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Problemi cambio TU 250 X
2557743
2557743 Inviato: 25 Set 2007 13:05
Oggetto: Problemi cambio TU 250 X
 



Ciao a tutti!
Volevo chiedere una informazione a chiunque possa aiutarmi! icon_lol.gif
Ho acquistato da poco una TU 250 X del 2001.
La moto va benissimo,nulla da eccepire! La adoro!
L'unico problema è il cambio.....in realtà nel momento in cui decido di mettere la prima!
A volte mi trovo ferma ad un semaforo pronta a partire e.....niente!
Rimane lì inchiodata! il folle nn è inserito. la prima.....neppure!
Sembra come se si fermasse tra la prima e il folle!
Ho provato anke ad aggirare il problema mettendo la prima poco prima della fermata.
In quel modo entra bene ma.....se per ipotesi mi fermo con la prima inserita.....avanzo un pò e poi mi fermo.....si ricrea la stessa identica situazione: ne in prima ne in folle!
Qualcuno sa dirmi ke problema potrebbe avere e soprattutto come posso risolverlo?
Non riesco a godermi la mia bellissima topolina come dovrei!
Help me icon_exclaim.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
2557846
2557846 Inviato: 25 Set 2007 13:13
 

Prova a sostituire l'olio del cambio...
può anche essere che ce ne sia troppo poco!
in ogni caso il problema è lì...se non è l' olio "andato" potrebbe essere anche qualcosa di più grave, anche se non credo icon_wink.gif
 
2557876
2557876 Inviato: 25 Set 2007 13:16
Oggetto: Re: Problemi cambio TU 250 X
 

Jade_5 ha scritto:
Ciao a tutti!
Volevo chiedere una informazione a chiunque possa aiutarmi! icon_lol.gif
Ho acquistato da poco una TU 250 X del 2001.
La moto va benissimo,nulla da eccepire! La adoro!
L'unico problema è il cambio.....in realtà nel momento in cui decido di mettere la prima!
A volte mi trovo ferma ad un semaforo pronta a partire e.....niente!
Rimane lì inchiodata! il folle nn è inserito. la prima.....neppure!
Sembra come se si fermasse tra la prima e il folle!
Ho provato anke ad aggirare il problema mettendo la prima poco prima della fermata.
In quel modo entra bene ma.....se per ipotesi mi fermo con la prima inserita.....avanzo un pò e poi mi fermo.....si ricrea la stessa identica situazione: ne in prima ne in folle!
Qualcuno sa dirmi ke problema potrebbe avere e soprattutto come posso risolverlo?
Non riesco a godermi la mia bellissima topolina come dovrei!
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Secondo me, scappa la prima e resta in una posizione di folle ma senza che la posizione di folle sia effettiva da far accendere la spia (N).
E' palese che bisogna aprire il cambio e capire se ci sono ingranaggi smangiati dall'usura.
Non so se la moto tu l'abbia comprata nuova o usata, ma io uno sguardo al cambio lo darei.
Ciao icon_wink.gif
 
2561538
2561538 Inviato: 25 Set 2007 18:41
 

Niente di tutto questo, trattasi di semplice impuntamento del cambio! Non devi fare altro che dare una sgasatina con la frizione tirata e poi rilasciare la frizione mettendo la prima. Fino a pochissimo tempo fa avevo un Suzuki Marauder 250 che monta lo stesso identico motore del TU, è un problema comune dovuto alla, ehm, scarsa qualità del motore,non c'entra niente l'olio. Fammi sapere! 0509_up.gif
 
2564752
2564752 Inviato: 26 Set 2007 8:39
 

Ciao, io ho avuto il GN250, glorioso predecessore della tu, stesso motore e telaio, e posso confermare che idovrebbe trattarsi di un leggero inceppamento del cambio: prova a inserire la prima dando una zampatina decisa spingendo la moto appena in avanti.

P.S. molto importante sulla TU250:
CONTROLLA FREQUENTISSIMAMENTE IL LIVELLO DELL'OLIO MOTORE(OBLO SUL CARTER)
infatti questo motore consuma parecchio olio, per le sue caratteristiche.
ciao
 
2568349
2568349 Inviato: 26 Set 2007 14:50
 

scusa io avevo il gz 250 che monta lo stesso motore del TU ma non mi sembra che ne consumasse tanto, che caratteristiche avrebbe per consumarne più degli altri?
 
2573659
2573659 Inviato: 27 Set 2007 6:41
 

blueyes ha scritto:
scusa io avevo il gz 250 che monta lo stesso motore del TU ma non mi sembra che ne consumasse tanto, che caratteristiche avrebbe per consumarne più degli altri?


parlo per esperienza, magari solo il mio consumava olio, l'avevo preso usato con 18.000 km e ci sono arrivato a 56.000, rabboccando almeno ogni 1000 - 1500 km 1/4 di litro d'olio...

Comunque resta il fatto che è un motore piccolo, di vecchia concezione, e contiene poco olio, se non ricordo male circa 2 litri, sufficienti per la normale lubrificazione ma evidentemente insufficiente non appena si usura un po' il motore...
Credo possa essere una spiegazione, di più non saprei dire.
lamps
 
2576673
2576673 Inviato: 27 Set 2007 13:32
 

Grazie a tutti!
siete stati gentilissimi!
la porterò subito a fare un controllino! icon_lol.gif

Lampsssss!
 
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