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Inviato: 16 Ago 2008 2:08
Una domanda anche da parte mia.
(mio mezzo: motore L.E.A.D.E.R. 125 h2o, 20.000 km tutto originale, mai cambiato nulla.)
dunque:
quello che non mi piace è la mancanza di scatto da fermo. Immagino sia solo un problema di molle della frizione: attacca troppo subito quando il motore gira troppo piano, e bisogna aspettare i 20 km/h per sentire la "spinta". Anche a manetta, parte lento lento, al semaforo mi superano quasi tutti: cinquantini, biciclette, pedoni... mamma mia.
Lo risolverei con molle frizione un po' più leggere.
Visto che aprivo la trasmissione, cambierei anche la cinghia (ha 20.000 km) e siccome non voglio spendere per un variatore tutto nuovo,metterei solo dei rulli di un grammino più leggeri, vorrei il motore "più vivo" e che giri un po' più velocemente (visto che la coppia max stranamente ce l'ha così in alto!!!) per sentire un po' di accelerazione e ripresa in più (a scapito della velocità max, che non mi interessa affatto).
Giusto? Correggetemi se sbaglio, o se voi fareste diversamente.
ma vorrei prima risolvere un problema assurdo:
ascoltate bene questa strana storia:
A VOLTE (una volta su 20) la moto ha una ripresa scattante e una OTTIMA accelerazione da fermo che si sente addirittura LA TORSIONE del motore che piega la moto quando si parte da zero accelerando a manetta! spaventoso! la moto si torce e schizza in avanti, a qualsiasi velocità e anche da ferma! COSI' LA VORREI SEMPRE! Sembra un leggero cinquantino truccato!!!
Mentre DI SOLITO è lenta e pigra: anche se dò manetta al max da ferma, parte con caaaaaaalma a regime di giri troppo basso, e bisogna aspettare i 20/30 km/h per sentire una timida accelerazione o una (scarsa) ripresa, se mi serve!
SEMBRANO DUE MOTO DIVERSE, ma E' LA STESSA!
Tutto questo, sempre a motore caldo (mai a freddo).
come mai?!?!?! non ha senso!
Ha a che fare con l'eccessiva temperatura della trasmissione? che modifica la reazione della cinghia? dei rulli del variatore? che si scaldano? Eccessiva temperatura del motore? Aria automatica rotta, che si apre a motore caldo? MHA!
Certo che a volte ha un'accelerazione e uno scatto spaventosi, e a volte no! E' ASSURDO.
A me sembrerebbe un problema di trasmissione, visto che è così casuale...
che ne pensate?
Ultima modifica di cmarino il 16 Ago 2008 2:20, modificato 1 volta in totale