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Che moto dopo 13 anni di sospensione ?
2821538
2821538 Inviato: 29 Ott 2007 20:09
Oggetto: Che moto dopo 13 anni di sospensione ?
 

Ciao a tutti , ho 44 anni ho praticato a livello agonistico e non il motocross dal 1980 , al 1994 anno in cui ho venduto tutto , di colpo non mi divertivo più , quindi non ho letto più nulla di moto e motocross , e credetemi abitando a Bellinzago Novarese non è facile ma ci sono riuscito.
L'anno scorso per far fare riabilitazione a mia figlia sono andato fino alla
"pista" come diciamo noi , in bicicletta , mi sono spaventato !! pista modello bigliardo (ai miei tempi si ruspava una volta al mese) un sacco di gente , tanti amici che non si erano mai fermati risultato sono tornato a casa che oramai era buio , senza mia figlia che era ritornata da sola dicendo a mia moglie il papà si è perso e come mi sono seduto a tavola la consorte mi ha sparato subito un "tanto oramai sei vecchio". icon_cry.gif
Dopo un mese circa ha scoperto di essere incinta per la terza volta
quindi "lo spruzzino del vecchio funziona ancora" icon_cool.gif e nonostante tutto la voglia di moto non è più passata , sarei tentato di ricomprare tutto ma il nuovo ambiente cross mi ha messo in confusione 2t o 4t , 250 /450 ,ho l'inpressione che il 4t stanchi meno , l'ultima moto che ho avuto era un TM 250 logicamente 2t , motore mostruoso unico neo carburatore Dellorto
sostituito da un Mikuni dopo due giorni ma troppo nervoso da quidare soprattutto con le piste di allora .
Un paio di consigli me li date !!
Ciao a tutti Gianni icon_smile.gif icon_smile.gif
 
2821753
2821753 Inviato: 29 Ott 2007 20:32
 

Ma guarda, il 125 non lo prenderei in considerazione, vista la tua esperienza...

250 4t: troppo poco motore, stanca poco, ma ripeto, secondo me non ti diverti con una moto del genere....però se cerchi una moto facile da guidare, e che stanchi poco....è la tua...

450 4t: è un pelo meno brusco di un 250 2t, però alla lunga stanca il triplo di un 250 2t, perchè è pesante e ha tanto motore quanto un 250 2t, ma quest'ultimo è molto, molto più leggero...

Non rimane che optare per la moto "perfetta"(mia personale opinione, sennò non ne avrei 2... icon_lol.gif ), il 250 2t...

Tu dirai, questo è scemo del tutto sono rabbiosi come delle belve....
Al giorno d'oggi è assolutamente SBAGLIATO, sono dolci e guidabili, con tanta potenza a tutti i regimi, leggeri e divertentissimi....ti viene voglia di giocare, impennare, derapare....chi più ne ha più ne metta...

Certo, io parlo dei modelli originali, con pistone bifascia etc....se li incominci a "pistolare" come ho fatto io...sono cattivissimi...

Io però ti consiglio di provare un po di moto....soprattutto 250 4t e 250 2t....così senti se una ti stanca troppo o l'altra non va un c***o.... icon_lol.gif icon_lol.gif

Il 125 e il 450 li escluderei, anche se io se fossi in te terrei aperta una piccola porticina per il 125, che se guidato bene sa dare le sue soddisfazioni....

Ciao!!!
 
2822111
2822111 Inviato: 29 Ott 2007 21:01
 

quoto simon 89, direi che per esclusione "ti tocca" icon_lol.gif il 250 2tempi...
 
2824175
2824175 Inviato: 30 Ott 2007 9:44
 

Grazie per i consigli , io penso guardandomi un pò in giro che i fattori da prendere in considerazione per mè sono : il peso,che negli anni passati a stare fermo si è avvicinato ai 95 kg , e la cosa che mi ha sempre ostacolato nel cross l'altezza, sono 1,62 vi dirò non mi sono mai fatto grossi problemi il principale ostacolo erano le partenze dove non ho mai guardato la posizione più vantaggiosa al cancelletto , ma dove c'era la careggia più profonda .
Per quanto riguarda le moto , sono incuriosito dalle 250 4t , ho letto che sono delicate , ma con i giri motore che hanno vorrei vedere!
Ciao Gianni
 
2824895
2824895 Inviato: 30 Ott 2007 11:35
 

gmolla63 ha scritto:
Grazie per i consigli , io penso guardandomi un pò in giro che i fattori da prendere in considerazione per mè sono : il peso,che negli anni passati a stare fermo si è avvicinato ai 95 kg , e la cosa che mi ha sempre ostacolato nel cross l'altezza, sono 1,62 vi dirò non mi sono mai fatto grossi problemi il principale ostacolo erano le partenze dove non ho mai guardato la posizione più vantaggiosa al cancelletto , ma dove c'era la careggia più profonda .
Per quanto riguarda le moto , sono incuriosito dalle 250 4t , ho letto che sono delicate , ma con i giri motore che hanno vorrei vedere!
Ciao Gianni


Sono allucinanti come manutenzione, però si, effettivamente sono buone moto...

Non sono molto potenti eh, quindi se riesci a provarne una prima di comprarla, è meglio...

Per l'altezza, guarda...sono tutte più o meno uguali...ovvero alte... icon_confused.gif

Però io prenderei un 250 2t....io... icon_lol.gif
 
2825299
2825299 Inviato: 30 Ott 2007 12:41
 

Il 250 4T, se hai modo ed esperienza per tenerla curata e farti buona parte di lavori, è una moto fantastica...non a caso la più diffusa ed apprezzata soprattutto tra gli utenti amatoriali. E' leggera, compatta, facilissima come erogazione e permette di tener il gas aperto dove neanche immagini... un pilota scarso come me, ad esempio, gira il doppio più veloce con 1/4 dello stress e fatica rispetto al 250 2T.
Però..quest'ultimo da un bel pò più gusto a livello di motore, sembra che vada il doppio, e in situazioni dove ci vuole motore...va ben di più.
Prendendo come riferimento il mio CR250 2T del 99, ho provato modelli più recenti e modelli più vecchi: gli step evolutivi si sentono tantissimo, i motori sono stati addomesticati parecchio, tirano dolcemente da bassissimo ed arrivano in coppia in modo dolce e sfruttabile, il passo più grosso mi sembra sia nella ciclistica, le moto curvano da sole, pieghi ed imposti la traiettoria senza preoccuparti più di tanto, perchè l'anteriore sta lì e non molla, nei salti sono più equilibrate e in staccata molto stabili ma reattive allo stesso tempo.
Insomma... personalmente mi piacerebbe un 250 4T, ma lo comprerei nuovo, data la delicatezza e costosità della manutenzione, almeno per un anno sei a posto e hai sotto controllo lo stato di usura.
Invece finirò per comprare un altro 250 2T, con cui non avrai mai la frustrazione di inferiorità di potenza con nessuno, dato che è troppa. Ma lo voglio recente, uno degli ultimi modelli, tipo 2005-2007, manutenzione casalinga dove possibilie, spesa ridotta e tanto tanto divertimento!!

La storia del 4T può esser sensata vista l'età e la forma fisica (io ne ho 35, sono un pò più alto di te e messo benino fisicamente ma... purtroppo comincio ad accorgermi che forse non sono proprio invincibile ed infinito...la resistenza è meno ed i dolorini che tormentano il lunedì molti di più). Un motorino dolce e progressivo che non strappa e castiga ad ogni errore può esser un aiuto ...nel sentirsi più giovane e tosto! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Bentornato nel Cross!!!
 
2825393
2825393 Inviato: 30 Ott 2007 12:52
 

per il problema della partenza puoi fare come i piloti giapponesi nel cross...mettono un ''mattoncino'' per terra affianco alla moto e ci appogiano il piede icon_wink.gif
 
2825740
2825740 Inviato: 30 Ott 2007 13:47
 

Ma per la marca sei orientato verso qualcosa?
 
2826430
2826430 Inviato: 30 Ott 2007 14:56
 

Gixxerpiccolo :concordo sul fatto in caso di 250 4T di acquistarlo nuovo o perlomeno fine serie 2007 , magari parallelo (sapete se i paralleli in futuro si possono omologare come motard) è altrettanto vero che il 2t 250 dà poco da fare come manutenzione , ma secondo mè e li che comincia a venire voglia di "truzzare" come dico io e si comincia smonta rimonta cambia il pistone ecc.. , mentre il 4t siccome ti inquieta , cominci a pensare se tocco e poi non và dal meccanico bella figura di M...
ERC:il mattoncino gia fatto !!! col pezzo di legno sai le risate se scivoli dal blocchetto e ne tiri giù 4o5 di fianco a tè !
Mirino :confesso che mi piacerebbero come 250 4t Yamaha e Suzuki ai tempi ne ho avute un paio , una ripassata per scrupolo all'assemblaggio della ciclistica appena arrivate , poi per un anno più nulla, ciclistica di entrambe stupenda oggi sarà ancora così ?
Ciao a tutti
 
2826567
2826567 Inviato: 30 Ott 2007 15:06
 

gmolla63 ha scritto:

Mirino :confesso che mi piacerebbero come 250 4t Yamaha e Suzuki ai tempi ne ho avute un paio , una ripassata per scrupolo all'assemblaggio della ciclistica appena arrivate , poi per un anno più nulla, ciclistica di entrambe stupenda oggi sarà ancora così ?
Ciao a tutti


Le Yamaha e Kawasaki sono delle ottime moto, per quanto riguarda le Suzuki, non ne vedo tante in giro... icon_confused.gif

PS: Parlo delle 250 4t.
 
2826661
2826661 Inviato: 30 Ott 2007 15:13
 

ERC ha scritto:
per il problema della partenza puoi fare come i piloti giapponesi nel cross...mettono un ''mattoncino'' per terra affianco alla moto e ci appogiano il piede icon_wink.gif

la procircuit o la racetech mi sembra che facciano un poggia piedi in alluminio bello anke da vedere l ho visto spesso nel motocross al femminile
 
2830457
2830457 Inviato: 30 Ott 2007 20:56
 

a di bellinzago....allora siamo praticamente vicini di paese...vabbè non proprio io sono di castelletto... io ho un 450 la moto non è facile ha bisogno di allenamento costante ma ti diverte da paura...secondo me l'ideale per te è il 250 4 tempi.....per il discorso piste se non le spianasserò sempre le buche sarebberò enormi...una volta non si scavavano così...il 4 tempi tira sempre e scava
 
2830477
2830477 Inviato: 30 Ott 2007 20:58
 

le piste sn belle se son bukate liscie sono da fighette
 
2834253
2834253 Inviato: 31 Ott 2007 12:10
 

Ciao a tutti , Andy sai che a Castelletto c'era una pista fantastica , tenuta bene , forse con troppi alberi nei punti più pericolosi , ma come tutte le cose belle , credo a causa del parco del Ticino, CHIUSA da almeno 15 anni; concordo con tè che nel mio caso l'ideale sarebbe il 250 4t c'è qualche "manetta" di voi che sa dove si trova un importatore parallelo dove si possa fare un buon affare con il nuovo ? magari un invenduto 2007 ?
Per gli appassionati del 2t , nella mia zona esattamente a Romentino un pilota meccanico ha realizzato credo un suo sogno : telaio Honda alluminio credo mod. 2007 motore "Udite Udite" Honda cr 500 2t, più un sacco di parti speciali , io non l'ho vista ma mi assicurano sia venuta proprio bene .
Ciao Gianni
 
2837398
2837398 Inviato: 31 Ott 2007 18:23
 

certo che lo so che c'era la pista...abito a 100 metri ma l'hanno chiusa per altri motivi che non voglio dire su internet.....
 
2890604
2890604 Inviato: 7 Nov 2007 23:43
 

andy ha scritto:
certo che lo so che c'era la pista...abito a 100 metri ma l'hanno chiusa per altri motivi che non voglio dire su internet.....

Si può in mp??? Sono terribilmente curioso...e anche qui hanno chiuso una pista famosa, per un motivo strano... icon_rolleyes.gif
 
2932672
2932672 Inviato: 13 Nov 2007 21:58
 

se fossi in te ricomincierei con stessa cilindrata e casa prosuttrice.... ovvero un bel tm 250 2t.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2932938
2932938 Inviato: 13 Nov 2007 22:24
 

Piccolissio Ot: è da tanto che lo leggo, pista bucata vuol dire pista dove ci sono molte buche?

p.s. scusate per l'ignoranza.
 
2934426
2934426 Inviato: 14 Nov 2007 10:30
 

Mirino ha scritto:
Piccolissio Ot: è da tanto che lo leggo, pista bucata vuol dire pista dove ci sono molte buche?

p.s. scusate per l'ignoranza.



si, mi sa che intendeva proprio questo, quando si va da un po' e si formano buche e canali, lui dice che quando è tutta tirata è da fighette, quando è disconnessa è da duri icon_lol.gif icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
2936364
2936364 Inviato: 14 Nov 2007 14:23
 

rollo89 ha scritto:
Mirino ha scritto:
Piccolissio Ot: è da tanto che lo leggo, pista bucata vuol dire pista dove ci sono molte buche?

p.s. scusate per l'ignoranza.



si, mi sa che intendeva proprio questo, quando si va da un po' e si formano buche e canali, lui dice che quando è tutta tirata è da fighette, quando è disconnessa è da duri icon_lol.gif icon_wink.gif icon_twisted.gif

mi hai capito icon_lol.gif icon_lol.gif ogni volta ke posso vado a girare il martedi quando e tt scavata dalla domenica ed e bellissimo poi se e sabbia sembra di essere a namur ahahaa
 
2939061
2939061 Inviato: 14 Nov 2007 18:16
 

rive872 ha scritto:

mi hai capito icon_lol.gif icon_lol.gif ogni volta ke posso vado a girare il martedi quando e tt scavata dalla domenica ed e bellissimo poi se e sabbia sembra di essere a namur ahahaa
namur non è sabbia......solo la parte della partenza e le zone per coprire l'asfalto il resto è terra di bosco abbastanza dura
 
2939081
2939081 Inviato: 14 Nov 2007 18:19
 

andy ha scritto:
rive872 ha scritto:

mi hai capito icon_lol.gif icon_lol.gif ogni volta ke posso vado a girare il martedi quando e tt scavata dalla domenica ed e bellissimo poi se e sabbia sembra di essere a namur ahahaa
namur non è sabbia......solo la parte della partenza e le zone per coprire l'asfalto il resto è terra di bosco abbastanza dura

cm terra dura??? f**a mi ricordo la gara del 2004 che sembrava di essere al mare cn spiaggia allagata?
 
2947876
2947876 Inviato: 15 Nov 2007 18:15
 

si il bosco è duro...il 2004 ha piovuto tanto in settimana...il venerdi un diluvio paura....il sabato faceva acqua solo grandine vento....la domenica è stato bello....
 
2949812
2949812 Inviato: 15 Nov 2007 20:41
 

azz alo mi ha tratto in inganno allora cambio diciam come lierop li si ke e sabbia
 
2958473
2958473 Inviato: 16 Nov 2007 19:57
 

Si, Lierop si.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Comunque è vero che sarà da fighetti, ma a me piace di più quando è bella liscia come un biliardo... icon_lol.gif icon_lol.gif

Per la moto, il mio consiglio lo sai gmolla63, però il 250 4t è un'ottima moto....
 
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