Canyon_500 ha scritto:
2) hai avuto fortuna e hai trovato per caso olei automobilistici SENZA additivi antiattrito, che non hanno influito su frizione e cambio. Sapessi quali sono, li userei pure io, ma non lo so. Oggi, con le normative EURO 4 e 5 anche gli olei sono molto diversi da qualche anno fa e dubito sia più possibile acquistare olei automobilistici che non danno problemi sulle moto. Sulle mie due moto gli olei automobilistici, anche il vecchio Castrol GTX degli anni '90, rendono duro il cambio, causa trascinamento frizione.
Diciamo che una qualche esperienza di guida di moto ce l'ho, quindi se il cambio si impunta o la frizione slitta me ne accorgerei eccome
Non credo siano tutte botte di fortuna se in cantina ho accumulato 60 litri di olio esausto per auto usato nelle varie moto negli ultimi anni, e non ho mai (ripeto: MAI) avuto problemi a cambio e frizione. Gli americani nelle moto usano tutti da sempre lo shell rotella, olio per grossi motori diesel (camion, caterpillar, ecc.). Venuta a sapere della cosa, la shell ha fatto fare i test, e l'olio risultava perfettamente conforme a jaso MA (e oggi se lo compri lo trovi scritto sull'etichetta). Quindi secondo me è molto, molto difficile che un olio per auto crei problemi a cambio/frizione. Sul bandit ora ho il total syntech, 100% sintetico 5w40, trovato in offerta a 5 euri il litro... ovviamente nessun problema, in qualsiasi condizione di utilizzo
ciao
WK