Usato KTM... Per tutti! [è possibile depotenziare 640 adv??]
5439814
5439814
Inviato: 24 Ago 2008 11:16
anche da me è venuto giù un diluvio .... ma solo la notte..
anche io prima o poi farò un pò di pratica con la pedalina, in modo da esser pronto quando potrebbe essermi utile...
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5446552
5446552
Inviato: 25 Ago 2008 10:30
si si impare che è sempre utile! ....oh pat ieri mi sono preso una strizza che non ti dico allora sono andato a correre su un po di sterrati no e all'inizio una pozza, due pozze, tre pozze e cosi via e mi iniziavo a divertire un paio di bei curvoni e via tranquillo, bon, a un certo punto vedo una stradina laterale stretta raba che una macchina non ci passa e non di sterrato di erba...mi fermo un attimino a riflettere tra: continuare dritto che 100 metri dopo raggiungevo l'asfalto o andare per quella stradina.... ovviamente ho preso la stradina! insomma andavo anche po allegramente che mi stavo dovertendo poi a un certo punto iniziava a stringersi sempre di piu e mi iniziavano a sbattere sul caso tutte le foglie le spighe delle canne (che c'era il canale accanto) , giro una curva e mi ritrovo la strada per circa 10 metri totalmente allagata, fango , acqua, schifezze varie non ho avuto neanche il tempo di fermarmi a ragione o concentrari per oltrepassarlo che ci ero gia dentro a circa un 40 km/h non ti dico che roba !!! poi quando ero quasi fuori che ho detto c'e l'ho fatta la ruota anteriore deve aver urtato qualcosa che era nella pozza che non potevo vedere e la moto è tutto partita verso sx, come l'ant è andato a sx il posteriore è partito per i fatti suoi tenuto il gas aperto io che se mi fermavo non mi rialzavo piu da qualle palude e ne sono uscito incolume ma a un certo punto punto ho detto qua veramente casco!!invece è andata bene dai comuqnue che figata oh !!!!!!
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5452917
5452917
Inviato: 25 Ago 2008 20:43
complimenti. il segreto (forse banale) in fuoristrada, quando sei nei casini, è spalancare il gas (non sempre spalancato, dipende dalla situazione),che altrimenti non ne esci più.. ma che strade hai fatto? di campagna? private? altrimenti sentieri? immagino che eri "fuorilegge"
. Anche a me è piacerebbe fare queste cose, ma dovrei prendermi , andare in slovenia ( altrimenti se mi becca la forestale... )e poi se rimango in panne sono nei casini... sono un meccanico ai primi stadi.. (ieri ho fatto il cambio dell'olio granbel lavoro)
consiglio: se comminci a fare giri esclusivamente su sterrato, sgonfia le gomm ,(fino ad 1bar se vuoi..) cosi il grip migliora alla grande
sentirti mi fa venire una voglia di buttarmi giu e su per qualche sterrato! (magari un bel bosco,ma 175kg.... )
e poi sugli sterrati ho paura di beccare qualcuno che passeggia e non mi va di rompere la scatole alla gente, per non dire di rischiare di far male a qualcuno (sono io il primo che corre sui sentieri in bosco..e devo dire che vedermi sfrecciaere uno mi darebbe molto fastidio )
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5460539
5460539
Inviato: 26 Ago 2008 14:55
allora :
si quello di tenere sempre aperto il gas forse è vero perchè cavoli a volte veramnte se ti fermi ti impianti e non ne esci piu !!tipo io in quell'occasione sul serio se per caso mi fermavo in mezzo alla pozza ero finito perchè se mi fermavo e provavo a mettere il piede per terra sicuramente scivolavo e cadevo e se invece cadevo di mio perchè perdevo il controllo da li credimi non mi rialzavo con la moto che pesa quella che pesa in mezzo al fango, che scivoli e non riesci nemmeno a far leva e poi non avevo nessuno da poter chiamre perchè la in mezzo chi diavolo ci arrivava !?!?!? e insomma sarei stato veramnte nei casini...sono stato un po inprudente detto tra noi comuque su youtube si trovano diversi video di BEI off-road con le nostre moto!
ero praticamente in una strada di campagna inizialmente bella grande e larga e poi ho preso tipo una stradina ma stretta stretta tipo boh un metro e mezzo cosi fatta di erba che costeggiava il canale alla sx e a dx c'era un campo...non mi pare ci fossero diveiti sinceramente però non ci giurerei sinceramente..adesso mi metti il dubbio perchè su quella strada grande iniziale si puo ma in quest'altro non sono sicuro
anchio di meccanica non è che sono un asso sinceramente e gia per fare il cambio dell'olio dovrei prima vedere nel manuale come fare però lo spirito è giusto...una cosa invece che mi strapiacerebbe imparare a fare invece è quella oltre la normale manutenzione quella di imparare a cambiare la gomma tipo se buchi sapere come fare a tirare giu la ruota sostituire il pneumatico se necessario o solo riparare e rimontare il tutto! quello mi piacerebbe saperlo fare!!
di sgonfiare le gomme si è una cosa giusta! ma metterle a 1 bar mi sembra un po eccesivo forse (dio adesso non so di preciso sono un po ignorante però penso che 1 bar la metti quando sei nel deserto nel sabbione tipo !!! ) e quindi per ora la pressione non la tocco cosi come è è sufficiente!
vai!! credimi !!! inizia anche te a fare giri in off-road che ti diverti come un matto anche andando pian pianino !!! si io non sta credere che faccia giri a 100km/h vado pianino e con calma anchio eh !! però ci si diverte poi vedi il paesaggio ti fermi dove ti pare e poi quando senti il posteriore magari quando vai un po piu forte che si muove e va dove vuole anche se si muove di 1cm solo che brividi ragazzi !!!!!
wow dovrei aver risposto a tutto !!!
ah si ora io la moto l'ho in officna per vedere della carburazione che quando andavo in montagna come ti ho detto dava un sacco di problemi di carburazione...l'ho portata ieri ed è pronta per venerdi che la vado a prendere...quindi sino ad allora sono senza (kapitano) che è come lo chiamo io !!!
cavolacci quanto ho scritto !!!
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5463161
5463161
Inviato: 26 Ago 2008 19:55
bravo bravo. io lo chiamo kappone
si 1 bar è proprio basso....
per sapere una strada non è percorribile quando vedi il cartello, all'inizio di divieto di transito con scritto l.r (legge regionale..n. ecc.)
altrimenti vai pure dove vuoi.
poi, quando buchi, l'unica cosa è usare la schiuma (vendono le bombolette..)giusto per tornare a casa......
prima o poi mimetto i rapporti più corti e monto le pirellli mt21..e poi chi mi fermera?
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5464402
5464402
Inviato: 26 Ago 2008 21:42
si poi l'unico limite saranno le capacità del pilota che la moto va ma se il pilota non le sta dietro è dura!!! ...con la pedalina ti stai esercitando ??
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5472757
5472757
Inviato: 27 Ago 2008 16:34
non ancora, ma un minimo di pratica l'avevo già fatta le prime volte che l'ho guidata.
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5476212
5476212
Inviato: 27 Ago 2008 22:10
oddio pat domani ho la pratica della patente....sono in CRISI so gia che mi bocciano credimi cavoli ogni volta che faccio qualche guida di pratica sbaglia sempre qualcosa cavoli tipo non metto una freccia non mi sposto bene sul alto c'e sempre qualcosa cavoli....sono veramente preoccupato credimi
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5483246
5483246
Inviato: 28 Ago 2008 13:48
patente !!!!!!!!!!!!!!!!! ahahahhahaha andiamo !! uhuhuhuhu cavoli sono andato via perfetto !!! hihihih finalmente !!!! prossima settimana inizio quella della macchina
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5487837
5487837
Inviato: 28 Ago 2008 20:35
complimenti prima della patente è ormale avere paura di sbagliare..specie l'ultima pratica che fai con l'autoscuola...il tipo ti avrà urlato di tutto.. (lo fanno apposta. bastardi )
fai conto che io ho fatto l'esame della moto con la febbre... e con solo un'ora di pratica il giorno prima con l'autoscuola. prima avevo forse un'ora e mezza di pratica con la mia moto . e niente altro ...a parte la guida dello scooter da 1anno e mezzo...
l'esame con la moto è veramente facile, vedrai quello con la macchina...la situazione è ben più problematica....
ma ormai la tua VIP ( VERY IMPORTANT PATENT ) ce l'hai
ora sei un motociclista... (neopatentato )
chissenefrega della macchina .........io non la uso mai...(avrò all'attivo da dopo la patente due ore di guida.contro le centinaia della Kappona)
Hai ricevuto il catalogo della sommer-ktm quando hai preso il para-serbatoio? hai visto quante belle cose c'hanno?
lo scarico ktm da enduro non deve essere male come i para fari anteriori o i tuubi per le valigie (non so cosa ne pensi se potrebbero servire per riparare la moto anche dietro in caso di cadute..non so )
quante belle cose...peccato costino!
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5494861
5494861
Inviato: 29 Ago 2008 13:35
no io non ho ricevuto nessun catalogo dalla sommer !!!!!!! maledetti !!! comunque un po di tempo fa avevo visto mi pare sul catalogo della touratech quanto venivano le valige piu il telaio apposito e si era attorno i 600£ pazzesco costa veramente tantissimo e comunque secondo me non è che sia una gran protezione per il dietro della moto però questo lo dico io non so poi come sia in realtà...dopo vado a ritirare la moto in officina che è pronta e comuqnue era un casino perchè il vecchio proprietario non si sa perchè aveva montato uno spillo che non c'entrava niente mi ha detto il meccanico era uno spillo dellorto TRAPANATO mi ha detto !!!!! boh e che comunque ora ha sistemato tutto e anche quella roba della batteria che ti avevo detto che a volte non andava in moto con lo starter ha detto che è successo anche a lui e che sistema ..dopo vediamo...ah si poi mi ha detto che l'ha provata adesso che ha sistemato il carburatore tutto bene e ha detto che ora i consumi caleranno (evvai che va sempre bene !! ) e che adesso la moto andrà ancora piu forte che va meglio che sale piu di giri etc.... non vedo l'ora di provarla !!!
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5496314
5496314
Inviato: 29 Ago 2008 15:32
si si. vedrai i consumi come miglioreranno. .. le prestazioni forse un pochettino non lo so. evidentemente quel lavoro che il tipo prima di te aveva fatto era per incrementare le prestazioni non certo per diminuirle...
le borse da 600€ dubito che non oserò mai pensare solo di comprarle ... le mie borse morbide sono ottime e costano 60 euro!!!...
a giorni cambio corona e forse pignone. la corona che c'ho adesso è da 38!!!!!(meno denti non si può.....) Ne monto una che mi aveva dato il proprietario, che dev'essere l'originale, da 42 (e poi altro che ripresa....)
Una moto da enduro con 54cv, 160kg 60 all'ora in prima non li dovrebbe fare....ne perde l'accelerazione! (quando sarò in autostrada penserò ai 38 denti, ma casomai, quando avrò voglia ricambierò corona..)
Il pignone montato non so se è da 16 o 18 denti (di riserva c'ho il 17..)
Se è già montato quello da 16 lo lascio, cosi voglio proprio vedere quanto cavolo corti saranno i rapporti
Per l'avviamento con la pedalina non serve usare l'alza valvola giusto? Sto facendo un pò di pratica
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5505160
5505160
Inviato: 30 Ago 2008 19:32
tra corone e pignoni credimi sei molto piu esperto di me io a essere sincero non ho la piu pallida idea di che cosa ho ...per l'avviamente a pedalina io uso sempre l'alza valvole senza non ci riesco e secondo me è anche giusto usarlo! a me va sempre in moto al primo colpo con la pedalina, prima la mando una volta in giu con l'alzavalvole tirato fin dove lo sento e poi il colpo dopo ovviamente non toccando l'alzavalvole do un bel colpo senza toccare nenache il gas e va subito in moto...
Sta mattina ho fatto 110km (tutti di asfalto però!)....sono partito da udine sono arrivato fino redipuglia dove ho visto il santuario penso si chiami quello dei caduti in guerra, poi sono andata avanti fino all'aeroporto di ronchi che ero curioso di vedere dove era e mi sono girato e sono tornato a casa però siccome non mi andava di rifare la stessa strada dell'andata ho visto le indicazioni per cividale e sono passato per cividale...comunque un bel giro, mi sono divertito e la moto tutto ok !
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5537372
5537372
Inviato: 2 Set 2008 21:06
scusa ma questi giorni non avevo la line a a casa..
bravo bravo . un'altro pò arrivavi a trieste.. anche io ho imparato a metterla in moto con la pedalina
il mio dubbio rimane sul fatto di tirare l'aria. non so t e ma io uso l'aria praticamente sempre per farla partire, magari mezzo secondo (d'estate ..) ma se non la uso, almeno che la moto non sia già calda (entro un due orette dall'utilizzo..)mi si spegne e son costretto a riaviarla (stavolta senza aria .) sprecando la batteria..
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5544479
5544479
Inviato: 3 Set 2008 12:35
scusa non ho capito bene...a te non va MAI in moto senza aria prticamente ??...perchè io adesso bon i mesi estivi neanche non mi viene in mente di tirarla perchè mi va in moto senza problemi senza aria...però ad esempio questa primavera ogni tanto la tiravo e la lasciavo qualche secondo ma proprio poco...
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5547670
5547670
Inviato: 3 Set 2008 15:28
diciamo che se (beh l'estate anche no...) in primavera nn tiro l'aria parte, ma soffre un pò, devo subito dare un pò di gas per assestare il minimo, e non mi va, tirare l'aria all'inizio gli fa solo che bene tanto poi quando è caldo ci dai di gas che va tutto bene..
ieri ho attaccato con un due fascette di plastica un Fast(sai no, la schiuma riparatrice,ecc.), che in caso di foratura è l'ideale .............
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5562031
5562031
Inviato: 4 Set 2008 16:59
spiegami spiegami spiegami !!!!! dove l'hai attaccato ??? con quante fascette ??? è ben saldo ??? dimmi tutto insomma
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5564125
5564125
Inviato: 4 Set 2008 20:03
tranquillo. non ci vuole niente. allora...dove c'è il porta-atrezzi (ce l'hai no?!?!!) sopra il potra-atrezzi c'è un una specie di staffa tu ci attacchi sopra con delle fascette (io ne ho messe tre...basta che stringi bene.. ) se proprio vuoi mettici pure un pò di nastro isolante, ma per me non serve...
Cosi se vai per i campi e fori, sai come tornare a casa (costa un 10euro...spesi benissimo
Ho guardato sul sito della touratech, a parte le lenti proteggi fari non ho visto granché visti i prezzi
si si ce l'ho anchio il porta attrezzi dopo vado a dare un occhiata per vedere di fare anchio una cosa del genere! bell'idea pat ...poi mi sa che comunque devo sostituire la batteria perchè questa mi continua a dare problemi con l'accensione e sono costretto ad accenderla sempre a pedalina...sta mattina che devevo fare un po di giri per delle cose anzichè andare in scooter ho detto bon prendo la moto...porca miseria sta mattina l'avrò messa in moto 6-7 volte con la pedalina!!!una rottura di scatole assurda credimi !! ....poi che scena !!!non so come mi è morta al semaforo !!! ero praticamente davanti a tutti scatta il verde e mi muore provo con lo strater e niente sono dovuto scendere e mettermi sul ciglio della strada a spedivellare ...
cavoli che figata quel catalogo !!!!!! non lo avevo mai visto adesso me lo studio un attimino e vedo cosa c'e solo che mi sembra tutto in tedesco cavoli
Ultima modifica di ja-aki il 5 Set 2008 13:18, modificato 1 volta in totale
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5571645
5571645
Inviato: 5 Set 2008 13:16
eh lo so pure io che è tutto in tedesco
scaricati anche le altre parti del catalogo..
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5572005
5572005
Inviato: 5 Set 2008 13:35
Link a pagina di Download.ktm-sommer.de
a me piace troppo lo scarico enduro sxc di serie sulla sxc, ma adatto anche alla adv.!!! Dovrebbbe essere omologato no?!! Hai idea di cosa sia l' E-nummer?????????????????
io voglio quello scarico se non fosse per i 340 euro , ma vedrai che entro un paio di mesi lo ordino..
Quando farò l'ordine prenderoò il borsello posteriore, il paracatena in acciaio, (quello in plastica fa pena..) , il portatarga corto(10euro.. ) e forse anche i parafari
Non vedo l'ora...
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5572146
5572146
Inviato: 5 Set 2008 13:42
scusa. dimenticavo il pignone da 14
per la corona, oltre i 42 denti, serve allungare la catena
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5584254
5584254
Inviato: 6 Set 2008 18:43
oddio quanta roba !!!! cavoli quanti acquisti che hai in mente !!!! io per ora non ho bisogno di spendere soldi per la moto preferisco risparmirne un po alla volta, quest'inverno vedo di fare qualcosa anchio come hai te per avere assieme sia il cavalletto centrale che quello laterale che quella è una cosa che trovo parecchio utile, poi volevo vedere di provare a cambiare i pneumatici che anche li sono soldi ....ah si volevo chiederti ogni quanti km sono da fare i tagliandi ??? ne hai gia fatti te ??di prezzo come siamo ???
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5592062
5592062
Inviato: 7 Set 2008 20:29
Per quanto riguarda i cavalletti, ti dico, il laterale non lo uso MAI, ma si vive benissimo anche con solo quello laterale....
per i tagliandi, dato che la moto non è più in garanzia,non ha più senso regalare ad un meccanico, o peggio al meccanico ktm, sono LADRI. Il cambio olio, filtro ariaaria, e filtri olio, te li fai te . basta che ti compri i filtri, l'olio, ed il resto lo fai te con il manuale anche tutti i vari controlli falli te col manuale, specie se conosci qualcuno che bazzica di moto. I tagliandi che ti fanno sono , ti assicuro,ben peggiori di quelli che fai te....ma in compenso ti fanno pagare in abbondanza come se facessero tutti i controlli (voglio vedere se quelli vanno a controllare il serraggio delle viti con la chiave dinamometrica o se controllano la forcella.... !!) Non regalargli soldi, te l'assicuro Ti fregano solo soldi. La manutenzione che ti puoi fare da solo è IMPARAGONABILE L'olio che tu puoi comprare a 10-12euro(parlo di buon olio non economico) loro non so se nemmeno te ne mettono del tipo 10w50, che pagano un terzo di te, e te lo0 fanno pagare 25 euro al litro! è cosi....Io non gli regalo ,soldi e per lo più non hanno la stessa cura che ho io del mio Kappone
I miei acquisti alla sommer li farò con calma, ma in un colpo unico, altrmenti ci perdo un sacco di soldi con la spedizione
gli pneumatici valuta i prezzi gommista per gommista, o addirittura valuta internet e la SOMMER!!!
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5605894
5605894
Inviato: 8 Set 2008 22:42
ok grazie dei consigli pat !!!! comunque adesso la batteria della mia moto è totalmente andata ora a parte il fatto che accenderla con lo starter me lo sogno e devo spedivellare ogni volta ora anche il clacson fa un rumore stranissimo !! ma è una cosa legata alla batteria perchè questo problema mi è gia capitato di incontrarlo (non sulla moto ma bon) e quindi bon ne comprerò una nuova e vediamo...ho anche chiesto all'officina della concessionaria che hanno provato a scaricarla e ricaricarla però continua a non andare...
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5618132
5618132
Inviato: 9 Set 2008 20:28
non vorrei che qualche BOBINA desse problemi.... sarebbe il caso di controllare pure quelle . Alll'africa twin del mio allenatore gli si erano bruciate un paio di bobine, che davano problemi grossi alla batteria....
non so se è casino controllarle, ma prima comprare un'altra batteria valuta questa possibilità Almeno chiedi al meccanico cosa ne pensa .meglio non sprecare soldi
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5635276
5635276
Inviato: 11 Set 2008 8:58
oddio non so manco dove sono le bobine io!!!ne tanto meno come si controllano ...sta mattina passo in officina e vedo...grazie del consiglio !!!! ....comunque ho presentato la moto alla mia ragazza e ha detto che è troppo grande e che è pericolosa e che allora non gli piace e che preferisce il mio scooter
ja-aki
Senza Freni
Ranking: 183
5649823
5649823
Inviato: 12 Set 2008 9:10
per fortuna che gran parte della gente preferisce gli scooter , altrimenti moto come le nostre diventerebbero comuni, il che non le renderebbe speciali come del resto sono
Comunque la tua ragazza non deve mica guidarla come passeggiero deve solo ringraziare che almeno non si annoia
patktm
Senza Benza
Ranking: 86
5657100
5657100
Inviato: 12 Set 2008 17:15
ecco cambiata la batteria e ora sembra tutto ok sono andato per provarla a fare un giretto 100% off-road e tutto ok tranne che per il fatto che mi ha punto un ape (anche perchè avevo indosso solo una semplice maglietta maniche corte ) e poi tra l'altro quella dannata ape mi ha anche quasi fatto cadere! perchè ho sentito pungere, mi sono fermato subito con la moto e per fortuna che era una tratto rettilineo e con un buon fondo e abbasso la testa per vedermi il braccio e c'avevo ancora l'ape attaccata; faccio un movimento veloce per mandarla via e l'ape si va via per io mi sbilancio e c'e mancato poco mi cadesse la moto...mancava veramente poco e per fortuna che avevo messo in folle che se no mi partiva ....dannata ape !!!!!
...comuqnue divertito !!
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi