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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Km necessari per imparare a guidare
2385228
2385228 Inviato: 4 Set 2007 8:18
Oggetto: Km necessari per imparare a guidare
 

Secondo voi dopo quanti km si può dire che una persona sa guidare una moto?(cioè ha abbastanza esperienza in tutte le situzioni)
 
2385242
2385242 Inviato: 4 Set 2007 8:22
 

diciamo che l'esperienza la fai tutti i giorni e non è che c'è una data dopo la quale puoi dirti esperto per girare in moto...io sono 10 anni che guido e ancora oggi mi accorgo di fare esperienza su certe particolarità...la differenza rispetto a prima è che oggi guido fluido e in maniera automatizzata in molte situazioni.

Se proprio vuoi dei numeri secondo me dopo due/tre anni di moto cominci ad avere un buon feeling e in ogni caso hai visto parecchie situazioni diverse (guidando tutti i giorni o quasi)
 
2385355
2385355 Inviato: 4 Set 2007 8:45
 

per me sarebbe meglio parlare di km anzichè anni , esempio : se uno fa 4000 km l'anno secondo me accumula in 2 anni l'esperienza di uno che ne fa 8000 in un anno . poi c'è anke la variabile del percorso .
Io ho la moto da aprile 2007 e percorso 13000 km e credo di dover ancora imparare molto ,l'autostrada la evito e le uscite sono quasi tutte finalizzate alla ricerca di curve . io abito a Brescia e le uscite sono sulle alpi, ottima scuola secondo me la si fa tra gli appennini dove ci sono molti percorsi con serie di curve e controcurve in rapida successione dove ho iniziato a capire un poco il comportamento della moto e i trasferimenti di carico in base alla frenata , accellerazione ecc... frenate di emergenza non me ne sono mai capitate, percui su quelle credo di esserre in balia del fattore klo... icon_wink.gif
 
2385588
2385588 Inviato: 4 Set 2007 9:23
 

io a 6000km credevo di sapere guidare, poi a 6500 ho capito che non avevo ancora imparato bene tutto, e adesso che ne ho 12000 continuo a capire che ho bisogno di esperienza continua! secondo me non si smette mai di imparare.
 
2386313
2386313 Inviato: 4 Set 2007 10:51
 

Ancora, non esiste nessuno, nemmeno fra i campionissimi; che sappia guidare. Impari sempre ogni giorno qualcosa di nuovo, fai sempre esperienze su esperienze, impari a capire le rezioni della moto in certe condizioni, impari a controllarle e ad usarle a tuo vantaggio.
 
2386641
2386641 Inviato: 4 Set 2007 11:20
 

Secondo me ci vuole del tempo e posso stimarlo dai 25000-30000km e così via... icon_biggrin.gif

Poi se vuoi fare pratica velocemente buttati in pista il più possibile! icon_wink.gif
 
2392177
2392177 Inviato: 4 Set 2007 20:43
 

Ma si sta parlando della padronanza del mezzo o del saper andare in moto?
Per me sono due cose totalmente diverse.
Ho degli amici che dal punto di vista della tecnica di guida sono ineccepibili, ma vanno praticamente solo in pista e se li vedi fare qualche km in città ti metti le mani nei capelli!
 
2395322
2395322 Inviato: 5 Set 2007 10:08
 

io vorrei andar ein pista....ma ho una sorta di timore reverenziale....è normale?
 
2397388
2397388 Inviato: 5 Set 2007 13:08
 

Per esperienza personale posso dire solo che 1000 km non bastano!

Ma secondo me non sono tanto i chilometri, quanto quello che fai e che vedi in quei chilometri: quanto avrai visto tutto quello che può succedere, sia in pista che su strada, se sarai sopravvissuto, se credi di poter mantenere il controllo (almeno emotivo; le sgommate nei pantoloni non valgono icon_redface.gif ) in quelle situazioni allora puoi dire di saper portare la moto in maniera completa, e potrai tornare sempre a casa divertito e rilassato dalla passeggiata ... ma poi forse ritornare a casa sempre rilassati è noioso ... icon_twisted.gif ... allora giù un bicchierone di adrenalina (e due di caffè), poi 0509_banana.gif

icon_smile.gif

Leggo spesso questa sezione e quella sulla sicurezza perchè le esperienze degli altri non valgono quanto le proprie, ma insegnano sempre qualcosa ... e da buoni ed onesti insegnanti si può impare molto!
 
2414785
2414785 Inviato: 7 Set 2007 9:09
 

secondo me non è un problema di km o di tempo, ma soltanto di testa.cosa vuol dire saper portare una moto...frizione...prima..gas..frizione ...seconda...freni...riparti....chi non è capace.ci sono,sempre secondo me,degli indicatori che si rivelano soltanto a te circa il fatto se sei maturo oppure no.
in genere cosa succede....ti fai la prima moto seria...prego puoi venirla a ritirare domani....notte quasi insonne.....vai e ci sali sopra...il cuore ti batte forte....sali, prima, e te ne vai e rimani solo e cominci ad aver paura,...di cadere di rovinarla....paura di dare gas...la prima curva.....poi prendi dimestichezza e diventi più sciolto,quasi spavaldo...questo è il momento più pericoloso e più lungo....oramai la moto è la tua....tutti ci siamo passati.
il giorno in cui avrai una voglia matta di dare gas e fare qualche cazzata e invece di darlo avrai la forza di toglierlo......quello potrebbe essere un indicatore del fatto che FORSE stai imparando
 
2415601
2415601 Inviato: 7 Set 2007 10:27
 

abukyr ha scritto:

Il giorno in cui avrai una voglia matta di dare gas e fare qualche cazzata e invece di darlo avrai la forza di toglierlo......quello potrebbe essere un indicatore del fatto che FORSE stai imparando


eheheh quoto alla grande!
 
2415736
2415736 Inviato: 7 Set 2007 10:40
 

Valx2 ha scritto:
abukyr ha scritto:

Il giorno in cui avrai una voglia matta di dare gas e fare qualche cazzata e invece di darlo avrai la forza di toglierlo......quello potrebbe essere un indicatore del fatto che FORSE stai imparando


eheheh quoto alla grande!


quoto!
 
2416819
2416819 Inviato: 7 Set 2007 12:12
 

abukyr ha scritto:
il giorno in cui avrai una voglia matta di dare gas e fare qualche cazzata e invece di darlo avrai la forza di toglierlo......quello potrebbe essere un indicatore del fatto che FORSE stai imparando

Questa mi sembra una gran frase...Tutti dovrebbero leggerla...
 
2419836
2419836 Inviato: 7 Set 2007 16:50
 

Dante999 ha scritto:
abukyr ha scritto:
il giorno in cui avrai una voglia matta di dare gas e fare qualche cazzata e invece di darlo avrai la forza di toglierlo......quello potrebbe essere un indicatore del fatto che FORSE stai imparando

Questa mi sembra una gran frase...Tutti dovrebbero leggerla...


L'ho letta eusa_think.gif ... fa effetto, ma non sono d'accordo; io non so guidare e tante volte ho voglia di dare tutto il gas, ma non lo faccio perchè so che farei una cazzata, ma non vuol dire che so guidare! Saper guidare vuol dire saper dare gas nel modo e nel momento giusto essendo sicuri (per quel che si può in strada, la pista è immensamente meglio in fatto di sicurezza) di non commetere una cazzata, il che vuol dire cercando anche di prevedere il cane che ti salta fuori dal giardino o (come mi è capitato) una felpa persa a terra subito dopo una curva ( 0509_lucarelli.gif che strizza)!
 
2420034
2420034 Inviato: 7 Set 2007 17:25
 

Turok ha scritto:
Dante999 ha scritto:
abukyr ha scritto:
il giorno in cui avrai una voglia matta di dare gas e fare qualche cazzata e invece di darlo avrai la forza di toglierlo......quello potrebbe essere un indicatore del fatto che FORSE stai imparando

Questa mi sembra una gran frase...Tutti dovrebbero leggerla...


L'ho letta eusa_think.gif ... fa effetto, ma non sono d'accordo;


infatti quella è prudenza o istinto di conservazione icon_biggrin.gif che uno può avere anche se è non è in grado di guidare icon_wink.gif
 
2420431
2420431 Inviato: 7 Set 2007 18:20
 

Turok ha scritto:
Dante999 ha scritto:
abukyr ha scritto:
il giorno in cui avrai una voglia matta di dare gas e fare qualche cazzata e invece di darlo avrai la forza di toglierlo......quello potrebbe essere un indicatore del fatto che FORSE stai imparando

Questa mi sembra una gran frase...Tutti dovrebbero leggerla...


L'ho letta eusa_think.gif ... fa effetto, ma non sono d'accordo; io non so guidare e tante volte ho voglia di dare tutto il gas, ma non lo faccio perchè so che farei una cazzata, ma non vuol dire che so guidare! Saper guidare vuol dire saper dare gas nel modo e nel momento giusto essendo sicuri (per quel che si può in strada, la pista è immensamente meglio in fatto di sicurezza) di non commetere una cazzata, il che vuol dire cercando anche di prevedere il cane che ti salta fuori dal giardino o (come mi è capitato) una felpa persa a terra subito dopo una curva ( 0509_lucarelli.gif che strizza)!



se rileggi con attenzione sopra......FORSE stai imparando
hai detto esattamente ciò che penso....prima il giusto approccio e poi si impara a guidare.
le variabili sono infinite e non si possono prevedere tutte. è il tuo modo di porti nei confronti della moto che molte volte ti leva dagli impicci.
con questo non sto dicendo di andare a 30, ma di guidare la moto,non di farti guidare.
la pista è un'altra cosa......giri giri giri giri giri guardi guardi guardi guardi e alla fine o impari o non ci sei portato.
anche in pista un po' di prudenza e un sano istinto di conservazione non guasta
 
2423320
2423320 Inviato: 8 Set 2007 6:39
 

Stai cominciando ad imparare quando:
- ti rendi conto che hai ancora molto da imparare;
- in ogni cosa che fai riesci a vederci un difetto da correggere;
- sei consapevole di aver fatto un sacco di stupidaggini, che non hai pagato solo perchè hai un angelo custode molto attento;
- capisci che i chilometri non saranno mai abbastanza.

doppio_lamp.gif
 
2423459
2423459 Inviato: 8 Set 2007 8:15
 

Se proprio devo dire la mia non penso che abbia molto senso definire un pilota a seconda dei Km che abbia fatto!
Puoi imparare a piegare col ginocchio a terra chiudendo la gomma in un mese... come invece certe persone dopo anni e anni non ci riescono o x spontanea volontà (non vanno a cercare tale limite) o x limiti fisici-psicologici personali...

In + finisco dicendo che nella vita c'è sempre da imparare icon_wink.gif
 
2424230
2424230 Inviato: 8 Set 2007 10:50
 

Ma saper mettere il ginocchio a terra non vuol dire saper guidare...E nel tuo esempio,secondo me la persona che guida da anni e anni ma non mette il ginocchio a terra è un milione di volte più brava di quello che mette giù il ginocchio e chiude le gomme dopo un mese...
 
2425315
2425315 Inviato: 8 Set 2007 13:17
 

Dante999 ha scritto:
Ma saper mettere il ginocchio a terra non vuol dire saper guidare...E nel tuo esempio,secondo me la persona che guida da anni e anni ma non mette il ginocchio a terra è un milione di volte più brava di quello che mette giù il ginocchio e chiude le gomme dopo un mese...


Si ma non è detto Dante icon_biggrin.gif Dipende da tante cose...
 
2426679
2426679 Inviato: 8 Set 2007 17:36
 

Io non ho capito che cosa si intende per saper guidare una moto icon_rolleyes.gif
Faccio 15000km all'anno e ho iniziato ad andare in moto a 14anni e già mi sentivo parte della moto,secondo mè uno deve anche essere portato per la moto.
icon_rolleyes.gif certo,ora mi sento abbastanza sicuro sempre e tutto avviene in automatico ormai,anche se ad ogni uscita l'esperienza aumenta ulteriormente.
Nel mio piccolo consumo pedivelle e chiudo gomme subito ma....se mi mettete in pista sarei un neofita della pista icon_redface.gif e dovrei imparare tutto da capo. (credo icon_rolleyes.gif ).
Detto questo.. però devo dire che in questi anni ho visto amici prendere in mano una moto ed essere subito sicuri nella guida e pennellare curve tranquillamente,nonostante la zero esperienza.
Nè ho però visti altri che attualmente dopo anni non hanno ancora idea di come si guidi una moto icon_confused.gif non sto parlando di essere veloci , sto parlando che propio non azzeccano una traiettoria nemmeno segnalandola col gesso icon_lol.gif



Citazione:
il giorno in cui avrai una voglia matta di dare gas e fare qualche cazzata e invece di darlo avrai la forza di toglierlo......quello potrebbe essere un indicatore del fatto che FORSE stai imparando

Quoto, ma nel dare gas e fare qualche caxxata c'è differenza. comunque ho capito il senso ed hai ragione a 1000 icon_wink.gif
 
2435799
2435799 Inviato: 10 Set 2007 9:54
 

In pista la risposta alla domanda e' facile.. non si tratta di guardare la data della patente o il contakm della moto.. basta guardare il cronometro. C'e' chi arriva a tempi decenti dopo 4 giri, dopo 4000 giri e c'e' chi non ci arrivera' mai.

Per strada cosa significa saper guidare? Andare senza problemi da A a B a prescindere dalle condizioni di traffico, meteo e superficie? Non credo ci voglia tanto.

Stare dietro al "guru" di turno del gruppetto in salita sulla montagna? Credo sia piu' una questione di incoscienza (o "palle" a seconda dei punti di vista) che di tecnica pura.

Saper reagire agli imprevisti? Questa e' comunque difficile da quantificare.. un imprevisto e' una macchina ferma fuori da una curva cieca? Una mucca a pascolo in statale? Un camion con conducente ubriaco che salta sulla corsia opposta in autostrada?

In strada piu' giri piu' le tue chances di raccontare quello che e' accaduto aumentano.. ma e' impossibile quantificare un punto oltre il quale si possa dire "io so guidare".
 
2436123
2436123 Inviato: 10 Set 2007 10:35
 

kunos ha scritto:
In pista la risposta alla domanda e' facile.. non si tratta di guardare la data della patente o il contakm della moto.. basta guardare il cronometro. C'e' chi arriva a tempi decenti dopo 4 giri, dopo 4000 giri e c'e' chi non ci arrivera' mai.

Per strada cosa significa saper guidare? Andare senza problemi da A a B a prescindere dalle condizioni di traffico, meteo e superficie? Non credo ci voglia tanto.

Stare dietro al "guru" di turno del gruppetto in salita sulla montagna? Credo sia piu' una questione di incoscienza (o "palle" a seconda dei punti di vista) che di tecnica pura.

Saper reagire agli imprevisti? Questa e' comunque difficile da quantificare.. un imprevisto e' una macchina ferma fuori da una curva cieca? Una mucca a pascolo in statale? Un camion con conducente ubriaco che salta sulla corsia opposta in autostrada?

In strada piu' giri piu' le tue chances di raccontare quello che e' accaduto aumentano.. ma e' impossibile quantificare un punto oltre il quale si possa dire "io so guidare".



giusto giusto giusto
per quanto riguarda "io so guidare" penso che sia "armonia" tra te la moto e lo spazio intorno.
 
2436408
2436408 Inviato: 10 Set 2007 11:12
 

Leggevo da qualche parte che un moderno corso in pista serio insegna quanto i piloti di qualche anno fa imparavano in un'intera stagione stando gomito a gomito icon_eek.gif

Non so se si possa arrivare a tale livello, ma secondo me uno non può dire di saper condurre un qualsiasi mezzo finchè non viene a contatto con i limiti del mezzo imparando a gestirli in situazioni di emergenza e questo si può imparare solo girando tanto tanto in pista con gente veramente in grado di insegnare icon_rolleyes.gif
 
2442297
2442297 Inviato: 10 Set 2007 20:44
 

urano la tua firma dice tutto icon_wink.gif
si potrebbe aggiungere che cè la stessa differenza tra "che bravo sono stato in quella situazione" o "che c**o che ho avuto in quella situazione".
le possibilità d'errore in moto non sono cambiate da 20 anni a questa parte ma la possibilità di passarla liscia si.purtroppo oggi un errore si può pagare con la vita perchè il traffico è centuplicato.poi ci si mettono anche quelli che dovrebbero rendere le strade più sicure e si inventano guard rail che non hanno mai preso in considerazione i motociclisti ma questa è un'altra storia .
OT
 
2443418
2443418 Inviato: 10 Set 2007 22:30
 

babbowoom ha scritto:
Stai cominciando ad imparare quando:
- ti rendi conto che hai ancora molto da imparare;
- in ogni cosa che fai riesci a vederci un difetto da correggere;
- sei consapevole di aver fatto un sacco di stupidaggini, che non hai pagato solo perchè hai un angelo custode molto attento;
- capisci che i chilometri non saranno mai abbastanza.

doppio_lamp.gif


Straquoto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
2450988
2450988 Inviato: 11 Set 2007 19:43
 

Secondo me i chilometri centrano in maniera relativa non è che una volta che son arrivato a 25mila km arriva lo spirito santo e mi da il diploma da centauro...
il saper guidare è un miscuglio di capacità, dall avere una posizione corretta in piega, al capire quando le gomme stan per finire, al saper gestire un dritto, una perdita di aderenza, saper riconoscere le curve, sapere quando darci con il gas e qando darci con il freno, saper capire che tipo di automibilista ha davanti ecc ecc ecc...
Chiaramente queste capacità non si acquistano in 2 mila km ma è una cosa personale di ognuno... cè chi ci arriva in tot km, chi ce ne mette moltissimi di più e chi proprio non ce la fa
 
2462860
2462860 Inviato: 12 Set 2007 22:31
 

Secondo me la cosa importante è rimanere umili e riconoscere i propri limiti, sempre!!!
 
2470796
2470796 Inviato: 13 Set 2007 19:55
 

io nel post precedente ho inserito i km non come metro di misura della capacità di guida, ma come un indicazione di quante situazioni "strane" ti possono capitare ... quoto in pieno chi ha detto che a 25000km non arriva lo spirito santo a darci il diploma... icon_lol.gif .... scinderei xò la guida su strsda con quella su pista... facendo un esempio atletico la pista può essere i 100 m e la strada i 100m ad ostacoli... sicuramente in pista si imparano a gestire le situazioni limite di telaio gomme ecc... che possono tornare utili in strada , ma in pista puoi fare tranquillamente il "caxxone" ed al massimo se fai un lungo vai nell'erba , in strada se fai il "caxxone" la paghi cara... caxxone per me non è chi va veloce in curva , ma chi fa manovre che mettono in pericolo anche gli altri, sorpassi sula dx o che sfiorano il sorpassato... un insegnamento del mio gruppo ad esempio e ke se vedo uno in moto che si vede che non è sicuro, non lo vado a sorpassare in curva , questo magari si spaventa e compie una manovra d'istinto che stende entrambi... se son così bravo meglio in staccata , oppure stargli dietro fino a quando non lo posso sorpassare in sicurezza... in strada per me è questo saper guidare, non fare prendere rischi agli altri!!!
 
2480984
2480984 Inviato: 14 Set 2007 22:56
 

secondo me non contano i km, quanto le diverse situazioni che si vivono.

i primi tempi è cosa buona stare dietro a persone più esperte, e ti assicuro che cosi si impara molto più in fretta.

Dopo un pò comincerai ad adottare un tuo stile di guida, che col tempo raffinerai.

La pista serve per conoscere al meglio i limiti tuoi, e soprattutto della tua moto.
 
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