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tagliando suzuki Tux 250 [info tagliando]
13884750
13884750 Inviato: 28 Ott 2012 12:52
Oggetto: tagliando suzuki Tux 250 [info tagliando]
 

salve a tutti;
avendo acquistato una suzuki tu250x da poco, e nonostante il proprietario continui a ripetere di averla sistemata da poco, per sicurezza, non avendo una precisa idea degli intervalli di manutenzione finora, avrei pensato di farmi un bel tagliando casalingo, e cambiare olio motore, del cambio, filtro olio, filtro aria e controllare tutto l' impianto frenante ecc. e quì arriva il problema: sul libretto non trovo scritto da nessuna parte il quantitativo di olio del cambio, ne tantomeno che olio serva ne per il motore ne per la trasmissione. qualcuno è a conoscenza di questi dati? altri consigli in merito?

grazie in anticipo.
 
13884768
13884768 Inviato: 28 Ott 2012 12:59
 

Questa mot è un 4T, per cui hai solo l'olio motore che lubrifica la manovella, il cambio e la frizione. Per la quantità dovresti averla scritta sul carter motore; così ad occhio ne andrà un chilo e mezzo o giù di lì. In ogni caso il livello lo fai con l'astina o lo spioncino (controlla tu cosa hai). Gradazione presumo che il classico 10W40 vada benissimo, suggerisco non sintetico dato che il motore è vecchiotto e con un full-synt rischia che inzia a mangiarti olio.

Suppongo tu non abbia librett uso e manutenzione nè manuale d'officina: i dati che chiedi sono sempre riportati lì.
 
13884898
13884898 Inviato: 28 Ott 2012 13:51
 

PaoloG ha scritto:
Questa mot è un 4T, per cui hai solo l'olio motore che lubrifica la manovella, il cambio e la frizione. Per la quantità dovresti averla scritta sul carter motore; così ad occhio ne andrà un chilo e mezzo o giù di lì. In ogni caso il livello lo fai con l'astina o lo spioncino (controlla tu cosa hai). Gradazione presumo che il classico 10W40 vada benissimo, suggerisco non sintetico dato che il motore è vecchiotto e con un full-synt rischia che inzia a mangiarti olio.

Suppongo tu non abbia librett uso e manutenzione nè manuale d'officina: i dati che chiedi sono sempre riportati lì.




quoto


se non ricordo male, dovrebbero essere 2 kg di olio (filtro compreso)
segui il consiglio di PaoloG...olio semisentico in gradazione 10w40.

l'unica raccomandazione che mi sento di farti, e' quella di controllare spesso il livello olio,
su quelle unita' di 250 cc, si erano avuti casi di consumo olio abbastanza elevati (pur funzionando tutto regolarmente) che Suzuki liquido' a suo tempo come: nella norma...
per il resto tutto ok!



doppio_lamp.gif
 
13884899
13884899 Inviato: 28 Ott 2012 13:51
 

no, ho soltatnto un libretto di uso preso da internet (l' originale è andato perduto ovviamente). il quantitativo di olio motore l' ho trovato, per il cambio completo compreso di filtro 1400cc. comunque grazie dell' aiuto. marche da consigliare come olio?
 
13887448
13887448 Inviato: 29 Ott 2012 14:03
 

Su un monocilindrico raffreddato ad aria puoi pure considerare un 15w50. Comunque l'olio nelle moto diventa nero in poche centinaia di km, quindi il colore non è un buon metro di giudizio per stabilire se il precedente proprietario lo abbia cambiato o meno.

Per l'olio dei freni, basta un DOT 4.

Comunque puoi fare tutti i cambi che vuoi, si tratta in ogni caso di un motore vecchio e per quanto tu pensi di fare, può lasciarti in ogni momento la catena distribuzione, la candela, l'accensione, ecc. Pensa a non andare troppo forte e lascia perdere cambiare ciò che non serve sia cambiato...

Solo con l'uso, i km, potrai capire come va e cosa serve cambiare. Io ti consiglio di concentrarti su luci e pneumatici. L'olio lo cambiano tutti, costa poco ed è facile da fare, ma i pneumatici costano tanto e se sono vecchi, alla prima curva sul bagnato vai giù. Controlla prima quelli.
 
13887718
13887718 Inviato: 29 Ott 2012 15:17
 

i penumatici sono ok, i freni lo so che è dot4, non è il primo spurgo che mi capita. riguardo al colore non l' ho guardato proprio, non è un buon sistema per giudicare, lo cambio a prescindere. corona e pignone non hanno segni di eccessiva usura, i dentelli sono più o meno come nuovi, la catena non saprei dire, ma a meno che non abbia tenuto quella vecchia (cosa che ritengo, o almeno spero, improbabile) dovrebbe avere più o meno la stessa vita. le luci sono tutte funzionanti (la moto circolava fino a poco fa). la candela ad ogni buon conto la cambio. poi classico controllo dei ferodi, filtri, cambio tubo benzina, e, casomai fosse necessario pulizia (ma davvero non penso) anche del carburatore. dimentico qualcosa?
 
13888296
13888296 Inviato: 29 Ott 2012 18:59
 

Puoi vedere se fa rumori anomali, in tal caso potresti avere problemi di catena distribuzione/valvole/cuscinetti/bronzine. La catena di distribuzione è dentro al motore, non è quella di trasmissione, non si vede, per vederla devi aprire il motore... icon_smile.gif

La catena di trasmissione non l'ho neanche menzionata, è una stupidaggine, per quella cilindrata si trova a 30 Euro.
 
13888376
13888376 Inviato: 29 Ott 2012 19:46
 

haha, scusami tanto, nella mia testa avevo dato per scontato parlassi della catena di trasmissione. no, comunque già ci ho girato un poco e il motore non faceva nessun rumore strano, si è avviato subito nonostante l' inattività e rispondeva bene ai comandi. per quanto mi risulti la catena di distribuzione non è una parte soggetta a grandissima usura, sopratutto su propulsori poco spinti come in questo caso.
 
13890072
13890072 Inviato: 30 Ott 2012 12:17
 

Ma infatti, data la semplicità del mezzo, è veramente difficile distruggerlo, bisogna girare sottocoppia e/o senza olio nel motore. Nel sottocoppia si rovinano cuscinetti e bronzine, senza olio, idem.
 
13890259
13890259 Inviato: 30 Ott 2012 13:38
 

comunque, nessun consiglio su marchi\ tipi di olio da prendere? un 10w40 o un 15w50 semisintetico, giusto?
 
13890445
13890445 Inviato: 30 Ott 2012 14:30
 

darkdragon94 ha scritto:
comunque, nessun consiglio su marchi\ tipi di olio da prendere? un 10w40 o un 15w50 semisintetico, giusto?


E' un motore 250 molto tranquillo, progettato almeno 20 anni or sono. Qualunque olio in vendita oggi (l'olio motore ha subito evoluzioni con le normative EURO anti inquinamento) sarà migliore di quello che consigliava in origine la casa. 10w40 e 15w50 sono generalmente semisintetici. L'unica raccomandazione è che siano per moto con frizione a bagno d'olio, cioè specifiche JASO MA, oppure MA2. Altrimenti il cambio diventa duro e la frizione potrebbe trascinare.
 
13890557
13890557 Inviato: 30 Ott 2012 14:57
 

mille grazie per i consigli, allora provvederò a rifornirmi del materiale e farò questo tagliando. al prossimo consiglio. icon_xd_2.gif
 
13891019
13891019 Inviato: 30 Ott 2012 17:58
Oggetto: Re: tagliando suzuki 250 [info tagliando]
 

darkdragon94 ha scritto:
avendo acquistato una suzuki tu250x da poco


ehilà, la mia prima motoretta! icon_smile.gif

Se ricordo bene, quantità e gradazione (10W40) dell'olio li trovi stampigliati sul carter frizione.
Su quel motore va bene qualsiasi semisintetico da auto che trovi all'ipermercato... non spendere più di 4-5 euro il L che sono soldi buttati.
Per il resto vai tranquillo che quel motore è un trattore indistruttibile. Se fai spesso strade veloci ti conviene mettere un pignone con un dente in più, i rapporti originali sono fin troppo corti. Come ti hanno detto controlla le gomme, e magari vista l'età del mezzo fai controllare gioco valvole e catena di distribuzione.

ciao

WK
 
13891440
13891440 Inviato: 30 Ott 2012 19:58
 

la moto è del 2000, non è manco vecchissima (il mio ex scooter era molto più "vissuto" icon_xd_2.gif ) comunque dato che l' uso sarà prevalentemente cittadino, solo qualche capatina fuori nei week end suppongo che il rapporto originale sia adeguato. comunque visto che conosci il modello ne approfitto, in sella ci si sta comodi per giri abbastanza lunghi sia nel traffico che fuori dalla città? si sente così tanto la scarsa potenza? e i consumi sono davvero così bassi? grazie.
 
13892224
13892224 Inviato: 31 Ott 2012 8:03
 

darkdragon94 ha scritto:
comunque visto che conosci il modello ne approfitto, in sella ci si sta comodi per giri abbastanza lunghi sia nel traffico che fuori dalla città? si sente così tanto la scarsa potenza? e i consumi sono davvero così bassi? grazie.


La sella davanti non è male... vabbè che avevo 18 anni e non badavo poi tanto al comfort. Ci ho fatto il giro della Corsica, poi un viaggio folle tra Svizzera, Francia e Germania senza grossi problemi.
La sella dietro invece è duretta e se non ricordo male non ci sono maniglie a cui tenersi.

La potenza... dipende dalle tue esigenze! In città è più che sufficiente, fuori città va bene se ti accontenti di una velocità di crociera di 90 all'ora, se vai di più metti sotto stress il motore (e tanto più di 120-130 non va).
I consumi li ricordo con molto piacere, 30-32 km/l senza nemmeno starci troppo attenti icon_smile.gif

ciao

WK
 
13892228
13892228 Inviato: 31 Ott 2012 8:05
 

perfetto, mi hai confermato quanto già letto in giro, ma sentirselo dire da chi ce l' ha avuta è sempre meglio icon_wink.gif ancora grazie.
 
13892334
13892334 Inviato: 31 Ott 2012 9:11
Oggetto: Re: tagliando suzuki 250 [info tagliando]
 

wkowalski ha scritto:


ehilà, la mia prima motoretta! icon_smile.gif

Se ricordo bene, quantità e gradazione (10W40) dell'olio li trovi stampigliati sul carter frizione.
Su quel motore va bene qualsiasi semisintetico da auto che trovi all'ipermercato... non spendere più di 4-5 euro il L che sono soldi buttati.
Per il resto vai tranquillo che quel motore è un trattore indistruttibile. Se fai spesso strade veloci ti conviene mettere un pignone con un dente in più, i rapporti originali sono fin troppo corti. Come ti hanno detto controlla le gomme, e magari vista l'età del mezzo fai controllare gioco valvole e catena di distribuzione.

ciao

WK


Se ha la frizione a bagno d'olio, serve necessariamente olio motociclistico (specifiche JASO MA, oppure MA2), altrimenti il cambio diventa duro e la frizione trascina.

10w40 è la gradazione suggerita in Italia per qualunque moto, in base alle temperature ambientali. Ma i monocilindrici raffreddati ad aria tendono a bere un po' di olio più degli altri motori, quindi un 15w50 è più indicato. La differenza non è enorme, in ogni caso.
 
13892395
13892395 Inviato: 31 Ott 2012 9:45
Oggetto: Re: tagliando suzuki 250 [info tagliando]
 

Canyon_500 ha scritto:
Se ha la frizione a bagno d'olio, serve necessariamente olio motociclistico (specifiche JASO MA, oppure MA2), altrimenti il cambio diventa duro e la frizione trascina.
10w40 è la gradazione suggerita in Italia per qualunque moto, in base alle temperature ambientali. Ma i monocilindrici raffreddati ad aria tendono a bere un po' di olio più degli altri motori, quindi un 15w50 è più indicato. La differenza non è enorme, in ogni caso.


Su tutte le mie moto ho sempre usato olio da auto, mai avuto problemi. Gli olii da auto nei fatti sono pressochè tutti compatibili con le frizioni, non sono marchiati jaso perchè ottenere le specifiche costa caro, e chi produce olii da auto (mercato enorme) non è interessato al mercato delle moto (molto più piccolo). Basta evitare olii tipo 0w30 che potrebbero essere energy conserving, in pratica basta attenersi alla gradazione raccomandata sul libretto.
Per la gradazione, col nostro clima il 10w40 è perfetto; a volte i mono consumano olio (uno per tutti: il dominator), ma quel motore l'ho avuto per anni e non ne mangiava un grammo.

ciao

WK
 
13892979
13892979 Inviato: 31 Ott 2012 13:17
 

eppure anche io ho letto testimonianze di chi ha avuto questa moto e gli mangiava molto olio. adesso non so bene la mia come si comporti, ce l' ho da troppo poco e comunque ci ho girato solo quà vicino (sono in attesa per il turno dell' esame per la patente), quindi, come devo comportarmi? potreste illustrarmi che differenze possono esserci se prendo il 15w50 o il 10w40?
 
13893310
13893310 Inviato: 31 Ott 2012 15:09
 

darkdragon94 ha scritto:
eppure anche io ho letto testimonianze di chi ha avuto questa moto e gli mangiava molto olio. adesso non so bene la mia come si comporti, ce l' ho da troppo poco e comunque ci ho girato solo quà vicino (sono in attesa per il turno dell' esame per la patente), quindi, come devo comportarmi? potreste illustrarmi che differenze possono esserci se prendo il 15w50 o il 10w40?


Boh? Io ci feci 40 mila km, i cambi olio se ben ricordo erano ogni 6 mila km, e ogni volta l'olio stava ancora tutto lì. Controlla spesso il livello, se mangia olio c'è un problema.
Le gradazioni indicano la densità dell'olio a freddo (il primo numero seguito da W) e a caldo (il secondo numero). Più è alto, più l'olio è denso. Sul manuale troverai la classica tabella di quale olio usare in funzione del clima di dove abiti... in Svezia è meglio un 5w30, a Dubai un 20w50. Da noi il 10w40 è la gradazione standard.

ciao

WK
 
13893454
13893454 Inviato: 31 Ott 2012 15:50
 

bene, ho trovato la tabella di cui mi hai parlato, in effetti sia il 10w40 sia il 15w50 sembrano adattarsi, ma con l' evoluzione del clima quà in italia mi sembra che il secondo sia più adeguato, in quanto va da -15°C a 40°C in su, mentre i primo va da -20°C a 40°C in su. non so altrove, ma da queste parti già -15°C è una temperatura molto bassa per lo standard, i -20 non li ho mai visti neanche in località sciistiche, quindi non so. magari il mio ragionamento è buono in teoria, però wkowalski ha usato tranquillamente il 10w40, se posso saperlo, di dove sei? o meglio, com'è la temperatura da te? in ogni caso sarei propenso a dare ascolto alla suzuki e prendere il 10w40. quindi ricapitolando mi serve un SAE 10w40, semisintetico e certificato per cambio manuale?
 
13893539
13893539 Inviato: 31 Ott 2012 16:11
 

darkdragon94 ha scritto:
se posso saperlo, di dove sei? o meglio, com'è la temperatura da te? in ogni caso sarei propenso a dare ascolto alla suzuki e prendere il 10w40. quindi ricapitolando mi serve un SAE 10w40, semisintetico e certificato per cambio manuale?


Roma... ma stiamo parlando del sesso degli angeli, quel motore gira pure con l'olio di semi icon_smile.gif
Considera che con l'olio più denso aumentano i consumi e diminuisce la potenza, quindi se suzuki dice 10w40, a meno di abitare in Iraq, io metterei quello.
Metti un qualsiasi semisintetico 10w40, quello che trovi a meno. Io ci mettevo l'olio da auto e non ho mai avuto problemi, se non ti fidi mettici pure quello specifico per moto (marchiato jaso MA sul retro dell'etichetta). Costa almeno il doppio, ma così sei ipergarantito.

ciao

WK
 
13893566
13893566 Inviato: 31 Ott 2012 16:19
 

si, penso pure io a un 10w40, direi che è ok. riguardo l' olio penso che alla fine non ci sia tutta sta differenza, di solito prendo il 2t, ma mi è capitato di dare uno sguardo agli oli 4t, e anche quelli specifici per moto non costano queste cifre così assurde.
 
13893774
13893774 Inviato: 31 Ott 2012 17:33
Oggetto: Re: tagliando suzuki 250 [info tagliando]
 

wkowalski ha scritto:


Su tutte le mie moto ho sempre usato olio da auto, mai avuto problemi. Gli olii da auto nei fatti sono pressochè tutti compatibili con le frizioni, non sono marchiati jaso perchè ottenere le specifiche costa caro, e chi produce olii da auto (mercato enorme) non è interessato al mercato delle moto (molto più piccolo). Basta evitare olii tipo 0w30 che potrebbero essere energy conserving, in pratica basta attenersi alla gradazione raccomandata sul libretto.
Per la gradazione, col nostro clima il 10w40 è perfetto; a volte i mono consumano olio (uno per tutti: il dominator), ma quel motore l'ho avuto per anni e non ne mangiava un grammo.

ciao

WK


Io non metto in dubbio ciò che dici, ma i casi sono due:

1) o non capisci la differenza tra un cambio che funziona bene e uno che non funziona bene, allora per te un olio vale l'altro;

oppure

2) hai avuto fortuna e hai trovato per caso olei automobilistici SENZA additivi antiattrito, che non hanno influito su frizione e cambio. Sapessi quali sono, li userei pure io, ma non lo so. Oggi, con le normative EURO 4 e 5 anche gli olei sono molto diversi da qualche anno fa e dubito sia più possibile acquistare olei automobilistici che non danno problemi sulle moto. Sulle mie due moto gli olei automobilistici, anche il vecchio Castrol GTX degli anni '90, rendono duro il cambio, causa trascinamento frizione.
 
13893778
13893778 Inviato: 31 Ott 2012 17:33
 

come piu' volte detto, metti un 10w40 (di qualsiasi marca) semisintetico marcato jaso Ma e vivi tranquillo...
controlla spesso il livello e ogni 10K km fai il cambio completo (olio+filtro+filtro aria), vedrai
che ti stuferai prima tu di averla, che lei di camminare!

ps
Suzuki chiede il tagliando ogni 6K...dopo la garanzia e' ragionevole farlo ogni 10K!






doppio_lamp.gif
 
13893800
13893800 Inviato: 31 Ott 2012 17:45
 

darkdragon94 ha scritto:
si, penso pure io a un 10w40, direi che è ok. riguardo l' olio penso che alla fine non ci sia tutta sta differenza, di solito prendo il 2t, ma mi è capitato di dare uno sguardo agli oli 4t, e anche quelli specifici per moto non costano queste cifre così assurde.


10w40 e 15w50 in pratica la differenza è minima, ti può aumentare l'1-3% il consumo di carburante e ridurre, di una quantità che non ho calcolato, il consumo di olio. Sulla mia Cagiva Canyon 500 uso olio 10w40 Total che ho pagato 9 Euro al litro da Carrefour. In 3000 km ne ho consumato 0,3l. Al prossimo cambio metto il 15w50 che già ho acquistato.

P.S. il proprietario precedente, usava Repsol 10w40, che il mio autoricambi di zona vende a 8,5 Euro per litro.
 
13894038
13894038 Inviato: 31 Ott 2012 19:08
 

cercherò un pò in giro che oli trovo. comunque ancora grazie dei consigli.
 
13894808
13894808 Inviato: 1 Nov 2012 8:55
Oggetto: Re: tagliando suzuki 250 [info tagliando]
 

Canyon_500 ha scritto:
2) hai avuto fortuna e hai trovato per caso olei automobilistici SENZA additivi antiattrito, che non hanno influito su frizione e cambio. Sapessi quali sono, li userei pure io, ma non lo so. Oggi, con le normative EURO 4 e 5 anche gli olei sono molto diversi da qualche anno fa e dubito sia più possibile acquistare olei automobilistici che non danno problemi sulle moto. Sulle mie due moto gli olei automobilistici, anche il vecchio Castrol GTX degli anni '90, rendono duro il cambio, causa trascinamento frizione.


Diciamo che una qualche esperienza di guida di moto ce l'ho, quindi se il cambio si impunta o la frizione slitta me ne accorgerei eccome icon_smile.gif
Non credo siano tutte botte di fortuna se in cantina ho accumulato 60 litri di olio esausto per auto usato nelle varie moto negli ultimi anni, e non ho mai (ripeto: MAI) avuto problemi a cambio e frizione. Gli americani nelle moto usano tutti da sempre lo shell rotella, olio per grossi motori diesel (camion, caterpillar, ecc.). Venuta a sapere della cosa, la shell ha fatto fare i test, e l'olio risultava perfettamente conforme a jaso MA (e oggi se lo compri lo trovi scritto sull'etichetta). Quindi secondo me è molto, molto difficile che un olio per auto crei problemi a cambio/frizione. Sul bandit ora ho il total syntech, 100% sintetico 5w40, trovato in offerta a 5 euri il litro... ovviamente nessun problema, in qualsiasi condizione di utilizzo icon_smile.gif

ciao

WK
 
13895251
13895251 Inviato: 1 Nov 2012 12:47
Oggetto: Re: tagliando suzuki 250 [info tagliando]
 

wkowalski ha scritto:


Diciamo che una qualche esperienza di guida di moto ce l'ho, quindi se il cambio si impunta o la frizione slitta me ne accorgerei eccome icon_smile.gif
Non credo siano tutte botte di fortuna se in cantina ho accumulato 60 litri di olio esausto per auto usato nelle varie moto negli ultimi anni, e non ho mai (ripeto: MAI) avuto problemi a cambio e frizione. Gli americani nelle moto usano tutti da sempre lo shell rotella, olio per grossi motori diesel (camion, caterpillar, ecc.). Venuta a sapere della cosa, la shell ha fatto fare i test, e l'olio risultava perfettamente conforme a jaso MA (e oggi se lo compri lo trovi scritto sull'etichetta). Quindi secondo me è molto, molto difficile che un olio per auto crei problemi a cambio/frizione. Sul bandit ora ho il total syntech, 100% sintetico 5w40, trovato in offerta a 5 euri il litro... ovviamente nessun problema, in qualsiasi condizione di utilizzo icon_smile.gif

ciao

WK


Eh, ho capito, ma si tratta di olei ben precisi, in tal caso specifica bene quali sono, quando consigli di metterli nella moto, almeno chi vuole emularti, non prende fregature.

Se vai da un autoricambi e scegli un olio a caso, le probabilità che vada bene, nel mio caso sono 0%, perché io non ho mai trovato un solo olio auto che non impunti il cambio. Tra l'altro compro quelli da centro commerciale, che dovrebbero essere i peggiori, invece si scopre che non lo sono, perché hanno additivi antiattrito, evidentemente.
 
13895298
13895298 Inviato: 1 Nov 2012 13:06
 

vorrei mettere in chiaro che se ho deciso per un olio apposito, aldilà della differenza di prezzo non così insormontabile, non è per sfiducia rispetto a wkowalski che dice che uno qualsiasi va bene, ma più che altro perchè essendo la mia prima motocicletta (e sopratutto il primo 4t di mia proprietà che mi tocca tagliandare) non vorrei fare casini, e poi magari io non riesco a trovare i vostri stessi oli e ne metto uno non adeguato. diciamo che finchè non ho più esperienza è meglio seguire un poco le direttive. icon_wink.gif
 
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