Marcofango ha scritto:
La cosa del consumo mi ha lasciato abbastanza a bocca aperta, in positivo naturalmente.
Il fatto è che questa mia vecchia signora nasce come F.
All'epoca dei miei ultimi chilometri come modello F io ricordo consumi intorno ai 13 litro.
Avevo poco più di vent'anni, forse tenevo più aperto, oppure davvero consumava di più col filtro originale.
Nel frattempo ho comprato una F2 intera, che ho "integrato" su motore e telaio della originale F.
Per menate che non stò a dirti, ho dovuto cambiare l'intero impianto elettrico, centralina compresa.
Di fatto, tra la F che era dieci anni fà e la F2 che è oggi, di componenti che incidono sui consumi cambiano solo centralina e filtro aria.
La moto consuma nettamente meno, senza enormi difficoltà resto sopra 17, addirittura in due (con la mia compagna che nicchia appena passo i 100) abbiamo fatto quasi 20.
Non so ripartire il merito dei cambiamenti tra filtro e centralina, ma non ho apportato alcun cambiamento di carburazione, e non ho controindicazioni come scoppi da smagrimento, o erogazione irregolare.
E in alto non mi pare che la moto vada di meno, anzi.
Ciao Marco,
ti ringrazio per le delucidazioni sempre puntuali e minuziose
certo che fare più di 20 km con un litro non è impresa facile con la nostra CBX super assetata. Voglio provare a vedere che consumi riesco a fare con la mia in città, nel percorso misto e in percorso extraurbano, poi, se vedo che sono intorno ai 10/13km/lt., il prossimo inverno con la moto in garage e l'aiuto del mio amico meccanico provo a fare la modifica
Ancora grazie del tuo contributo
Un cordiale saluto