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problema [a freddo] e regolazione minimo [troppo basso]
8433294
8433294 Inviato: 7 Set 2009 0:08
Oggetto: problema [a freddo] e regolazione minimo [troppo basso]
 

Ragazzi, avevo già postato qui, un pò di tempo fa, per risolvere un problema del minimo...però causa impegni scolastici ho abbandonato...
Allora, la mia moto, quando è fredda, per i primi 2,3 minuti parte con un minimo veramente alto, tanto da farmi preoccupare per un grippaggio a freddo...poi si assesta normalmente, ma tipo, dopo già una mezz'oretta che sono in giro basta che non sgaso a folle e la moto si spegne perchè il minimo è diventato bassissimo...Ciò è veramente fastidioso quando faccio enduro!!
Secondo voi come posso risolvere??
Premettendo che, se regolo il minimo alto a moto calda, quando andrò a riaccenderla da fredda salirà in modo ancora più spaventoso di giri (e faticherò anche per accenderla)...
 
8433352
8433352 Inviato: 7 Set 2009 0:31
 

Sembra che tu abbia il minimo grasso di carburazione.Se non hai smanettatato la vite miscela,forse ti rimane parzialmente in funzione il meccanismo di arricchimento per le partenze a freddo(l'aria..) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8433393
8433393 Inviato: 7 Set 2009 0:59
 

franchicco ha scritto:
Sembra che tu abbia il minimo grasso di carburazione.Se non hai smanettatato la vite miscela,forse ti rimane parzialmente in funzione il meccanismo di arricchimento per le partenze a freddo(l'aria..) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Come fa a rimanermi "parzialmente in funzione"?...o è alzato o è abbassato no?
 
8433499
8433499 Inviato: 7 Set 2009 5:37
 

L'aria non funziona tutta aperta o tutta chiusa.Almeno sui carburatori ...Esiste in genere un manettino che regola l'arricchimento della miscela per favorire l'avviamento e il riscaldamento. 0510_saluto.gif
 
8433636
8433636 Inviato: 7 Set 2009 7:40
 

ma quando spegni la moto, dopo averla utilizzata, chiudi il rubinetto della benza e poi la lasci un pò accesa?
Ovviamente suppongo che tiri l'aria prima di provare ad accenderla giusto?
 
8436476
8436476 Inviato: 7 Set 2009 13:20
 

Il pistone com'è messo? Il carburatore è pulito? Controlla ste cose.
 
8437007
8437007 Inviato: 7 Set 2009 14:13
 

elbartolo ha scritto:
ma quando spegni la moto, dopo averla utilizzata, chiudi il rubinetto della benza e poi la lasci un pò accesa?
Ovviamente suppongo che tiri l'aria prima di provare ad accenderla giusto?


no no, non tiro mai l'aria perchè se la tirassi, si accenderebbe ancora più difficilmente e con giri ancora più alti.....Per il rubinetto non lo chiudo mai...
 
8437031
8437031 Inviato: 7 Set 2009 14:15
 

rmz22 ha scritto:
Il pistone com'è messo? Il carburatore è pulito? Controlla ste cose.


Tutto apposto...carburatore pulito, e pistone messo bene....
La moto mi va una bomba, ho solo il problema del minimo....effettivamente se girassi solo in pista (come è stata progettata la moto) problemi non ce ne sarebbero.... icon_sad.gif
 
8437146
8437146 Inviato: 7 Set 2009 14:29
 

la prossima volta inclina la moto verso sinistra finquando non inizia apisciare benzina dallo spurgo del carburo...dopodichè dai 2/3 pedivellate con lo staccamassa premuto, poi prova ad accendere...
 
8437245
8437245 Inviato: 7 Set 2009 14:39
 

E se provassi a mettere in moto senza tirare l'aria??

Sinceramente io non ricordo più se tiravo l'aria nella mia CR125...... Non ricordo proprio.
 
8438416
8438416 Inviato: 7 Set 2009 16:42
 

reditutto ha scritto:
E se provassi a mettere in moto senza tirare l'aria??

Sinceramente io non ricordo più se tiravo l'aria nella mia CR125...... Non ricordo proprio.


Io la metto sempre in moto, senza tirare l'aria...
 
8438422
8438422 Inviato: 7 Set 2009 16:43
 

elbartolo ha scritto:
la prossima volta inclina la moto verso sinistra finquando non inizia apisciare benzina dallo spurgo del carburo...dopodichè dai 2/3 pedivellate con lo staccamassa premuto, poi prova ad accendere...


Ok ma non sarebbe una soluzione definitiva....e se provassi a mettere un getto del minimo più grande?
 
8438499
8438499 Inviato: 7 Set 2009 16:54
 

speed1000 ha scritto:


Ok ma non sarebbe una soluzione definitiva....e se provassi a mettere un getto del minimo più grande?


Secondo me avresti difficoltà specie nell'avviamento a caldo tipo dopo una caduta.
La cosa migliore è ripristinare la carburazione con i getti di serie (la trovi sul manuale) e partire da lì per risolvere il problema.

È impossibile che la tua moto di fabbrica sia carburata talmente male.

L'unica alternativa e se quancuno ci ha messo mani scombinando una situazione buona e facendo dei danni (ovvero qualche pseudo meccanico ha cominciato acambiare getti a casaccio in una moto la cui carburazione di serie è perfetta al 90% in qualsiasi caso).

Ultima modifica di reditutto il 8 Set 2009 8:48, modificato 1 volta in totale
 
8440016
8440016 Inviato: 7 Set 2009 19:56
 

reditutto ha scritto:


Secondo me avresti difficoltà specie nell'avviamento a caldo tipo dopo una caduta.
La cosa migliore è ripristinare la carburazione con i getti di serie (la trovi sul manuale) e partire da lì per risolvere il problema.

È impossibile che la tua moto di fabbrica sia carburata talmente male.

L'unica alternativa e se quancuno ci ha messo mani scombinando una situazione buona e facendo dei danni 8ovvero qualche pseudo meccanico ha cominciato acambiare getti a casaccio in una moto la cui carburazione di serie è perfetta al 90% in qualsiasi caso).


mah strano..a me sembra tutto apposto...ripeto la moto non ha incertezze, e va veramente forte!
Solo quando si deve riprendere tipo da una discesa, mi mura per 4 secondi e poi via!...E penso sia colpa sempre del minimo quasi inesistente da calda....
 
8442493
8442493 Inviato: 8 Set 2009 8:28
 

speed1000 ha scritto:


no no, non tiro mai l'aria perchè se la tirassi, si accenderebbe ancora più difficilmente e con giri ancora più alti.....Per il rubinetto non lo chiudo mai...

allora forse sei grasso di minimo. anche perchè dici che s'affoga 3-4 secondi (!!!!) dopo una discesa. Riprende tartagliando tipo Grabragrrrbbraa--a--app! prima di riprender giri liberamente? dovresti accorgertene se sei grasso o magro. Se invece proprio si ammutolisce quando riapri il gas e dopo un attimo BBraap! ti dà il tirone di colpo potrebbe esser magro...ma te ne accorgi pure perchè il motore magro sale di giri più "vuoto", oltre ad esser brusco come reazione. Torno a ripetere, in caso non l'abbia notato: COME sei messo di pistone? Filtro aria? Pulizia generale del carburatore? Un 125 giù di pistone fa anche di sti scherzi, soprattutto ai bassi.
non è male il consiglio di reditutto: manuale, svita carburatore, controlla getti e spillo. E' più facile e veloce di quanto sembri..
 
8452716
8452716 Inviato: 9 Set 2009 11:51
 

rmz22 ha scritto:

allora forse sei grasso di minimo. anche perchè dici che s'affoga 3-4 secondi (!!!!) dopo una discesa. Riprende tartagliando tipo Grabragrrrbbraa--a--app! prima di riprender giri liberamente? dovresti accorgertene se sei grasso o magro. Se invece proprio si ammutolisce quando riapri il gas e dopo un attimo BBraap! ti dà il tirone di colpo potrebbe esser magro...ma te ne accorgi pure perchè il motore magro sale di giri più "vuoto", oltre ad esser brusco come reazione. Torno a ripetere, in caso non l'abbia notato: COME sei messo di pistone? Filtro aria? Pulizia generale del carburatore? Un 125 giù di pistone fa anche di sti scherzi, soprattutto ai bassi.
non è male il consiglio di reditutto: manuale, svita carburatore, controlla getti e spillo. E' più facile e veloce di quanto sembri..


Ciao rmz, dalla tua descrizione, sembro essere proprio grasso....come faccio a risolvere?
Per il resto come ho detto prima la moto è quasi perfetta....
 
8458972
8458972 Inviato: 10 Set 2009 9:02
 

Prova prima a smagrire il minimo con la vite (non ricordo mai se nel 2t va avvitata o svitata...) e poi se non risolvi (cioè il miglioramento arriva a finecorsa della vite avvitando oppure attorno ai 4 giri svitando) sostiuisci il getto min.
 
8472007
8472007 Inviato: 11 Set 2009 21:06
 

rmz22 ha scritto:
Prova prima a smagrire il minimo con la vite (non ricordo mai se nel 2t va avvitata o svitata...) e poi se non risolvi (cioè il miglioramento arriva a finecorsa della vite avvitando oppure attorno ai 4 giri svitando) sostiuisci il getto min.


La vite di regolazione carburazione minimo puo : regolare la portata di aria, e quindi stringendo ingrassi svitando smagri.è situata a fianco del venturi lato filtro aria.Se è vicino al lato collettore di aspirazione/testata regola la benzina e quindi stringendo smagri e svitando ingrassi.Dipende dal carburatore, non dal ciclo. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8479189
8479189 Inviato: 13 Set 2009 12:23
 

franchicco ha scritto:


La vite di regolazione carburazione minimo puo : regolare la portata di aria, e quindi stringendo ingrassi svitando smagri.è situata a fianco del venturi lato filtro aria.Se è vicino al lato collettore di aspirazione/testata regola la benzina e quindi stringendo smagri e svitando ingrassi.Dipende dal carburatore, non dal ciclo. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Quindi parlando di Mikuni sarebbe quella specie di vite minuscola dorata posta sul fianco del carburatore che si deve regolare per alzare e abbassare il minimo giusto? eusa_think.gif
 
8479460
8479460 Inviato: 13 Set 2009 13:17
 

allora prima cosa devi accenderla usando l'aria. quindi devi abbassare il minimo e seconda cosa la devi carburare.
 
8483394
8483394 Inviato: 14 Set 2009 9:00
 

Ragazzi una cosa che non mi ricordo mai, per smagrire la carburazione devo abbassare quella specie di rondellina sullo spillo del carburatore giusto? eusa_think.gif Maledetto alzaimer........ eusa_wall.gif
 
8487286
8487286 Inviato: 14 Set 2009 17:26
 

TuttaLaVita ha scritto:
Ragazzi una cosa che non mi ricordo mai, per smagrire la carburazione devo abbassare quella specie di rondellina sullo spillo del carburatore giusto? eusa_think.gif Maledetto alzaimer........ eusa_wall.gif


No quella "rondellina" (fermo o seger), devi alzarla, e devi agire sulla vite del minimo chiudendola.
Ma perchè vuoi smagrire adesso che comincia a far freddo?
 
8487641
8487641 Inviato: 14 Set 2009 18:18
 

luckymx ha scritto:


No quella "rondellina" (fermo o seger), devi alzarla, e devi agire sulla vite del minimo chiudendola.
Ma perchè vuoi smagrire adesso che comincia a far freddo?

perche ha una carburazione grassa come il lardo di colonnata.... icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8487883
8487883 Inviato: 14 Set 2009 18:55
 

franchicco ha scritto:

perche ha una carburazione grassa come il lardo di colonnata.... icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Se vuoi sparare minch.iate vai da un'altra parte, o usa il topic apposito 0509_vergognati.gif
 
8488267
8488267 Inviato: 14 Set 2009 19:38
 

Oggi ho aperto il carburatore, perchè non so se c'entrava qualcosa, ma per accendersi ormai ci volevano 20 minuti di spedivellamento!!...fatto sta che di sporco non ce n'era, però appena ho rimontato tutto, la moto è partita subito e soprattutto senza il minimo altissimo!
Comunque anche da appena accesa, quando sono andato a tirare l'aria, s'ingolfava e poi si è spenta...perchè? sono grasso?
0510_saluto.gif
 
8488361
8488361 Inviato: 14 Set 2009 19:48
 

luckymx ha scritto:


Se vuoi sparare minch.iate vai da un'altra parte, o usa il topic apposito 0509_vergognati.gif


Se al quindicesimo intervento non hai ancora capito che ha la carburazione grassa........ 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8488458
8488458 Inviato: 14 Set 2009 19:57
 

speed1000 ha scritto:
Oggi ho aperto il carburatore, perchè non so se c'entrava qualcosa, ma per accendersi ormai ci volevano 20 minuti di spedivellamento!!...fatto sta che di sporco non ce n'era, però appena ho rimontato tutto, la moto è partita subito e soprattutto senza il minimo altissimo!
Comunque anche da appena accesa, quando sono andato a tirare l'aria, s'ingolfava e poi si è spenta...perchè? sono grasso?
0510_saluto.gif


Smontando il carburatore hai preso nota della sua taratura?Getto minimo, getto massimo spillo conico n...... alla tacca n..... valvola gas...Potresti confrontarlo con la taratura standard che la casa ha predisposto per la tua moto.Qualcuno ha lavorato sul tuo carburatore o è tutto originale? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8488474
8488474 Inviato: 14 Set 2009 19:59
 

franchicco ha scritto:


Se al quindicesimo intervento non hai ancora capito che ha la carburazione grassa........ 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ma vaff.. mago merlino, stavo solo rispondendo a una domanda di Brontolo carbura il Gs Và...... icon_asd.gif
 
8488672
8488672 Inviato: 14 Set 2009 20:18
 

luckymx ha scritto:


ma vaff.. mago merlino, stavo solo rispondendo a una domanda di Brontolo carbura il Gs Và...... icon_asd.gif


Mi sono confuso ....io pensavo a speed1000 e tu rispondevi a Brontolo.

E tu , a giudicare dal linguaggio dovresti essere...Dotto!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8489926
8489926 Inviato: 14 Set 2009 22:46
 

luckymx ha scritto:


No quella "rondellina" (fermo o seger), devi alzarla, e devi agire sulla vite del minimo chiudendola.
Ma perchè vuoi smagrire adesso che comincia a far freddo?


Ho ricevuto in comodato d'uso un CR 250 del 2006 d un amico che mi ha concesso di farci qualche uscita per rendermi conto di cosa vuol dire guidare una "moto vera" (a dirsuo.
Solo che l'ho messa in moto e dopo aerla scaldata, a parte che non tiene il minimo, ma da metà erogazine in poi anzichè ricevere la botta d coppia si ammoscia e sputa fumo bianco,stop lì.........
Ora le cose son 3, o è scarburata alla morte, o non l'ho fatt scaldare beneabituato col 4t che 10 secondi e bolle, oppure la bozza che ha sull'espansione la affoga (cosa che non credo dal momento che è una bozza normalissima..........
Non ci capisco più una mazza........... eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
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