Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Chiarimento tecnico sospensione posteriore ''regolazione''
2369083
2369083 Inviato: 1 Set 2007 19:34
Oggetto: Chiarimento tecnico sospensione posteriore ´´regolazione´´
 



Allora... salve a tutti... nel topic precendente chiesi se era normale se l ammortizzatore si piegasse di poco col solo peso della moto , ok perfetto è normale.... ora pero vorrei regolare il ritorno qndi l estenzione un po piu dura in modo da farlo tornare tutto e non avere qsto piccolo gioco a mio parere fastidiosissimo! Ho consultato il manuale d uso e manutenzione sulla parte riguardante il mono posteriore...... come sapete vi sono le due viti di regolazone:

La prima situata nella parte superiore dell ammortizzatore vicino la ''bomboletta'' col gas e l olio. LA CUI FUNZIONE è:

REGOLAZIONE DELLA FORZA DI SMORZAMENTO A BASSA COMPRESSIONE DELL AMMORTIZZATORE POSTERIORE

sempre sulla stessa vite ripete:

REGOLAZIONE DELLA FORZA DI SMORZAMENTO AD ALTA PRESSIONE DELL AMMORTIZZATORE POSTERIORE
E spiega come ammorbidire od indurire le due cose agendo sulla stessa vite.... ora vi faccio la prima domanda... ke cavolo vuol dire in parole povere???? ke cosa modifico agendo su questa vite?

Passiamo alla seconda...
Posta nella parte inferiore del ammortizzatore ''proprio nella zampetta d agancio'' ...
su qst vite il libretto di uso e m. dice:

REGOLAZIONE DELLA FORZA DI SMORZAMENTO DELL ESTENSIONE DELL AMMORTIZATORE POSTERIORE....

La seconda domanda.... anke qsta cosa ke vuol dire? io credo ke per risolvere il mio problema devo agire su qst ultima vite o no? in modo da rendere piu dura l estensione e far stare la moto piu su... aiutatemi ragazzi.... grazie e ciao icon_wink.gif
 
2377654
2377654 Inviato: 3 Set 2007 11:07
 

si la vite dell est e sempre quella in basso ke si trova vicino all aggancio col forcellone ma la vite regola la velocita di ritorno non se torna tutto o no cioe ritorna sempre alla stessa altezza ma in modo piu lento o piu veloce per togliere quell abbassamento devi avvitare la molla..... ma devi abituartici perche quell abbassamento li e il saq ese lo elimini dopo nn riesci piu a guidare piuttosto dovresti regolarlo sul tuo peso
 
2378827
2378827 Inviato: 3 Set 2007 12:52
 

Grazie mille fratello... icon_wink.gif sei stato kiarissimo e molto utile grazie icon_biggrin.gif

Scusami ancora.... ma x farlo ke si estende piu velocemente devo indurire o ammorbidire la forza di smorzamento? perché li parla di idurire o ammorbidire.... icon_confused.gif forse devo girare nel senso dove dice ke indurisce... poi se mi sbaglio correggimi...
 
2379032
2379032 Inviato: 3 Set 2007 13:12
 

ok allora se vuoi il mono ke ritorna su piu veloce(aiuta nelle buke ma sui salti rimbalza a volte) devi svitare la vite se vuoi ke ritorna piu lento (scalcia sulle buke maatterri bene) devi avvitare mi racco trova un giusto compromesso tra le 2 cose
 
2382336
2382336 Inviato: 3 Set 2007 19:23
 

Ok grazie mille ancora icon_wink.gif
 
4520538
4520538 Inviato: 21 Mag 2008 9:59
 

raga riesumo il topic per chiedere una cosa che non mi è chiara:

io all'inizio ho regolato il sag come da manuale (e cioè dopo aver fatto le verifiche, quando salgo in moto il mono scende di poco + di 90 mm).

Pochi giorni fa (a dire il vero parlo di 15 gg dato il tempo), andando nel pistino vicino casa (terreno durissimo e bucato normalmente) mi sono reso conto che settando il mono dietro indurendo 3 click la molla e frenando abbastanza il ritorno, mi trovo mooooolto meglio...(sporattutto nei salti "lunghi")

quello che vorrei sapere è: il sag è comunque una impostazione base di partenza per andare a cercare ogniuno il PROPRIO setting, oppure sono io che essendo una pugnetta miglioro indurendo??
 
4520605
4520605 Inviato: 21 Mag 2008 10:06
 

Il Sag serve per dare la giusta precarica alla molla, ma va misurata anche la misura senza pilota per valutare se la molla è adatta al proprio peso!
Se si vuol essere pignoli il sag andrebbe ricontrollato ad ogni modifica apportata alla moto; esempio...tiri la catena? OK ma la moto si allunga ed allora rimisura il sag, sfili le forcelle? OK ma ricontrolla il sag...e così via icon_wink.gif
 
4520683
4520683 Inviato: 21 Mag 2008 10:16
 

si si law questo lo so...

però se indurisco la molla in compressione, di conseguenza logicamente quando salgo sulla moto avrò un sag sicuramente inferiore rispetto alla misura precedente. Tipo se prima di sag ero sui 90-92 mm adessi sarò sugli 80 mm! Risulterei essere duro di molla...ma mi ci trovo molto meglio
 
4520827
4520827 Inviato: 21 Mag 2008 10:33
 

Di regola avresti ragione! icon_wink.gif Ma agendo sulla ghiera agisci solo sulla molla, invece andando a variare i famosi CLICK agisci sull'idraulica! Sono due cose differenti! icon_idea.gif
 
4520854
4520854 Inviato: 21 Mag 2008 10:37
 

lawsonmx ha scritto:
Di regola avresti ragione! icon_wink.gif Ma agendo sulla ghiera agisci solo sulla molla, invece andando a variare i famosi CLICK agisci sull'idraulica! Sono due cose differenti! icon_idea.gif


e quindi che devo fare? se sto meglio così lascio cosi??

Boh la cosa non mi è tanto chiara...idraulica o no, così sono duro di molla!
 
4520998
4520998 Inviato: 21 Mag 2008 10:52
 

Ciao,
walter86r ha scritto:
lawsonmx ha scritto:
Di regola avresti ragione! icon_wink.gif Ma agendo sulla ghiera agisci solo sulla molla, invece andando a variare i famosi CLICK agisci sull'idraulica! Sono due cose differenti! icon_idea.gif


e quindi che devo fare? se sto meglio così lascio cosi??

Boh la cosa non mi è tanto chiara...idraulica o no, così sono duro di molla!

il SAG e` 1 regolazione statica e come tale pensata con il pilota immobile, vestito di tutto punto sulla moto.

Il fatto di toccar viti/click/etc vuol dire che senti la differenza a livello dinamico, ovvero girando ecco perché' son cose differenti. La parte idraulica non cambia il SAG, solo interventi alla ciclistica la cambiano, ad ex. se cambi l'estensione del mono regoli solo una grandezza dinamica che e` la velocita` di ritorno, ma il SAG sara` sempre uguale ... al limite lo misuri dopo 10 secs che sei in sella al posto di 1 icon_wink.gif

Se invece sfili le forcelle, allora cambieresti il SAG, e quindi dovresti rifare il controllo.

Insomma se hai misurato tutto ... clicka di qui e di la che il SAG non cambia ... e le forcelle non hanno precarico icon_wink.gif (lo simuli con lo sfilamento se vuoi).

Si quindi e` normale che clickando migliora il comportamento, bene vuol dire che sta migliorando la sensibilita` icon_wink.gif
gino
 
4521098
4521098 Inviato: 21 Mag 2008 11:04
 

ciè quindi anche se clicco il sag rimane lo stesso perchè agisco sull'idraulica e non sul precarico molla??

Infatti ora che ci penso mi sa che Wikigixxer una volta lo aveva pure detto non ricordo il topic...

Quindi dato che adesso ho rimontato le forche e le ho sfilate leggermente un pelo + di prima, mi conviene ricontrollare il sag...

ed io che credevo che indurendo la compressione la molla scendesse meno...ma forse scende solo meno velocemente dato che si parla di idraulica, giusto???
 
4521259
4521259 Inviato: 21 Mag 2008 11:18
 

Ciao,
walter86r ha scritto:
ciè quindi anche se clicco il sag rimane lo stesso perchè agisco sull'idraulica e non sul precarico molla??

Infatti ora che ci penso mi sa che Wikigixxer una volta lo aveva pure detto non ricordo il topic...

Quindi dato che adesso ho rimontato le forche e le ho sfilate leggermente un pelo + di prima, mi conviene ricontrollare il sag...

ed io che credevo che indurendo la compressione la molla scendesse meno...ma forse scende solo meno velocemente dato che si parla di idraulica, giusto???

si i click agiscono solo sulla dinamica (velocita` di ritorno e compressione), e in effetti il potere ammortizzante e` dato dalla molla, che oltre un certo punto non e` comprimibile, le viti varie rallentano o accelerano l'afflusso dell'olio.
gino

p.s.: il wiki l'avra` sicuramento detto icon_wink.gif
 
4523058
4523058 Inviato: 21 Mag 2008 13:53
 

Quando dici ho dato 3 clik alla molla in compressione...intendi che ahi girato la vitina dell'idraulica vero? E se hai girato la vitina piccola...hai cambiato solo il freno idraulico alle basse velocità (non so come è fatto il tuo mono..ma in genere è così.)
Le basse velocità contano relativamente nel comportamento della moto, ti fanno sentire il mono più duro quando spingi sulla sella, più duro in generale sulle buche dolci tipo avvallamenti, e lo rendono più "fermo" nei curvoni veloci (ma indurire troppo poi a me pare tolga trazione in uscita di curva e faccia rimbalzare la moto nel veloce un pò sconnesso).
Quello che fa differenza nei salti è la frenatura dell'alta velocità (bullone che sta attorno a quella vitina, in genere non va a click, va a giri. Anzi, a quarti di giro o anche meno, perchè è molto più "incisivo" come effetto. Oppure anche la vite sotto, "estensione", che regola la velocità di ritorno del mono.
Una volta a posto il sag (sfilando le forche di pochi mm cambia quasi nulla, non preoccuparti, anche tirando la catena..non c'è bisogno di esser sempre lì a toccarlo...guarda, cambia molto di più col calore se giri mezz'ora perchè il mono gonfia! ma lascialo come a freddo) poi dovresti passare alle alte velocità, quelle dicono come la moto assorba buche, rampe dei salti, spalancature del gas in uscita curva (quindi altezza posteriore=quanto riesci a chiudere le traiettorie) Poi fai l'estensione (che agisce anche un pò sulle basse in compressione, su Showa e Kayaba ma pure WP). Quella dice alla moto quanto spararti il culo in aria sui salti...e anche quanto rimbalzare all'atterraggio...ma dice anche quanto il mono torni pronto a lavorare in tutta la sua lunghezza e progressione da una buca all'altra. PEr cui... giusto COMPROMESSO, si ragiona così. Se le alte velocità sono apertissime, la moto in rampa si schiaccia di brutto e ti sparerà molto alto nel salto, se chiudi tutta l'estensione migliorerà ma all'atterraggio magari il mono non è tutto pronto...
Dove atterro spesso in piano tendo a chiuder un paio di click il ritorno e aprire di un ottavo scarso le alte velocità, dove i salti atterrano in discesa faccio il contrario, piste con discesone bucate chiudo magari un click o due compressione forcella, NON tocco l'estensione del mono, perchè deve lavorare più libero se no i rimbalzi al posteriore peggiorano perchè la ruota non copia più le buche, invece che migliorare.
Non saprei darti consigli così da lontano...il cross è TUTTO un compromesso, non è come la pista dove le regole son precise, si lavora dentro un range di regolazioni ristretto e le situazioni sono più costanti.
Difatti...sto cercando di ragionarci e provare man a mano, in base alla pista, alla giornata, al passo che tengo... molti "problemi" e difetti poi li crea la nostra guida con tutti gli errori di impostazione che abbiamo, caricare il posteriore o l'anteriore, far lavorare le sospensioni col gas e con la leva del nostro corpo e delle gambe come si deve...ti trasforma SENZA TOCCAR NULLA la tua moto da un cesso ad un mezzo incredibile, che va da favola!! Più passa il tempo e più la mia moto gialla sembra un gioiello di equilibrio...ma lei è sempre lei, click più click meno.
Regola aurea: quel che la Casa ha detto per il settaggio delle sospe standard E' LA BASE migliore, partendo da lì possiamo muoverci UN PO' più morbidi o duri a seconda del passo e della pista...ma UN PO' vuol dire pochi 5-6 click, 1/2 o 3/4 di giro...una cosa alla volta, testando in pista nelle stesse traiettorie se possibile per un turno, non scasinare tutto così alla cieca!!! icon_exclaim.gif
 
4524357
4524357 Inviato: 21 Mag 2008 15:33
 

allora gixxer io per il momento ho agito sulla vite quella che si trova dentro il dado blu, all'estremità superiore bomboletta per regolare la compressione (ma alte o basse velocità?? ignoravo anche l'esistenza di questa cosa! icon_confused.gif )

poi ho agito anche frenando il ritorno dato che mi mancano un paio di panettoni lunghi 25mt e ricado ancora nel piano quindi quando ero sfrenato in ritorno la moto una volta atterrara tendeva a ridarimi la botta verso l'alto...
(non dirmi che anche qui c'è la regolazione alte e basse velocità?!)ù
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



[/img]

ps: NON HO CAPITO QUESTi PEZZi

1. ALTE VELOCITA' = dado blu che sta attorno alla vite che regola l'idraulica alle basse velocità??

2. (quindi altezza posteriore=quanto riesci a chiudere le traiettorie)
COSA SIGNIFICA??
 
4525640
4525640 Inviato: 21 Mag 2008 17:32
 

1: Si. Quel dado blu è la regolazione della COMPRESSIONE ALLE ALTE VELOCITA'. La vitina dentro son le BASSE.
Alte= affondamento veloce, colpi, buche, salti
Basse= affondamento lento, gobbe dolci, curvoni veloci.
Ognuna regolazione influenza un pò anche l'altra, specie il bullone blu.

2. significa che se tu inserisci la moto in curva, più le forcelle son sfilate o si comprimono, oppure il posteriore rimane alto sotto la spinta centrifuga della curva, più tu riesci a curvare facilmente e a tenere una traiettoria stretta. Quando riapri il gas in uscita e la moto si siede subito tutta dietro, avrai la tendenza ad allargare la curva.
Ora, se possibile sfrutti i canali e gli appoggi, e puoi avere una moto bassa dietro (stabile e con trazione) curvando comunque, o se sei sul liscio senza appoggi fai più fatica e allora sfili un pò le forcelle, o le regoli che si chiudano di più in inserimento curva e riduci un pò l'affondamento dietro. Ma come sempre parliamo di cross, le curve le fai molto col peso, derapata, appoggio..insomma, meglio tener una moto più "COMPROMESSO" per tutte le zone di pista, che un animale da piega stretta che poi sbacchetta sul dritto e in staccata, rischia di lasciarti per terra e nei salti va a pacco di forcella...
 
4525750
4525750 Inviato: 21 Mag 2008 17:42
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
1: Si. Quel dado blu è la regolazione della COMPRESSIONE ALLE ALTE VELOCITA'. La vitina dentro son le BASSE.
Alte= affondamento veloce, colpi, buche, salti
Basse= affondamento lento, gobbe dolci, curvoni veloci.
Ognuna regolazione influenza un pò anche l'altra, specie il bullone blu.

2. significa che se tu inserisci la moto in curva, più le forcelle son sfilate o si comprimono, oppure il posteriore rimane alto sotto la spinta centrifuga della curva, più tu riesci a curvare facilmente e a tenere una traiettoria stretta. Quando riapri il gas in uscita e la moto si siede subito tutta dietro, avrai la tendenza ad allargare la curva.
Ora, se possibile sfrutti i canali e gli appoggi, e puoi avere una moto bassa dietro (stabile e con trazione) curvando comunque, o se sei sul liscio senza appoggi fai più fatica e allora sfili un pò le forcelle, o le regoli che si chiudano di più in inserimento curva e riduci un pò l'affondamento dietro. Ma come sempre parliamo di cross, le curve le fai molto col peso, derapata, appoggio..insomma, meglio tener una moto più "COMPROMESSO" per tutte le zone di pista, che un animale da piega stretta che poi sbacchetta sul dritto e in staccata, rischia di lasciarti per terra e nei salti va a pacco di forcella...



1. minchia non lo sapevo!!! che salame che sono!! icon_confused.gif

2. appena smette di fare questo tempo di mer.. mi metto sotto con le regolazioni e vedere se riesco ad avere un setting migliore di adesso...

grazie gixxerr
 
4526946
4526946 Inviato: 21 Mag 2008 19:05
 

È la tua moto oppure è una presa dal web?
 
4527330
4527330 Inviato: 21 Mag 2008 19:31
 

Mirino ha scritto:
È la tua moto oppure è una presa dal web?


web...ma la mia è para para uguale...
 
4532268
4532268 Inviato: 22 Mag 2008 11:10
 

Bella allora.
 
4533391
4533391 Inviato: 22 Mag 2008 12:51
 

gixxer un'altra domanda...

La compressione alle alte V (quindi il dado blu che si regola a "quarti"), se lo indurisco che benefici/ peggioramenti ho sui salti, percorrenza curva (parlo sia di bob che di curve strette "normali" senza appoggio) e bucato (sia frenata che accelerazione)??

forse oggi un'oretta ci scappa eusa_pray.gif
 
4534466
4534466 Inviato: 22 Mag 2008 13:57
 

Prova. Sui salti si comprime meno il mono in rampa e quindi hai meno effetto catapulta, ti senti saltare più lungo che alto, sulle buche prendi più botta, la moto è più dura, così anche quando spalanchi il gas, curvi forse meglio ma poi hai meno trazione e ti picchia di più.
Prova, segna sempre da dove parti, poi dai un bel mezzo giro in più, poi in meno e vedi che effetto fa. Poi da lì ti regoli.
 
4534587
4534587 Inviato: 22 Mag 2008 14:04
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Prova. Sui salti si comprime meno il mono in rampa e quindi hai meno effetto catapulta, ti senti saltare più lungo che alto, sulle buche prendi più botta, la moto è più dura, così anche quando spalanchi il gas, curvi forse meglio ma poi hai meno trazione e ti picchia di più.
Prova, segna sempre da dove parti, poi dai un bel mezzo giro in più, poi in meno e vedi che effetto fa. Poi da lì ti regoli.


1. quindi se indurisco le alte, salterei + basso ma lungo e con la moto che tende meno ad andare di muso?? Ma scusa la logica obiezione: questo effetto (ovvero moto che va MENo con il muso in giù) non si dovrebbe/potrebbe (non so) ottenere sfrenando un po il ritorno??

2. indurendo anche le alte in compressione quindi sul bucato forte dovrei rimbalzare sopra avendo meno trazione??

Devo fare la cosa abbastanza per gradi anche perchè ho appena preso la mano col "beccheggio" della moto in aria...
 
4535450
4535450 Inviato: 22 Mag 2008 15:04
 

aspettate nel ktm il dado e basse velocita e la vite a taglio alte...
 
4536653
4536653 Inviato: 22 Mag 2008 16:31
 

walter86r ha scritto:


1. quindi se indurisco le alte, salterei + basso ma lungo e con la moto che tende meno ad andare di muso?? Ma scusa la logica obiezione: questo effetto (ovvero moto che va MENo con il muso in giù) non si dovrebbe/potrebbe (non so) ottenere sfrenando un po il ritorno??

2. indurendo anche le alte in compressione quindi sul bucato forte dovrei rimbalzare sopra avendo meno trazione??

Devo fare la cosa abbastanza per gradi anche perchè ho appena preso la mano col "beccheggio" della moto in aria...


1. se il mono si schiaccia meno poi si estende di meno, se freni il ritorno aumenti l'effetto e la moto va più lunga, fa meno effetto molla. infatti man a mano che aumenti il tuo passo indurisci no? Se SFRENI il ritorno hai l'effetto contrario.

2. di fatto indurisci il mono. quindi assorbe meno le asperità, se non avesse ammortizzatori, o li avesse duri come pali la moto salterebbe via da tutte le parti come una cavalletta.

Questo ti ripeto, è in generale, poi molto sta i come ti imposti tu nella guida e quanto vai forte.

PS: nel K non so...in genere Showa, Kayaba e Ohlins hanno tutti bullone alte vite basse, proprio per come è costruito il registro sul serbatoio.
Molla che preme lamelle regolata dal bullone, dentro c'è la vite che spinge uno spillo a chiudere un foro piccolo, (poca pressione d'olio non riesce a muovere le lamelle, alle basse velocità quindi passa per un foro chiuso da questo spillo).
 
4537147
4537147 Inviato: 22 Mag 2008 17:13
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
walter86r ha scritto:


1. quindi se indurisco le alte, salterei + basso ma lungo e con la moto che tende meno ad andare di muso?? Ma scusa la logica obiezione: questo effetto (ovvero moto che va MENo con il muso in giù) non si dovrebbe/potrebbe (non so) ottenere sfrenando un po il ritorno??

2. indurendo anche le alte in compressione quindi sul bucato forte dovrei rimbalzare sopra avendo meno trazione??

Devo fare la cosa abbastanza per gradi anche perchè ho appena preso la mano col "beccheggio" della moto in aria...


1. se il mono si schiaccia meno poi si estende di meno, se freni il ritorno aumenti l'effetto e la moto va più lunga, fa meno effetto molla. infatti man a mano che aumenti il tuo passo indurisci no? Se SFRENI il ritorno hai l'effetto contrario.

2. di fatto indurisci il mono. quindi assorbe meno le asperità, se non avesse ammortizzatori, o li avesse duri come pali la moto salterebbe via da tutte le parti come una cavalletta.

Questo ti ripeto, è in generale, poi molto sta i come ti imposti tu nella guida e quanto vai forte.

PS: nel K non so...in genere Showa, Kayaba e Ohlins hanno tutti bullone alte vite basse, proprio per come è costruito il registro sul serbatoio.
Molla che preme lamelle regolata dal bullone, dentro c'è la vite che spinge uno spillo a chiudere un foro piccolo, (poca pressione d'olio non riesce a muovere le lamelle, alle basse velocità quindi passa per un foro chiuso da questo spillo).


eccomi appena tornato:
allora gixxer ti ringrazio dei numerosi consigli ma purtroppo oggi non ho potuto metterli in pratica in quanto mi sto imbattendo nella regolazione delle forche appena ritirate dopo aver cotto iparaoli (quindi avevo ritorno e compressione settati che non ti dico:grazie giravo senz'olio)...

comunque come dicevo me le son ritrovate moooolto "dure" in compressione e moooooooooolto sfrenate in ritorno. Ovviamente ho cercato per quanto mi è possibile di trovare un setting + o meno corretto (purtroppo neanche 1 ora dato che poi e venuto il diluvio e la pista era già un pantano...)

Un altra cosa che vorrei chiederti: con me c'era un rag che ogni tanto viene, ha un kx 250f 2005...olio alla base dello stelo della forca: all'inizio si era pensato al paraolio, ma poi pulendo si vede che l'olio esce da dove attacca lo stelo rispetto alla parte che stringe la ruota...come possibile risolvere il problema??
 
4538553
4538553 Inviato: 22 Mag 2008 19:03
 

forche dure e molto sfrenate è giusto... anche il mono deve esser bello sfrenato .. piu buche ci sono piu si sfrena
 
4538610
4538610 Inviato: 22 Mag 2008 19:08
 

rive872 ha scritto:
forche dure e molto sfrenate è giusto... anche il mono deve esser bello sfrenato .. piu buche ci sono piu si sfrena


quando parli di Sfenare ovviamente ti riferisci sempre e solo al ritorno spero---
 
4539865
4539865 Inviato: 22 Mag 2008 20:42
 

Sì.
 
4812251
4812251 Inviato: 17 Giu 2008 14:19
 

walter86r ha scritto:
rive872 ha scritto:
forche dure e molto sfrenate è giusto... anche il mono deve esser bello sfrenato .. piu buche ci sono piu si sfrena


quando parli di Sfenare ovviamente ti riferisci sempre e solo al ritorno spero---


riquoto chiedendo:

1. ma se Sfreno il mono in ritorno (quindi + veloce) non rischio troppo "effetto catapulta" e quindi atterro di muso e mi cappotto? In questo caso dovrei indurirlo in compressione...giusto?

2. Ho un piccolo problema in staccatata sul bucato il post mi saltella un po troppo...che faccio agisco sul mono? ma se tocco giro a soft le alte V e non freno il ritorno poi sui salti vado giù di muso? indurisco la compressione forcella in modo che non affondi troppo => posteriore + schiacciato?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©