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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CBX 750 [commenti ed informazioni]
12272380
12272380 Inviato: 14 Ago 2011 21:11
 

ciao claudio il problema che hai è semplicissimo da risolvere
praticamente si è rotta 1 delle 2 mollette della cremagliera
che inserisce le marce.
ti basta smontare la leva del cambio e il carter, sotto troverai un altro carter
togli anche quello e troverai la cremagliera con due piastrini sotto i piastrini ci trovi le mollette.
0510_saluto.gif
 
12279582
12279582 Inviato: 17 Ago 2011 9:38
 

grazie mille, sei stato gentilissimo!

provo e ti faccio sapere doppio_lamp.gif
 
12297539
12297539 Inviato: 21 Ago 2011 21:10
 

senti, non essendo un meccanico esperto, posso intervenire direttamente io senza il rischio di far danni? nel caso, come devo comportarmi? ci sono altri accorgimenti e il pezzo posso trovarlo tranquillamente? non so se devo cambiare anche le guarnizioni o mi conviene rivolgermi a un'officina
grazie, un saluto
 
12306824
12306824 Inviato: 23 Ago 2011 21:39
 

no pui intervenire tu e non ti servono guarnizioni, solo un po di pasta nera devi solo fare attenzione
al selettore delle marce che troverai quando smonti il primo carter
prima di iniziare metti la moto a folle. lo riposizioni come lo hai trovato.
se riesco ti mando una foto dello spaccato del motore 0510_saluto.gif
Le frecce rosse indicano le mollette rotte (N°16)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12308507
12308507 Inviato: 24 Ago 2011 11:13
 

un saluto a chi legge.
0509_up.gif
Rientrato dalle ferie ho sentito il dovere di rivedere le pagine del forum che mi sono perso dopo la lunga assenza; noto con piacere che ci sono nuovi .... icon_asd.gif A D E P T I icon_asd.gif
Approfitto dell'occasione per invitare tutti al 1° TINGA Puglia che si terrà intorno al Gargano dal 16 al 18 settembre ..... 0509_banana.gif
il link è: 1° TingaPuglia - 16-17-18 settembre 2011 - Mattinata (FG)
Be iniziate a programmare il fine settimana.
Per quanto riguarda le uscite con la cbx ho notato che nonostante le gomme siano praticamente nuove sia di uso che di data di costruzione la moto in curva mi scivola con l'anteriore; non riesco a capire se è dovuto all'eccessivo caldo o ad altro, visto che le uscite sono state fatte sempre nelle prime ore del pommeriggio.
Un saluto particolare a Giuliano che sempre si prodiga per aiutare tutti.
0510_saluto.gif
 
12311199
12311199 Inviato: 24 Ago 2011 20:25
 

digimau ha scritto:
no pui intervenire tu e non ti servono guarnizioni, solo un po di pasta nera devi solo fare attenzione
al selettore delle marce che troverai quando smonti il primo carter
prima di iniziare metti la moto a folle. lo riposizioni come lo hai trovato.
se riesco ti mando una foto dello spaccato del motore 0510_saluto.gif
Le frecce rosse indicano le mollette rotte (N°16)

Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com


meglio di così.. si muore! grazie per la disponibilità e la precisione e x la foto dettagliata
appena posso lo smonto e ti dico.
Se risolvo prima del tingabruzzo ti ringrazierò di persona, se verrai.
un saluto 0510_saluto.gif
 
12318071
12318071 Inviato: 26 Ago 2011 9:32
 

fiamosa ha scritto:
un saluto a chi legge.
0509_up.gif
Rientrato dalle ferie ho sentito il dovere di rivedere le pagine del forum che mi sono perso dopo la lunga assenza; noto con piacere che ci sono nuovi .... icon_asd.gif A D E P T I icon_asd.gif
Approfitto dell'occasione per invitare tutti al 1° TINGA Puglia che si terrà intorno al Gargano dal 16 al 18 settembre ..... 0509_banana.gif
il link è: 1° TingaPuglia - 16-17-18 settembre 2011 - Mattinata (FG)
Be iniziate a programmare il fine settimana.
Per quanto riguarda le uscite con la cbx ho notato che nonostante le gomme siano praticamente nuove sia di uso che di data di costruzione la moto in curva mi scivola con l'anteriore; non riesco a capire se è dovuto all'eccessivo caldo o ad altro, visto che le uscite sono state fatte sempre nelle prime ore del pommeriggio.
Un saluto particolare a Giuliano che sempre si prodiga per aiutare tutti.
0510_saluto.gif


Ciao Giuseppe,
è vero, è da tanto che non ci si sente, vuol dire che le nostre CBX si stanno comportando bene! icon_asd.gif

Per il problema dell'anteriore, non saprei dirti se è un problema di gomma (ma tu hai già riferito che la gomma è nuova e di recente fabbricazione quindi "fresca") però bisogna anche considerare il tipo di mescola di gomma usata quindi, secondo me, potresti sentire con il tuo gommista se altre persone hanno avuto problemi con la marca e modello di gomma da te montata. Poi eventualmente vedere se ci sono problematiche diverse riferite alla moto.
Io con le mie gomme (Pirelli Sport Demon) devo dire di non aver mai notato problemi di scivolamento anche perchè faccio una guida piuttosto tranquilla e non vado a cercare le pieghe estreme... icon_asd.gif

Un cordiale saluto a tutti e specialmente ai nuovi del forume, che da quel che vedo, sono molto preparati 0510_saluto.gif
 
12321014
12321014 Inviato: 26 Ago 2011 17:15
 

Hunter1965 ha scritto:


Ciao Giuseppe,
è vero, è da tanto che non ci si sente, vuol dire che le nostre CBX si stanno comportando bene! icon_asd.gif


Un cordiale saluto a tutti e specialmente ai nuovi del forume, che da quel che vedo, sono molto preparati 0510_saluto.gif


0510_saluto.gif Un saluto a chi legge e ..
Caro Giuliano anche io ho fatto montare le Pirelli Sport Demon, icon_asd.gif anche perchè sono le uniche della misura che monta la nostra moto che abbiano un battistrada dal disegno decente; le eusa_think.gif metzeler e qualche altra marca hanno il battistrada che ricorda quelli usati negli anni 60 dai motocarri.
Riguardo al problema dell'anteriore che tendeva a scivolare pare non fosse dovuto alla gomma ne al piegare troppo, ma all'asfalto di un tratto di strada che specie nelle curve era talmente liscio da sembrare quasi levigato.
P.S. 0510_sad.gif Mi piacerebbe partecipare al II TingAbruzzo 9-10-11 Settembre - Roseto (TE)
del nostro forum c'è qualcuno che ci va?
Un saluto. doppio_lamp.gif
 
12324272
12324272 Inviato: 27 Ago 2011 16:23
 

fiamosa ha scritto:


0510_saluto.gif Un saluto a chi legge e ..
Caro Giuliano anche io ho fatto montare le Pirelli Sport Demon, icon_asd.gif anche perchè sono le uniche della misura che monta la nostra moto che abbiano un battistrada dal disegno decente; le eusa_think.gif metzeler e qualche altra marca hanno il battistrada che ricorda quelli usati negli anni 60 dai motocarri.
Riguardo al problema dell'anteriore che tendeva a scivolare pare non fosse dovuto alla gomma ne al piegare troppo, ma all'asfalto di un tratto di strada che specie nelle curve era talmente liscio da sembrare quasi levigato.
P.S. 0510_sad.gif Mi piacerebbe partecipare al II TingAbruzzo 9-10-11 Settembre - Roseto (TE)
del nostro forum c'è qualcuno che ci va?
Un saluto. doppio_lamp.gif


Ciao Giuseppe,
adesso mi torna il fatto che scivolasse l'anteriore, il problema era l'asfalto 0509_up.gif

Anche perché, usando la moto tutti i giorni d'estate ed avendo un numero considerevole di rotatorie, non mi è mai accaduto di riscontrare questo problema.
Bene, almeno adesso sappiamo che problemi di tenuta la nostra moto non ne ha!! 0509_banana.gif Magari ne ha tanti altri!!! icon_asd.gif

Mi dispiace ma non riesco a partecipare al motoraduno in Abruzzo.

Ciao a tutto il forum 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12349775
12349775 Inviato: 1 Set 2011 16:57
Oggetto: slittamento frizione e uscita marcia in terza
 

Marcofango ha scritto:
Sempre in relazione al fatidico buchino....

Stando seduto sulla sella, togli le due viti che reggono il coperchietto della pompa, poi i due coperchi in plastica e gomma.
Procedendo da destra verso sinistra, all'interno del contenitore dell'olio, trovi un primo foro di circa 1,5/2 mm, protetto da una mollettina di acciaio inox, facilmente rimovibile perchè tenuta in posizione a pressione.
Quello è il foro di mandata dell'olio.
Accanto, circa 3-4 mm a sinistra, in asse al cilindretto della pompa, quindi in pratica procedendo verso il centro del manubrio, trovi quella svasatura che hai citato sopra, ma CHE NON DEVE ESSERE CHIUSA.
Al suo interno deve esserci un foro, a occhio di un paio di decimi, che serve per il ritorno dell'olio idraulico.
Se questo foro, con l'età e l'olio vecchio, si tura, ottieni proprio il problema da te descritto.
Senza timore di generare problemi, smonta la pompa freno, prendi un filo di rame da un cavo elettrico, e armato di santa pazienza riapri il forellino.

Io mi sono trovato nelle stesse condizioni per la pompa frizione, che come dicevo, mi faceva slittare la frizione stessa.
Sono stato sul punto di smontare tutto più volte, poi la dritta mi è arrivata dall'Australia.
Avevo già spurgato tre, quattro volte, nonchè sostituito il cilindretto idraulico di comando, sul motore (appunto per la frizione), cercato un OR nuovo per "pressioni di ritorno" dell'olio motore a caldo.
Nonchè fatto un paio di Macumbe....
Ma non avrei mai pensato ad una cosa del genere. eusa_wall.gif



Salve a tutti, scusate l'intromissione diretta ... ho letto il topic e mi sono registrato. Mi chiamo Salvatore e vivo a Roma.

Ho una bellissima cbx750 del 85 rossa, presa usata con 70.000 km.
Ho fatto il tagliando e revisionato le sospensioni.... tutto bene e il motore va su pulito.
La moto non ha manifestato nessun problema..... fino a oggi dopo una sosta al box di 10 giorni.

In sintesi sopra i 4000 - 5000 giri la frizione slitta e spesso escono le marce in particolare dalla terza in su. Ma mi sembra terza e quarta.

L'ho portata dal meccanico e mi dice che il guaii potrebbero essere due, uno grosso .... il cambio!! e quindi molti euro. Oppure potrebbe essere lo spingidisco della frizione, bullone allentato che non lo fa lavorare bene .... e quindi guaio piccolo.

Volevo chiedere un aiuto e un parere sull'accaduto, se posso tentare di pulilre la pompa della frizione o se ci sono altri pareri.

Vorrei inoltre chiedere la cortesia della spiegazione passo passo su come pulire il sudetto forellino.

un saluto
Salvatore
 
12359662
12359662 Inviato: 3 Set 2011 13:30
Oggetto: Re: slittamento frizione e uscita marcia in terza
 

Toto61 ha scritto:



Salve a tutti, scusate l'intromissione diretta ... ho letto il topic e mi sono registrato. Mi chiamo Salvatore e vivo a Roma.

Ho una bellissima cbx750 del 85 rossa, presa usata con 70.000 km.
Ho fatto il tagliando e revisionato le sospensioni.... tutto bene e il motore va su pulito.
La moto non ha manifestato nessun problema..... fino a oggi dopo una sosta al box di 10 giorni.

In sintesi sopra i 4000 - 5000 giri la frizione slitta e spesso escono le marce in particolare dalla terza in su. Ma mi sembra terza e quarta.

L'ho portata dal meccanico e mi dice che il guaii potrebbero essere due, uno grosso .... il cambio!! e quindi molti euro. Oppure potrebbe essere lo spingidisco della frizione, bullone allentato che non lo fa lavorare bene .... e quindi guaio piccolo.

Volevo chiedere un aiuto e un parere sull'accaduto, se posso tentare di pulilre la pompa della frizione o se ci sono altri pareri.

Vorrei inoltre chiedere la cortesia della spiegazione passo passo su come pulire il sudetto forellino.

un saluto
Salvatore


Ciao Salvatore,
innanzitutto benvenuto sul forum dei "fortunati" possessori di CBX750F 0509_doppio_ok.gif

Per il problema da te descritto, non saprei darti indicazioni in quanto non sono un meccanico;
per quanto riguarda il lavoro di verifica del forellino sulla pompa frizione invece posso aiutarti.

Io ho riaperto il forellino alla mia pompa freni che è la stessa cosa. La descrizione passo passo la trovi sul messaggio da te quotato; se posso aggiungere qualcosa, io il forellino l'ho riaperto con una minipunta e trapanino che una volta utilizzavo in elettronica per forare i circuiti stampati (l'avevo a portata di mano e non essendo riuscito a riaprirlo con il filo di rame l'ho usato direttamente). La dimensione della punta era da 0,3/0,4 mm.

comunque fai prima una prova con il filo di rame, magari sei più fortunato di me icon_rolleyes.gif

Un cordiale saluto a te e a tutto il forum 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12361873
12361873 Inviato: 4 Set 2011 8:58
Oggetto: slittamento frizione e uscita marcia
 

Ciao,

grazie per il benvenuto, ricambio il caloroso saluto.

Ho un aggiornamento, non esce solo la terza marcia ma tutte. Se apro il gas intorno ai 4000 giri esce qualsiasi marcia. Forse il problema potrebbe essere meno grave, trattandosi della sola frizione che slitta.


Riguardo la ricerca del forellino, ho aperto la vaschetta e l'oloio e' cosi' nero che non si vede nulla. Ho fatto alcune foto che appena possibile inviero'.


Volevo chiedere un'altra cosa scontatisima ........ dove trovo in rete il manuale di officina?
Sarebbe utilissimo per fare il cambio dell'olio frizione, senza errori. 0509_lucarelli.gif

un saluto e a presto. 0510_saluto.gif

PS. neanche io sono meccanico ..... ma la passione mi fa stare spesso con le mani sporche di grasso, e ..... combinare tanti guai.
 
12361964
12361964 Inviato: 4 Set 2011 9:40
Oggetto: Re: slittamento frizione e uscita marcia
 

Toto61 ha scritto:
Ciao,

grazie per il benvenuto, ricambio il caloroso saluto.

Ho un aggiornamento, non esce solo la terza marcia ma tutte. Se apro il gas intorno ai 4000 giri esce qualsiasi marcia. Forse il problema potrebbe essere meno grave, trattandosi della sola frizione che slitta.


Riguardo la ricerca del forellino, ho aperto la vaschetta e l'oloio e' cosi' nero che non si vede nulla. Ho fatto alcune foto che appena possibile inviero'.


Volevo chiedere un'altra cosa scontatisima ........ dove trovo in rete il manuale di officina?
Sarebbe utilissimo per fare il cambio dell'olio frizione, senza errori. 0509_lucarelli.gif

un saluto e a presto. 0510_saluto.gif

PS. neanche io sono meccanico ..... ma la passione mi fa stare spesso con le mani sporche di grasso, e ..... combinare tanti guai.


Ciao,
questo è il link per scaricare il manuale d'officina, che però è in portoghese icon_rolleyes.gif

Link a pagina di 4shared.com

Buona giornata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12362497
12362497 Inviato: 4 Set 2011 12:15
 

grazie!!! scaricato .... prendo subito lezioni di portoghese 0509_up.gif

a presto
 
12371066
12371066 Inviato: 6 Set 2011 0:13
 

salve ragazzi! bazzico sul tingavert da troppo tempo, il punto è che sono alla ricerca della prima moto!!
sì, e mi sono imbattuto in questo annuncio di una cbx 750
Link a pagina di Subito.it

ho letto tutto questo topic, però comunque volevo farvi qualche domanda...
l'uso che farei della moto sarebbe un utilizzo così strutturato: primavera-autunno = week-end, estate = più possibile, inverno = garage(se fa freddo! 0509_pernacchia.gif )
pensavo di stare sulle moto d'epoca per gli ovvi vantaggi economici in termini assicurativi, e quando ho visto questo annuncio mi è venuta voglia di....fare la follia!
il punto è che non vorrei un mezzo che passi più tempo dal meccanico che non in strada. solita storia per le moto d'epoca insomma...però le anni '80 a me piacciono!! icon_mrgreen.gif
in merito ad affidabilità come si comporta questa moto? dovrebbe farsi anche viaggi di 300km in giornata, e non mi dispiacerebbe farci un viaggetto di più giorni in estate. insomma, non intendo risparmiarla solo perchè è più vecchia di me!! icon_asd.gif
se mi dite che per il cbx non ci son problemi, e se poi la manutenzione non è un salasso, beh ci potremmo vedere presto in strada! 0509_up.gif
grazie a tutti per l'attenzione! icon_biggrin.gif
 
12372248
12372248 Inviato: 6 Set 2011 11:23
 

maxibon ha scritto:
salve ragazzi! bazzico sul tingavert da troppo tempo, il punto è che sono alla ricerca della prima moto!!
sì, e mi sono imbattuto in questo annuncio di una cbx 750
Link a pagina di Subito.it

ho letto tutto questo topic, però comunque volevo farvi qualche domanda...
l'uso che farei della moto sarebbe un utilizzo così strutturato: primavera-autunno = week-end, estate = più possibile, inverno = garage(se fa freddo! 0509_pernacchia.gif )
pensavo di stare sulle moto d'epoca per gli ovvi vantaggi economici in termini assicurativi, e quando ho visto questo annuncio mi è venuta voglia di....fare la follia!
il punto è che non vorrei un mezzo che passi più tempo dal meccanico che non in strada. solita storia per le moto d'epoca insomma...però le anni '80 a me piacciono!! icon_mrgreen.gif
in merito ad affidabilità come si comporta questa moto? dovrebbe farsi anche viaggi di 300km in giornata, e non mi dispiacerebbe farci un viaggetto di più giorni in estate. insomma, non intendo risparmiarla solo perchè è più vecchia di me!! icon_asd.gif
se mi dite che per il cbx non ci son problemi, e se poi la manutenzione non è un salasso, beh ci potremmo vedere presto in strada! 0509_up.gif
grazie a tutti per l'attenzione! icon_biggrin.gif


Ciao,
rispondere a tutte le tue domande non è facile soprattutto senza sapere che uso è stato fatto dal vecchio proprietario della moto in questione icon_rolleyes.gif

Posso solo riepilogarti la mia personale esperienza:
ho acquistato la CBX a dicembre 2009, km. 36.000 circa, ferma da alcuni anni (almeno tre), il motore girava ma solo con l'aria aperta e accellerando moriva e si spegneva. Fatto un tagliando completo con cambio di tutti gli olii, smontaggio e pulizia dei carburatori, controllo e cambio pastiglie freni perchè invecchiate, cambio gomme.
Messa in strada mi sono accorto che una focella perdeva olio dal paraolio, quindi smontaggio e sostituzione dei due paraolii e parapolvere. Altro problema occorso si bloccava la pinza freno anteriore; smontato e ripulito varie volte l'impianto frenante senza successo poi è arrivata da Marco la dritta del "forellino" sulla vaschetta dell'olio e a quel punto risolto il problema.
Da quel momento in poi posso dire di non aver fatto più nulla alla moto se non quello di mettere la benzina icon_asd.gif
In estate la uso tutti i giorni per andare al lavoro e varie passeggiate. Non ho mai fatto viaggi lunghi o giri fino a 300 km in un solo giorno, ma fino ad ora sono molto soddisfatto del comportamento su strada per quanto riguarda la tenuta, e per l'affidabilità del motore.
In inverno rimane in garage perchè non ho nè tempo nè voglia di usarla (bisogna equipaggiarsi bene contro freddo e acqua)
Oggi la mia CBX ha quasi 40.000 km quindi ho percorso circa 2000 km ogni estate e sono molto soddisfatto 0509_banana.gif

Per i costi di manutenzione, se riesci a fare alcune cose da solo la spesa è minima, se invece devi portarla sempre dal meccanico anche il semplice tagliando ti può costare qualche centinaio di euro (dipende dall'onestà di questi) di fatto non necessita di tante regolazioni.

Mi auguro di non averti spaventato raccontandoti le problematiche occorse alla mia CBX 0509_lucarelli.gif ma prendendo una moto di quasi trent'anni penso che viaggiare in sicurezza sia la cosa più importante quindi un buon controllo iniziale è la cosa migliore da fare.

Mi auguro che tu decida di prenderla e penso proprio che non ti pentirai di averlo fatto 0509_doppio_ok.gif

Un cordiale saluto a tutti 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12373530
12373530 Inviato: 6 Set 2011 14:04
 

grazie Hunter1965 per avermi raccontato la tua esperienza!
posso chiederti ancora qualcosa?
ad esempio ogni quanto devi rifare la carburazione??
e ti dà problemi se rimane ferma per l'inverno??
__
comunque gli interventi che mi hai descritto sono quelli "normali" da fare su una moto che resta ferma diversi anni, quindi già li ho messi in preventivo 0509_up.gif
scusa se te lo chiedo, ma quanto hai speso per rimettere in sesto la vecchietta?? icon_asd.gif
grazie mille e scusa il disturbo!!
 
12373822
12373822 Inviato: 6 Set 2011 14:49
 

maxibon ha scritto:
grazie Hunter1965 per avermi raccontato la tua esperienza!
posso chiederti ancora qualcosa?
ad esempio ogni quanto devi rifare la carburazione??
e ti dà problemi se rimane ferma per l'inverno??
__
comunque gli interventi che mi hai descritto sono quelli "normali" da fare su una moto che resta ferma diversi anni, quindi già li ho messi in preventivo 0509_up.gif
scusa se te lo chiedo, ma quanto hai speso per rimettere in sesto la vecchietta?? icon_asd.gif
grazie mille e scusa il disturbo!!


Ciao maxibon,
io comunque mi chiamo Giuliano e penso che anche tu abbia un nome diverso dal nick icon_asd.gif

la carburazione è stata fatta solo la prima volta dopo aver rimontato i carburatori e fino ad ora non ho avuto necessità di rifarla. A dire il vero, ho avuto solo dei problemi di carburazione quando ho provato a mettere la benzina ad alte prestazioni che hanno alcune compagnie petrolifere (tipo supertech) in quanto la carburazione era stata fatta con la verde classica; finita quella benzina e rimessa la solita verde il problema è svanito icon_biggrin.gif

Sul fatto di lasciarla ferma per l'inverno, io cerco di lasciare il serbatoio pieno e l'accendo per 10/15 minuti almeno ogni 15 giorni in modo che la batteria non si scarichi del tutto ed il motore giri un po per lubrificarsi (non so se faccio bene ma lo scorso inverno ho fatto così ed in primavera non ho dovuto neanche ricaricare la batteria eusa_shifty.gif ).

Per quanto riguarda gli interventi fatti, (ho dimenticato di dirti il problema accaduto al mono posteriore che si è inchiodato e quindi ho dovuto sostituirlo con uno usato che ancora fa il suo dovere icon_asd.gif comunque, se hai letto tutto il forum, c'è anche chi riesce a rigenerarli) mi sono affidato ad un amico che fa questi lavoretti a tempo perso a casa, quindi i prezzi puoi ben capire che sono ben diversi dall'officina autorizzata o dal meccanico con officina "ufficiale"; i ricambi comunque, se prendi gli originali Honda, costano un patrimonio, sempre ammesso che si riescano a trovare, ma se vai sui compatibili non dovresti avere problemi di durata.

Augurandomi di esserti stato d'aiuto, ti saluto cordialmente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12397282
12397282 Inviato: 11 Set 2011 21:16
Oggetto: forellino vaschetta pompa frizione
 

vorrei chiedere alcuni chiarimenti sulla ricerca del forellino magico.... relativamente al problema della frizione che slitta.

Innanzitutto ecco una foto del cbx in questione, preso usato e rigenerato mono e fatto i paraoli. Il motore suona bene e fin qui nessun problema .... solo la frizione ha iniziato a slittare. icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



schematicamente la situazione e' la seguente:

1) sono certo che si tratta di frizione che slitta, perche' sui 5000 giri stacca ma se poi rilascio il gas riprende con la stessa marcia.
Lo slittamento avviene sempre a caldo, dopo aver usato la moto per 10 minuti.

2) ho fatto lo spurgo del carter, consigliato e seguendo le istruzioni del libretto di manutenzione

immagini visibili ai soli utenti registrati



3) a questo punto non avendo risolto il problema ho aperto la vaschetta, pompa frizione, trovando tutto molto sporco, tando da non vedere i forellini

immagini visibili ai soli utenti registrati



4) prima di rivolgermi all'officina, varrebbe la pena del tentativo di verificare l'apertura dei forellini di mandata e ritorno.

immagini visibili ai soli utenti registrati



5) il problema e' che non mi e' chiaro come intervenire, ossia per pulire il forellino devo svuotare la vaschetta e quindi effettuare lo spurgo del circuito?
Soprattutto, e' vero l'olio e' sporco e non si vede bene, ma dove e' localizzato i forellino piccolo? Ho inserito un giravite in quello piu' grande come riferimento, andando verso il centro del manubrio si intravede un cilindretto che sembra avere una molletta sotto perche' cede alla pressione, il forellino magico e sotto questo? Se si come lo rimuovo senza far danni?

Grazie per l'aiuto 0510_help.gif
 
12398240
12398240 Inviato: 12 Set 2011 8:25
Oggetto: Re: forellino vaschetta pompa frizione
 

Toto61 ha scritto:
vorrei chiedere alcuni chiarimenti sulla ricerca del forellino magico.... relativamente al problema della frizione che slitta.

Innanzitutto ecco una foto del cbx in questione, preso usato e rigenerato mono e fatto i paraoli. Il motore suona bene e fin qui nessun problema .... solo la frizione ha iniziato a slittare. icon_cry.gif

Immagine: Link a pagina di Img849.imageshack.us

schematicamente la situazione e' la seguente:

1) sono certo che si tratta di frizione che slitta, perche' sui 5000 giri stacca ma se poi rilascio il gas riprende con la stessa marcia.
Lo slittamento avviene sempre a caldo, dopo aver usato la moto per 10 minuti.

2) ho fatto lo spurgo del carter, consigliato e seguendo le istruzioni del libretto di manutenzione
Immagine: Link a pagina di Img339.imageshack.us

3) a questo punto non avendo risolto il problema ho aperto la vaschetta, pompa frizione, trovando tutto molto sporco, tando da non vedere i forellini

Immagine: Link a pagina di Img828.imageshack.us

4) prima di rivolgermi all'officina, varrebbe la pena del tentativo di verificare l'apertura dei forellini di mandata e ritorno.

Immagine: Link a pagina di Img69.imageshack.us

5) il problema e' che non mi e' chiaro come intervenire, ossia per pulire il forellino devo svuotare la vaschetta e quindi effettuare lo spurgo del circuito?
Soprattutto, e' vero l'olio e' sporco e non si vede bene, ma dove e' localizzato i forellino piccolo? Ho inserito un giravite in quello piu' grande come riferimento, andando verso il centro del manubrio si intravede un cilindretto che sembra avere una molletta sotto perche' cede alla pressione, il forellino magico e sotto questo? Se si come lo rimuovo senza far danni?

Grazie per l'aiuto 0510_help.gif


Ciao,
come prima cosa, svuota la vaschetta dall'olio e staccala dal fissaggio.

Una volta che hai tolto l'olio e asciugato la vaschetta ti rimarrà tutto più chiaro quello che devi fare.

Il forellino in questione è proprio sotto la molletta che hai menzionato, e per toglierla ti basta una semplice pinzetta.
Sotto la molletta troverai una svasatura ed al centro deve esserci il "fantomatico" forellino.
Come hai già letto in precedenza è molto piccolo quindi all'inizio farai anche fatica a vederlo, comunque ci deve essere.

Ciao e buona fortuna per la ricerca.... icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12400847
12400847 Inviato: 12 Set 2011 17:31
Oggetto: Re: forellino vaschetta pompa frizione
 

Hunter1965 ha scritto:


Ciao,
come prima cosa, svuota la vaschetta dall'olio e staccala dal fissaggio.

Una volta che hai tolto l'olio e asciugato la vaschetta ti rimarrà tutto più chiaro quello che devi fare.

Il forellino in questione è proprio sotto la molletta che hai menzionato, e per toglierla ti basta una semplice pinzetta.
Sotto la molletta troverai una svasatura ed al centro deve esserci il "fantomatico" forellino.
Come hai già letto in precedenza è molto piccolo quindi all'inizio farai anche fatica a vederlo, comunque ci deve essere.

Ciao e buona fortuna per la ricerca.... icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao,

scusami per le domande che possono sembrare ovvie, ma non vorrei fare danni. 0509_mitra.gif

1) staccare la vaschetta dal fissaggio significa che devo rimoverla dal manubrio? e' necessario? come si procede?

In alternativa potrei prosciugare la vaschetta con una siringa, procedere alla rimozione della molletta e tentare l'apertura del forelino senza staccare la vaschetta?


2) staccata la molletta con una pinzetta .... come si procede alla sua ricollocazione in sede

Questa procedura immagino che che fara' entrare aria nel circuito ...... devo fare lo spurgo oppure c'e' un modo che non permette l'ingresso di aria? 0509_lucarelli.gif

un saluto
 
12402424
12402424 Inviato: 12 Set 2011 21:14
 

ciao toto per fare un buon lavoro ti consiglio di smontare la pompa dal manubrio,
come regola dovresti smontare anche il pistoncino dentro la pompa
io ti consiglio prima di fare ciò fai un buono spurgo.
per caso ai fatto anche il cambio olio motore? se si e hai messo un olio
totalmente sintetico il problema potrebbe essere lui.
con un semisint. potresti risolvere il problrma. 0509_doppio_ok.gif
 
12403233
12403233 Inviato: 13 Set 2011 5:45
 

ciao,

in effetti il cambio dell'olio lo ha fatto il meccanico, ha meso l motul 5100F 10w40.

ma possibile che sia l'olio? il problema e' venuto dopo un mese dal tagliando..... icon_sad.gif icon_cry.gif


non sono un buon meccanico e per qusto chiedevo come agire nel smontare la vaschetta.....

quindi se la smonto dal manubrio devo necessariamente fare lo spurgo, le opeazioni sono collegate?

Se ho capito bene lo spurgo dovrei farlo prima, e allora non mi sembra collegato con lo smontaggio della pompa.

Dall'idea che mi sono fatto, dopo aver scoperto i forellini, mandata e ritorno da aprire, entrerebbe aria e dovrei spurgare dopo tale operazione.

Se potessi agire nella ricerca del forellino di ritorno, almeno come primo tentativo, senza smontare ...... sarebbe meglio. Poi agirei di spurgo e revisione pompa icon_question.gif
 
12403447
12403447 Inviato: 13 Set 2011 8:14
 

Toto61 ha scritto:
ciao,

in effetti il cambio dell'olio lo ha fatto il meccanico, ha meso l motul 5100F 10w40.

ma possibile che sia l'olio? il problema e' venuto dopo un mese dal tagliando..... icon_sad.gif icon_cry.gif


non sono un buon meccanico e per qusto chiedevo come agire nel smontare la vaschetta.....

quindi se la smonto dal manubrio devo necessariamente fare lo spurgo, le opeazioni sono collegate?

Se ho capito bene lo spurgo dovrei farlo prima, e allora non mi sembra collegato con lo smontaggio della pompa.

Dall'idea che mi sono fatto, dopo aver scoperto i forellini, mandata e ritorno da aprire, entrerebbe aria e dovrei spurgare dopo tale operazione.

Se potessi agire nella ricerca del forellino di ritorno, almeno come primo tentativo, senza smontare ...... sarebbe meglio. Poi agirei di spurgo e revisione pompa icon_question.gif


Ciao Salvatore,
secondo me la cosa migliore sarebbe quella di smontare pompa e pistoncino, in modo tale che con la vaschetta pulita ed asciutta e senza pistoncino, riesci anche a vedere se il forellino è otturato o libero.

Per quello che riguarda la molletta, sul manuale d'officina che hai scaricato (quello in Portoghese) c'è l'esploso della vaschetta e vedi anche la mollettina che è in unico pezzo di metallo e rimane in sede per mezzo di incastri, comunque semplice da smontare e rimontare.

Per quanto riguarda gli spurghi vari, non sono un meccanico, ma per fare una cosa fatta bene dovresti azzerare il tutto con svuotamento e successivo ripristino con olio nuovo.

Un cordiale saluto a te e a tutto il forum 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12403710
12403710 Inviato: 13 Set 2011 9:32
 

ciao,

visitando i vari post sul forum ed in generale sul web mi sto convincendo che i problemi potrebbero essere diversi.... eusa_wall.gif tra cui anche l'usura delle molle sulla frizione o i dischi cotti.

Allora.... visto che non sono meccanico 0509_down.gif , prendo le vostre preziose dritte e per questa volta vado in officina, istruendo il meccanico sulle possibili cause.

Il problema di oggi e' anche la scarsa conoscenza di queste moto, considerata l'eta' si e' persa la memoria su come riparare i guasti, o voglia di dedicarsi alla ricerca.

Dovrei o potrei fare da solo lo so, ma mi troverei a lavorare la sera dopo il lavoro e farei casino. Quindi a meno di richeste ESOSE del meccanico 0509_lucarelli.gif , in quel caso RISCHIO di metterci mano io, provo ad affidarmi ad un professionista 0510_inchino.gif .

un saluto a tutti, a presto.
doppio_lamp.gif
 
12403887
12403887 Inviato: 13 Set 2011 10:21
 

Toto61 ha scritto:
ciao,

visitando i vari post sul forum ed in generale sul web mi sto convincendo che i problemi potrebbero essere diversi.... eusa_wall.gif tra cui anche l'usura delle molle sulla frizione o i dischi cotti.

Allora.... visto che non sono meccanico 0509_down.gif , prendo le vostre preziose dritte e per questa volta vado in officina, istruendo il meccanico sulle possibili cause.

Il problema di oggi e' anche la scarsa conoscenza di queste moto, considerata l'eta' si e' persa la memoria su come riparare i guasti, o voglia di dedicarsi alla ricerca.

Dovrei o potrei fare da solo lo so, ma mi troverei a lavorare la sera dopo il lavoro e farei casino. Quindi a meno di richeste ESOSE del meccanico 0509_lucarelli.gif , in quel caso RISCHIO di metterci mano io, provo ad affidarmi ad un professionista 0510_inchino.gif .

un saluto a tutti, a presto.
doppio_lamp.gif


Sono pienamente d'accordo 0509_up.gif

Anche io non ho mai messo mano a lavori impegnativi e per quelli mi sono sempre affidato al mio amico che, è in primis appassionato di motori degli anni '80, e in più ha un trascorso da meccanico icon_mrgreen.gif

Ciao e alla prossima 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12412632
12412632 Inviato: 14 Set 2011 21:23
 

io penso che se tu avessi il forellino di ritorno della pompa otturato quel problema non te lo farebbe solo a caldo e a 5000 giri perchè un foro otturato significa che quando hai tirato 2 o 3
volte la frizione rimane attaccata e slitta. un'atro problema invece potrebbe essere la pompa
di rinvio che hai sul carter di sinistra che ha il gommino rovinato che col calore potrebbe fare questi scherzi.io farei un'altra prova: togli l'olio nella vaschetta della pompa e con l'aria compressa soffi nel forellino. prima di soffiare togli la lamina d'acciaio il foro si trova a fianco
del buco centrale della lamina. 0510_saluto.gif
 
12432423
12432423 Inviato: 19 Set 2011 14:45
 

0510_saluto.gif

Allora dopo un bel po che non usavo la moto, sabato e domenica scorsi ho partecipato al I Tinga Puglia e fortunatamente nei circa 500 km percorsi non ho avuto problemi.
Al solito appena in moto a freddo si sente uno scampanellio nel motore, pare che sia il tenditore della catena della distribuzione, rumore che però scompare se tiro la frizione, oppure quando il motore è caldo.
Per il resto tutto bene, l'unico neo delle moto degli anni 80 che al posteriore montano gomme larghe quanto quelle delle 0510_sad.gif biciclette e la differenza con le gomme delle moto attuali anche di piccola cilindrata si vede da lontano.





doppio_lamp.gif
Il solito saluto a chi legge
 
12435339
12435339 Inviato: 20 Set 2011 8:28
Oggetto: Re: forellino vaschetta pompa frizione
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



è un po' di tempo che ci ho messo le mani ma mi pare che il buchino sia al centro della "macchietta" gialla al centro della pompa....usa un filetto preso da un vecchio filo della frizione: fino e rigido al punto giusto!
ti consiglio di non smontare niente, stappare il forellino, rifare lo spurgo e vedere se è quello!
mi dispiace che siamo così lontani (io sono a via talli) ma se riesci a portarmi la moto la vediamo insieme!
 
12441747
12441747 Inviato: 21 Set 2011 12:35
Oggetto: Re: forellino vaschetta pompa frizione ...... forse risolto
 

innanzitutto grazie per la preziosa offerta di assistenza!!

ho risolto ..... almeno spero, facendo fare uno spurgo completo dal meccanico.

credo proprio abbiano l'apparecchio che a pressione giusta ricambia l'olio e da una bella sturata!! lavoro rapido ...... io mi sarei impiccato per settimane 0509_si_picchiano.gif

Fatto e' che oggi ho preso la moto, tragitto casa ufficio, e sembra tutto ok. Vediamo tra qualche giorno.

Ho un'altra cosa da chiedere, forse semplice e potre farla io ........ come si cambiano le candele?

La mia vera provenienza di motociclista e dal fuorisdrada, tutto e' ben visibile e accedibile. Qui mi pare che riesco a raggiungere solo quelle esterne e credo che possano essere smontate solo dall'alto.

Dal manuale d'officina poi sono consigliate le ngk e nd, 22 clima freddo, 24 normale, 27 viaggi, cosa consigliate?

a presto
doppio_lamp.gif
 
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