Sempre in relazione al fatidico buchino....
Stando seduto sulla sella, togli le due viti che reggono il coperchietto della pompa, poi i due coperchi in plastica e gomma.
Procedendo da destra verso sinistra, all'interno del contenitore dell'olio, trovi un primo foro di circa 1,5/2 mm, protetto da una mollettina di acciaio inox, facilmente rimovibile perchè tenuta in posizione a pressione.
Quello è il foro di mandata dell'olio.
Accanto, circa 3-4 mm a sinistra, in asse al cilindretto della pompa, quindi in pratica procedendo verso il centro del manubrio, trovi quella svasatura che hai citato sopra, ma CHE NON DEVE ESSERE CHIUSA.
Al suo interno deve esserci un foro, a occhio di un paio di decimi, che serve per il ritorno dell'olio idraulico.
Se questo foro, con l'età e l'olio vecchio, si tura, ottieni proprio il problema da te descritto.
Senza timore di generare problemi, smonta la pompa freno, prendi un filo di rame da un cavo elettrico, e armato di santa pazienza riapri il forellino.
Io mi sono trovato nelle stesse condizioni per la pompa frizione, che come dicevo, mi faceva slittare la frizione stessa.
Sono stato sul punto di smontare tutto più volte, poi la dritta mi è arrivata dall'Australia.
Avevo già spurgato tre, quattro volte, nonchè sostituito il cilindretto idraulico di comando, sul motore (appunto per la frizione), cercato un OR nuovo per "pressioni di ritorno" dell'olio motore a caldo.
Nonchè fatto un paio di Macumbe....
Ma non avrei mai pensato ad una cosa del genere.
Riguardo al meccanico, non esiste miglior meccanico di noi stessi.
Purtroppo oggi la mano d'opera è diventata cara come il fuoco, e spesso la malafede aiuta.
Ci sono sicuramente buoni meccanici, ma sempre più rari.
In fondo il bello di avere cavalcature quasi più vecchie di noi consiste nel metterci spesso le mani dentro.
PS: ieri al mare con Priscilla, CBX nata F e diventata F2, 330 km senza una rogna, anzi alla media di 20 km/litro
E non vi ho ancora detto del filtro aria del Panda 750.....