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Come elaborare la mia Vespa 50 Special [consigli]
10458460
10458460 Inviato: 25 Ago 2010 21:09
 

Se non metti la campana,sarai sempre fuorigiri,consumerai molto di piu',e andrai 10/15kmh in meno... icon_mrgreen.gif
 
10459405
10459405 Inviato: 26 Ago 2010 0:00
 

ste19961 ha scritto:
quindi oltre a gruppo termico che metterei il 75 dr marmitta a siluro e carb mettto anche la campana???


Ma se cambi anche la campana ti conviene di + il 102cc... sotto la cuffia originale ci sta senza problemi e il rumore con una sito a siluro non si nota nemmeno la differenza da un 75cc!!!E non ascoltare i discorsi che fanno sulle campane a denti dritti...

Questa configurazione mi sembra ideale per quello che cerchi:

102cc dr,rms,olympia (tanto sono tutti uguali)...40€
Campana 24/72 denti dritti o eventualmente una 22/63 denti elicoidali (in questo caso solo se metti il 19)... 55€
Una frizione con molla rinforzata (altrimenti slitta)... 15€
Poi come carburatore o porti il tuo a 16/16 come ti ho già detto o meglio ancora metti il 19 (ideale su un 102cc)...
Come marmitta l'ideale sarebbe una proma (65€ NUOVA!!!)...+ performante e ha un "sound" migliore rispetto alla sito, ma se proprio non vuoi va bene anche la siluro!!!

Con questo motore vai di + (80 km/h assicurati) e CONSUMI DI MENO!!! Non ti sto prendendo in giro, provare per credere ...il motivo??? Semplicemente perchè con un 75cc usi rapporti + corti e quindi il motore è spesso su di giri, mentre col 102cc il motore è + rilassato perchè usa rapporti + lunghi... e siccome i consumi sono proprio dati dal numero di giri del motore in questo caso ha la meglio il 102!!!

SPENDI UGUALE,CONSUMI DI MENO,VAI DI PIU',HAI LA STESSA AFFIDABILITA' E SEI "ANTISGAMO"!!! Quindi non capisco perchè insisti ancora con sto benedetto 75cc... icon_neutral.gif
 
10459619
10459619 Inviato: 26 Ago 2010 5:54
 

Angus93 ha scritto:


Ma se cambi anche la campana ti conviene di + il 102cc... sotto la cuffia originale ci sta senza problemi e il rumore con una sito a siluro non si nota nemmeno la differenza da un 75cc!!!E non ascoltare i discorsi che fanno sulle campane a denti dritti...

Questa configurazione mi sembra ideale per quello che cerchi:

102cc dr,rms,olympia (tanto sono tutti uguali)...40€
Campana 24/72 denti dritti o eventualmente una 22/63 denti elicoidali (in questo caso solo se metti il 19)... 55€
Una frizione con molla rinforzata (altrimenti slitta)... 15€
Poi come carburatore o porti il tuo a 16/16 come ti ho già detto o meglio ancora metti il 19 (ideale su un 102cc)...
Come marmitta l'ideale sarebbe una proma (65€ NUOVA!!!)...+ performante e ha un "sound" migliore rispetto alla sito, ma se proprio non vuoi va bene anche la siluro!!!

Con questo motore vai di + (80 km/h assicurati) e CONSUMI DI MENO!!! Non ti sto prendendo in giro, provare per credere ...il motivo??? Semplicemente perchè con un 75cc usi rapporti + corti e quindi il motore è spesso su di giri, mentre col 102cc il motore è + rilassato perchè usa rapporti + lunghi... e siccome i consumi sono proprio dati dal numero di giri del motore in questo caso ha la meglio il 102!!!

SPENDI UGUALE,CONSUMI DI MENO,VAI DI PIU',HAI LA STESSA AFFIDABILITA' E SEI "ANTISGAMO"!!! Quindi non capisco perchè insisti ancora con sto benedetto 75cc... icon_neutral.gif


Effettivamente cosi'sarebbe perfetta,ma se ste19961non ne vuol sapere di montare il 102 cosa ci possiamo fare??
 
10460104
10460104 Inviato: 26 Ago 2010 9:30
 

secondo me il 102 e troppo delicato io voglio fare strada con la mia vespa e non voglio restare a piedi....un mio amico ha il 115 polini e ha una rogna ogni settimana
 
10460966
10460966 Inviato: 26 Ago 2010 11:56
 

rispondetemi please icon_sad.gif
 
10461282
10461282 Inviato: 26 Ago 2010 12:48
 

l'elaborazione con il 115 o il 102 con rapporti lunghi e'piu'"completo"direi,ma se proprio vuoi mettere il 75 fai pure,avrai meno ripresa con i rapporti lunghi,piu'ripresa meno velocita'e piu'consumo con i rapporti corti...tutto qua. eppoi questo tuo amico che problemi puo'avere da un 102?O grippa ogni settimana o i suoi problemi non riguardano il gruppo (testa cilindro pistone fasce).
 
10461284
10461284 Inviato: 26 Ago 2010 12:48
 

ste19961 ha scritto:
secondo me il 102 e troppo delicato io voglio fare strada con la mia vespa e non voglio restare a piedi....un mio amico ha il 115 polini e ha una rogna ogni settimana

Non è vero che il 102 da problemi... Se dà rogne è perchè l'hai elaborato male...
 
10461306
10461306 Inviato: 26 Ago 2010 12:52
 

si ma la vespa devo elaborarla senza che mio padre se ne accorga perche anche la usa per andare a lavoro percio se fa i 70-75 gli dico che o cambiato marmitta e carburatore e rapporti.....mi spieghereste un po cm funzionano i rapporti??
 
10461357
10461357 Inviato: 26 Ago 2010 12:59
 

ste19961 ha scritto:
si ma la vespa devo elaborarla senza che mio padre se ne accorga perche anche la usa per andare a lavoro percio se fa i 70-75 gli dico che o cambiato marmitta e carburatore e rapporti.....mi spieghereste un po cm funzionano i rapporti??

E' molto semplice: ti basta pensare a un bici, mettendo un rapporto più lungo fai fatica a pedalare in ripresa e in salita (lo stesso nella Vespa), ma con lo stesso numero di delle tue gambe otterrai più giri della ruota.
Nella Vespa mettendo dei rapporti più lunghi avrai meno accellerazione ma più allungo e le marce ti dureranno di più...
 
10461400
10461400 Inviato: 26 Ago 2010 13:05
 

e se io montassi il 75 dr sulla mia vespa senza cambiare nnt quanto mi farebbe??? non volevo cambiare i rapporti..
 
10461459
10461459 Inviato: 26 Ago 2010 13:13
 

fra i 70 e gli 80,ma sarai ben su coi giri!Stessa cosa, con rapporti lunghi velocita'80/90,ma con piu'tranquillita'di giri. icon_wink.gif
 
10461481
10461481 Inviato: 26 Ago 2010 13:16
 

ste19961 ha scritto:
e se io montassi il 75 dr sulla mia vespa senza cambiare nnt quanto mi farebbe??? non volevo cambiare i rapporti..

La velocità massima non aumentterà mai se non metti dei rapporti più lunghi icon_rolleyes.gif ... Avrai uno scatto micidiale ma niente allungo
 
10461492
10461492 Inviato: 26 Ago 2010 13:17
 

ho capito allora intanto compro il gruppo termico poi quando avro un po piu di soldi prendo anche la campana......ma dv cambiare solo campana o proprio tuuti i dischi delle marce??......comunque mi avevano detto che un 75 dr non faceva piu dei 75 e vero??
 
10461537
10461537 Inviato: 26 Ago 2010 13:21
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

La velocità massima non aumentterà mai se non metti dei rapporti più lunghi icon_rolleyes.gif ... Avrai uno scatto micidiale ma niente allungo

ehm...e'viceversa :asd:no,no,ho letto male hai detto giusto!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Ultima modifica di lolipop il 26 Ago 2010 13:23, modificato 1 volta in totale
 
10461554
10461554 Inviato: 26 Ago 2010 13:23
 

rispondetemi plis
 
10461569
10461569 Inviato: 26 Ago 2010 13:24
 

ste19961 ha scritto:
ho capito allora intanto compro il gruppo termico poi quando avro un po piu di soldi prendo anche la campana......ma dv cambiare solo campana o proprio tuuti i dischi delle marce??......comunque mi avevano detto che un 75 dr non faceva piu dei 75 e vero??

Direi che 75 km/h è una buona velocità, è nella norma, se poi uno vuole di più ce la fai con qualche lavoretto in aggiunta...
Per allungare i rapporti devi cambiare i rapporti primari, così facendo allunghi tutte le marce e non devi fare nulla alle singole marce
 
10461596
10461596 Inviato: 26 Ago 2010 13:27
 

i rapporti primari quali sarebbero??? la campana??
 
10461640
10461640 Inviato: 26 Ago 2010 13:31
 

la campana e il pignone sono i rapporti primari.2 ingranaggi in sostanza devi comprare.
ma alla fine,chi ti fara'il lavoro??? icon_eek.gif

Ultima modifica di lolipop il 26 Ago 2010 13:35, modificato 1 volta in totale
 
10461683
10461683 Inviato: 26 Ago 2010 13:35
 

sono difficili da montare???? perche pensavo di montarmi tutto da solo....x il gruppo termico nnn dovrei avere problemi ma con i rapportinon so da dove iniziare
 
10461700
10461700 Inviato: 26 Ago 2010 13:37
 

per cambiare il gruppo termico devo per forza togliere tutto il blocco motore o riesco a fare lo stesso???
 
10461708
10461708 Inviato: 26 Ago 2010 13:37
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non e'proprio cosi'semlice,e ci vogliono pure gli atrezzi giusti(estrattori)
 
10461724
10461724 Inviato: 26 Ago 2010 13:39
 

ste19961 ha scritto:
sono difficili da montare???? perche pensavo di montarmi tutto da solo....x il gruppo termico nnn dovrei avere problemi ma con i rapportinon so da dove iniziare

Per il pignone che sta sull'albero motore ti basta mettere una monetina da 1 o 2 centesimi (non farli cadere nel blocco sennò per recuperarli devi spendere delle altre migliaia di centesimi icon_asd.gif ) tra i denti dei due ingranaggi così si bloccano. Poi devi riappiattire la rondella che c'è e iniziare a svitare il dado... Per la frizione avevo una bella guida che tra poco ti linko.
Ma se non hai esperienza non farlo da solo: è un lavoro delicato
 
10461729
10461729 Inviato: 26 Ago 2010 13:40
 

e questi estratori a cosa servono e come son fatti??? li trovo in commercio???
 
10461747
10461747 Inviato: 26 Ago 2010 13:41
 
 
10461770
10461770 Inviato: 26 Ago 2010 13:44
 

ok grazie x le informazini......secondo voi un meccanico onesto quanto vorra piu o meno per cambiare i rapporti primari??
 
10461819
10461819 Inviato: 26 Ago 2010 13:52
 

ste19961 ha scritto:
ok grazie x le informazini......secondo voi un meccanico onesto quanto vorra piu o meno per cambiare i rapporti primari??

Credo 30/50 euro... Non lo so comunque, non ho mai fatto fare da un meccanico i lavori sulla mia Vespa
 
10461820
10461820 Inviato: 26 Ago 2010 13:52
 

devo togliere il blocco motore per montare il 75???????????????????????
 
10461828
10461828 Inviato: 26 Ago 2010 13:54
 

ste19961 ha scritto:
devo togliere il blocco motore per montare il 75???????????????????????

No... devi togliere il cuffiotto...
 
10461839
10461839 Inviato: 26 Ago 2010 13:55
 

quando vuoi farti fare questi lavori,devi andare dal meccanico e chiedere,poi,va da altri 2 e chiedi la stessa cosa,poi vai dal piu'conveniente. icon_asd.gif vai da uno su con gli anni per le vespe,le conoscono meglio e hanno piacere a lavorarci sopra,probabilmente saranno i piu'economici. Comunque interpellane piu'che puoi per un preventivo.
 
10461845
10461845 Inviato: 26 Ago 2010 13:56
 

ste19961 ha scritto:
e questi estratori a cosa servono e come son fatti??? li trovo in commercio???


Per cambiare la campana devi sempre e per forza aprire il blocco motore... se si ha poca esperienza meglio affidarsi ad un meccanico!!!

Col 75dr e rapporti originali arrivi a malapena ai 70 km/h... te lo dico perchè ce l'ho su una delle mie 50 special!!!

Chi ti ha detto che un 102cc è poco affidabile???E' una modifica classica che si fa da sempre sulla vespa... non è una cilindrata esagerata!!! Ti permette di sfruttare campane + lunghe e quindi di consumare di meno...

Ma a quanto pare non mi volete ascoltare... volete consigli da quelli + esperti e poi ve ne fregate!!!
 
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