evolutio ha scritto:
Ma neanche tanto, suzuki dichiara 182kg in ordine di marcia, secondo me con passeggero e bagagli quei 25cv cominciano a soffrire.
la mia SV 650 S riporta da libretto 169kg a secco, mettiamo che tra i vari liquidi si aggiungano 20kg (e mi pare assai), vuol dire che pesano uguale?
sono d'accordo con chi dice che con pazienza puoi arrivare ovunque (come dice il saggio...con tanta pazienza e molta vasellina, anche l'elefante s'...............ò la formichina... ) però credo anche che quando ti trovi a dover fare dei trasferimenti un po' più corposi qualche cavallo in più faccia bene non solo per arrivare a velocità stellari (io sono un fermone!! ), ma anche quanto a comfort di guida.
un motore piccolo tirato in autostrada o su per i tornanti in due avrà vibrazioni ben più intense rispetto ad un motore con qualche CV in più, tenuto tranquillo ad un numero di giri più basso... dopo 4h di autostrada rischi di arrivare frullato!
se poi ti sposti in 2, con bagaglio, il peso inizia a diventare sostanzioso...
insomma, non conosco la moto in questione, ma se è questo l'uso che vuoi fare della moto (e poi quando ci prenderai gusto scommetto che le uscite diventeranno sempre più frequenti ) non vorrei che corressi il rischio di sentire una mancanza di potenza sotto al sedere, magari non i primi tempi ma dopo poco...
quanto ad agilità nel traffico non credo che una naked o una enduro un po' più grande (5-600cc) sia molto più impacciata... per esempio, la mia SV ha esattamente lo stesso interasse della Inazuma, 1.430 mm, e anche tutte le altre dimensioni sono grossomodo le stesse!
non so quantificare invece il risparmio economico, i costi di gestione di una moto da 25cv sono esageratamente più bassi di una da 70cv?
vedi te, io come prima moto ho scelto una 650 e ci faccio di tutto, dall'utilizzo tipo 50ino casa-lavoro, fino a viaggi a medio raggio con zavorra e bagagli. i viaggi a lungo raggio attendono ancora un po' di confidenza con il mezzo, ma arriveranno