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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
15264496
15264496 Inviato: 23 Feb 2015 21:01
 

Sono piccolino io, 1,75 m x 60 kg, e anche il passeggero
Grazie per le dritte ragazzi!

Resto in ascolto
 
15265210
15265210 Inviato: 24 Feb 2015 15:38
 

fabio71 ha scritto:
Premessa: stiamo parlando di moto di 40 anni, quini per nulla paragonabili alle moderne, prestazioni stile di guida, confort. Sulle four quoto al per cento Guido, la 400 è piccola, diciamo quella con il comportamento più sportivo sembra di guidare una bicicletta, cambio a sei marce. In due non è il massimo della comodità, specialmente le prime che hanno le pedane passeggero attaccate al forcellone; si trovano ancora attorno ai 2.5/3 mila euro . La 500 è già più moto, esteticamente più bella confort sicuramente maggiore (con quella mio fratello ha fatto in agosto 1500 km sulle dolomiti in 5 giorni, in due con bagaglio e acqua a volontà), la K1 e K2 si trovano a cifre che vanno dai 4.5 ai 5.5 mila euro. Le marmitte a tromboncino valgono mezza moto. La 750 è la 750, un K2 dai 6/ 6.5 in su di questa non ti so dire molto (è in manutenzione perché appena arrivata), qui Guido ti può essere di più aiuto. Con queste moto cambia il modo di vivere il motociclismo, altri ritmi, altre sensazioni ; dopo un po' diventa una malattia, prendi un modello, poi ne trovi un altra e con la scusa che almeno non si svalutano ne porti un garage un altra, (noi in 8 anni 400, 500 ed ora 750). Vanno bene, se non ti fai prendere dalla fissa dell'originale al 100%, basta cambio olio e benzina nel serbatoio.
Ciao Fabio


Ok, grazie dei consigli.
La 750 la escluderei, è stupenda ma, vorrei una moto leggera e con il motore appena necessario per fare piccoli viaggi in due ad un'andatura blanda.
La 500 è un'ipotesi valida tanto quanto la 400f, sono rimasto spiazzato dal fatto che questa in due non sia il massimo ma, non devo fare luuunghiiiiiii viaggi con bagagli e prediligerei la massima maneggevolezza ed agilità se il motore basta.
La postura di entrambe mi sembra abbastanza accucciata ma, moto di quegli anni a manubrio alto non me ne vengono in mente, a voi?
Grazie, RESTO IN ASCOLTO
 
15265249
15265249 Inviato: 24 Feb 2015 16:24
 

Guzzi Nevada.
Ma non so di preciso in che anno è entrata in produzione.
 
15265314
15265314 Inviato: 24 Feb 2015 17:24
 

pazuto ha scritto:
Guzzi Nevada.
Ma non so di preciso in che anno è entrata in produzione.


Grazie del consiglio!

Ma non è il genere di moto che sto cercando come design, con manubrio alto intendevo qualche moto che permettesse una postura simile alle moto da turismo, magari più comoda su lunghe tratte rispetto a quella che mi sembra una postura piuttosto accovacciata sulla 400f.

Sto cercando anche qualche bicilindrica, ma fino a fine anni '70 a parte la benelli tornado 650, che a quanto leggo vibra un sacco, laverda 750, con una postura ancora più caricata, e la yamaha tx 750, pesantina e meno agile e bicicletta, non c'è niente. Estenderò la mia ricerca agli anni '80 e vediamo se trovo una moto che mi stuzzica.

GRAZIE!!
 
15265332
15265332 Inviato: 24 Feb 2015 17:34
 

Allora la sua erede breva 750.
La trovi a pochissimo.
Un amico ce l'ha e nelle uscite non ha problemi a stare in compagnia di moto ben più prestazionali.
Naturalmente abbiamo un passo tranquillo, ma non da pensionato con la vespa....
La sua purtroppo ha avuto vari problemi elettrici, non so se è una cosa comune o un'eccezione.
Ma se non sbaglio ha superato gli 80000 km e la usa tutti i giorni per andare al lavoro.
 
15265334
15265334 Inviato: 24 Feb 2015 17:36
 

Pazuto, la Breva non è una moto d'interesse storico....... icon_rolleyes.gif

.......e la Breva non è l'erede della Nevada, visto che la Nevada la fanno ancora e la Breva 750 no...... eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15265346
15265346 Inviato: 24 Feb 2015 17:43
 

gippiguzzi ha scritto:
Pazuto, la Breva non è una moto d'interesse storico....... icon_rolleyes.gif

.......e la Breva non è l'erede della Nevada, visto che la Nevada la fanno ancora e la Breva 750 no...... eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Di che anno è la prima breva 750?
Ricordo di averne visto la presentazione al motoraduno di Mandello, e mi sembra che sia passato tanto tempo.....
Sicuramente sbaglio.
 
15265353
15265353 Inviato: 24 Feb 2015 17:51
 

Sono andato a controllare.
2003......
eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15265356
15265356 Inviato: 24 Feb 2015 17:52
 

2003 leggo da wiki 0509_banana.gif
heheh non fa niente 0509_campione.gif
CONTINUIAMO la ricerca
 
15265363
15265363 Inviato: 24 Feb 2015 17:58
 

marzet ha scritto:
2003 leggo da wiki 0509_banana.gif
heheh non fa niente 0509_campione.gif
CONTINUIAMO la ricerca


Ho in mente una moto di un'amica, ma prima vado a guardare di che anno sia.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
15265379
15265379 Inviato: 24 Feb 2015 18:06
 

pazuto ha scritto:
Ho in mente una moto di un'amica, ma prima vado a guardare di che anno sia.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


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15265389
15265389 Inviato: 24 Feb 2015 18:17
 

Eccomi.
Honda cb 650, nata nel 1982.
Chiamata night Hawk.
 
15265491
15265491 Inviato: 24 Feb 2015 19:56
 

Eccoci! Il genere è questo! 0509_mitra.gif

Però come unica alternativa che mi piace bicilindrica al 400f c'è la ducati 500 gtl, ma ce ne sono pochissime in vendita!
 
15265807
15265807 Inviato: 25 Feb 2015 7:12
 

marzet ha scritto:
Eccoci! Il genere è questo! 0509_mitra.gif

Però come unica alternativa che mi piace bicilindrica al 400f c'è la ducati 500 gtl, ma ce ne sono pochissime in vendita!


sarò filo giapponese, ma la Ducati GTL, per quello che ho letto, quello che visto dagli amici (pochi) che l'hanno avuta e da storie di appassionati (anche puri ducatisti) e di meccanici, è un concentrato di inaffidabilità!! poi, de gustibus
 
15265856
15265856 Inviato: 25 Feb 2015 8:51
 

Anche se con i semimanubri, prenderei una VF 400 F, che comunque non ha una postura troppo sportiva. Per me ha un fascino enorme...
 
15266209
15266209 Inviato: 25 Feb 2015 14:09
 

@ ds23ie1970

buono a sapersi

@marktbike

piace anche a me un'infinità quel tipo di moto! ma devo fare una scelta e la vorrei più retrò.
è dura! per un motivo o per l'altro le comprerei TUTTE!

preferirei un bicilindrico, ma tipo una honda cb 450 mi sembra un po' sacrificata come motore per viaggetti in due, o mi sbaglio in pieno? velocità non stress?
Questo motore mi dà ancora più l'idea di semplicità e moto d'epoca, muovi l'acceleratore e la risposta è immediata e pronta anche a bassi regimi con un suono più scoppiettante. O all'epoca non c'era molta differenza di erogazione tra i due tipi di cb?
Alternative non ne vedo, o sono 350, la kawa z è bella ma ne preferisco altre, il guzzi v50 è già il passo successivo come design, 2 tempi no, bmw r no.

Ogni consiglio o esperienza è gradito, VI ASCOLTO
 
15266293
15266293 Inviato: 25 Feb 2015 15:15
 

La Nighthawk 650 è abbastanza più "seria" della sua sorellina 450: 4 cilindri e sostanza contro 2 e snellezza. A mio avviso, la 450 sarebbe sufficiente per i tuoi scopi.
C'era la versione naked che a me piaceva tanto: la CB 450 S. Telaio rosso, discrete finiture...a me piace ancora.

Non ricordo se, per qualche motivo, hai scartato la CX 500. Fascino da vendere, moto ancora attualissima!
 
15266405
15266405 Inviato: 25 Feb 2015 16:59
 

marktbike ha scritto:
La Nighthawk 650 è abbastanza più "seria" della sua sorellina 450: 4 cilindri e sostanza contro 2 e snellezza. A mio avviso, la 450 sarebbe sufficiente per i tuoi scopi.
C'era la versione naked che a me piaceva tanto: la CB 450 S. Telaio rosso, discrete finiture...a me piace ancora.

Non ricordo se, per qualche motivo, hai scartato la CX 500. Fascino da vendere, moto ancora attualissima!


Ci ho pensato e anche secondo me basta per i miei scopi, e prende sempre più piede l'idea del bici.
Di una 350 bicilindrica che dici, é sufficiente?
Bellissime entrambe le moto, ma quella con il telaio rosso la vedo più anni '80 e la CX è il passetto appena dopo, come design, della moto che vorrei.
Il topic si sta rivelando utilissimo, GRAZIE
 
15267288
15267288 Inviato: 26 Feb 2015 10:38
 

Ma una bella ed immortale BMW R 45? Fra le 350 bicilindriche mi vengono in mente la Morini 3 1/2 e la Guzzi V 35 (le versioni che mi piacciono di più sono la II e la III). Però ad affidabilità non so come siano messe.
Fra quelle che mi facevano simpatia allora c'era anche la Ducati Indiana 350, ma onestamente penso che ce ne siano poche in giro...
 
15269017
15269017 Inviato: 27 Feb 2015 21:25
 

Di ducati ce ne sono poche in confronto alle altre marche, magari chi le ha se le tiene strette.

Siccome l'indecisione é tanta, vorrei togliermi il dilemma sulle prestazioni, non avendo mai avuto l'occasione di guidare un bicilindrico anni 70.
Vorrei sapere, circa eh, le velocità di punta e le velocità di crociera relax dei 250, 350 e 450?

Ad alcuni potrebbero sembrare domande stupide, ma siccome farò sacrifici per comprare questa moto, vorrei avere consigli da chi ha avuto esperienze dirette e ne sa, per poter fare la scelta giusta e più adatta alle mie esigenze senza eccedere.

Grazie in anticipo, se necessario per questa domanda aprirò un nuovo topic
 
15328824
15328824 Inviato: 28 Apr 2015 23:02
Oggetto: ducati 350 desmo sport o morini 350
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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come va una ducati 350 desmo sport 1981? e anche varie annate...?? anche la 500

mi piace la moto, ma sento dire in giro che a pochi piace... questo non mi interessa perchè deve piacere a me.

quindi volevo chiedere riguardo la guidabilità e affidabilità del mezzo se mi sapete dare informazioni a riguardo.

vorrei vendere l'attuale moto da cross e la honda gl 500 silverwing che abbiamo io e mio padre siccome la cross non la uso perchè usandola poco non la assicuro e ogni volta che la uso devo aggiustare qualcosa perchè son troppo tirate come moto, invece la gl 500 è 3,5 quintali di moto... troppi per un 23enne di 60kg e sinceramente non mi piace nemmeno.

cerco una moto con pochi cavalli, ma godibili, con motore ed erogazione pulita, poca manutenzione, e leggerezza nell'utilizzo. per questo ho pensato alla ducati 350 desmo sport 1981

mi interessano e piacciono moto stile honda four 400, ducati 350 o 500 desmo sport , morini 350 ecc...

l'utilizzo che ne farei è uso 5-6 mesi all'anno per gite di 60 km di media 1 volta a settimana per svago quindi uscite tranquille senza pretendere di avere prestazioni elevate o stare dietro a moto recenti.

budget massimo 3000 euro

quale moto mi consigliate di questo genere...?

valutando anche reperibilità ricambi, guasti ricorrenti, manutenzioni e annate e modelli difettosi.
 
15328937
15328937 Inviato: 29 Apr 2015 7:52
 

mi permetta una piccola correzione, la GL 500Silver wing non pesa 3,5 quintali, non li pesa nemmeno la Gl 1000, ma pesa esattamente 221 kg, lo so per certo perchè recentemente ho accompagnato un mio amico alla motorizzazione per reimmatricolare proprio una Gl 500, e sulla bilancia ha dato 221 kg, in condizione d'uso con poco meno di mezzo serbatoio, un peso standard per una moto media, oltretutto bassa e quindi facilmente guidabile, e in quanto ad affidabilità la Silver wing ha veramente pochi rivai, se poi non le piace più come moto è tutto un'altro discorso, ma occhio con l'usato datato . . . . . . .
 
15332835
15332835 Inviato: 3 Mag 2015 21:23
 

io non andrei sulla ducati desmo o gl perché sono davvero poco affidabili e lo so per ricerche sul web dato che anche io ne volevo una ma se ne parla davvero male e con quel budget mi butterei su una honda 400/350/500 four che sono moooooooolto affidabili
 
15338806
15338806 Inviato: 9 Mag 2015 10:24
Oggetto: [Consiglio] Moto D' epoca dai bassissimi consumi.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti e buon sabato mattina a voi icon_smile.gif
Cercherò di spiegarvi brevemente il mio problema (se così vogliamo chiamarlo).
Da anni, da circa da quando avevo 17 anni, mi sono avvicinato al mondo delle moto, grazie a qualche mio amico più fortunato, e me ne sono innamorato, a tal punto che a 18 anni, invece di andare a prendere la patente B ho optato inizialmente per la A2 icon_biggrin.gif
Ora ho quasi 21 anni ed ancora il mio sogno di avere una moto tutta mia non è stato ancora esaudito.
Perché? perché io abito a Napoli, dove le tariffe sono alle stelle, mi han chiesto 2000 e passa euro annuali di assicurazione. Ecco perché fortunati, perché qui a Napoli avere un assicurazione su auto o moto/scooter è essere fortunati! (E stendiamo un velo pietoso, perché alla fine facciamo arricchire solo i furbetti).
Ora la mia situazione economica. Per fortuna dandomi da fare sono riuscito a mettere da parte qualche soldino, e stavo ponderando sull idea di una moto d epoca, e dato che è la mia prima moto, vorrei spendere poco.

-Unico requisito, deve avere consumi molto bassi per l utilizzo che ne vorrei fare.
-(Opzionale) Estetica carina.

Forse chiedo troppo lo so, ma spero che ci sia una moto che fa al caso mio.
Mi appello a voi e ai vostri consigli da Guru del mondo delle 2 ruote d epoca per l ardua scelta.
Grazie a tutti.
Saluti Antonio
 
15338834
15338834 Inviato: 9 Mag 2015 11:09
 

bhe di motorette che fanno al caso tuo ce ne sono parecchie icon_biggrin.gif
anche solo il gilera t4 200 fa piu di 30 con un litro icon_asd.gif (e la mia è di 23 anni fa circa) icon_asd.gif
e ha un sound che ancora gli harleyisti vicino a casa si girano icon_asd.gif
ma in realtà appunto dipende tanto da come la utilizzeresti icon_biggrin.gif

se stai puntando una moto d'epoca per risparmiare sui costi mi sa che caschi male, con le nuove riforme è difficile assicurare un mezzo d'epoca con poco, senza contare che di solito deve essere in perfette condizioni e tutto completamente originale per essere iscritta come moto d'epoca eusa_wall.gif
potresti provare a risparmiare sulle cilindrate strane, tipo il DRZ 400, si sta ridiffondendo un sacco per via della A2, carina, agile, consumi ottimi, durata del motore ottima, manutenzione quasi zero e di assicurazione risparmi pure rispetto alle altre eusa_think.gif
 
15338838
15338838 Inviato: 9 Mag 2015 11:17
 

Su subito se ne trovano un sacco già iscritte all asi e che affermano di pagare qualche centinaio di euri annui. Forse mi sbaglio.
 
15338889
15338889 Inviato: 9 Mag 2015 12:36
 

non lo metto in dubbio, molti scrivono anche che non paga il bollo, ma da qualche mese con le moto d'epoca paghi pure quello icon_asd.gif
il vero problema non è tanto trovarne una gia iscritta, ma mantenere valida l'iscrizione eusa_think.gif

queste sono le regolette base:

Link a pagina di Assicurazione.it

per quelle nuove ti consiglio di dare uno sguardo sul forum che qualcosa sicuro lo trovi eusa_think.gif
 
15338919
15338919 Inviato: 9 Mag 2015 13:15
 

Argomenti come bolli e assicurazioni vanno trattati nella sezione Normativa d'Epoca
Quì per favore restiamo in tema....grazie.!! 0509_up.gif
 
15338924
15338924 Inviato: 9 Mag 2015 13:17
 

mi scuso icon_asd.gif
gli ho postato quel link giusto per aiutarlo a scegliere almeno se gli conviene una moto d'epoca o meno icon_asd.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15338945
15338945 Inviato: 9 Mag 2015 13:32
 

Il problema è il discorso che state facendo......... eusa_doh.gif

Una moto d'epoca non si acquista per "pagare di meno", innanzitutto si acquista perchè piace o ricorda qualcosa della nostra gioventù, oppure perchè tanti anni prima non ce la potevamo permettere......

Acquistare una moto d'epoca per "spendere meno" è e resterà sempre un'utopia.
Dimenticare questo fattore è piangere dopo.
Ricordatevelo.

Restiamo sui modelli da acquistare.
Vediamo cosa salta fuori.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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