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Piede giù dalla pedana in inserimeno curva
2429267
2429267 Inviato: 9 Set 2007 10:04
 

Keel78: Mi sa che non hai la benchè minima idea di cosa si sta parlando. icon_biggrin.gif Tirare eventualmente su la moto col piede in terra in pista? Ma stai scherzando? Ma ti rendi conto cosa significa mettere il piede in contatto con l'asfalto anke solo a 80Kmh? icon_wink.gif La gamba ti schizzerebbe indietro in una frazione di secondo e non otterresti niente se non esserti sbilanciato pericolosamente! Poi cosa c'entra la forza di gravità? Chi ha mai parlato di forza di gravità... il piede e la gamba scappano via per la decelerazione a cui è sottoposta la moto e conseguentemente per l'inerzia accumulata dall'arto (come da tutto il resto del corpo del pilota ovviamente). Bah, mi sa che la televisione alle volte gioca bruttissimi scherzi. icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
2430001
2430001 Inviato: 9 Set 2007 11:57
 

Citazione:
Se vi è mai capitato, a me si , risulta fondamentale essere veloci nel dare una bella zampata pesante a terra e ritirare su l'anteriore.

non credo sia un bel metodo per alzare la moto da terra, poi loro non appoggiano il piede a terra, lo allargano e basta.
Oggi vedendo la superbike ho visto che spesso il piede lo allargano pure dopo la staccata, non appena devono inserire.
A mio parere non c'è dubbio che sia un insieme delle cose che abbiamo detto, la decelerazione, la sensazione psicologica, il risistemare il piede nella pedana. A volte conta di più un fattore che un altro, ma non è mai solo uno IMHO
 
2433134
2433134 Inviato: 9 Set 2007 20:20
 

Aef ha scritto:
Keel78: Mi sa che non hai la benchè minima idea di cosa si sta parlando. icon_biggrin.gif Tirare eventualmente su la moto col piede in terra in pista? Ma stai scherzando? Ma ti rendi conto cosa significa mettere il piede in contatto con l'asfalto anke solo a 80Kmh? icon_wink.gif La gamba ti schizzerebbe indietro in una frazione di secondo e non otterresti niente se non esserti sbilanciato pericolosamente! Poi cosa c'entra la forza di gravità? Chi ha mai parlato di forza di gravità... il piede e la gamba scappano via per la decelerazione a cui è sottoposta la moto e conseguentemente per l'inerzia accumulata dall'arto (come da tutto il resto del corpo del pilota ovviamente). Bah, mi sa che la televisione alle volte gioca bruttissimi scherzi. icon_eek.gif icon_biggrin.gif


Secondo me invece keel78 ha completamente ragione...
Il movimento deriva dal motard, e si esegue per il motivo che ha citato Keel. Nella motogp non penso possa servire la "pedata" per tirare su la moto, ma è un movimento istintivo di chi usa i motard. E su questo sono sicurissimo.
Inoltre aggiungo un mio dubbio... le loro moto hanno in cambio alla rovescia, ossia si scala tirando in su la leva del cambio.. tu parli di forza di inerzia, ma se il piede è tra pedana e leva.. come fa a scappare in avanti?
 
2433330
2433330 Inviato: 9 Set 2007 20:44
 

Lasciamo stare... cosa c'entra il cambio? Te lo fa anke con il cambio non rovesciato. E' il momento in cui riposizioni il piede sulla pedana o quando scarichi la medesima che porta a quell'"effetto" lì, non è necessario usare un cambio rovesciato. Se un giorno ti troverai in quel frangente eseguendo una staccata violenta ti ricrederai. icon_biggrin.gif
 
2433387
2433387 Inviato: 9 Set 2007 20:49
 

Aef ha scritto:
Lasciamo stare... cosa c'entra il cambio? Te lo fa anke con il cambio non rovesciato. E' il momento in cui riposizioni il piede sulla pedana o quando scarichi la medesima che porta a quell'"effetto" lì, non è necessario usare un cambio rovesciato. Se un giorno ti troverai in quel frangente eseguendo una staccata violenta ti ricrederai. icon_biggrin.gif


Ho detto che il cambio era un mio dubbio...
Ma se stacchi forte può capitare che ti scivoli il piede non che porti avanti tutta la gamba.. quello è un gesto volontario...
Prima dello Z avevo un motard e alla prima staccata forte con lo Z ho tirato fuori la gamba come facevo sulla vecchia moto... è un gesto istintivo...
 
2435637
2435637 Inviato: 10 Set 2007 9:28
 

IMO la decelerazione non puo' essere una spiegazione plausibile. Insomma le MotoGP, per quanto mostri non e' che vadano a frenare "molto" piu' di una moto normale, quanto potranno fare in frenata? 1.5g? Se uno non riesce a tenere un piede in pedana a 1.5g allora come farebbero in formula 1 a trovare i pedali in curve da 4g?
E comunque non spiegherebbe come solo alcuni piloti mettano il piede fuori.. cosa vuol dire? Che gli altri non frenano altrettanto forte?

L'unica spiegazione mi sembra essere quella che i piloti che si allenano con motard o su superfici a scarsa aderenza per migliorare e prendere confidenza con equilibri precari si portino dietro questo movimento istintivo che.. quando ti alleni sul brecciolino ha senso perche' stacchi da 100km a 20km e se metti il piede giu' la moto la riprendi.. ovviamente in MotoGP non serve a nulla perche', come detto su, le velocita' sono talmente alte che un piede a terra farebbe ben poco.
 
2436142
2436142 Inviato: 10 Set 2007 10:37
 

OT
Citazione:
allora come farebbero in formula 1 a trovare i pedali in curve da 4g?

solo per precisazione, in formula 1 i pedali hanno i sostegni di fianco e i piedi non si possono muovere, tranne naturalmente per i piloti che usano un solo piede (come Barrichello) in cui sono presenti i sostegni di fianco
END OT
 
2436214
2436214 Inviato: 10 Set 2007 10:46
 

markillo ha scritto:
OT
Citazione:
allora come farebbero in formula 1 a trovare i pedali in curve da 4g?

solo per precisazione, in formula 1 i pedali hanno i sostegni di fianco e i piedi non si possono muovere, tranne naturalmente per i piloti che usano un solo piede (come Barrichello) in cui sono presenti i sostegni di fianco
END OT


oggi si.. ma le F1 facevano i g che facevano anche 20-30 anni fa e quelle avevano 3 pedali.
 
2436567
2436567 Inviato: 10 Set 2007 11:28
 

kunos ha scritto:


L'unica spiegazione mi sembra essere quella che i piloti che si allenano con motard o su superfici a scarsa aderenza per migliorare e prendere confidenza con equilibri precari si portino dietro questo movimento istintivo che.. quando ti alleni sul brecciolino ha senso perche' stacchi da 100km a 20km e se metti il piede giu' la moto la riprendi.. ovviamente in MotoGP non serve a nulla perche', come detto su, le velocita' sono talmente alte che un piede a terra farebbe ben poco.


amen icon_biggrin.gif
 
2439954
2439954 Inviato: 10 Set 2007 16:39
 

Aef ha scritto:
Lasciamo stare... cosa c'entra il cambio? Te lo fa anke con il cambio non rovesciato. E' il momento in cui riposizioni il piede sulla pedana o quando scarichi la medesima che porta a quell'"effetto" lì, non è necessario usare un cambio rovesciato. Se un giorno ti troverai in quel frangente eseguendo una staccata violenta ti ricrederai. icon_biggrin.gif
Assolutamente vero icon_exclaim.gif a volte capita anche a me ( in pista ) non scherziamo su quel movimento che è naturale perdendo l'appoggio , e non perchè te lo porti dietro da un' altra disciplina icon_exclaim.gif icon_wink.gif bye
 
2439991
2439991 Inviato: 10 Set 2007 16:45
 

panteranera ha scritto:
Aef ha scritto:
Lasciamo stare... cosa c'entra il cambio? Te lo fa anke con il cambio non rovesciato. E' il momento in cui riposizioni il piede sulla pedana o quando scarichi la medesima che porta a quell'"effetto" lì, non è necessario usare un cambio rovesciato. Se un giorno ti troverai in quel frangente eseguendo una staccata violenta ti ricrederai. icon_biggrin.gif
Assolutamente vero icon_exclaim.gif a volte capita anche a me ( in pista ) non scherziamo su quel movimento che è naturale perdendo l'appoggio , e non perchè te lo porti dietro da un' altra disciplina icon_exclaim.gif icon_wink.gif bye


a me pare di vederlo poco questo movimento...
e lo fanno sempre i soliti, solo su curve a sx...
solo in 2 o 3 perdono costantemente l'appoggio sempre nella stessa curva? mi pare molto strano...
 
2440075
2440075 Inviato: 10 Set 2007 16:55
 

Io è 4 anni che faccio gare e non ho mai perso l'appoggio ad una pedana.. inizio a pensare di essere più fenomeno di loro icon_rolleyes.gif

Mah... chissà perchè fino a 3/4 anni fa' nessun pilota perdeva le pedane in staccata.. e parliamo dei vari dooan, biaggi e compagnia bella.

Ribadisco la mia opinione in merito... tutto e solo spettacolo, nessuna motivazione che giustifichi la cosa, tantomeno lo stile motard vista la netta differenza di peso moto, bilanciamento dei carichi, impostazione di guida e velocità di percorrenza delle curve.
 
2440160
2440160 Inviato: 10 Set 2007 17:07
 

sandro76 ha scritto:
Io è 4 anni che faccio gare e non ho mai perso l'appoggio ad una pedana.. inizio a pensare di essere più fenomeno di loro icon_rolleyes.gif

Mah... chissà perchè fino a 3/4 anni fa' nessun pilota perdeva le pedane in staccata.. e parliamo dei vari dooan, biaggi e compagnia bella.

Ribadisco la mia opinione in merito... tutto e solo spettacolo, nessuna motivazione che giustifichi la cosa, tantomeno lo stile motard vista la netta differenza di peso moto, bilanciamento dei carichi, impostazione di guida e velocità di percorrenza delle curve.
Doohan a dire il vero il piedino che penzolava c'era icon_lol.gif
 
2443633
2443633 Inviato: 10 Set 2007 23:00
 

sandro76 ha scritto:
Io è 4 anni che faccio gare e non ho mai perso l'appoggio ad una pedana.. inizio a pensare di essere più fenomeno di loro icon_rolleyes.gif

Mah... chissà perchè fino a 3/4 anni fa' nessun pilota perdeva le pedane in staccata.. e parliamo dei vari dooan, biaggi e compagnia bella.


quoto

la mia esperienza sarà poca... ma non sono il solo a dirlo

icon_lol.gif Mi state facendo ricredere sull'effettiva utilità della manovra

ma senz'altro non è un motivo casuale od occasionale come la perdita di grip dello stivale sulla pedana, ma bensì una scelta del pilota
 
2444977
2444977 Inviato: 11 Set 2007 9:34
 

panteranera ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Io è 4 anni che faccio gare e non ho mai perso l'appoggio ad una pedana.. inizio a pensare di essere più fenomeno di loro icon_rolleyes.gif

Mah... chissà perchè fino a 3/4 anni fa' nessun pilota perdeva le pedane in staccata.. e parliamo dei vari dooan, biaggi e compagnia bella.

Ribadisco la mia opinione in merito... tutto e solo spettacolo, nessuna motivazione che giustifichi la cosa, tantomeno lo stile motard vista la netta differenza di peso moto, bilanciamento dei carichi, impostazione di guida e velocità di percorrenza delle curve.
Doohan a dire il vero il piedino che penzolava c'era icon_lol.gif


Hai ragione... ma solo perchè correva con le ossa rotte e gli spnzolavano le appendici da tutte le parti. icon_biggrin.gif
 
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