Steo2083 ha scritto:
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Ciao a tutti,
prima di attirarmi le ire dei forumisti vi dico che ho provato a cercare nei post gia scritti ma non ho trovato proprio le risp alle mie domande (ma magari ho solo cercato male
).
Mi piacerebbe iniziare il restauro di una moto, con la meccanica me la cavo ma non sono un meccanico di professione, quindi cercherei una moto che non sia particolarmente complessa e che abbia queste caratteristiche:
- Preferibilmente italiana (per quanto possibile in tutto quello che compro, moto e non, cerco marchi italiani)
- Anni 50/60 o primi anni 70.
- Cilindrata di almeno 150cc
- Buona disponibilità di ricambi e documentazione
- Affidabile (ovviamente considerando che è una moto d'epoca, non mi aspetto gli intervalli di manutenzione del mio VFR!)
- Complessità costruttiva e di restauro limitata
- Budget per la moto, max 1000 euro.
Ho già visto alcune Gilera che non mi dispiacciono (Giubileo 175) e anche un Benelli 175 sport che se le schede tecniche che ho trovato sono giuste danno per 25cv a 10000 giri/min (potenza specifica più che da 1000 supersportiva attuale) anche se temo che sia fragile/complicato.
Vi ringrazio per i consigli che riuscirete a darmi!
Ciao a tutti e buone feste!!!
Ciao,
la Benelli 175 , non è il massimo visto che sei ai primi restauri, aveva dei problemucci mai risolti , e come ricambi non trovi niente.
Se sei alle prime armi, se scendi sulla cilindrata 125, puoi trovare molto di piu'. Come mai questo limite minimo di 150 cc?
Se è per poter andare in autostrada o nelle superstrade, ormai con le modifiche al codice a quanto pare si potrà andare dai 120 cc in su.
Hai detto "anche un Benelli 175 sport che se le schede tecniche che ho trovato sono giuste danno per 25cv a 10000 giri/min",
ma dove l'hai letto? Probabilmente sarà riferito ad un modello da competizione iper elaborato .
Un 175 4 tempi anni 50-60, era già un buon mezzo se aveva reali alla ruota fra i 12-14 cv.
Tanto per non dire cose a caso, dalla prova comparativa fra le 125 nei primissimi anni 70 fatta da Motociclismo,
il glorioso Moto Morini Corsaro Sport 125 tanto decantato, erogava poco piu' di 9 cv alla ruota, ed i Benelli 125 (cilindro orizzontale) , Gilera 125 Arcore e il Moto Guzzi Stornello poco piu' di 10 CV.
A parte questo io ti consiglio di lasciare perdere il benelli 175,
e di estendere la ricerca anche ai 125, dove puoi trovare altri Gilera Giubileo, Arcore (c'è anche il 150) , oppure anche gli Stornello Moto Guzzi 125 (c'è anche il 160).
Una cosa è sicura , come documentazione tecnica, cioè manuali officina e cataloghi ricambi per la Gilera e Moto Guzzi trovi molto materiale ,
e come ricambi qualcosa di piu' per la Moto Guzzi. La Moto Guzzi esiste ancora come marchio,
e ha anche l'archivio storico con ancora tutti i dati dei mezzi venduti.
La Lodola è un po' problematica con i ricambi, non si trova tutto.
Se volessi un mezzo per fare esperienza e spendere poco, e se i 2 T non ti fanno schifo, ci sono anche i Moto Guzzi Zigolo 98 e 110.
In ogni caso cerca mezzi possibilmente completi ,perchè magari un particolare poi per trovarlo, ti tocca macinare chilometri e chilometri ai vari mercatini,
e poi iscritta al PRA non radiata. Meglio una un po' piu' ruggine ma completa e con i documenti a posto, che una un po' piu' bella (che poi devi lo stesso smontare riverniciare ricromare), ma senza documenti e radiata .
A meno che la trovi radiata d'ufficio per mancato pagamento bollo di circolazione, allora la faccenda è diversa