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perchè una gomma consumata tiene meno?
2595425
2595425 Inviato: 30 Set 2007 10:24
Oggetto: perchè una gomma consumata tiene meno?
 

ciao a tutti, ho un dubbio: perchè una gomma consumata sull'asciutto ha meno grip di una gomma piu nuova?

mi spiego meglio, la mescola della gomma sia se lo pneumatico è nuovo sia se esso è quasi alla fine dovrebbe essere la stessa giusto?
allora perchè il grip nel secondo caso diminuisce? capisco sull'asfalto bagnato dove il battistrada è minore e quindi diminuisce la capacità drenante, ma sull'asciutto?
grazie icon_biggrin.gif
 
2595531
2595531 Inviato: 30 Set 2007 10:41
 

A mio (molto) medesto parere ci sono diversi fattori che incidono.
La mescola è la stessa, ma, oltre ad una maggiore durezza dovuta all'età, è entrata in temperatura molte volte e sicuramente la mescola stessa si è deteriorata.
Inoltre bisogna fare anche considerazioni sul profilo del battistrada. Il consumo sicuramente non sarà stato omogeneo e di conseguenza il profilo non più lineare non permette un buon contatto con l'asfalto come avveniva prima.
 
2595648
2595648 Inviato: 30 Set 2007 10:56
 

al di sotto dei 4 millimetri di battistrada in genere il pneumatico perde le sue caratteristiche originali. la mescola non risulta essere piu quella di prima ed inevitabilmente non avrà le stesse caratteristiche di aderenza, quelle per cui è stato progettato. oltretutto di solito quando il pneumatico è usurato significa che ha anche qualche anno alle spalle e un bel po' di chilometri i quali deteriorano la gomma. riassumendo il pneumatico quando è usurato non ha più le stesse prestazioni perchè varia proprio il pneumatico in questione: la forma, la mescola, l'eta.... tutti fattori che incidono ad un rendimento inferiore rispetto ad uno nuovo o quasi. icon_biggrin.gif
 
2596094
2596094 Inviato: 30 Set 2007 12:03
 

alcune cose è vero non ci avevo pensato icon_wink.gif
però ad esempio nelle gare, il pneumatico è nuovo, si riscalda una sola volta e l'usura è abbastanza uniforme, eppure alla fine della gara non rende piu come all'inizio... icon_biggrin.gif
 
2596453
2596453 Inviato: 30 Set 2007 12:52
 

innanzitutto c'è il fattore carcassa, con l' andare avanti dei km questa tende a divenrare sempre più morbida, dando l' impressione che tengano meno, in più i cicli di riscaldamendo raffreddamento fanno indurire molto la gomma, specie se si và in pista, ma anche se si và in strada e si è un pò smanettoni ( il fenomeno è molto meno marcato però)
io ad esempio che giro con gomme in mescola anche per strada e con pressioni da pista (e faccio molta pista) anche se non ho finito completamente il battistrada ho le gomme che cominciano a tenere molto meno verso la metà della loro vita normale.
poi ci sono gomme come in dunlop che hanno una carcassa particolare, molto rigida che si ammorbidisce pochissimo e li fà tener molto fino alla fine.
 
2597107
2597107 Inviato: 30 Set 2007 14:09
 

In pista, a fine sessione, le gomme tengono meno perchè......semplicemente si sono consumate!

Su strada, il problema è dato anzitutto dalla vetustà del pneumatico (se di vecchia fabricazione, di fatto è già un pò "incottato"), e poi i cicli di riscaldamento/raffreddamento continui alterano le proprietà della gomma.....

...che si indurisce e non "aderisce" più bene all' asfalto!
 
2597514
2597514 Inviato: 30 Set 2007 15:36
 

Roxter ha scritto:
In pista, a fine sessione, le gomme tengono meno perchè......semplicemente si sono consumate!

Su strada, il problema è dato anzitutto dalla vetustà del pneumatico (se di vecchia fabricazione, di fatto è già un pò "incottato"), e poi i cicli di riscaldamento/raffreddamento continui alterano le proprietà della gomma.....

...che si indurisce e non "aderisce" più bene all' asfalto!


non solo perchè si sono consumate, ma perchè si sono scaldate molto perdendo parte di quel composto che tiene morbida la gomma.

hai mai provato a lavare la moto dopo aver girato?
quando bagni la gomma sembra di bagnare una pellicola di plastica, la gomma non assorbe neanche un pochino d' acqua, cosa che invece succede in condizioni normali, perchè la gomma rimane leggermente porosa, non dura e cotta come dopo una sessione in pista icon_cool.gif
 
2597620
2597620 Inviato: 30 Set 2007 16:04
 

No...effettivamente non ci avevo mai provato....
 
2600329
2600329 Inviato: 30 Set 2007 22:31
 

secondo me la carcassa non si ammorbidisce affatto con il consuno della gomma... rimane invariata!

il problema è che lo strato di mescola diminuisce e inevitabilmente la gomma diventa più dura...

infatti tra l'aflalto e la carcassa c'è meno materiale ed essendo la carcassa molto più dura rispetto alla mescola diminuisce l'aderenza... (si guida sulla carcassa in pratica)

potete benissimo anche testare con un dito, quando la gomma è nuova e c'è molto battistrada è morbidissima, mentre quando è finita si sente benissimo la carcassa dura...

anche gli altri fattori sopra citati contribuiscono a mio parere, ma quest'ultimo secondo me è il più influente...
 
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