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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
13769141
13769141 Inviato: 18 Set 2012 23:35
 

I 125 dei primi anni novanta sono mito o rs 125, c'è poca scelta a riguardo... Poi volendo ci sono le endurone 125 che andavano di moda all'epoca, In città vedo meglio quest'ultime, anche se però i consumi non sono proprio il loro punto forte, sono moto 2 tempi nate quando l'euro3 non sapevano nemmeno che sarebbe stato creato icon_asd.gif Per l'estetica bhè, è soggettiva, a me piacciono però vanno molto a gusti personali...
 
13769252
13769252 Inviato: 19 Set 2012 6:43
 

una rs vecchia serie....che spettacolo. Peccato che in citta' é scomoda...ma dipende da te.
 
13769905
13769905 Inviato: 19 Set 2012 11:25
 

L'Aprilia Rs già l'ho vista è uno spettacolo , pero' leggevo qui tra i vari post che consuma un botto , siamo circa sui 12/15 km al litro .... diciamo che io andrei ad usarla circa 5 volte a settimana per la scuola (quindi km al giorno fissi 6/7 ) e poi mettici le uscite del sabato etc ... mi sa che di Benzina mi viene tantissimo ....e poi ho visto un po' anche qualche modello di honda tzr 125 ma i consumi neanche qui scherzano
 
13769997
13769997 Inviato: 19 Set 2012 12:05
 

come ti dicevo nel primo post, i consumi sono elevati per tutti questi modelli perchè sono tutti 125 2t liberi. Anzi a 16 anni queste moto non le puoi guidare perchè l'attuale patente A1 consente la guida di motocicli di cilindrata massima 125cc e potenza massima di 15cv. Mentre nei primi anni del 90 questa legge non c'era e a libretto riportano quasi tutte più di 25cv
 
13770171
13770171 Inviato: 19 Set 2012 12:55
 

A 16 anni posso guidare al massimo 11kw che se non erro sono l'equivalente di 15 cv ... ho visto alcuni modelli che rientravano in questa fascia .... cioè l'RS , o la tzr Honda .... anche se c'era chi mi consigliava la Cagiva ,non male
 
13770226
13770226 Inviato: 19 Set 2012 13:08
 

Link a pagina di Subito.it

Questa mi piace tantissimo,ma rientra nella fascia che posso guidare io ? Cioè gli 11kw ?
Onestamente i consumi sono altini , ma la moto è FANTASTICA !! icon_asd.gif
 
13770363
13770363 Inviato: 19 Set 2012 13:43
 

Non te lo so dire, devi chiedere al proprietario di guardare sul libretto che c'è scritto... Se c'è 11kw puoi altrimenti no.
 
13818940
13818940 Inviato: 5 Ott 2012 7:06
Oggetto: BMW R 1100 RS oppure HONDA VF 1000 F?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! Sto cercando una buona moto d'epoca. Sto prendendo adesso la patenmte, quindi nn ho molta esperienza, pur non essendo una testa calda. eusa_drool.gif

Come da oggetto, ho limitato la scelta alla BMW R1100RS (50000 km, borse, un anno di StillNuovo) a 2500 euro oppure VF 1000 F a meno di 2000 euro, 38000 km, tenuta molto bene.

QUale prendereste voi? Di BMW potrei apprezzare la longevità e l'affidabilità e la capacità di carico, a fronte di un'estetica così così e dell'impossibilità di rivenderla.

A favore di Honda c'è l'estetica, le prestazioni e lo stile, e forse una certa rivendibilità, a fronte delle problematiche del V-Four (così mi hanno detto: dà problemi?), della ciclistica forse troppo vecchia e dei costi di ricambi e manodopera.

L'uso che ne devo fare è prettamente ludico: pochi km casa-lavoro e qualche uscita più lunga (domeniche mattina da solo sui passi toscani e un raid dolomitico magari una volta l'anno con gli amici - che hanno tutti BMW - chi GS 1150, chi R 1150)

Voi che scegliereste? 0510_help.gif
 
13824353
13824353 Inviato: 7 Ott 2012 9:59
Oggetto: Finalmente prima moto, d'epoca per giunta!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, finalmente a 35 anni ho deciso di prendere la mia prima moto! ovviamente sono sempre stato appassionato ma per svariate ragioni ho sempre rimandato...ma ora è arrivato il momento.

mi affascinano le moto anni 70... in particolare il mio mito assoluto (ne ho anche una foto incorniciata in salotto...) è la Ducati 750 SS Desmo. purtroppo per ora il mio budget si ferma a 5-5500 euro e quindi la Ducati resta sulla parete, però chisssà se magari in futuro...

Mi consigliate sulla scelta? il budget è quello che ho decsritto prima, tenete presente che ho pochissima esperienza di guida, e che la moto andrò ad usarla per uscite domenicali (non credo viaggi lunghi, la metà non apprezzerebbe...) e piccoli trasferimenti quotidiani ogni tanto. Stavo considerando:

Ducati Scrambler 350: visto dal vivo e me ne sono innamorato. Inoltre credo che sia una moto relativamente più "facile" per i novellini come me

Ducati Pantah: la mamma del bicilindrico (ho un debole per i Ducati..). Mi piacerebbe poi personalizzarla con carene tipo Spaggiari replica...

Ducati 350-450 mark 3: anche qui l'idea è di personalizzarla

Mv 350 Ipotesi: che dire, la trovo bellissima

Kawasaki H1 500: lo so, per un novizio sarebbe una mezza follia, ma i racconti di un conoscente che l'ha posseduta mi hanno incantato e inoltre anche se l'ho vista solo in foto e mai dal vero trovo che abbia uno stile affascinante

altre idee? pro-contro? grazie a chi vorrà consigliarmi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13826807
13826807 Inviato: 8 Ott 2012 8:21
 

Benvenuto Deerfield!
Pareri personali: Ducati 350 Scarmbler, moto sicuramente molte settantiana (si può dire così?), ma difficile e costosa da restaurare e mettere a punto, molto difficile da accendere, (qualche caviglia e/o perone se lo ricorda ancora) e costosa come quotazione!
Ducati Pantah, un bel gioiellino ( e lo dice uno che ama le japp!) non capito all'epoca ma che ora stà lievitando la sua quotazione giorno dopo giorno, sportivetta, non sò quanto comoda nell'uso in due.
Ducati mark3, e dove la trovi una mark 3 originale?
MV Ipotesi, anche se sono nato e cresciuto ad un tiro di schioppo dalla fabbrica, l'Ipotesi è un pò il canto del cigno di quella moto, Giuguaro fece un bel buco nell'acqua, molto più bella e classica la 350 prima serie, magari elettronica e con il suo bel tamburone davanti! ricordo le gare che facevamo tra Luino e il confine svizzero, non aveva molta potenza ma aveva un bellissimo telaio che gli consentiva a volte di predominare sulla schiera delle varie 350 dell'epoca!
Kawasaki H1, ma qui sono di parte, molto di parte, ti sconsiglio vivamente come prima moto una prima o seconda serie, quelle con il tamburo anteriore, costo a parte, sono moto particolarmente difficili da usare, io le uso da più di trent'anni e posso dire che riservano ancora delle sorprese! Instabili, sopratutto alle alte velocità, con una spiccata tendenza all'impennata, i cv entrano violentemente e a volte è difficile tenerli controllati, il telaio sottodimensionato, i freni inesistenti fanno il resto, i consumi da ubriacona, il fumo agli scarichi da ciminiera sono "difetti" secondari , ma per me hanno un fascino incomparabile.
la prima serie con freno a disco, l'H1B, quella arancione, te la sconsiglio, in quanto ha l'accensione a puntine, che è sempre stata fonte di grattacapi e infatti nelle serie successive sono tornati all'accensione elettronica. Però una bella H1D o H1E, con il telaio irrobustito, il motore spostato in avanti per appesantire un pò l'avantreno, il freno a disco, il motore "addolcito" i consumi, la silenziosità, la fumosità diminuiti, la robustezza meccanica, ne fanno una moto ideale per gite fuori porta. con la mia H1D che ha circa 40 mila km, l'anno scorso in un week end ha fatto circa 1800 km tra autostrada, provinciali e statali, e più andavo e più girava meglio! L'ultima serie delle 500, la KH, non è considerata una vera Kawasaki!
 
13826979
13826979 Inviato: 8 Ott 2012 9:43
 

DS23 grazie delle informazioni molto interessanti, certo che hai avuto una bella fortuna a provare tutti questi gioiellini!! nella mia profonda ignoranza mi trovo d'accordo con te: la Scrambler effettivamente ha quotazioni in aumento, sarà che ora va di moda il genere. A me piace proprio per il suo stile molto anni '70. Se mi decidessi a prenderla (e vale anche per le altre eventuali scelte) la prenderei di certo già a posto e restaurata, non in condizioni da collezionista ma almeno meccanicamente ok. è davvero tanto difficile da avviare? in fondo alcuni anni fa avviavo un Husqvarna 380...

Pantah: il problema della sella biposto non si pone in quanto la mia dolce metà odia le moto e non ci salirebbe mai in ogni caso icon_rolleyes.gif. Se mi oriento su questa mi sa che devo sbrigarmi perchè come hai notato anche tu le quotazioni stanno salendo

Mark 3: mi sa che ho fatto confusione di modelli, intendo quei mono Ducati 350 e 450 degli anni 70... cosa intendi per trovarlo originale? senza modifiche?

Mv 350: bhe che dire anche qua concordo con te, la serie pre-Ipotesi è bellissima. ma anche quella disegnata da Giugiaro non mi dispiace, almeno in foto... magari poi cambiando sella e codone con qualcosa di più racing vintage diventa più carina..

H1: ottime le info. Io avevo pensato di scartare la prima serie col tamburo H1A, ma non sapevo che anche la H1B desse qualche problemino. nonostante tutte le cose negative che sento in giro e le leggende, anzi forse proprio per questo, questa moto mi affascina. In fondo più che un mezzo di trasporto io cerco un giocattolone, una superstar da ammirare e guidare, e la H1 mi sa che è proprio questo.

aggiungo poi altri pallini che mi frullano: ho visto sempre in foto una bellissima Gpz900 trasdformata cafè, con un cupolino a proiettile nero e un puntale sottocoppa: fantastica. Se ne prendessi una e pian piano la trasformassi su questa falsariga?

idem per le Bmw R80-90-100. qualcuno ha visto le realizzazioni della Ritmo Sereno, dal Giappone? a me intrigano moltissimo. magari prendere una Bmw standard a poco prezzo, imparare e nel frattempo poco alla volta "cafèizzarla"... fortunatamente ho alcuni amici meccanici, con officine, un paio restaurano proprio moto... Ho solo una paura forse stupida riguardo alle Bmw boxer e cioè che essendo inesperto dovrò certamente sdraiarmi qualche volta, e se con una moto normale ad avere la peggio sono quasi sempre manopole e pedali, col boxer le prime a subire il colpo sono le teste...
 
13827113
13827113 Inviato: 8 Ott 2012 10:39
 

Salve, accendere una Scrambler non è cosa a tutti, la ricordo come molto dura, se non trovavi il punto giusto rischiavi un contaccolpo da paura, nella 450 misero poi un alzavalvole, un decompressore per facilitarne l'avviamento. Oggi come oggi personalmente avrei timore a provare ad accendere una Scrambler! Come Mark 3 quelle con il serbatoio con l'inserto cromato, e la "gobba superiore" i colori più "diffusi" erano il bianco panna, il blu ed il giallo, aveva il sellone lungo, marmitta lunga e gli strumenti cromati.
Altre monocilindriche dell'epoca sono le Desmo, più sportiveggianti, con sellino bombato , scarico corto, ma anche queste difficili da trovare e costose
Come originali intendo esemplari autentici, e non repliche ricavate da qualche Scrambler magari dismesso o incidentato. Sicuramente sia di Mark che di Desmo ne sono state vendute molto poche e trovarla non è facile, personalmente sono anni che non vedo una Mark in vendita, mentre a Imola ho visto una Desmo 250, con doc originali, targata Nuoro, ben conservata ma chiedeva la bellezza di 7000 euro non trattabili!
Come super star da ammirare la Kawasaki H1 è una di quelle che si difendono sempre bene!
sabato avevo da fare una commissione in centro e sono andato con l'H1D, l'ho parcheggiata in mezzo ad altre decine di moto nel parcheggio a loro riservato, quando sono tornato ho trovato 8 persone intorno intente a rimirarla, e la mia non è bellissima,è un conservato con i segni del tempo, ma nonostante questo cè chi ha voluto notizie e dati tecnici, chi si ricordava quando era più giovane e le Kawasaki imperversavano sopratutto tra i "malavitosi" e chi l'ha avuta e si era commosso! e tutti mi hanno fatto i complimenti volendo poi assistere all'accensione e alla partenza!
P.S. sulla GPZ non dico nulla, troppo moderna per i miei gusti, e sulle BMW non mi pronuncio.
De gustibus!!
 
13828600
13828600 Inviato: 8 Ott 2012 18:29
 

ah ecco, per questo nelle mie ricerche a volte mi imbatto in mark3 a buon prezzo (intendo sotto i 5mila) che però nelle foto mi sembrano un pò...come dire... strani, sbilenchi, come se qualcosa non quadrasse. Evidentemente sono ricavati da telai Scrambler....

a questo punto penso di restringere il campo: i mark3 e i preziosi desmo è meglio lasciarli ai veri collezionisti che sanno come conservarli e trattarli con le cure che meritano, non a un novellino come me che fatalmente farà qualche stupidata. E mi sa che anche per quanto riguarda lo Scrambler vale lo stesso... a meno che non mi capiti un'occasione perchè comunque lo trovo bellissimo.

restano MV 350, Pantah e H1.

una domanda stupida per i possessori di H1 e H2: si riesce a gestirle negli spostamenti quotidiani? avete mai avuto problemi con vigili ecc per quanto riguarda il rumore e la fumosità? chiedo perchè, vivendo in un piccolo centro densamente abitato in prov. di Napoli, qualora la prendessi sarei costretto perlomeno ad attraversare il centro storico e quartieri limitrofi prima di accedere a strade meno popolate... non vorrei che i tutori dell'ordine sollevassero problemi come è accaduto a possessori di harley con scarichi aperti 0509_mitra.gif
 
13829956
13829956 Inviato: 9 Ott 2012 7:31
 

Una domanda non è mai stupida se uno chiede una cosa che non sà! 0509_up.gif
Uso le tre cilindri da oltre trent'anni, una volta non ci faceva caso nessuno, ma adesso, forse perchè ce ne sono meno o per un falso spirito ecologico di certa gente che ti critica per il fumo della tua moto e poi magari usa l'auto anche per fare 50 metri! ogni tanto qualcuno storce il naso, sopratutto alle partenze, la nuvola di fumo a volte è notevole nonostante il miglioramento tecnologico dell'olio da miscela.
ma il problema principale nell'usare un H1 o un'H2 in città non è tanto il fumo quanto il rischio d'imbrattare le candele. purtroppo quelle moto non sono nate per andare piano e il rischio è proprio quello d'imbrattare le candele se si è costretti a percorrere lunghi tratti a passo d'uomo.
A me è successo quest'estate che con l'H1A, la versione azzurra con il tamburo, facendo il giro del lago di Garda, partito da Padova, ho fatto la statale fino a Soave. Sono entrato in autostrada per fare una bella sparata fino Peschiera, da li lungo il lago fino a Riva, la moto andava magnificamente, un gioiello nonostante i suoi 41 anni, dopo Riva del Garda arrivo a Limone e trovo colonna in tutti e due i sensi di marcia, oltretutto la strada è stretta, contorta ed è un'alternanza di piccole gallerie, quindi quasi impossibile il sorpasso, mi metto quasi a passo d'uomo, ogni tanto dò delle violente accelerate per pulirla un pò, perchè so già cosa mi aspetta se continua questa situazione, e infatti prima di arrivare a Tignale, dopo circa 8 km di colonna, la moto inizia a singhiozzare e ad andare a due cilindri. Appena fuori da una galleria mi fermo, aspetto un pò che si raffreddi e cambio le candele, quelle "vecchie" sono nere come il carbone e grondanti d'olio. Riparto, ma la colonna prosegue, cerco di mantenere un'andatura allegra, di tenere la moto su di giri, ma arrivato a Gargnano, dopo 11 infiniti km di traffico, smog e gallerie, la moto si ferma di nuovo. da 6 candele scelgo le 3 candele migliori, le pulisco e riparto,ma, fanc... il Garda ed il suo traffico, mi butto sulla valle Toscolana, in direzione lago d'Idro, strada stretta, ma non cè traffico. la moto riprende a correre e ad urlare con i suoi ritmi, perfetta! Lago d'Idro, Vestone, Salò. e qui mi ributto sul lago ma non cè più il traffico allucinante e vado via bello come il sole fino a casa. 460 km in un giorno che se non avessi trovato traffico andavano via lisci come l'olio.
Questo per dire l'unico inconveniente delle 3 cilindri. Sicuramente 4 o 5 semafori non creano problemi alla moto, e per quanto riguarda tutori dell'ordine, fumosità e rumorosità nessuno può dire nulla se il mezzo è regolarmente revisionato! 0510_five.gif
 
13834163
13834163 Inviato: 10 Ott 2012 11:58
 

Grazie mille DS23, in effetti mi sto rendendo conto che per l'utilizzo che ne farei un purosangue come la Tre Cilindri sarebbe sprecata e finirei per rovinarla e non me la godrei.

Sto ripensando un pò a tutta la faccenda e sono arrivato alle seguenti conclusioni per ora:

1) esteticamente, voglio una moto con stile decisamente '70, tipo CB750, Z1, CBX, Ducati 750, Mono, H1, Cb 350 twin ecc. diciamo che il mio modello è quella che appare in questo film mitico a 9min e 35sec: Link a pagina di Youtube.com

a proposito, secondo voi esperti che moto è? eusa_think.gif

2) Non deve essere un modello di pregio storico, perchè conoscendomi so che prima o poi finirò per metterci le mani e personalizzarla sulla falsariga delle cafè, senza pacchianeria ovviamente ma che so un manubrio più basso, un codino più filante, un serbatoio diverso...

3) l'utilizzo che ne farei è condizionato sia dal fatto che sono un novellino (e quindi non mi avventurerei nè in viaggi lunghi, nè in pista). sia dalla località in cui mi muovo. più che altro centri abitati, traffico, strade strette e contorte, tornanti e curve strette, al massimo e con un pò di esperienza in più qualche puntata sulla statale Sorrentina e Amalfitana che come sapete sono piuttosto tormentate...

Cosa mi occorre? una quattro tempi? di bassa cilindrata? una enduro tipo SWM? sono sempre più indeciso eusa_wall.gif
 
13836870
13836870 Inviato: 11 Ott 2012 8:10
 

Salve, la moto del film sembra sia una bicilindrica inglese, forse Triumph Tiger o Bonneville, ma potrebbe essere anche una Norton o una BSA, vado così, a spanne, vedendo l'architettura del motore, ma non ci capisco molto d'inglesi.
A questo punto credo che un'ottima moto, che poi può esser "manomessa" a cafè racer può essere una Honda CB 450, o una Four 500, (la 750 è ancora alta di valutazione e la 400 è un pò "piccolina", stesso discorso per la Cb 350 o per la Four 350) moto che si trovano non a prezzi eccessivi, dato il loro alto numero di vendite. O se vuoi spendere qualcosa meno per una 4 cilindri ma avere un pò più di polpa, ti consiglio una Kawasaki Z650, un gran motore all'epoca non capito.
Le Ducati sono grandi moto, ma richiedono una cura più assidua rispetto a qualsiasi japp.
L'honda CB 450 o la Kawasaki Z 750 sono ottime bicilindriche che ben si prestano a preparazioni cafè racer, anche la Kawasaki Z400 può essere un'ottima base, ma in alcuni casi può costare più della sorella maggiore!
 
13849961
13849961 Inviato: 15 Ott 2012 20:43
Oggetto: Re: Consiglio primo 125 [Modello d'epoca]
 

Manuel9 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve , sono nuovo in questo forum ,volevo chiedervi un consiglio su quale moto (compresa tra i 50cc e i 125cc) potevate consigliarmi.E' la prima esperienza sulle due ruote.Premetto che nella città dove abito (Napoli) le assicurazioni sono carissime e quindi sono costretto ad acquistare qualcosa di almeno 20 anni per poter usufruire degli sconti per i veicoli d'epoca .
Io sarei orientato su qualche moto 125 primi anni 90' vorrei prendere qualcosa che sposi bene consumi e una buona estetica .

Grazie in anticipo a tutti icon_biggrin.gif


Come già detto in precedenza le caratteristiche della moto che ho intenzione di comprare sono queste , al momento sto visionando varie moto , ecco quelle che piu' mi piacciono :
Honda NSR 125
Aprilia Rs 125
Cagiva Mito 125

Volevo chiedervi se potevate consigliarmi altri modelli , o se sapete darmi una vostra opinione su quelli da me citati.

Grazie icon_biggrin.gif
 
13861270
13861270 Inviato: 19 Ott 2012 19:45
Oggetto: quale moto restaurare? sconosciuta / MV AGUSTA / FMB ???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, vorrei cimentarmi in un restauro di una moto d'epoca.
Avrei l'opportunità di poter scegliere tra varie moto in possesso di un mio amico, ma no so quale. mi dite un pò la vostra su quale scegliereste per bellezza, valore finale dopo il restauro, facilità nel trovare ricambi, etc.
FATE UNA CLASSIFICA SU QUESTE CHE VI PROPONGO ( la prima che vi propongo mi piace ma non so neanche che roba è..LA RICONOSCETE?)

immagini visibili ai soli utenti registrati


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una bellissima MV AGUSTA 125 tre

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e una MFB TELAI MOTOR (ed anche qui non so che modello è..qualche idea?)

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accetto qualunque consiglio. GRAZIE
 
13861353
13861353 Inviato: 19 Ott 2012 20:06
 

Fossi in te poteri scegliere in due modi diversi:
A) La moto più rara e più ricercata fra le presenti così da potermi trovare in mano un domani un vero gioiellino che potrebbe farmi riprendere tutti i soldi che ci ho investito sopra...il problema sta nella reperibilità dei pezzi.
B) La moto più comune e messa nello stato migliore...una cosa facile facile per godersi in santa pace una "signora" d'altri tempi senza impazzire troppo, e magari senza vederlo come un investimento.

Ovviamente ci sono tante variabili, alcune dipendono dal cuore e altre dal portafoglio icon_xd_2.gif
 
13861438
13861438 Inviato: 19 Ott 2012 20:34
 

Se è il primo restauro io opterei per il tipo di scelta "B" proposto da Wingsoftime icon_wink.gif
Quando si è più esperti opterei per il tipo di scelta "A" 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13861592
13861592 Inviato: 19 Ott 2012 21:12
 

wingsoftime ha scritto:
Fossi in te poteri scegliere in due modi diversi:
A) La moto più rara e più ricercata fra le presenti così da potermi trovare in mano un domani un vero gioiellino che potrebbe farmi riprendere tutti i soldi che ci ho investito sopra...il problema sta nella reperibilità dei pezzi.
B) La moto più comune e messa nello stato migliore...una cosa facile facile per godersi in santa pace una "signora" d'altri tempi senza impazzire troppo, e magari senza vederlo come un investimento.

Ovviamente ci sono tante variabili, alcune dipendono dal cuore e altre dal portafoglio icon_xd_2.gif


GRAZIE PER LA RISPOSTA COSI' TEMPESTIVA , MA tu tra le tre quale sceglieresti?
 
13861599
13861599 Inviato: 19 Ott 2012 21:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se è il primo restauro io opterei per il tipo di scelta "B" proposto da Wingsoftime icon_wink.gif
Quando si è più esperti opterei per il tipo di scelta "A" 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif


GRAZIE PER LA RISPOSTA COSI' TEMPESTIVA , MA tu tra le tre quale sceglieresti?
 
13861651
13861651 Inviato: 19 Ott 2012 21:32
 

fadibat ha scritto:
tu tra le tre quale sceglieresti?

Comincerei dall' MV. Credo ce ne siano di più in giro, molte anche restaurate benissimo e quindi più gente potrebbe darmi consigli e sarebbe meno difficile reperire pezzi e ricambi.
Però francamente da quella foto non si riesce a capire com'è messa icon_wink.gif e prima di scegliere con precisione mi informerei sulle altre due che moto sono.
Perchè se non sai con precisione di che moto si tratta un restauro ad hoc è impossibile icon_smile.gif
Ciao e buona scelta 0510_saluto.gif
 
13861653
13861653 Inviato: 19 Ott 2012 21:35
 

io sceglierei la prima , mi sembra sia una moto maserati 160 (se fai una foto più dettagliata è meglio) e farei un bel restauro conservativo
le altre due sono meno importanti e sono da restaurare completamente
 
13861726
13861726 Inviato: 19 Ott 2012 22:06
 

Io andrei di cuore e sceglierei la MV per il semplice fatto che il mio bisnonno ne ha avuta una...in ogni caso mi butterei su quella grigia e sconosciuta e sulla MV; ma come ti ho già detto i fattori sono innumerevoli...a partire da soldi, spazio e tempo eusa_wall.gif .
E cosa importantissima tieni conto anche del fattore capacità come ha fatto notare AlbertoSSP, ora non so il tuo livello quale sia ma se non sei più che ferrato rischi di trovarti il box con pezzi sparsi ovunque...sempre ammesso che tu non disponga di abbastanza grano per commissionare a un restauratore professionista tutto il lavoro, ma così non ci sarebbe neanche un po' di divertimento!!

Per fare una cernita molto veloce potresti fare una lista del tipo "cose che mancano per farla funzionare"...più la lista si allunga più ti conviene pensare a qualcosa di messo meglio; poi anche le condizioni del mezzo sono molto relative, diciamo che il minimo sindacale sarebbe avere telaio e motore (non bloccato 0510_inchino.gif ) messi decentemente, ma magari a fronte di un motore che potrebbe partire dopo una banale strigliata del serbatoio non rimane che un cumulo di ruggine...insomma devi valutare bene tutti fattori.
 
13861865
13861865 Inviato: 19 Ott 2012 23:02
 

Beh se le avrei io a disposizione.................. allargherei il mio box.............

Scherzo......... in effetti come dice Motori49 se la prima è una Maserati160 credo sia da scegliere rispetto alle altre due sia per bellezza, per cilindrata, perchè è ben conservata e per il valore a restauro ultimato............................................
di contro non credo si trovino facilmente i ricambi...............

P.S.:- Se al tuo amico ne avanza qualcuna.............. 0509_up.gif
 
13933789
13933789 Inviato: 17 Nov 2012 10:59
Oggetto: una moto 125 d'epoca che consumi poco
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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vorrei comprare una moto che consumi poco da usare ogni tanto nel weekend per piccoli viaggetti, niente d'impegnativo.
avevo pensato ad una moderna honda 4t, ma sono quasi 1000 euro di assicurazione per una moto che userei nemmeno 40 giorni iin un anno..

allora essendo iscritto asi per 2 macchine, ho pensato ad un 125 d'epoca 4t (o qualsiasi altra cilindrata guidabile con patente b)
quali sono le moto che consumano poco in questa categoria?
HO PENSATO:
honda cs 125
honda xl 125 (ce ne sono vari modelli, tipo xlr, qualcuno dice che consuma molto avendo i rapporti corti)
honda cb 125 (esiste una versione cbX)
ovviamente non prendo in considerazione solo honda, conosco le honda perchè in passato mi piacevano icon_biggrin.gif ma se ci sono altre moto le prendo in considerazione!

qualcuno consiglia i vespon 125, ma un 2t a miscela non credo consumi poco
 
13933857
13933857 Inviato: 17 Nov 2012 12:07
 

Chiedo conferma anche agli altri perchè non ne ho la certezza, ma per assicurare le moto d'epoca fa differenza la cilindrata? perchè se così non fosse non credo che per l'utilizzo che prospetti le moto che dici siano le migliori, erano dei piccoli muli ma non andavano veramente avanti, senza contare che se dovessi fare anche un piccolo tratto in autostrada te lo precludi automaticamente.
Non è meglio optare per una cilindrata un poco più importante? Ho un amico che con la sua morini 3 1/2 si trova molto bene, a quanto dice consuma anche poco. Oltretutto credo che si inizino a trovare anche dei cb500 d'epoca.
Poi devi considerare il problema gomme, scegli modelli per cui non avrai problemi a trovare le coperture, o di cui sono perlomeno indicate le misure compatibili in cm icon_wink.gif
 
13933885
13933885 Inviato: 17 Nov 2012 12:16
 

ma un piccolo cbr 125 modello 2003?consuma poco,sicuramente usati a ottimo prezzo se ne trovano,è honda...che ne dici?
 
13933897
13933897 Inviato: 17 Nov 2012 12:21
 

valkirion ha scritto:
ma un piccolo cbr 125 modello 2003?consuma poco,sicuramente usati a ottimo prezzo se ne trovano,è honda...che ne dici?

credo che il problema del nostro amico sia l'assicurazione dei modelli non d'epoca, le 125 sono tartassatissime perchè andando in mano prevalentemente a dei sedicenni sono una cetegoria ad alto rischio...
 
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