Gixxerpiccolo ha scritto:
1: Si. Quel dado blu è la regolazione della COMPRESSIONE ALLE ALTE VELOCITA'. La vitina dentro son le BASSE.
Alte= affondamento veloce, colpi, buche, salti
Basse= affondamento lento, gobbe dolci, curvoni veloci.
Ognuna regolazione influenza un pò anche l'altra, specie il bullone blu.
2. significa che se tu inserisci la moto in curva, più le forcelle son sfilate o si comprimono, oppure il posteriore rimane alto sotto la spinta centrifuga della curva, più tu riesci a curvare facilmente e a tenere una traiettoria stretta. Quando riapri il gas in uscita e la moto si siede subito tutta dietro, avrai la tendenza ad allargare la curva.
Ora, se possibile sfrutti i canali e gli appoggi, e puoi avere una moto bassa dietro (stabile e con trazione) curvando comunque, o se sei sul liscio senza appoggi fai più fatica e allora sfili un pò le forcelle, o le regoli che si chiudano di più in inserimento curva e riduci un pò l'affondamento dietro. Ma come sempre parliamo di cross, le curve le fai molto col peso, derapata, appoggio..insomma, meglio tener una moto più "COMPROMESSO" per tutte le zone di pista, che un animale da piega stretta che poi sbacchetta sul dritto e in staccata, rischia di lasciarti per terra e nei salti va a pacco di forcella...
1. minchia non lo sapevo!!! che salame che sono!!
2. appena smette di fare questo tempo di mer.. mi metto sotto con le regolazioni e vedere se riesco ad avere un setting migliore di adesso...
grazie gixxerr