Aef ha scritto:
Il piede semplicemente "scappa via" per l'esagerata decelerazione in frenata. Quando staccate veramente forte è dura tenere il piede sulla pedana: la gamba tende ad andare in avanti.
La cosa aumenta se uno è abituato a staccare con la moto leggermente piegata per l'inserimento in curva e non dritta. In quel caso si cerca il massimo carico del piede esterno alla svolta per mantenere in linea il retrotreno... arrivando quindi ad alleggerire la pedana da quello interno, con la conseguenza che alle volte, appunto, "scappa".
Provare per credere.
Si spiega semplicemente così.
Guarda di primo acchito ho storto il naso sulla tua osservazione, ma riflettendoci su ti dico che da oggi sei il mio idolo!!!
Devo però fare un appunto alla cosa. Il fatto, osservando i vari filmati, capita solo ed esclusivamente nelle curve a sinistra e questo credo non sia una caso. A sinistra infatti il piede è per forza di cose costretto ad alleggerirsi non tanto per caricare la pedana esterna ma semplicemente per scalare! Bene o male si deve fare forza verso l'alto per togliere marce col cambio rovesciato e poi riportare il piede in posizione sulla pedana.
In quel momento, a moto già inclinata e complice la decellerazione mostruosa il piedino se ne va.
Ora mi piace, grazie!