mio Versys 1000 ritirato nuovo il 13 gennaio 2022 soffre di questo problema.
Ora sono a 15000km ma già dopo il primo tagliando dei mille si spegneva, ad aprile la porto dal meccanico Kawasaki che a suo dire controlla il corpo farfallato ma niente è stato risolto, mi dice che al tagliando dei 12mila tutto si risolve appena presa ok ma il giorno dopo di nuovo stesso problema anzi peggio in più la mia sfarfalla passa da 1000 giri a 500 e dopo si stabilizza, prima lo faceva solo a freddo adesso anche a caldo.
Sentito un altro meccanico mi ha detto la stessa cosa, pulire il corpo farfallato ma il tagliando è stato appena fatto e le candele sostituite. Non so più che fare.
Avete novità in merito? eusa_wall.gif
Grazie.


A me è capitata la stessa cosa prima del tagliando dei 12.000 km. Al tagliando mi avevano alzato il minimo ma ho fatto riportare la situazion come era prima perchè non si riusciva a giudare perchè il minimo rimaneva troppo alto. Però alla fine, dopo il tagliando e il cambio candele si è risolto e non lo ha fatto più.
Spero che dopo i tagliando si possa risolere.
 
16310167
16310167 Inviato: 16 Ott 2022 12:56
 

Capitato anche a me. Da quello che mi ha detto il mio conce, e' un problema del nuovo corpo farfallato. Dall' introduzione del RBW ne ha puliti e allieneati a tonnellate. Mi ha consigliato pulizia ogni 8 - 10.000 km
 
16318507
16318507 Inviato: 28 Dic 2022 11:18
 

Ho lo stesso problema anche io. Al concessionario hanno poi fatto il tagliando completo dei 12K, pulito i corpi farfallati e registrato quelli centrali che , a loro dire, risultavano non allineati. Il problema non è stato affatto risolto e sarò costretto a riportargliela. Avete altri suggerimenti??
 
16320394
16320394 Inviato: 16 Gen 2023 16:23
 

La scorsa settimana ho riportato la moto al concessionario per cercare di risolvere questo problema, l'ho ritirata oggi e mi hanno detto che hanno regolato il TPS (Throttle Position Sensor). Per ora il problema sembra risolto. Il regime minimo, a caldo, è a circa 1200 giri/min e a freddo non si spegne più. Vi terrò aggiornati in caso di eventuali "ricadute".
 
16372517
16372517 Inviato: 29 Nov 2023 22:29
 

La moto che "accelera in autonomia"

Buongiorno a tutti voi del club e potenziali acquirenti che state pensando di acquistare VERSYS 1000,vi vorrei raccontare la mia storia.
Sono motociclista da 41 anni, ho avuto diverse moto e quest'ultima mi ha stupito positivamente all'acquisto e negativamente dopo circa 15000Km.
Acquistata la VERSYS 1000 presso la concessionaria di Varese nel giugno 2022, percorsi i primi 15000km con molta soddisfazione mi ritrovo, lo scorso agosto 2023, con il motore che si spegne da solo con ( stessa modalità di cui sopra altri si lamentano ). A settembre porto la moto in officina e mi comunicano dopo qualche giorno di andare a ritirarla e che il problema erano i corpi farfallati sporchi. Ritirata la moto e percorse poche centinaia di metri mi accorgo che qualche cosa non và. Presto più attenzione e mi accorgo che ha il minimo alto. Ritorno in officina faccio presente la cosa, mi rispondono che non hanno modificato nulla e mi chiedono di provarla. Per rientrare a casa devo percorrere oltre 40km e sempre più mi convinco che la moto non và bene e non è più quella di prima. Minimo alto che azzera quasi completamente il freno motore. In rotonda, in curva o in colonna quando rilascio l'acceleratore anzichè sentire il freno motore sento la continua spinta. Scrivo a KAWASAKY ed alla concessionaria, mi fanni riportare la moto. Dopo circa una settimana mi viene restituita ma il problema persiste. Riscrivo e mi danno un nuovo appuntamento ma prima di riportarla faccio alcune prove che vado ad elencare.
1) Con gas rilasciato ( quindi chiuso e mano destra lontana dall'acceleratore ) in 6° marcia la moto continua imperterrita a viaggiare ad oltre 35km/h.
2) Sempre con gas rilasciato inserendo la prima la moto inizia a muoversi, aumenta in autonomia il numero di giri portandosi a circa 1500 giri/minuto, ed in successione, sempre con gas chiuso, inserisco tutte le marce sino alla 6° e la moto continua a spingere ad oltre 35km/h.
3) Moto sul cavalletto, motore acceso e cambio in folle si fà giare la ruorta e, non appena il contachilometri indica una velocità superiore a zero, il numero di giri motore si alza in autonomia a circa 1500 giri/minuto.
4) Si può verificare l'incremento autonomo del numero di giri motore anche posizionando la moto in discesa, cambio in folle, gas rilasciato e rilasciando il freno (posteriore per evitare di falsare la prova toccando la leva destra). Rilasciando il freno, non appena il contachilometri indica una velocità il numero di giri aumenta, quando ci si ferma riscende. Oppure lanciando la moto ad esempio a circa 80km/h e tirando la frizione quasi sempre si posiziona a 1500 giri/minuto ma in alcuni casi è rimasto sopra i 2000 giri/minuto per qualche centinania di metri per poi scendere a circa 1500 fintanto che il veicolo è in movimento e poi da fermo tornare a 1200.

E' evidente che con questo comportamento la moto è PERICOLOSA in quanto sempre in spinta !

Tutto quanto descritto sopra è ampiamente documentato da video e documenti di intervento. Video e documenti in possesso sia all'officina che a KAWASAKY. Tutti comunque continuano ad affermare che la moto risulta conforme. Se questa è la conformità credo sia necessario farsi alcune domande...

Invito anche voi che avete avuto problemi simili a fare qualche prova come quelle da mè eseguite e, cortesemente, a darmi un riscontro.

Grazie per l'attenzione Ernesto
 
16372518
16372518 Inviato: 29 Nov 2023 22:52
 

Purtroppo nn esistono più meccanici competenti...montano specchietti e sporgenze ingombranti alle moto nuove e basta...i corsi ai meccanici son diminuiti e se nn sei fortunato son dolori... Vedrai che hanno toccato qualcosa nei tagliandi quindi cambia assistenza Kawasaki(tanto la garanzia è valida lo stesso) da chi ha un meccanico competente vedrai che risolvi! Le Kawasaki Versys 1000 nn hanno mai dato ai miei amici problemi anzi...
 
16372544
16372544 Inviato: 30 Nov 2023 8:46
 

Il mio monster quest'estate mi ha fatto lo stesso identico scherzo girovagando intorno allo Stelvio (dislivelli importanti insomma). Per tornare a casa mi sono fatto 3 passi senza freno motore (ti lascio immaginare la goduria in discesa sotto l'acqua). Un reset del TPS ha risolto il problema quindi se non ancora fatto cercherei in questa direzione. Un sensore che va per i c***i suoi può capitare. Che una moto rimane accelerata gli risulti conforme no.
 
16372606
16372606 Inviato: 30 Nov 2023 16:12
 

Prima che mi risolvessero lo stesso tuo precedente problema (moto che si spegne), avevano provato anche a me a regolare il minimo ed aveva proprio un funzionamento come quello che hai descritto. Dopodiché gliel'ho riportata ed hanno regolato come si deve il sensore TPS. Ora va bene. Quindi il problema non è la moto difettosa, ma i meccanici poco competenti.
 
16372658
16372658 Inviato: 1 Dic 2023 8:05
 

Grazie per i vostri commenti e/o suggerimenti. Sicuramente sarà mia premura tenerne conto in quanto una moto in queste condizioni non è, a mio avviso, utilizzabile oltre che ad essere molto pericolosa e quindi farò di tutto per far risolvere il problema.........
 
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