Commento di: BlackIce
Beh...non è che non ci sia nulla per le donne e che bisogna farsi fare le cose su misura.....Anche per voi donne, come per noi uomini, se uno non ha misure standard si deve far fare qualche accorgimento dal sarto.
C'è anche da dire che molte ditte specializzate nella produzione di tute in pelle (divisibili e non) hanno da qualche anno, anche una linea "LADY".
È vero che ci sono pochissimi modelli, ma ci sono.
Ora dov'è il problema? Che sono orrendi e cari !
Mentre per noi, magari alla fine girando e rigirando qualcosa che ci va bene lo troviamo ( 1 su 1000 ce la fà :-) ), per voi, avendo una scelta limitatissima insorgono i problemi.
Personalmente conosco persone (donne) che hanno optato per una tuta da uomo più scomoda e fatta aggiustare su misura, piuttosto che prendersi una LADY che calzava meglio ma orrenda.
Ancora qualche anno e vedrai che il mercato si aprirà ancora di più alle donne, visto il crescente numero di appassionate.
È vero anche che i capi (guanti, stivali) vengono fatti per un range di persone che sono nella media, è molto difficile trovarne per esempio al di sotto del 38 ed al di sopra dei 45, stesso vale per i guanti, ma questo indipendentemente che sia abbigliamento da moto.
E comunque, almeno dalle mie parti (Veneto) di negozianti che tengono abbigliamento da donna ce ne sono (e pure molto disponibili a fare ordinazioni e modifiche), magari sei solo sfortunata a non averne di seri vicino a te.
Abbi fede !
Commento di: SpanknapS
Purtroppo non è solo un fatto di misure non standard.
Ovviamente le case producono sempre più anche abbigliamento in versione Lady; il problema è che di questi capi ne arriva in negozio il 10% proprio perchè i commercianti stentano a scommettere su questa fetta di mercato; quindi per trovare un capo che, almeno su carta, ci soddisfa, spesso dobbiamo ricorrere agli acquisti online.
Per il futuro spero che l'utenza femminile possa godere della stessa (o almeno quasi) possibilità di scelta rispetto a quella maschile una volta entrati in un negozio; fortunatamente mi pare che la tendenza sia proprio questa, e non posso che esserne contenta!
Io abito a Roma, non ho trovato molto soddisfacenti i negozi qua intorno; ma sono comunque fortunata perchè ho trovato un venditore che si è talmente stufato di sentire le mie lamentele che ormai si è attrezzato per offrire un po' di scelta anche a noi donne!
Di sicuro non dispero, nè mi arrendo!
Lamps!
Commento di: Mary_74
A Roma abbiamo ormai il "nostro" negozio, Motobistrò; a me è piaciuto moltissimo, come concetto, come accoglienza, come scelta come prezzi... FINALMENTE!!!! e spero che negozi del genere, dedicati alle donne, tenuti da donne motocicliste, si espandino in tutta Italia.
Ho faticato a trovare cose alla mia misura perché lady è sagomato per donne minute... e io sono alta... allora la manica della giacca è corta, i jeans pure, le protezioni sono leggermente troppo sù, i guanti sono troppo piccoli (ma quelli da uomo sono troppo larghi)... è difficile sì, ogni modello deve calzare... la dorsale... troppo piccola, aspetto che riapra il negozio per andar a scambiarla per la misura 45-50... sperando che ce l'abbia (ma la troverei anche su internet)
Commento di: mcam
Complimenti Gio, bell'articolo. Concordo con la tua analisi: come sai ho tribolato non poco per trovare l'abbigliamento della giusta taglia per la mogliettina. Anche convincerla dell'utilità di certi capi (ed es. pantaloni tecnici e stivali) per una zavorrina, non è stata facile.
Commento di: Ospite
personalmente mi ritengo una "diversamente magra" ed ho avuto molti problemi a trovare soprattutto i pantaloni.
telefonate, mail, ma nessuno che potesse averne un paio per provarli.
sono poche le ditte che fanno taglie grandi per donna, e le taglie grandi per uomo mi stavano troppo lunghe con la conseguenza che le protezioni me le ritrovavo ai piedi.
alla fine ho chiuso gli occhi e li ho comprati on line in inghilterra, ma i pantaloni sono australiani( avevano eprsino 2 tipi di lunghezza di gamba)
non sono un gran che ma li ho provati sono caldi mi entrano ed ho speso meno di 80 euro, cosa che in italia sarebbe stato improponibile.
certo la cordura non sarà delle migliori, però almeno sono da donna e con i volumi giusti.
con i jeans ho avuto più fortuna, ma quelli si sa, basta prenderne un paio da uomo ed accorciarli, perchè hanno le protezioni regolabili.
ora sto pensando all'estivo... e mentre per giacca e guanti non avrò problemi, ho già preso contatti con la titolare di un negozio di roma che si è resa disponibile a cercarmene un paio estivi in cordura mandandogli tutte le musire possibili ed immaginabili.
e va bhe. io diciamo che sono abituata a questo tipo di problemi da sempre, ma con la moto c'è in gioco la sicurezza e spendere mesi per cercare un paio di pantaloni per guidare in sicurezza lo trovo una pura follia.
Commento di: SpanknapS
..senza contare poi che molti negozi, se non gli assicuri l'acquisto, non effettuano neppure l'ordine! Ma come faccio a comprare una cosa che ancora non ho provato??? Tanto vale comprare su internet, dove almeno c'è un po' di risparmio!
Non posso far altro che riportare la tua ultima frase: "con la moto c'è in gioco la sicurezza e spendere mesi per cercare un paio di pantaloni per guidare in sicurezza lo trovo una pura follia"!
Commento di: SpanknapS
In effetti, come dicevo, il problema sta anche nel fatto che molte donne, soprattutto zavorrine, non danno importanza all'abbigliamento tecnico. Speriamo che si riescano a sfondare tante porte in questo senso, come hai fatto tu con la tua mogliettina! ;)
Forza piloti, abbiamo bisogno anche dei vostri suggerimenti! ^^
Commento di: ivan1979
Un'idea potrebbe essere di "puntare" un negozio (dici di averne trovato uno disponibile, dopo che l'hai sfinito ;-)) ed andare lì in molte. Organizzati con le tue amiche motocicliste romane (del forum e non), e andate tutte lì. Una volta che avrà avuto molte richieste vedrai che si rifornirà, altrimenti perderebbe non 1 ma molte clienti...
Commento di: Ospite
sai perchè la disponibiltà del negozio?
perchè la titolare è una donna, anche se non motociclista, ma in mezzo a quella roba ci vive ogni giorno :-)
Commento di: SpanknapS
Margherita, pure io ho trovato un negoziante "disponibile" (l'ho messo alle strette per due anni consecutivi, hihihi!), uomo ma motociclista, quindi dopo un po' che per ogni articolo gli chiedevo se avesse la versione da donna.. bè, diciamo che ormai si è adeguato alle mie richieste! ^^
Inoltre è l'unico che ho trovato disponibile ad ordinare gli articoli senza obbligarmi all'acquisto!
Commento di: SpanknapS
Ivan, infatti quel negozio ormai ha anche la parte di abbigliamento femminile.. gli ho troppo rotto le scatole!! XD
Però vorrei che questa fosse la normalità, non un'eccezione. E sinceramente mettermi a "puntare" negozio per negozio può diventare stressante anche per me! ;)
Commento di: ladypatri
Hai provato a vedere l'abbigliamento di MOTOinfinito?
www.motoinfinito.com
oppure MOTOinfinito su Facebook :-)
Commento di: SpanknapS
Ho guardato, ma a parte che mi pare di aver visto solo capi di abbigliamento da uomo.. il mio articolo verteva proprio sul fatto che sarebbe bello se l'abbigliamento tecnico da donna fosse abbastanza presente nei negozi di settore che si trovano per strada, senza dover necessariamente rivolgersi a siti online, con tutte le problematiche del caso.