Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Chiarimento tecnico sospensione posteriore ''regolazione''
4812632
4812632 Inviato: 17 Giu 2008 14:43
 

walter86r ha scritto:


riquoto chiedendo:

1. ma se Sfreno il mono in ritorno (quindi + veloce) non rischio troppo "effetto catapulta" e quindi atterro di muso e mi cappotto? In questo caso dovrei indurirlo in compressione...giusto?

2. Ho un piccolo problema in staccatata sul bucato il post mi saltella un po troppo...che faccio agisco sul mono? ma se tocco giro a soft le alte V e non freno il ritorno poi sui salti vado giù di muso? indurisco la compressione forcella in modo che non affondi troppo => posteriore + schiacciato?

1. se stai indietro con il culo è fatica che ti cappotti in avanti la moto salta e basta se l'hai sfrenato troppo...
2. se il posteriore salta devi indurire un pò il ritorno, così da evitare che ti salti frenando...Ovvio che devi essere con il culo indietro, fino al parafango, non salta la moto in frenata, ma se stai avanti salta come un canguro icon_wink.gif
 
4812712
4812712 Inviato: 17 Giu 2008 14:48
 

la posizione che ho in staccata è braccia allungate (ma leggermente coi gomiti piegati) e culo indietrissimo, però la moto scalcia un po troppo secondo me...

quando salto praticamente la moto va in avanti sempre il giusto per chiudere il salto, raramente la devo corregere: salto e diciamo quasi da sola mi da la "botta" sul posteriore che fa a bbassare il muso in modo ottimale per prendere la rampa di atterraggio...
 
4814782
4814782 Inviato: 17 Giu 2008 17:35
 

walter86r ha scritto:
la posizione che ho in staccata è braccia allungate (ma leggermente coi gomiti piegati) e culo indietrissimo, però la moto scalcia un po troppo secondo me...

quando salto praticamente la moto va in avanti sempre il giusto per chiudere il salto, raramente la devo corregere: salto e diciamo quasi da sola mi da la "botta" sul posteriore che fa a bbassare il muso in modo ottimale per prendere la rampa di atterraggio...

Allora devi indurire il ritorno icon_wink.gif...
 
4819774
4819774 Inviato: 18 Giu 2008 9:04
 

MasterRMZ ha scritto:

Allora devi indurire il ritorno icon_wink.gif...


ma poi non scalcia d + se indurisco il ritorno?? eusa_think.gif
 
4819785
4819785 Inviato: 18 Giu 2008 9:05
 

walter86r ha scritto:


ma poi non scalcia d + se indurisco il ritorno?? eusa_think.gif

se lo freni avvitando si scalcia di piu
 
4819798
4819798 Inviato: 18 Giu 2008 9:06
 

ragà decidetevi! icon_asd.gif che faccio ??
 
4820759
4820759 Inviato: 18 Giu 2008 10:16
 

se scalcia svita la vite di estensione di 4 o 5 click e vedi se smette
 
4820817
4820817 Inviato: 18 Giu 2008 10:20
 

rive872 ha scritto:
se scalcia svita la vite di estensione di 4 o 5 click e vedi se smette


rive ma poi mi va giù tantissimo di muso sui salti...come mi comporto??
 
4820868
4820868 Inviato: 18 Giu 2008 10:24
 

walter86r ha scritto:
rive872 ha scritto:
se scalcia svita la vite di estensione di 4 o 5 click e vedi se smette


rive ma poi mi va giù tantissimo di muso sui salti...come mi comporto??

ma va sui salti non lo senti neanche... l unica cosa che ti puo buttar diu tanto il muso sui salti e la molla troppo dura....
 
4820921
4820921 Inviato: 18 Giu 2008 10:28
 

rive872 ha scritto:
walter86r ha scritto:
rive872 ha scritto:
se scalcia svita la vite di estensione di 4 o 5 click e vedi se smette


rive ma poi mi va giù tantissimo di muso sui salti...come mi comporto??

ma va sui salti non lo senti neanche... l unica cosa che ti puo buttar diu tanto il muso sui salti e la molla troppo dura....


ma scherzi rive?? ho provato un paio di volte a sfrenare il ritorno della molla posteriore di 4-5 click a momenti mi ammazzavo! Mi buttava il becco della moto in avanti in una maniera allucinante! L'unico modo credo sia tenere il culo dietro e contrastare la "botta" di ritorno della molla, no?
 
4820934
4820934 Inviato: 18 Giu 2008 10:28
 

walter86r ha scritto:


ma poi non scalcia d + se indurisco il ritorno?? eusa_think.gif

No se lo indurisci il mono ritorna più tardi e quindi scalcia meno... icon_wink.gif
 
4820970
4820970 Inviato: 18 Giu 2008 10:31
 

MasterRMZ ha scritto:
walter86r ha scritto:


ma poi non scalcia d + se indurisco il ritorno?? eusa_think.gif

No se lo indurisci il mono ritorna più tardi e quindi scalcia meno... icon_wink.gif


boh? mi sa che domani provo e vi faccio sapere chi ha ragione... icon_asd.gif
 
4822427
4822427 Inviato: 18 Giu 2008 12:05
 

massi io sui salti non sento nukla delle regolazioni dell idraulica... sento solo quando cedono in rampa ma per il resto nex differenza..
 
4846199
4846199 Inviato: 20 Giu 2008 10:53
 

Se indurisci TROPPO il ritorno ti scalcia di più, ma in realtà è che il mono diventa troppo lento e non copia più il terreno. Se lo lasci troppo aperto copia bene ma non è più controllato e ti rimbalza. Devi trovare il compromesso...e comprimere la moto TU col peso. Nei salti...la differenza la senti se vai piano, se no fatichi ad accorgertene.
Prova ad aprire la compressione, magari..alle basse, e un filo alle alte. Così incassa meglio le buche..ma fai delle prove perchè poi sui salti con le alte velocità aperte ti si comprime tanto e ti spara più alto. Devi trovar il compromesso, soprattutto...metterci del tuo nella guida icon_wink.gif
 
4848089
4848089 Inviato: 20 Giu 2008 13:02
 

nuo non vai giu di mulo l unica cosa che ti puo buttar giu di muso nel mono e la molla troppo dura o troppo precaricata... per il saltellamento in staccata sfrena il ritorno.... prova e vedrai che freni bene e i salti restan uguali
 
4915441
4915441 Inviato: 26 Giu 2008 20:42
 

ehi raga io ho un problema simile!
sento la moto troppo dura sia sulle buche che sui salti la preferisco piu morbida! cosa devo fare x ammorbidire?
 
7044049
7044049 Inviato: 24 Feb 2009 19:06
 

raga ma il sag varia dall'enduro al cross secondo voi??
 
7049137
7049137 Inviato: 25 Feb 2009 13:38
 

No. Infatti, per esempio, il manuale ktm per il 125, è identico sia per l'enduro sia per il cross.
 
7510197
7510197 Inviato: 4 Mag 2009 17:56
 

la discussione è un po vecchia ma non volevo aprirne un'altra..
allora se io volessi alzare un pochino la moto dovrei agire sulla ghiera o posso anche agire sulle basse velocità??alle alte va benisssimo ma se guido piano e appena salgo è un po troppo bassa per me
 
7511248
7511248 Inviato: 4 Mag 2009 19:28
 

teonehonda ha scritto:
la discussione è un po vecchia ma non volevo aprirne un'altra..
allora se io volessi alzare un pochino la moto dovrei agire sulla ghiera o posso anche agire sulle basse velocità??alle alte va benisssimo ma se guido piano e appena salgo è un po troppo bassa per me


Ma guarda che per quanto ne sò..alte e basse velocità..non significa se vai piano o veloce..!!!
E poi la moto non si alza..quando fai il precarico ovvero agisci..sulla ghiera..non alzi o abbassi la moto..ma diminuisci l'escursione della molla..che poi ti sembrerà più alta perchè si abbssa di meno...quello è un'altro discorso..
 
7511719
7511719 Inviato: 4 Mag 2009 20:05
 

teonehonda ha scritto:
la discussione è un po vecchia ma non volevo aprirne un'altra..
allora se io volessi alzare un pochino la moto dovrei agire sulla ghiera o posso anche agire sulle basse velocità??alle alte va benisssimo ma se guido piano e appena salgo è un po troppo bassa per me


Hai misurato quanto si schiaccia il mono con te sopra?
di solito deve stare tra i 90-100 limite 105. altrimenti devi mettere la molla + dura.
Se poi il sag è giusto se vuoi tenere la moto un pelo + "alta" devi chiudere l'alta velocità del mono.
Il manuale comunque spiega tutto.....
 
7513073
7513073 Inviato: 4 Mag 2009 21:55
 

teonehonda ha scritto:
la discussione è un po vecchia ma non volevo aprirne un'altra..
allora se io volessi alzare un pochino la moto dovrei agire sulla ghiera o posso anche agire sulle basse velocità??alle alte va benisssimo ma se guido piano e appena salgo è un po troppo bassa per me

Se ti senti troppo basso come posizione di guida io ti consiglio di cambiare la sella...
 
7520476
7520476 Inviato: 5 Mag 2009 20:19
 

no scusate mi sono espresso male intendevo che volevo la moto un po piu alta con me sopra..il sag è giusto
se avvito un po le alte velocita dite che allora rimane un po piu su??
 
7521361
7521361 Inviato: 5 Mag 2009 21:18
 

teonehonda ha scritto:
no scusate mi sono espresso male intendevo che volevo la moto un po piu alta con me sopra..il sag è giusto
se avvito un po le alte velocita dite che allora rimane un po piu su??


Se il sag è giusto..allora metti una sella più alta..è l'unico modo..
 
7522162
7522162 Inviato: 5 Mag 2009 22:24
 

teonehonda ha scritto:
no scusate mi sono espresso male intendevo che volevo la moto un po piu alta con me sopra..il sag è giusto
se avvito un po le alte velocita dite che allora rimane un po piu su??


Mettere le mani sui click del mono non serve a nulla.. per farti capire diciamo che quando sali sulla moto il mono si comprime di 10 cm in tot tempo.. Se chiudi o apri la compressione vai solamente ad influenzare il tempo che ci mette per chiudersi di 10 cm una volta che ci sali sopra.. lo stesso vale per il ritorno e le forcelle..

Quindi se il sag è ok e vuoi una giuda più alta puoi
- fregartene del sag e indurire la molla attraverso la ghiera (sconsigliato ma provare non costa nulla)
- aumentare l'imbottitura della sella
- abbassare le pedane
- alzare o cambiare piega manubrio
 
7523562
7523562 Inviato: 6 Mag 2009 8:28
 

La moto è progettata per avere un equilibrio di misure tra altezza ant e post...se tocchi il sag vai ad influire su sto equilibrio: la moto rimbalzerà e tenderà a buttar avanti in staccata, sarà più agile ma molto meno stabile, meno trazione..insomma...non è quello il modo per alzarla.
O cambi sella (guadagni qualche cm) o non so... per aver il posteriore +alto ma equilibrato devi usare una molla per il tuo peso...comunque mai più tenera di quello. Alzare il manubrio fa sentire la sella ancor più bassa..ma agevola guidando in piedi.
Ecco, stai più possibile in piedi eusa_think.gif così non ti accorgi della sella bassa!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©